Docente
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CATUCCI STEFANO
(programma)
Il corso muove da un’introduzione ai concetti fondamentali dell’estetica filosofica e si concentra poi su un nucleo tematico che ruota intorno alla nozione di “spazio affettivo”. Si tratta di una nozione relativamente recente, sviluppo della più classica idea di “spazio vissuto”, nella quale rientrano una serie di domande fondamentali tanto per l’estetica, quanto per la nostra esperienza dei luoghi in cui viviamo. In che modo la sfera affettiva influenza il nostro modo di sentirci e muoverci in un luogo? E viceversa in che modo le trasformazioni dei luoghi, dalla casa alla città, influenzano il nostro modo di sentire e di percepire?
Questi temi saranno affrontati tramite una serie di letture e di spunti diversi: dai testi su potere disciplinare e biopolitica di Michel Foucault aalla “nuova fenomenologia” di Hermann Schmitz e alla teoria delle “atmosfere” di Gernot Böhme, fino alle ricerche sperimentali della “neuroestetica” e all’interrogazione dei fenomeni artistici, in primo luogo musicali e cinematografici, in quest’ultimo caso con la guida di Gilles Deleuze.
Il corso seguirà una scansione costante, dove ogni argomento verrà coronato da un Excursus su casi specifici, esempi in grado di illustrare parte del cammino svolto.
Partendo dall’analisi delle Atmosfere si passerà a interrogare il fenomeno del Turismo, visto come riflesso di un più generale atteggiamento estetico nei confronti del mondo contemporaneo, quindi il tema delle Rovine, per studiare il quale si tornerà indietro verso il Romanticismo, e infine il problema dell’Immagine, con un confronto tra immagini fisse e immagini-movimento.
Per l’esame, ogni studente dovrà scegliere due tematiche e costruire, all’interno di ciascuna, la sua bibliografia di riferimento, partendo da un testo obbligatorio.
Durante il corso sono previsti interventi di docenti ospiti che illustreranno specifici aspetti delle loro ricerche correlati con le tematiche affrontate.
Bibliografia per l’esame
Per l’esame ogni studente dovrà scegliere due temi e, all’interno di ognuno, un testo o serie di testi del gruppo A, + un testo o serie di testi del gruppo B (NOTA BENE: all’interno di ciascun tema è possibile sostituire un testo del gruppo B con l’aggiunta di un altro testo preso dal gruppo A).
TEMA 1 - Michel Foucault
A.
• M. Foucault, Nascita della biopolitica, ed. Feltrinelli
• M. Foucault, Il coraggio della verità, ed. Feltrinelli
B.
• M. Foucault, Sorvegliare e punire, ed. Einaudi
• J. Butler, L’alleanza dei corpi, ed. Nottetempo (obbligatori solo capitoli 2, 3, 6)
• S. Catucci, Potere e visibilità, ed. Quodlibet
• S. Catucci, Introduzione a Foucault, ed. Laterza (2019)
• G. Didi-Huberman, Come le lucciole. Una politica della sopravvivenza, ed. Bollati Boringhieri + P. P. Pasolini, La scomparsa delle lucciole (dispensa fornita dal docente)
TEMA 2 - Spazi affettivi
A.
• G. Böhme, Atmosfere, estasi, messe in scena. L’estetica come teoria generale della percezione, ed. Marinotti
• • H. F. Mallgrave, L’empatia degli spazi. Architettura e neuroscienze, ed. Cortina
B.
• T. F. Sorensen, More than a feeling: Towards an archaeology of atmosphere, Emotion, Space and Society, 15, 2015, testo fornito dal docente
• T. Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, ed. Mimesis + T. Griffero, Quasi-cose, ed. Carocci
• H. F. Mallgrave, Architecture and embodiment, New York, 2013
• G. Colombetti, The feeling body, Cambridge, 2014
• C. Cappelletto, Neuroestetica, ed. Laterza (solo e-book)
• S. Zeki, La visione dall’interno. Arte e cervello, ed. Bollati Boringhieri
TEMA 3 - Turismo e Rovine
A.
• M. D’Eramo, Il selfie del mondo, ed. Feltrinelli
• G. Simmel, La Rovina, 1911 (testo fornito dal docente e reperibile sulla pagina elearning del corso)
B.
• H. M. Enzensberger, Una teoria del turismo, 1958 + S. Picascia et aal., The Airification of Cities, + E. Leed, La mente del viaggiatore, ed. Il Mulino (i testi di Enzensberger e Picascia sono forniti dal docente e reperibili sulla pagina elearning del corso).
• S. Catucci, Imparare dalla Luna, ed. Quodlibet 2019 (nuova ed.)
• R. Bodei, Paesaggi sublimi, ed. Bompiani
• E. Turri, Il paesaggio come teatro, ed. Marsilio
• A. Appiano, Estetica del rottame, ed. Meltemi (disponibile presso le principali librerie online, come amazon.it o ibs.it)
• T. Edensor, Industrial Ruins. Spaces, Aesthetics and Materiality, Berg, Oxford 2005
• H. K. Göbel, The Re-Use of Urban Ruins. Atmospheric Inquiries of the City, ed. Routledge, NY 2015
• M. Markarius, Ruines: Représentations dans l’art de la Reinassance à nos jours, ed. ChampArts, 2011
TEMA 4 - Arte
A.
• G. Agamben, Creazione e anarchia, ed. Neri Pozza
• E. Garroni, Immagine Linguaggio Figura, ed. Laterza
• M. Carbone, Filosofia-schermi, ed. Cortina
B.
• M. Heidegger, L’origine dell’opera d’arte, da M. Heidegger, Sentieri interrotti, ed. La Nuova Italia
• W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, ed. Einaudi (solo il saggio che porta lo stesso titolo del libro)
• E. Garroni, Creatività, ed. Quodlibet
• G. Didi-Huberman, Davanti all’immagine, ed. Mimesis
• G. Didi-Huberman, Immagini malgrado tutto, ed. Cortina
• G. Didi-Huberman, La conoscenza per contatto, ed. Bollati Boringhieri
• C. Subrizi, Introduzione a Duchamp, ed. Laterza (e-book)
• A. C. Danto, La trasfigurazione del banale, ed. Laterza
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