METODI E STRUMENTI DI GESTIONE DEL PROGETTO E DELLA COSTRUZIONE |
Codice
|
1044276 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Architettura |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Quinto anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/12
|
Ore Aula
|
75
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
CLEMENTE CAROLA
(programma)
Il processo edilizio è lo scenario in cui si colloca l'attività dell'architetto che, a seconda delle diverse fasi operative interviene in un rapporto coerente, integrato e consapevole con altre figure. L'obiettivo del Corso è di far comprendere il significato di una progettazione in grado di svilupparsi coerentemente con gli assunti della programmazione per giungere ad esiti realizzativi che nella loro componente tecnica e materica diano luogo a soluzioni adeguate e rispondenti a logiche di qualità.
I contenuti delle attività didattiche - lezioni ed esercitazioni in aula – sono orientati al raggiungimento di un duplice obiettivo: promuovere lo sviluppo di una capacità critica di gestione delle informazioni complesse connesse al utilizzo ed alla scelta delle tecnologie realizzative, di materiali e componenti in edilizia, e consentire la formazione di una conoscenza di base delle strumentazioni tecnologiche utile a riconoscere e valutare le soluzioni progettuali dei singoli elementi costruttivi alle varie scale.
Il corso sarà articolato in una parte di comunicazioni teoriche, finalizzare a fornire gli strumenti generali disciplinari, e in una parte applicativa orientata alla verifica ed alla applicazione di quanto appreso.
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
- Introduzione al processo edilizio; richiami alle definizioni fondamentali sul sistema edilizio;
- lettura e analisi della normativa tecnica specifica sul processo edilizio e richiami sulla normativa nazionale sulle gestione dell’attività edilizia e di progettazione;
- Strumenti per la gestione del processo edilizio, attori, fasi attività specifiche, regie tradizionali e innovative di processo;
- lezioni monografiche su argomenti specifici di cultura tecnologica della progettazione
- Lettura delle modalità di risoluzione di particolari contesti operative nel quadro di specifiche realizzazioni prese in esame;
- Lettura e analisi guidata di casi di studio;
A supporto delle lezioni teoriche saranno stati forniti periodicamente agli studenti gli strumenti per affrontare le esercitazioni e lo studio teorico di approfondimento.
Tutto il materiale didattico del corso sarà messo a disposizione attraverso la piattaforma http://elearning2.uniroma1.it/
Arbizzani, E. Il progetto per costruire: 50 progetti per 10 processi. Maggioli, 2012.
Clemente C., La Progettualità della committenza. Ruoli e attività di assistenza e qualificazione del processo edilizio, Kappa, Roma 2000.
Guida, P.L., Ortenzi A., Project Management in edilizia e nelle costruzioni civili – Manuale per Project Manager e RUP, Roma 2018
Sinopoli N., La tecnologia invisibile, FrancoAngeli, Milano, 1997-2010
Sinopoli N., Tatano V., Sulle tracce dell'innovazione, FrancoAngeli, Milano, 2002
Campioli A., Il contesto del progetto, FrancoAngeli, Milano, 1993
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
GIOFRE' FRANCESCA
(programma)
Il processo edilizio è lo scenario in cui si colloca l'attività dell'architetto che, a seconda delle diverse fasi operative interviene in un rapporto coerente, integrato e consapevole con altre figure. L'obiettivo del Corso è di far comprendere il significato di una progettazione in grado di svilupparsi coerentemente con gli assunti della programmazione per giungere ad esiti realizzativi che nella loro componente tecnica e materica diano luogo a soluzioni adeguate e rispondenti a logiche di qualità.
I contenuti delle attività didattiche - lezioni ed esercitazioni in aula – sono orientati al raggiungimento di un duplice obiettivo: promuovere lo sviluppo di una capacità critica di gestione delle informazioni complesse connesse al utilizzo ed alla scelta delle tecnologie realizzative, di materiali e componenti in edilizia, e consentire la formazione di una conoscenza di base delle strumentazioni tecnologiche utile a riconoscere e valutare le soluzioni progettuali dei singoli elementi costruttivi alle varie scale.
Il corso sarà articolato in una parte di comunicazioni teoriche, finalizzare a fornire gli strumenti generali disciplinari, e in una parte applicativa orientata alla verifica ed alla applicazione di quanto appreso.
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
- Introduzione al processo edilizio; richiami alle definizioni fondamentali sul sistema edilizio;
- lettura e analisi della normativa tecnica specifica sul processo edilizio e richiami sulla normativa nazionale sulle gestione dell’attività edilizia e di progettazione;
- Strumenti per la gestione del processo edilizio, attori, fasi attività specifiche, regie tradizionali e innovative di processo;
- lezioni monografiche su argomenti specifici di cultura tecnologica della progettazione
- Lettura delle modalità di risoluzione di particolari contesti operative nel quadro di specifiche realizzazioni prese in esame;
- Lettura e analisi guidata di casi di studio;
A supporto delle lezioni teoriche saranno stati forniti periodicamente agli studenti gli strumenti per affrontare le esercitazioni e lo studio teorico di approfondimento.
Tutto il materiale didattico del corso sarà messo a disposizione attraverso la piattaforma http://elearning2.uniroma1.it/
Arbizzani, E. Il progetto per costruire: 50 progetti per 10 processi. Maggioli, 2012.
Clemente C., La Progettualità della committenza. Ruoli e attività di assistenza e qualificazione del processo edilizio, Kappa, Roma 2000.
Guida, P.L., Ortenzi A., Project Management in edilizia e nelle costruzioni civili – Manuale per Project Manager e RUP, Roma 2018
Sinopoli N., La tecnologia invisibile, FrancoAngeli, Milano, 1997-2010
Sinopoli N., Tatano V., Sulle tracce dell'innovazione, FrancoAngeli, Milano, 2002
Campioli A., Il contesto del progetto, FrancoAngeli, Milano, 1993
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|