Docente
|
PIPERNO FRANCO
(programma)
Questioni di metodo per lo studio della musica per film. Il programma di quest'anno verterà sulla presenza di musica nel cinema muto e nel primo cinema sonoro
Sergio Miceli, Musica per film. Storia estetica analisi tipologie, Ricordi-LIM, 2009, pp. 37-197, 275-286, 305-325, 397-417;
Serghei Eisenstein, La natura non indifferente, in ID, La natura non indifferente, a c. di P. Montani, Venezia, 1988;
Roberto Calabretto, The difficult Identity of Film Music, in Film Music. Practices, Theoretical and Methodological Perspectives, a c. di Annarita Colturato, Torino, Edizioni Kaplan 2014, pp. 27-49
Visione dei seguenti film:
André Calmettes e Charles Le Bargy, L'Assassinat du duc de Guise, Francia 1908
Carl Froelich, Richard Wagner
Giovanni Pastrone, Cabiria, Italia 1914
Oxilia, Rapsodia satanica, Italia 1915-17
Arnold Fanck, In Kampf mit dem Berg, Germania 1921
Friedrich Murnau, Nosferatu, Germania 1922
Marcel l’Herbier, L’inhumaine, Francia 1923,
René Clair, Entr’acte, Francia 1924
Serghei Eisentein, La corazzata Potemkin, Russia 1925
Grigori Kozintsev e Leonid Trauberg, La nuova Babilonia, URSS 1929,
John Ford, The informer, 1935
Walter Ruttmann, Acciaio, 1936
Serghei Eisenstein, Alexandr Nevskij, (1938)
|