Docente
|
MINUZ ANDREA
(programma)
Il corso di SCREENWRITING (12 CFU) si divide in due moduli.
Modulo I - STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA:
Nel primo si affrontato aspetti storici, teorici e si discutono modelli di composizione e analisi della sceneggiatura.
Il corso affronta i principali aspetti della sceneggiatura attraverso una prospettiva storica ed estetica. Le lezioni si concentreranno sulle tecniche di scrittura, con particolare riferimento alla struttura narrativa, al conflitto, alla caratterizzazione e ai dialoghi del cinema di genere americano. Sarà riservato un focus all'analisi del lavoro di tre importanti sceneggiatori: Billy Wilder, Nora Ephron e Aaron Sorkin.
Modulo II - TECNICHE DI SCRITTURA PER IL CINEMA:
Nel modulo II, compatibilmente con il numero dei frequentanti, gli studenti dovranno misurarsi con esercitazioni pratiche di scrittura, sia in aula che con compiti assegnati a casa (riscritture di una scena, impostazione di un soggetto e di un pitch, costruzione dei dialoghi).
Gli studenti di altri corsi di studi possono sostenere 6 CFU con esclusivo riferimento al Modulo I - STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA
Bibliografia del modulo I
Programma valido per studenti frequentanti e non frequentanti:
L. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica, Utet, 2002
G. Alonge, Ben Hecht. Scrivere per Hollywood. La sceneggiatura nel cinema americano classico, Marsilio, 2012
Sceneggiature:
- Double Indemnity (Billy Wilder, Raymond Chandler, 1943)
- The Apartment (Billy Wilder, I.A.L. Diamond, 1960)
- A Few Good Man (Aaron Sorkin, 1991)
- The Social Network (Aaron Sorkin, 2010)
- When Harry Met Sally (Nora Ephron, 1989)
- You've Got Mail (Nora Ephron, Delia Ephron, 1998)
Le sceneggiature saranno scaricabili alla voce *dispense* sulla bacheca del docente.
Filmografia di riferimento del corso:
- Double Indemnity (Billy Wilder, Raymond Chandler, 1943)
- The Apartment (Billy Wilder, I.A.L. Diamond, 1960)
- A Few Good Man (Aaron Sorkin, 1991)
- The Social Network (Aaron Sorkin, 2010)
- When Harry Met Sally (Nora Ephron, 1989)
- You've Got Mail (Nora Ephron, Delia Ephron, 1998)
- Notorious (A. Hitchcock, Ben Hecht, 1946)
- His Girl Friday (H. Hawks, Ben Hecht, 1940)
- Monkey Business (H. Hawks, Ben Hecht, 1952)
Si consiglia fortemente agli studenti non frequentanti, oltre al programma sopraindicato, anche la lettura dei seguenti testi:
- S. Field, Four Screenplays. Studies in the American Screenplay, Delta, 1998
- C. Vogler, Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Dino Audino, 2010
La bibliografia del Modulo II - TECNICHE DI SCRITTURA PER IL CINEMA sarà resa nota dal docente a inizio corso.
|