Docente
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Cicatiello Clara
(programma)
Il corso, dopo aver inserito l'attività di marketing management nel contesto della pianificazione strategica, affronta inizialmente il lato della domanda del mercato con cui si confronta l'impresa (comportamenti, segmentazione e ricerche relativi ai consumatori) e successivamente le strategie legate alle singole componenti del marketing-mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione) che l'impresa stessa deve adottare per soddisfare nel modo migliore tale domanda.
Allo scopo di conferire al corso una valenza applicativa, i concetti teorici vengono tradotti in termini operativi attraverso lo svolgimento di esercitazioni che guidano lo studente alla realizzazione di un piano di marketing. In tale piano di marketing la proposta per il lancio di un nuovo prodotto, dopo essere stata contestualizzata nell'ambito delle strategie aziendali, viene analizzata in termini di valutazione strategica (segmentazione, targeting, posizionamento) e ne viene proposto un adeguato marketing mix.
Il corso è articolato come segue:
CONCETTI GENERALI DI MARKETING (6 ore)
- Il marketing come funzione strategica di impresa
- Struttura e risultati delle ricerche di marketing
IL MARKETING ANALITICO PER LA CONOSCENZA DEL MERCATO (6 ore)
- Comportamenti e decisioni dei consumatori
- La segmentazione del mercato: metodologie e procedure
DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI MARKETING (8 ore)
. La pianificazione strategica d'impresa
- Analisi SWOT, targeting e posizionamento
LA GESTIONE DEL MARKETING MIX (16 ore)
- Decisioni relative al prodotto
- Forme di comunicazione e modalità di vendita
- Tipologie e caratteristiche dei canali distributivi
- Politiche di prezzo
IL PIANO DI MARKETING (16 ore)
Struttura e contenuti del piano di marketing
Applicazione a un caso di studio
Marketing 7/ed, di J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi, edizioni Mc Graw-Hill. (ISBN: 9788838615542)
Slide delle lezioni
Appunti sulle esercitazioni resi disponibili dal docente
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