Docente
|
CORTONI IDA
(programma)
In italiano:
il corso, in parte di natura teorica e in parte laboratoriale, è strutturato in diverse parti:
La prima intende implementare la conoscenza della digital literacy e della digital education, secondo una prospettiva sociologica, partendo sia dall’analisi delle politiche internazionali e nazionali orientate in questo ambito sia dai contributi scientifico letterari degli ultimi anni sul tema.
La seconda focalizza l’attenzione sui processi di analisi e di ricerca nel campo della digital literacy e digital education, fornendo indicazioni operative sulla strutturazione di percorsi di analisi e di ricerca sul campo, anche attraverso l’illustrazione di casi di studi
La terza parte, prevalentemente di natura laboratoriale, si focalizza sulla metaprogettazione di un prodotto media educativo con particolare attenzione agli aspetti educativi da considerare in fase progettuale
L’ultima parte, si concentrerà sulla condivisione e discussione di strumenti di valutazione delle performance digitali nei contesti educativi e dei processi digitali educativi attivati in specifici contesti
Ida Cortoni, “Digital Competenciesand Capabilities. Pre-adolescentsInside and OutsideSchool” in ItalianJournal of Sociologyof Education, vol.8, n.2, Padova UniversityPress (ISSN: 2035-4983), 2016 pp.170-185
- Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, Pierluigi Cervelli, “Digital competenceassessment. A proposalof operationalizationof the criticalanalysis” in Journal of Media LiteracyEducation(JMLE), vol.7, issue1 HarringtonSchool of Communicationand Media, USA, 2015 (ISSN: 21678715), pp. 46-57.
- Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, “Digital capabilitiesand social capital”, in S. Kotilainen, E. Kupiainen, Reflectionson Media EducationFutures, ClearinghouseYearbook, Nordicom, Sweden, 2015 (SBN: 978-91-87957-16-1, ISSN: 1651-6028)
- Ida Cortoni, “Digital soft skills and teaching. Macro data analysis of school survey”in Proceedings of the First International Conference of the Journal “Scuola Democratica” – Education and Post-Democracy: Volume 2. Teaching, Learning, Evaluation anf Technology, Associazione per scuola democratica, Roma, 2019, pp. 265-270 (ISBN: 978-88-944888-1-4)
- Ida Cortoni, Jelena Perovic, Sociological analysis of Montenegrin teachers’ digital capital in Comunicação E Sociedade, 37, pp. 169-184. (DOI: 10.17231/comsoc.37(2020).2397) (ISSN 1645-2089 | e-ISSN 2183-3575)
|