Docente
|
CRISTALLO VINCENZO
(programma)
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche, tecniche e metodologie per sviluppare proposte innovative di prodotti e servizi e strategie comunicative nell’ambito del progetto della comunicazione visiva e multimediale. Un'attività svolta guidando gli studenti – attraverso gli indirizzi della ricerca di base e della ricerca applicata – verso un percorso formativo che contempla il tirocinio e la tesi finale
I saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi sono i seguenti:
- Conoscere e comprendere gli aspetti culturali, i cambiamenti sociali, lo sviluppo tecnologico, le dinamiche economiche e di consumo che definiscono il contesto di riferimento di un progetto compreso nel campo della comunicazione visiva e multimediale;
- Sviluppare capacità progettuali inclini all’innovazione e alla ricerca sperimentale nei vari ambiti della comunicazione visiva e multimediale;
- Sviluppare un’attitudine progettuale attraverso il controllo degli aspetti rappresentativi e comunicativi che caratterizzano le diverse fasi di vita di un prodotto, di un servizio e di una strategia comunicativa.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formativa
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni approntate in relazione alla natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa, degli argomenti oggetto di studio. In particolare il corso sarà caratterizzato dalla continua relazione tra il momento analitico-conoscitivo e quello sperimentale-progettuale.
Botta M., Design dell’informazione. Tassonomie per la progettazione di sistemi grafici auto-nomatici, Valentina Trentini Editore, 2006
Cairo A., L’arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni, Pearson, 2013
Cairo A., L’arte del vero. Dati, grafici e mappe per la comunicazione, Pearson, 2016
Cairo A., How Charts Lie. Getting Smarter about Visual Information, W.W. Norton & Co Inc, 2019
Franchi F., Rocca C., The Intelligent Lifestyle Magazine: Smart Editorial Design, Ideas and Journalism, Die Gestalten Verlag, 2016
Jacobson R., Information Design, The MIT Press, Boston, 2000
|