Docente
|
Caldarone Adriana
(programma)
È fornita agli studenti una conoscenza teorica sulla comunicazione visiva in generale e sulle interfacce comunicative per sistemi interattivi, partendo dalla descrizione delle piattaforme multimediali e multimodali e dalla definizione di “interattività”. Sono affrontate le seguenti tematiche: i serious game per i beni culturali; dinamiche pratiche e psicologiche del gioco; il game design document; le nuove strategie di storytelling; le forme di rappresentazione di spazi tridimensionali navigabili (sia sul piano percettivo che sul piano funzionale); le ricostruzioni storiche dell’architettura. Le lezioni teoriche sono funzionali al tema progettuale da sviluppare in aula durante il corso, integrate da lezioni pratiche che forniscono linee guida sulla progettazione di modelli tridimensionali ed interattivi e sulla simulazione, attraverso la piattaforma di gaming Unreal. L’esercitazione d’anno consiste nel comunicare e navigare la Roma del ‘700 attraverso l’esplorazione della sua ricostruzione storica e di contenuti culturali.
T. EMPLER, 2017. ICT per il Cultural Heritage. Dei
|