Docente
|
Chiefalo Guido
(programma)
Il laboratorio di “grafica di pubblica utilità” ha l’obiettivo formativo di istruire lo studente nella realizzazione di un’architettura d’identità visiva in grado di poter rispondere alle regole di comunicazione tipiche delle istituzioni, le agenzie internazionali ed il pubblico di tutto il mondo. Allo studente, che lavorerà in gruppo, verrà chiesto di realizzare, partendo dallo studio del concept, delle moodboard e da un’analisi di benchmark sui segni preesistenti, un’identità visiva multi-linguale (utilizzando il codice internazionale a 6 lingue delle Nazioni Unite) in grado di poter comunicare sui tre principali asset della comunicazione visiva: stampa, digital, video. Nodo fondamentale del corso sarà lo sviluppo di un segno grafico, di un sistema d’identità visivo e di un linguaggio di marca che possa essere contraddistinguibile a livello semantico da tutte le culture del mondo. Una volta realizzata l’identità visiva ed il suo manuale d’uso, le stesse regole verranno quindi applicate per la produzione di veri artefatti di comunicazione, come: brochure, poster, social media, website ed animazioni.
Il corso prevede delle lezioni ex-cattedra introduttive sulla brand design strategy, sulla realizzazione di un manuale d’uso e sulla realizzazione tecnica di un segno distintivo. Ai fini della valutazione dell’esame finale, saranno presenti alcune esercitazioni intermedie utili al corretto svolgimento del laboratorio e propedeutiche, nella sommatoria delle votazioni, al voto finale di fine corso. Il corso prevede lo sviluppo di: abilità di pensiero creativo e laterale, OAR (osservazione, assimilazione, riproduzione), problem solving, realizzazione di esecutivi di stampa, digitali e di animazione. Una buona parte del corso stimolerà lo studente a progettare singolarmente e poi in gruppo, usando come base di progettazione la carta e la matita.
• Il canone Vignelli – Massimo Vignelli
• Una, nessuna, centomila – Gianni Sinni
• Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza – Michele Spera
• Brand identikit – Gaetano Grizzanti
• Colorpedia. Guida ai colori per Graphic Designer – Sean Adams
• Logo – Laurence King
• Logotype – Laurence King
• Symbol – Laurence King
• Fondamenti di grafica - Gavin Ambrose, Paul Harris
• identitydesigned.com
• sdgs.un.org/goals
• underconsideration.com/brandnew
• brandingsource.blogspot.com
• brandsoftheworld.com
• thenounproject.com
|