Docente
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D'Amico Flavia Dalila
(programma)
In alcuni momenti storici la comparsa di specifiche innovazioni tecnico-scientifiche ha apportato importanti svolte linguistiche nella sfera artistica. Reciprocamente, alcune delle accelerazioni nel campo dell’ingegneria e della produzione tecnologica sono state generate dalle utopie di alcuni artisti. Il corso si propone di portare alla luce il ruolo svolto dagli artisti nella seconda metà del Novecento,con ricadute sulla nostra quotidianità, come attori di anticipazione, sperimentazione e promozione di innovazione e sviluppo non solo di artefatti tecnico-culturali, ma anche di pratiche discorsive e metodologie interdisciplinari. Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti sia teorico / critici che tecnici per analizzare l'uso creativo e l'invenzione dei dispositivi tecnologici durante la giovane storia delle arti elettroniche e digitali.
Dal punto di vista teorico il corso affronterà le origini del linguaggio elettronico a partire dalla fine degli anni Cinquanta, il rapporto tra analogico e digitale fino alla definizione di nuovi standard tecnologici in ambito digitale. Verranno analizzati alcune opere (video, performance multimediali e installazioni) in momenti chiave della storia del video e delle performing art approfondendo le rispettive specificità linguistiche e tecnologiche. Il corso prevede lezioni, incontri con artisti e professionisti nel campo delle arti digitali e dello spettacolo e osservazioni sul campo presso studi di artisti e teatri di Roma.
Contenuti:
• Introduzione al linguaggio elettronico - cenni storici estetici e tecnici sulla storia della video arte, installazioni e performance multimediali
• Introduzione al linguaggio digitale - cenni storici estetici e tecnici sulla storia della video arte, installazioni e performance multimediali
• Invenzioni di tecnologie ad opera di artisti
• Incontri settimanali con artisti e studiosi di arti elettroniche e digitali
Philip Auslander, Liveness: Performance in a Mediatized Culture,
Routledge, 2008
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