Docente
|
CAPANNA ALESSANDRA
(programma)
Il Laboratorio rappresenta l'occasione per lo sviluppo in senso applicativo dei progetti elaborati nel modulo di Exhibit Design, che ha un prevalente carattere Teorico/Progettuale, il cui obiettivo è quello di impostare le linee culturali ed i temi progettuali da affrontare nell’intero Laboratorio Integrato.
Obiettivo principale del modulo di Exhibit Design è quello di trasferire allo studente gli strumenti metodologici, critici ed operativi per comprendere le questioni fondamentali relative al progetto di allestimento degli spazi pubblici dal punto di vista morfologico, tecnologico e funzionale. Tale obiettivo è perseguito simulando uno o più esperienze progettuali sul tema degli allestimenti temporanei, che procedano dall’ideazione concettuale alla elaborazione compositiva tecnico-esecutiva, al disegno del percorso espositivo e degli elementi che lo compongono, rendendo lo studente consapevole della complessità dell’iter progettuale come processo non lineare.
Le competenze e i saperi coinvolti sono trasversali: dagli aspetti tecnico-progettuali legati alla fisicità degli interventi con particolare attenzione alla compatibilità ambientale, a quelli più propriamente comunicativi, materiali e immateriali.
Il Laboratorio fornisce anche un apparato teorico relativo a tale ambito, indispensabile ad una progettazione consapevole.
Il tema del Laboratorio di questo anno è un “Pop-up store per la Moda”, per il quale il modulo integrato di Lighting Design è fondamentale completamento strutturante.
Il programma dettagliato è disponibile sulla piattaforma e-learning che è il supporto operativo del modulo di Exhibit Design, dal quale lo studente potrà scaricare tutti i materiali e i riferimenti alle lezioni.
_ Donini Giovanna (a cura di), L’Architettura degli allestimenti, Edizioni Kappa, Roma 2010
_ Polano Sergio, Mostrare. L’allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta, Milano 1988
_ Jan Lorenc, What is exhibition design?, Rotovision, 2007
_ Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Roma-Bari 1977
_J. Pallasmaa, Gli occhi della pelle, L’architettura e i sensi, Jaca Book, Milano, 2007
_A. Aymonino, V. P. Mosco, Spazi pubblici contemporanei. Architettura a volume zero, Skira, Milano, 2006
_L. Altarellli, Light City. La città in allestimento, Meltemi, Roma 2006
|