Modulo: PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Ruolo delle scienze biomediche nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie. Le principali sindromi proprie della medicina interna, la loro sistematizzazione clinica; la metodologia diagnostica, di gestione clinica e della prevenzione primaria e secondaria; principi essenziali della gestione sanitaria di un paziente instabile. Conoscenza dei principali test di laboratorio e loro interpretazione. Medicina di laboratorio nelle prevenzione primaria: l’esempio dello screening neonatale di massa nella diagnosi delle malattie rare:metodologia e organizzazione sul territorio. Conoscenza dei principali meccanismi d’azione dei farmaci a livello sperimentale, pre-clinico e nell’uomo, nonché dei processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione. Studio della metodologia per la valutazione degli effetti dei farmaci, della determinazione e del controllo delle posologie, della rilevazione e valutazione delle reazioni avverse e del loro trattamento Principi di diagnostica clinica, radiologica e di laboratorio in oncologia. Gestione sanitaria del paziente oncologico. Programmi di screening e di prevenzione delle principali malattie oncologiche. Meccanismo d’azione ed effetti collaterali dei farmaci antiblastici. Alla fine del percorso didattico lo studente acquisirà capacità interpretativa e gestionale del corretto percorso diagnostico e clinico per le varie tipologie specifiche di pazienti.
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Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/05
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Ore Aula
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20
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MORRONE STEFANIA
(programma)
Introduzione alla ricerca scientifica. Il processo di ricerca. Tipi di ricerca: di base e clinica. Fasi della ricerca. Ricerca Bibliografica. Principali motori di ricerca. Le banche dati. Il campione. Cenni di bioetica. Raccolta, analisi ed elaborazione dei dati.
Utilizzo dei risultati della ricerca. Parti che compongono un articolo scientifico. Stesura e lettura critica di articoli scientifici.
Tipologie diverse di lavori scientifici: articolo originale, caso clinico (case report), gli studi controllati randomizzati, articolo di revisione, lettera all’editore, la metanalisi. L’Evidence Based Medicine (EBM). Le linee guida.
- James A. Fain : “La ricerca infermieristica” - Ed. McGraw-Hill
- Materiale didattico fornito dal docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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CARDUCCI CARLA
(programma)
:LE MALATTIE RARE: definizioni e storia; situazione organizzazione e normativa nazionale e regionale, centri e presidi di riferimento, classificazione delle malattie rare. Farmaci orfani.
LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RARE: la campagna dell’acido folico
IL RUOLO DEL LABORATORIO NELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RARE: Lo screening neonatale, Storia, OMS: i criteri di Wilson e Jungner. Normativa nazionale e regionale. Le patologie dello screening: fenilchetonuria, ipotiroidismo congenito e fibrosi cistica e galattosemia (conoscere la fisiopatologia, l’eziologia, le vie metaboliche interessate, il trattamento e soprattutto le caratteristiche che fanno di queste malattie l’oggetto della prevenzione attraverso lo SN). Organizzazione di laboratorio dello screening e test utilizzati per la diagnosi, organizzazione dei richiami e dei test di conferma per le diverse patologie. I cut off, i falsi positivi e negativi. Le novità nel campo della prevenzione attraverso lo SN: lo screening metabolico.
testi forniti dai docenti, articoli scientifici recenti
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: FARMACOLOGIA
(obiettivi)
Ruolo delle scienze biomediche nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie. Le principali sindromi proprie della medicina interna, la loro sistematizzazione clinica; la metodologia diagnostica, di gestione clinica e della prevenzione primaria e secondaria; principi essenziali della gestione sanitaria di un paziente instabile. Conoscenza dei principali test di laboratorio e loro interpretazione. Medicina di laboratorio nelle prevenzione primaria: l’esempio dello screening neonatale di massa nella diagnosi delle malattie rare:metodologia e organizzazione sul territorio. Conoscenza dei principali meccanismi d’azione dei farmaci a livello sperimentale, pre-clinico e nell’uomo, nonché dei processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione. Studio della metodologia per la valutazione degli effetti dei farmaci, della determinazione e del controllo delle posologie, della rilevazione e valutazione delle reazioni avverse e del loro trattamento Principi di diagnostica clinica, radiologica e di laboratorio in oncologia. Gestione sanitaria del paziente oncologico. Programmi di screening e di prevenzione delle principali malattie oncologiche. Meccanismo d’azione ed effetti collaterali dei farmaci antiblastici. Alla fine del percorso didattico lo studente acquisirà capacità interpretativa e gestionale del corretto percorso diagnostico e clinico per le varie tipologie specifiche di pazienti.
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Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/14
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Ore Aula
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20
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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IACOVELLI LUISA
(programma)
Fondamenti di farmacocinetica e farmacodinamica come base per stabilire un razionale terapeutico. Farmacogenetica e cenni sulle strategie di medicina personalizzata. Sperimentazione clinica. Resistenza agli antibiotici e vaccini.
Silvano Gabriele CELLA- Anna Maria DI GIULIO- Alfredo GORIO- Francesco SCAGLIONE FARMACOLOGIA GENERALE E SPECIALE Per le lauree sanitarie
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: ONCOLOGIA MEDICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/06
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Ore Aula
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20
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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DE MARCHIS LAURA
(programma)
biologia dei tumori con riferimento a carcinogenesi; principi di chemioterapia , target terapia e immunoterapia; carcinoma della mammella, dell'ovaio , dello stomaco, del colon retto, del polmone con riferimento ad epidemiologia , prevenzione , stadiazione ; terapia
mc gran hill oncologia clinica
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: MEDICINA INTERNA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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20
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CILLI MIRELLA
(programma)
DOLORE TORACICO E IMA, EMBOLIA POLMONARE,DISSEZIONE AORTICA,BPCO E ASMA,IPERTENSIONE ARTERIOSA ESSENZIALE E SECONDARIA, EMERGENZE IPERTENSIVE
R. NUTI - METODOLOGIA CLINICA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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