Docente
|
Pinto Maria Antonietta
(programma)
PROGRAMMA
Il corso presenta alcune tematiche centrali per la psicologia dell’educazione, quali:
• I principali approcci storici allo studio dell’apprendimento scolastico e delle articolazioni fra apprendimento e sviluppo;
• il rapporto fra studi sull’intelligenza e studi sui processi di insegnamento-apprendimento;
• motivazione e apprendimento;
• metacognizione e sue applicazioni educative (lettura, matematica, studio)
• metalinguistica: modelli di sviluppo, strumenti di misurazione e ricerche in contesti di bi/multilinguismo.
Testi:
Per gli aspetti teorici del corso, base per la preparazione dell’esame scritto, lo studente dovrà fondarsi sui testi seguenti:
• MASON, L. (2006). Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna, Il Mulino.
• PINTO, M.A., MELOGNO, S. (2014). Lo sviluppo metalinguistico. Modelli, strumenti e applicazioni cliniche, Firenze, SEID.
Per lo studio empirico, da relazionare sotto forma di tesina:
Dispense di Psicologia dell'Educazione, a cura della docente (Pinto, 2020) che saranno rese disponibili presso la copisteria CAYMAN, via degli Apuli, Roma, dove lo studente troverà indicazioni riguardanti contenuti e procedure da seguire per realizzare lo studio empirico.
|