Docente
|
OTTAVIANI CRISTINA
(programma)
Le lezioni frontali saranno integrate da diverse attività pratiche alle quali gli studenti potranno partecipare con un lavoro individuale e/o in piccolo gruppo.
Nella prima parte del corso (dalla prima alla terza settimana di lezione: circa 12 ore) si applicherà il paradigma delle neuroscienze alla psicologia clinica e alla psicopatologia, in particolare approfondendo il ruolo dell’interazione corpo-cervello nel determinare l’esperienza soggettiva, il comportamento e la salute. Nella seconda parte del corso (dalla quarta all'ottava settimana di lezione: circa 20 ore) si affronterà il tema del dibattito in corso sulla diagnosi in psichiatria, comprendendo il ruolo dell’assunto del continuum tra normalità e psicopatologia. Nella terza e ultima parte del corso (dalla nona alla dodicesima settimana di lezione: circa 16 ore) saranno esaminati i modelli terapeutici più innovativi nell’ambito della salute mentale, con particolare riferimento agli interventi evidence-based e ai principali predittori di efficacia.
Il materiale didattico di riferimento è costituito dalla raccolta delle slides, degli articoli e dei testi pubblicati in e-learning.
|