RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA |
Codice
|
1022377 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/11
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
SCARCELLA PRANDSTRALLER STEFANO
(programma)
Il corso è articolato in due moduli, Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa.
Il modulo di Relazioni Istituzionali sarà articolato in 14 lezioni con 3 esercitazioni, tenute dal titolare dell'insegnamento, con la partecipazione dei professionisti di PR Dott. Ferruccio di Paolo e Dott.ssa Vittoria Degli Angioli e dell'Avv. professionista di Public Affairs Dott. Roberto Giorgi Ronchi.
Il programma comprende:
1) le definizioni ed i concetti di base delle Public Relations;
2) i contenuti della parte generale della disciplina: a) i target delle attività di PR; b) le origini e la storia delle PR negli Stati Uniti e in Italia; c) i quattro modelli delle PR di James Grunig; d) le PR come funzione dell'organizzazione; e) le PR come professione e il mercato dei servizi di PR;
3) i contenuti della parte speciale della disciplina, ovvero le attività e le competenze relative agli specifici ambiti di applicazione delle PR:
a) le media relations; b) l'organizzazione di eventi; c) i public affairs e il lobbying; d) le marketing e le financial PR; e) le PR tramite internet e i nuovi media; f) la comunicazione di crisi; g) le litigation PR; h) il GOREL come metodologia operativa
Il modulo di Responsabilità Sociale d'Impresa sarà articolato in 10 lezioni, comprensive di una esercitazione pratica, tenute dal titolare dell’insegnamento, sui seguenti argomenti:
1) le definizioni e i contenuti della CSR; 2) lo sviluppo storico della CSR; 3) il dibattito istituzionale sulla CSR; 4) il problema della sostenibilità; 5) la gestione strategica della CSR; i suoi costi e benefici; 6) gli strumenti esterni per la CSR (standard, etichette sociali, ecc.); 7) gli strumenti interni per la CSR (codice etico, carta dei valori, ecc.); 8) Il corporate giving e il cause related marketing; 9) la rendicontazione sociale: la Copenhagen Charter; il bilancio sociale; le linee guida GBS e GRI; il bilancio di impatto; gli altri strumenti di rendicontazione sociale (bilancio di sostenibilità, di genere, di mandato); 10) la responsabilità sociale territoriale.
Per preparare l'esame, come anche per provvedere al ripasso, la base essenziale è costituita dalle slides delle lezioni del corso, scaricabili dalla web-cattedra, che ogni anno vengono puntualmente aggiornate.
Si consiglia inoltre vivamente, quanto meno per gli argomenti non trattati dalle slides (relazioni Istituzionali e culture organizzative, la comunicazione Istituzionale Integrata, Il genere nelle relazioni istituzionali, Il dibattito istituzionale sulla CSR, le stakeholder theories, le teorie sociologiche sulla CSR, la gestione strategica della CSR, costi e benefici della CSR, il commercio equo e solidale come forma di CSR), di fare riferimento ai seguenti testi, scaricabili a costi particolarmente contenuti dal seguente link: http://www.lasintesi.eu/collanasociologia.html
Per il modulo di Relazioni Istituzionali:
Stefano Scarcella Prandstraller (a cura di), "Relazioni istituzionali e sociologia relazionale. Una disciplina, una professione, un paradigma", con contributi di Stefano Scarcella Prandstraller, Ferruccio di Paolo, Maddalena Arzillo, Angela Marchese, Di Virgilio, Roma 2011.
Introduzione (solo pp. 11-26); Capitolo III (pp. 103-137); Capitolo V (pp. 171-196); Capitolo VI (pp. 197- 214); Capitolo VII (solo pp.215-246); Capitolo VIII (pp.255- 277); Capitolo X (pp. 325-375); Capitolo XI (pp.377- 397); Capitolo XII (pp.399-411); Capitolo XIII (pp.413- 445); Capitolo XIV (pp.447-464); Capitolo XV (pp.465- 476); Capitolo XVI (pp.477-493); Capitolo XVII (pp.495- 528); Capitolo XVIII (pp.529- 560); Capitolo XX (pp. 583-604).
Per il modulo di Responsabilità Sociale d'Impresa:
Stefano Scarcella Prandstraller (a cura di), "Teorie e tecniche della responsabilità sociale d’impresa", con contributi di Stefano Scarcella Prandstraller, Biagio Caino, Valentina Cillo, Ferruccio di Paolo, Tiziana Landi, Di Virgilio, Roma 2013.
Introduzione (solo pp. 11-21); Capitolo II (pp.57-77); Capitolo III (pp.79-92); Capitolo IV (pp.93-123); Capitolo V (pp.125-152); Capitolo VI (pp.153- 177); Capitolo VII (pp.179-219); Capitolo IX (pp.235-262); Capitolo X (pp.263-278); Capitolo XI (pp.279-308); Capitolo XII (pp.309-334); Capitolo XIII (pp.335-354); Capitolo XV (pp.379-406)(*); Capitolo XVI (pp.407-430); Capitolo XVII (pp. 431-443); Capitolo XVIII (pp.445-451); Capitolo XIX (pp. 453-471); Capitolo XX (pp.473-488).
(*) Il Capitolo XV è parte del Modulo di Relazioni Istituzionali.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
Docente
|
SCARCELLA PRANDSTRALLER STEFANO
(programma)
Il corso è articolato in due moduli, Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d'Impresa.
Il modulo di Relazioni Istituzionali sarà articolato in 14 lezioni con 3 esercitazioni, tenute dal titolare dell'insegnamento, con la partecipazione dei professionisti di PR Dott. Ferruccio di Paolo e Dott.ssa Vittoria Degli Angioli e dall'avvocato e professionista di Public Affairs Dott. Roberto Giorgi Ronchi.
Il programma comprende:
1) le definizioni ed i concetti di base delle Public Relations;
2) i contenuti della parte generale della disciplina: a) i target delle attività di PR; b) le origini e la storia delle PR negli Stati Uniti e in Italia; c) i quattro modelli delle PR di James Grunig; d) le PR come funzione dell'organizzazione; e) le PR come professione e il mercato dei servizi di PR;
3) i contenuti della parte speciale della disciplina, ovvero le attività e le competenze relative agli specifici ambiti di applicazione delle PR:
a) le media relations; b) l'organizzazione di eventi; c) i public affairs e il lobbying; d) le marketing e le financial PR; e) le PR tramite internet e i nuovi media; f) la comunicazione di crisi; g) le litigation PR; h) il GOREL come metodologia operativa
Il modulo di Responsabilità Sociale d'Impresa sarà articolato in 10 lezioni, comprensive di una esercitazione pratica, tenute dal titolare dell’insegnamento, sui seguenti argomenti:
1) le definizioni e i contenuti della CSR; 2) lo sviluppo storico della CSR; 3) il dibattito istituzionale sulla CSR; 4) il problema della sostenibilità; 5) la gestione strategica della CSR; i suoi costi e benefici; 6) gli strumenti esterni per la CSR (standard, etichette sociali, ecc.); 7) gli strumenti interni per la CSR (codice etico, carta dei valori, ecc.); 8) Il corporate giving e il cause related marketing; 9) la rendicontazione sociale: la Copenhagen Charter; il bilancio sociale; le linee guida GBS e GRI; il bilancio di impatto; gli altri strumenti di rendicontazione sociale (bilancio di sostenibilità, di genere, di mandato); 10) la responsabilità sociale territoriale.
Per preparare l'esame, come anche per provvedere al ripasso, la base essenziale è costituita dalle slides delle lezioni del corso, scaricabili dalla web-cattedra, che ogni anno vengono puntualmente aggiornate.
Si consiglia inoltre vivamente, quanto meno per gli argomenti non trattati dalle slides (relazioni Istituzionali e culture organizzative, la comunicazione Istituzionale Integrata, Il genere nelle relazioni istituzionali, Il dibattito istituzionale sulla CSR, le stakeholder theories, le teorie sociologiche sulla CSR, la gestione strategica della CSR, costi e benefici della CSR, il commercio equo e solidale come forma di CSR), di fare riferimento ai seguenti testi, scaricabili a costi particolarmente contenuti dal seguente link: http://www.lasintesi.eu/collanasociologia.html
Per il modulo di Relazioni Istituzionali:
Stefano Scarcella Prandstraller (a cura di), "Relazioni istituzionali e sociologia relazionale. Una disciplina, una professione, un paradigma", con contributi di Stefano Scarcella Prandstraller, Ferruccio di Paolo, Maddalena Arzillo, Angela Marchese, Di Virgilio, Roma 2011.
Introduzione (solo pp. 11-26); Capitolo III (pp. 103-137); Capitolo V (pp. 171-196); Capitolo VI (pp. 197- 214); Capitolo VII (solo pp.215-246); Capitolo VIII (pp.255- 277); Capitolo X (pp. 325-375); Capitolo XI (pp.377- 397); Capitolo XII (pp.399-411); Capitolo XIII (pp.413- 445); Capitolo XIV (pp.447-464); Capitolo XV (pp.465- 476); Capitolo XVI (pp.477-493); Capitolo XVII (pp.495- 528); Capitolo XVIII (pp.529- 560); Capitolo XX (pp. 583-604).
Per il modulo di Responsabilità Sociale d'Impresa:
Stefano Scarcella Prandstraller (a cura di), "Teorie e tecniche della responsabilità sociale d’impresa", con contributi di Stefano Scarcella Prandstraller, Biagio Caino, Valentina Cillo, Ferruccio di Paolo, Tiziana Landi, Di Virgilio, Roma 2013.
Introduzione (solo pp. 11-21); Capitolo II (pp.57-77); Capitolo III (pp.79-92); Capitolo IV (pp.93-123); Capitolo V (pp.125-152); Capitolo VI (pp.153- 177); Capitolo VII (pp.179-219); Capitolo IX (pp.235-262); Capitolo X (pp.263-278); Capitolo XI (pp.279-308); Capitolo XII (pp.309-334); Capitolo XIII (pp.335-354); Capitolo XV (pp.379-406)(*); Capitolo XVI (pp.407-430); Capitolo XVII (pp. 431-443); Capitolo XVIII (pp.445-451); Capitolo XIX (pp. 453-471); Capitolo XX (pp.473-488).
(*) Il Capitolo XV è parte del Modulo di Relazioni Istituzionali.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|