Docente
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MAZZARA BRUNO MARIA
(programma)
Il corso tratta i seguenti argomenti, trattati in moduli di diversa ampiezza:
1. nascita ed evoluzione della società dei consumi in prospettiva storico-culturale (6 ore)
2. principali teorie sociologiche sul comportamento di consumo e gli approcci critici (12 ore)
3. la sostenibilità ambientale dei modelli di sviluppo e di consumo (6 ore)
4. elementi di psicologia economica, con particolare riferimento al superamento dei modelli di razionalità economica (6 ore)
5. i modelli cognitivisti della mente e dell’influenza sociale e la loro possibile integrazione in direzione costruzionista e culturalista (12 ore)
6. il ruolo delle dinamiche automatiche, inconsapevoli ed emozionali (12 ore)
7. potenzialità e limiti della prospettiva neuroscientifica (6 ore)
8. il ruolo del linguaggio e delle dimensioni retoriche della comunicazione; (12 ore)
Nell’ambito di ciascuno dei moduli saranno approfonditi gli aspetti psicologici della comunicazione di marca e della costruzione dei messaggi pubblicitari, e i metodi di ricerca nel campo dellla psicologia dei consumi.
Il programma dell'esame da 9 CFU di Psicologia dei consumi e della pubblicità si compone di 3 testi:
Olivero, Russo, Psicologia dei consumi, McGraw-Hill, Milano 2013
Sassatelli R., Consumo, cultura e società. Il Mulino, Bologna 2004
Franchi M., Il senso del consumo. Bruno Mondadori, Milano 2007
I non frequentanti porteranno in aggiunta il testo :
Motterlini M. Economia emotiva, Rizzoli, Milano 2006.
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