Docente
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BINOTTO MARCO
(programma)
Il corso è articolato in tre sezioni.
I. Si approfondirà il legame tra comunicazione di advocacy e dei diritti, mutamento culturale e culture dei consumi. Si illustreranno le principali fasi necessarie alla progettazione strategica e la comunicazione dell’economia solidale o di pratiche di impresa responsabile (ad esempio, il commercio equo e solidale, i gruppi d’acquisto solidale, il turismo responsabile, le esperienze di boicottaggio e finanza etica).
II. Si presenteranno le più innovative e significative esperienze e testimonianze di campagne di comunicazione realizzate da organizzazioni della società civile, del Terzo Settore e delle pratiche di consumo critico e responsabile. Le attività comunicative condotte sia attraverso mass media (mediattivismo) che social media (cyberattivismo), le esperienze di subvertising, di comunicazione guerrilla e di attivismo artistico e creativo.
III. Si impegneranno le persone frequentanti nella costruzione e/o analisi di progetti di comunicazione nell’ambito dei temi proposti realizzati attraverso esercizi di simulazione ed esercitazione (case study, role playing, ecc.).
AGGIORNAMENTO (6 CFU)
A partire dall'ottobre 2023 è possibile e consigliato portare il seguente programma, è comunque possibile portare il programma adottato nell'anno accademico in cui si è svolto l'insegnamento riportato in fondo.
1. Un testo (disponibile in vendita dal 13 settembre 2023):
Marco Binotto, Comunicazione solidale. Storia e media del consumo responsabile e dei gruppi d’acquisto solidale, Guerini, Milano 2023
2. Un testo a scelta tra:
- Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, L'Italia del biologico. Un fenomeno sociale, dal campo alla città, Ed. Ambiente, 2015
- L. Leonini, R. Sassatelli (a cura di) Il consumo critico. Significati, pratiche e reti, Laterza 2008.
- Michele Micheletti, Critical Shopping. Consumi individuali e azioni collettive, Milano, Franco Angeli, 2010
- M. Lori, F. Volpi, Scegliere il "bene". Indagine sul consumo responsabile, Franco Angeli, 2007.
PROGRAMMA ADOTTATO NELL''A.A. 2020/21 (6 CFU)
Non frequentanti:
1. Un testo a scelta tra:
- Michele Micheletti, Critical Shopping. Consumi individuali e azioni collettive, Milano, Franco Angeli 2010
- Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, L'Italia del biologico. Un fenomeno sociale, dal campo alla città, Edizioni Ambiente, Milano 2015.
2. Un testo a scelta tra:
- Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, L'Italia del biologico. Un fenomeno sociale, dal campo alla città, Edizioni Ambiente, Milano 2015 oppure Michele Micheletti, Critical Shopping. Consumi individuali e azioni collettive, Milano, Franco Angeli, 2010 (se non scelto come primo testo)
- L. Leonini, R. Sassatelli (a cura di) Il consumo critico. Significati, pratiche e reti, Laterza 2008.
- Tavolo RES (a cura di), Un’economia nuova, dai Gas alla zeta, Altreconomia Edizioni, Milano, 2013 insieme a M. Binotto, "Immaginare il «capitale delle relazioni». Comunicazione e identità visiva nei Gruppi d’acquisto solidale", Sociologia e Ricerca Sociale (120/2019, pp. 139-160). In biblioteca o scaricabile a questo link dalla rete di Ateneo o attraverso proxy: https://frama.link/binotto-immaginare
- Tavolo RES (a cura di), Il capitale delle relazioni. Cinquanta storie che raccontano come nasce un Gas, una “filiera corta” o un Distretto di economia solidale, Altreconomia 2010, insieme a M. Binotto Immaginare il «capitale delle relazioni». Comunicazione e identità visiva nei Gruppi d’acquisto solidale, "Sociologia e Ricerca Sociale" (120/2019, pp. 139-160). In biblioteca o scaricabile a questo link dalla rete di Ateneo o attraverso proxy: https://frama.link/binotto-immaginare
- Henry Jenkins, Sam Ford, Joshua Green, Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Apogeo, 2013
3. Esperienze. Lettura di un saggio oppure uno o due articoli scientifico a scelta tra (disponibili on line, elenco in aggiornamento):
A. Autonome a.f.r.i.k.a. gruppe, Luther Blisset Project, Comunicazione-guerriglia. Tattiche di agitazione gioiosa e resistenza ludica all'oppressione, Roma, DeriveApprodi 2002
B. M. Binotto “Reti immaginate. Media, ideologia e metafore organizzative delle azioni connettive”, in H-ermes. Journal of Communication, N. 7, 2016, pp. 123-140 INSIEME A M. Binotto Immaginare il «capitale delle relazioni». Comunicazione e identità visiva nei Gruppi d’acquisto solidale, "Sociologia e Ricerca Sociale" (120/2019, pp. 139-160). In biblioteca o scaricabile a questo link dalla rete di Ateneo o attraverso proxy: https://frama.link/binotto-immaginare
C. Manuel Castells, Reti di indignazione e speranza : movimenti sociali nell'era di internet, Milano, Università Bocconi, 2012.
D. Mark Dery Culture Jamming. Hacking, Slashing, and Sniping in the Empire of Signs, Open Magazine Pamphlet Series, Open Magazine, 1993.
E. Cyril Dion, Piccolo manuale di resistenza contemporanea. Storie e strategie per trasformare il mondo, Edizioni Ambiente, 2019.
F. Carducci, Vince. 2006. “Culture Jamming: A Sociological Perspective.” Journal of Consumer Culture 6 (1): 116–38.
G. Kalle Lasn, Culture Jam. Manuale di resistenza del consumatore globale, Mondadori, 2004.
Testi aggiuntivi o alternativi potranno essere indicati all’inizio del semestre o nel corso delle lezioni.
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