MARKETING STRATEGICO |
Codice
|
1052024 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
SFODERA FABIOLA
(programma)
I principali argomenti (10 ore) - I parte: Ripasso dei concetti base di marketing. Contestualizzazione e omogeneizzazione:
Impresa e mercato: ruolo e funzioni del marketing
Il sistema impresa e le sue relazioni con l'ambiente
Analisi della domanda, dell'offerta e sistema informativo di marketing
Creazione di valore e definizione degli obiettivi d'impresa con particolare riferimento ai modelli di business, segmentazione, definizione delle strategie competitive e sistemi di misurazione e controllo
Definizione del sistema d'offerta, dal prodotto al brand fino alle scelte distributive.
I principali argomenti - (26 ore incluse testimonianze, casi di studio e esercitazioni) II parte: la conoscenza e l’implementazione del marketing strategico e degli strumenti di marketing management:
La pianificazione strategica
Le strategie di crescita
Nuovi modelli di business, integrazione di modelli di business e reti
Comunicazione strategica di marketing
Trademarketing e gestione delle vendite
Gestione delle relazioni con i clienti
Marketing sostenibile, retail marketing, service marketing e marketing internazionale
I principali argomenti - (6 ore) III Parte: la specializzazione e il focus secondo le aree di interesse strategico emergenti
Web, internet e consumer experience
Esperenzializzazione dell'offerta
PROGRAMMA D'ESAME STUDENTI NON FREQUENTANTI
Mattiacci A. e Pastore A., Marketing, Hoepli 2013 - Parti V, VI e VII. In caso di nuova edizione verranno fornite le relative informazioni durante lo svolgimento del corso.
Un articolo scientifico a scelta tra quelli indicati dal docente e pubblicati nella webcattedra.
Un libro a scelta tra quelli indicati dal docenti e pubblicati nella webcattedra.
PROGRAMMA D'ESAME STUDENTI FREQUENTANTI
Mattiacci A. e Pastore A., Marketing, Hoepli 2013 Studiare i capitoli: 17, 19, 21, 22, 25, 26 e 27. In caso di nuova edizione verranno fornite le relative informazioni durante lo svolgimento del corso.
Slide a cura del docente
Un articolo scientifico a scelta tra quelli indicati dal docente e pubblicati nella webcattedra.
Un libro a scelta tra quelli indicati dal docenti e pubblicati nella webcattedra.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Canale: 2
Docente
|
GRIECO CECILIA
(programma)
Il corso è suddiviso in tre parti:
I parte: Ripasso dei concetti base di marketing. Contestualizzazione e omogeneizzazione:
- Impresa e mercato: ruolo e funzioni del marketing
- Il sistema impresa e le sue relazioni con l'ambiente
- Analisi della domanda e dell'offerta
II parte: Conoscenza ed implementazione del marketing strategico:
- Comportamento d'acquisto del consumatore
- Segmentazione, mercato target e posizionamento
- Analisi di attrattività del mercato e competitività dell’impresa
- Formulazione di una strategia di marketing
- Obiettivi e metriche
III parte: Specializzazione e focus secondo le aree di interesse strategico emergenti.
Studenti NON frequentanti
Mattiacci A., Pastore A. (2013) Marketing, Hoepli (capitoli 1-11 inclusi)
Libro Customer journey
Grieco C., Iasevoli G., Michelini L. (2017), Marketing alliances in digital firms: An analysis of benefits and risks. Sinergie Italian Journal of Management, 103, 175-197
Studenti frequentanti
Appunti delle lezioni sui manuali e sugli articoli trattati in aula.
Project work: Analisi strategica della product offering.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Canale: 3
Docente
|
D'AMICO SIMONA
(programma)
Parte prima: impresa e mercato
Metodi, strumenti e tecniche di una disciplina relazionale; lo scambio, fondamento del marketing; le strutture di mercato; i passaggi chiave dell’evoluzione impresa e marketing; market-ing: la continuità; market-ing: il mercato; il marketing management; il processo di marketing; gli ambienti di marketing; la rete esterna del valore.
Parte seconda: l’analisi del mercato
La concorrenza orizzontale; il distretto industriale e i cluster; la concorrenza verticale; le nuove forme di competizione; l’evoluzione della domanda; il processo di acquisto; le configurazioni e l’analisi della domanda; la dimensione culturale della domanda.
Parte terza: la creazione del valore e la definizione degli obiettivi
Strategic management e marketing strategico; la definizione del baricentro strategico; l’analisi dell’ambiente e delle risorse; la scelta dei business; il comportamento del compratore; il dilemma strategico; la segmentazione della domanda potenziale i criteri di segmentazione; la domanda B2B e la sua segmentazione; le strategie competitive: il framework teorico; l’analisi SWOT; il vantaggio competitivo; la declinazione della value proposition; il posizionamento; le posizioni competitive e le strategie di business; il contributo del marketing ai risultati dell’impresa; la pianificazione e il controllo di marketing; la marketing scrorecard; la dimensione di mercato; la dimensione competitiva; la dimensione economico-finanziaria; le difficoltà applicative del controllo di marketing; la digital customer experience.
Per i frequentanti:
- Mattiacci A., Pastore A., Marketing, Hoepli 2013. Parti I, II e III (eccetto i capitoli: 3 e 7).
- Appunti delle lezioni ed eventuali materiali integrativi pubblicati nella cartella di Classroom.
- Hongwei Hea, Lloyd Harrisb, The impact of Covid-19 pandemic on corporate social responsibility and marketing philosophy, Journal of Business Research 116 (2020) 176–182 (disponibile nella cartella di Classroom).
Per i non frequentanti:
- Mattiacci A., Pastore A., Marketing, Hoepli 2013. Parti I, II e III (eccetto i capitoli: 3 e 7).
- Nosi C., Consumer journey. Gestire strategicamente la consumer experience per competere, Franco Angeli, 2019.
- Hongwei Hea, Lloyd Harrisb, The impact of Covid-19 pandemic on corporate social responsibility and marketing philosophy, Journal of Business Research 116 (2020) 176–182 (disponibile nella cartella di Classroom).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|