INTERNET E SOCIAL MEDIA STUDIES |
Codice
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1056055 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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72
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale: 1
Docente
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COMUNELLO FRANCESCA
(programma)
Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari.
Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale.
La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale.
La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing.
Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi:
L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi
Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management.
Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media
Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali
Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019
Un testo a scelta tra:
2a. F. Comunello "Networked sociability. Riflessioni e analisi sulle relazioni sociali (anche mediate dalle tecnologie", Guerini, 2010 (Dallo studio di questo libro vanno escluse le pagine 136-156; 171-177; 183-188)
2b. S. Mulargia "Videogiochi. Effetti (sociali) speciali", Guerini, 2016 (capp. 1-2 e 4).
2c. Ulteriori testi a scelta potranno essere comunicati prima dell'inizio del corso
3. Dispense del corso e materiale didattico
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Docente
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MULARGIA SIMONE
(programma)
Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari.
Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale.
La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale.
La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing.
Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi:
1. L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi
2. Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management e paradigma So.Mo.Lo.
3. Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media
4. Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali
5. Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019
Un testo a scelta tra:
2a. F. Comunello "Networked sociability. Riflessioni e analisi sulle relazioni sociali (anche mediate dalle tecnologie", Guerini, 2010 (Dallo studio di questo libro vanno escluse le pagine 136-156; 171-177; 183-188)
2b. S. Mulargia "Videogiochi. Effetti (sociali) speciali", Guerini, 2016 (capp. 1-2 e 4).
2c. Ulteriori testi a scelta potranno essere comunicati prima dell'inizio del corso
3. Dispense del corso e materiale didattico
N.B.
Ulteriori testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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Canale: 2
Docente
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LAUDONIO MARCO
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., "Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale", Hoepli, Milano 2019
Un testo a scelta tra:
2a. Cosenza V., "Marketing aumentato - Guida ai nuovi scenari del martech", Apogeo, Milano 2021
2b. Zuboff S., "Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri", Luiss University Press, Roma 2019
2c. Colombo F., "Ecologia dei media. Manifesto per una comunicazione gentile", Vita e Pensiero, Milano 2020
3. Dispense del corso e materiale didattico
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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IERACITANO FRANCESCA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Canale: 3
Docente
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COMUNELLO FRANCESCA
(programma)
Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari.
Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale.
La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale.
La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing.
Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi:
L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi
Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management.
Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media
Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali
Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019
Un testo a scelta tra:
2a. F. Comunello "Networked sociability. Riflessioni e analisi sulle relazioni sociali (anche mediate dalle tecnologie", Guerini, 2010 (Dallo studio di questo libro vanno escluse le pagine 136-156; 171-177; 183-188)
2b. S. Mulargia "Videogiochi. Effetti (sociali) speciali", Guerini, 2016 (capp. 1-2 e 4).
2c. Ulteriori testi a scelta potranno essere comunicati prima dell'inizio del corso
3. Dispense del corso e materiale didattico
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Docente
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LUNA RICCARDO
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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