SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA |
Codice
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10593153 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/07
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/07
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale: 1
Docente
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FONTANA RENATO
(programma)
I temi trattati sono i seguenti:
- cenni sui principali modelli organizzativi: i contenuti, i vantaggi e gli svantaggi (in termini di limiti e potenzialità);
- cambiamento organizzativo e innovazione nella società della conoscenza e nei settori della sharing economy;
- culture d'impresa, capitale sociale e condivisione delle conoscenze nei processi produttivi vecchi (standardizzazione dei percorsi)
e nuovi (uso del problem solving);
- Knowledge Management e Information & Communication Technology (ICT);
- complessità sociale, modernità e logiche del just in time.
Per gli studenti frequentanti i testi sono:
Fontana R., Complessità sociale e lavoro. La modernità di fronte al just in time, Roma, Carocci, 2013;
Fontana R. e Rocchi A. (a cura di), Innovare nella società delle reti, Milano, FrancoAngeli, 2019.
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere il seguente testo:
- Mintzberg H., La progettazione dell'organizzazione aziendale, Bologna, il Mulino, 2005, dal cap. VII al cap. XIII.
Consigli di lettura:
Ferguson N., La piazza e la torre. Le reti, le gerarchie e la lotta per il potere. Una storia globale, Milano, Mondadori, 2017;
Daft R.L., Organizzazione aziendale, Milano, Apogeo, 2010;
Gallino L., Organizzazione, in Id., Dizionario di Sociologia, Torino, Utet, pp. 475-484.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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BONOLIS MAURIZIO
(programma)
1.Concetti base della disciplina
2.Excursus sulla Teoria dell'azione
3.Azione, coscienza e conoscenza
4.Elaborazione di un Project Work in materia di innovazione organizzativa
Programma tematico-bibliografico (DUE ALTERNATIVE)
1) PREPARAZIONE MEDIANTE ELABORATO SCRITTO (TESINA)
CON TESTI DI RIFERIMENTO DELLA LEZIONE FRONTALE
LE CATEGORIE SOCIOLOGICHE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Concetto di Mutamento
Struttura e Funzione
Il modello di Ogburn
Concetto di Invenzione
Concetto di Innovazione
La «complessità» in sociologia
Azione, corso di azione e sistemi metacognitivi
Il contributo delle teorie del mutamento
Diffusione e innovazione tecnologica
Analisi tipologica dei fenomeni innovativi
Sostenibilità e processi adattivi
TESTI DI RIFERIMENTO (NON: TESTI D’ESAME)
M.Bonolis, La deassiomatizzazione del principio di razionalità in sociologia, Milano, Franco Angeli, 2016.
M.Bonolis, Fecondità e rilevanza del concetto di «ritardo culturale». Una nota su Ogburn, in «Sociologia e ricerca sociale», vol. XXIX, no. 89, pp. 5-20.
G.Billia & A.Fabris (a cura di), L’organizzazione aziendale, Milano, Etas, 1967.
R.Fontana & A.Rocchi (a cura di), Innovare nella società delle reti. Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management, Milano, Franco Angeli, 2019.
2) PREPARAZIONE TRADIZIONALE
LA ‘CULTURA D’AZIENDA’
TESTO D’ESAME
E.H.Schein, Cultura d'azienda e leadership, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2018.
LETTURA DI COMPLEMENTO
E.H.Schein, Culture d’impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2000.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Canale: 2
Docente
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LOMBARDO CARMELO
(programma)
Il corso ricostruisce la storia della ricerca empirica nelle organizzazioni attraverso l’analisi critica degli approcci di indagine più diffusi e accreditati in campo organizzativo.
L'analisi e l'illustrazione dettagliata delle caratteristiche dei disegni di ricerca survey, etnografico ed etnometodologico, condotta con l'ausilio di diversi casi di studio empirici, consentirà agli studenti di conoscere approfonditamente le principali prospettive di analisi organizzativa, acquisendo la capacità di valutarne l'opportunità d'uso per lo studio sociologico delle dinamiche organizzative.
Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: 1) concetti di base, teorie e modelli organizzativi 2) approcci principali per l’analisi organizzativa (survey, etnografia, etnometodologia), 3) valutazione di programmi complessi e apprendimento organizzativo 4) progettazione e costruzione di disegni di ricerca in contesti organizzativi.
1. M. Granovetter, Società ed economia, Milano, Egea;
2. P. DiMaggio, Organizzare la cultura, Bologna, il Mulino.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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SOFIA CRISTINA
(programma)
Nel modulo laboratoriale (24 ore) si procederà alla realizzazione di un lavoro di ricerca e sarà fornita la preparazione metodologica necessaria alla realizzazione dei project work.
Tale lavoro costituirà l’occasione per applicare le conoscenze teoriche acquisite nella prima parte del corso.
STUDENTI FREQUENTANTI
Per il modulo laboratoriale verranno indicate delle letture inerenti lo svolgimento dei progetti sul tema dello smartworking.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare:
1) Mattiacci A., Nocenzi M., Sfodera F., Sofia C., 2020, “Le conseguenze sull’attività professionale: tra incertezze e opportunità”, in La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19, volume disponibile in open access al link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/566
Solo il CAPITOLO 4.
2) Butera F., “Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l'emergenza : progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda”, in Studi organizzativi : XXII, 1, 2020.
3) Riferimenti normativi sull’attuazione dello smartworking in Italia disponibili al seguente link: https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/smart-working/Pagine/default.aspx
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Canale: 3
Docente
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COLELLA FRANCESCA
(programma)
Il programma dell’insegnamento prevede la costruzione di un percorso di conoscenza critica della società dell’innovazione, fornendo agli studenti e alle studentesse strumenti di analisi sociologica idonei alla comprensione dell’agire sociale e dell’agire organizzativo.
In particolare, il corso sarà articolato a partire dai seguenti nodi tematici:
1. Innovazione sociale: categorie concettuali necessarie alla comprensione e all’analisi dei processi sociali e culturali alla base delle dinamiche contemporanee di innovazione e di mutamento sociale in diversi contesti.
2. Studiare le organizzazioni. Cosa sono le organizzazioni. La burocrazia come organizzazione razionale. Le organizzazioni come sistemi cooperativi. L’approccio istituzionalista. Economia dei costi di transazione e popolazioni organizzative. Gli approcci “morbidi”.
3. Attualità degli studi organizzativi: valorizzazione della diversità generazionale, di genere e culturale nelle organizzazioni contemporanee.
Il corso, in particolare la parte laboratoriale, si avvarrà di materiale cinematografico per affrontare una serie di argomenti di rilievo aziendale e manageriale. Le docenti forniranno agli studenti e alle studentesse (divisi in gruppi da max. 5 membri) una filmografia all’interno della quale scegliere uno specifico film da prendere in analisi per il lavoro di gruppo (tesina) e per approfondire in modo critico i temi di rilievo manageriale, indicati sempre dalle docenti (materiali pubblicati sulla web-cattedra).
1) Robin Murray, Julie Caulier Grice, Geoff Mulgan, "Il libro bianco sull’innovazione sociale", edizione italiana a cura di Alex Giordano e Adam Arvidsson (2011).
NOTA: Il testo sopra indicato può essere scaricato in formato PDF al link: http://www.felicitapubblica.it/wp-content/uploads/2016/01/Libro_bianco_innovazione_sociale.pdf
2) Giuseppe Bonazzi, "Come studiare le organizzazioni", il Mulino, Bologna, 2006.
3) un testo sul Diversity Management in via di definizione.
4) Testo aggiuntivo per non frequentanti:
A. Mats Alvesson, André Spicer, "Il paradosso della stupidità. Il potere e le trappole della stupidità nel mondo del lavoro", Cortina Raffaello, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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LO PRESTI VERONICA
(programma)
Il programma dell’insegnamento prevede la costruzione di un percorso di conoscenza critica della società dell’innovazione, fornendo agli studenti e alle studentesse strumenti di analisi sociologica idonei alla comprensione dell’agire sociale e dell’agire organizzativo.
In particolare, il corso sarà articolato a partire dai seguenti nodi tematici:
1. Innovazione sociale: categorie concettuali necessarie alla comprensione e all’analisi dei processi sociali e culturali alla base delle dinamiche contemporanee di innovazione e di mutamento sociale in diversi contesti.
2. Studiare le organizzazioni. Cosa sono le organizzazioni. La burocrazia come organizzazione razionale. Le organizzazioni come sistemi cooperativi. L’approccio istituzionalista. Economia dei costi di transazione e popolazioni organizzative. Gli approcci “morbidi”.
3. Attualità degli studi organizzativi: valorizzazione della diversità generazionale, di genere e culturale nelle organizzazioni contemporanee.
Il corso, in particolare la parte laboratoriale, si avvarrà di materiale cinematografico per affrontare una serie di argomenti di rilievo aziendale e manageriale. Le docenti forniranno agli studenti e alle studentesse (divisi in gruppi da max. 5 membri) una filmografia all’interno della quale scegliere uno specifico film da prendere in analisi per il lavoro di gruppo (tesina) e per approfondire in modo critico i temi di rilievo manageriale, indicati sempre dalle docenti (materiali pubblicati sulla web-cattedra).
1) Robin Murray, Julie Caulier Grice, Geoff Mulgan, Il libro bianco sull’innovazione sociale, edizione italiana a cura di Alex Giordano e Adam Arvidsson (2011).
NOTA: Il testo sopra indicato può essere scaricato in formato PDF al link: http://www.felicitapubblica.it/wp-content/uploads/2016/01/Libro_bianco_innovazione_sociale.pdf
2) Giuseppe Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, il Mulino, Bologna, 2006.
3) un testo sul Diversity Management in via di definizione.
4) Un testo aggiuntivo a scelta tra:
A. Mats Alvesson, André Spicer, Il paradosso della stupidità. Il potere e le trappole della stupidità nel mondo del lavoro, Cortina Raffaello, 2017.
Materiali per il laboratorio:
Illustrazioni in power point e altri materiali forniti dalle docenti
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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