ADVERTISING E BRAND COMMUNICATION |
Codice
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10593228 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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72
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 1
Docente
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D'AMATO FRANCESCO
(programma)
Il corso proporrà anzitutto una panoramica sulle teorie, i modelli e gli scenari attuali della comunicazione pubblicitaria e integrata. Successivamente verranno fornite competenze inerenti la progettazione di una campagna, alla luce delle più recenti tendenze di evoluzione del mercato e dei nuovi canali disponibili (es. sense branding, emotional branding, experential branding, gamification, transmedia storytelling, viral e influencer marketing, marketing tribale e di guerriglia, ambient marketing). Contestualmente gli studenti verranno invitati ad applicare criticamente tali strumenti nella progettazione di un piano di comunicazione, dal concept strategico alle proposte creative.
Il corso prevede quindi un’articolazione in quattro fasi:
1) rassegna delle teorie e dei modelli della comunicazione retorica e pubblicitaria
2) illustrazione dell’iter, dei metodi e degli strumenti di progettazione della strategia comunicativa e di definizione dei concept
3) analisi ed esempi delle possibili declinazioni dei concept creativi attraverso diverse strutture narrative (es. transmedia storytelling, archetypal branding), tecniche comunicative (es. retorica e guerriglia) e diversi tipi di contenuti della comunicazione integrata, convenzionale e non convenzionale
4) Contestualmente alla terza fase, gli studenti saranno invitati ad applicare le loro competenze su specifiche proposte presentate tramite brief in aula tenuti da associazioni e aziende, al fine di progettare strategie e contenuti di campagne di comunicazione integrata
Testi per i frequentanti (in aggiunta alla presentazione e discussione del progetto):
1. D'Amato F., Panarese P., "Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti", Carocci, Roma, 2016.
2. R.P. Nelli "Content Marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana", Vita e Pensiero 2016 (escluso capitolo 3)
3. L. Minestroni "Il manuale della marca. Consumatore cultura società", Fausto Lupetti Editore, 2010 (solo capitoli 3, 4, 6, 7, 9, 10, 12, 15 e 17)
Testi d'esame per i non frequentanti:
1. F. D'Amato, P. Panarese, "Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti", Carocci, Roma, 2016.
2. R.P. Nelli "Content Marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana", Vita e Pensiero 2016 (escluso capitolo 3)
3. L. Minestroni "Il manuale della marca. Consumatore cultura società", Fausto Lupetti Editore, 2010 (solo capitoli 3, 4, 6, 7, 9, 10, 12, 15 e 17)
4. S. Errante , A. Mancinelli, "Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione", Franco Angeli, Milano, 2012.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Canale: 2
Docente
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PANARESE PAOLA
(programma)
Le lezioni dell’insegnamento sono dedicate alla definizione dei concetti di pubblicità, branding e comunicazione integrata di marca in un’epoca segnata dall’evoluzione e dall’apparente moltiplicazione delle forme tradizionali di comunicazione di marketing. Dopo la descrizione delle ragioni per cui la pubblicità classica sembra parzialmente in crisi e l’analisi del contesto socio-economico degli ultimi trenta anni, si esplorano i linguaggi e le tecniche più recenti, che sembrano favorirne una seconda vita, soprattutto in relazione al branding. Inoltre, si descrivono le fasi di sviluppo di un piano di comunicazione integrata e si forniscono indicazioni per progettarne uno.
In particolare, il corso è diviso in due parti.
La prima parte riguarda la trasmissione di conoscenze relative ai seguenti argomenti:
− lo scenario socio-economico in cui operano oggi la comunicazione pubblicitaria e la comunicazione integrata di marca
− l’evoluzione del ruolo, delle caratteristiche e delle funzioni della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca
− le teorie e i modelli alla base della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca.
− i principali operatori dell’attuale sistema pubblicitario
− la relazione tra marketing e comunicazione
− i concetti e le linee guida (integrazione, narrazione, esperienza e relazione) alla base della nuova pubblicità e della comunicazione di marca
− le tendenze estetiche e contenutistiche relative alla più recente pubblicità e alla comunicazione di marca
I metodi didattici utilizzati in questa prima parte del corso sono lezioni frontali, analisi di casi di studio, testimonianze di professionisti del settore ed esercitazioni individuali e di gruppo.
La seconda parte riguarda le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata (analisi situazionale, elaborazione di una strategia di comunicazione, progettazione di un piano media, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione).
I metodi didattici utilizzati in questa seconda parte del corso sono lezioni frontali, analisi di casi di studio e lo sviluppo di un lavoro di gruppo relativo alla progettazione di un piano di comunicazione integrata a partire da un brief fornito dalla docente.
Il programma dettagliato del corso è:
Lezione 1: Presentazione del corso e introduzione alla definizione di pubblicità
Lezione 2: La pubblicità tradizionale: caratteristiche e funzioni
Lezione 3: L'idea di morte della pubblicità e l’evoluzione della comunicazione
Lezione 4: Oltre i modelli forti, il logos e gli effetti
Lezione 5: Le caratteristiche della neopubblicità: interattività, camuffamento, viralità e crossmedialità
Lezione 6: I pilastri della neopubblicità: esperienza, relazione, integrazione e narrazione
Lezione 7: Il concetto di marca, la storia e gli approcci di analisi
Lezione 8: Ruoli e funzioni della marca, la brand identity e la brand image
Lezione 9: Il posizionamento, il valore della marca e la brand personality
Lezione 10: Presentazione brief e debriefing
Lezione 11: Le strategie di comunicazione
Lezione 12: L'analisi situazionale e la segmentazione del target
Lezione 13: Brief creativo, copy strategy ed esercitazione sulla strategia
Lezione 14: Media planning e plus e minus dei mezzi di comunicazione tradizionali
Lezione 15: Digital media planning
Lezione 16: Esercitazione media planning e unconventional
Lezione 17: Valutazione avanzamento project work
Lezione 18: La relazione tra strategia e creatività
Lezione 19: ll layout creativo e l’esercitazione sulla creatività
Lezione 20: Tendenze creative e contenutistiche: iconismo, enigma e iperbolismo
Lezione 21: Tendenze creative e contenutistiche: ironia, paradossi, depistaggi, travestimenti e imboscate
Lezione 22: Tendenze creative e contenutistiche: gaming e gamification
Lezione 23: Conclusione del corso
Lezione 24: Valutazione avanzamento project work
Per i non frequentanti, i testi d’esame sono tre:
1. F. D'Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.
2. L. Minestroni, Il manuale della marca. Consumatore, cultura, società, Fausto Lupetti editore, Bologna, 2010.
3. S. Errante , A. Mancinelli, Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2012.
Il programma d’esame per gli studenti frequentanti prevede i seguenti due testi e la realizzazione di un project work di gruppo:
1. F. D'Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.
2. L. Minestroni, Il manuale della marca. Consumatore, cultura, società, Fausto Lupetti editore, Bologna, 2010.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Canale: 3
Docente
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PANARESE PAOLA
(programma)
Le lezioni dell’insegnamento sono dedicate alla definizione dei concetti di pubblicità, branding e comunicazione integrata di marca in un’epoca segnata dall’evoluzione e dall’apparente moltiplicazione delle forme tradizionali di comunicazione di marketing. Dopo la descrizione delle ragioni per cui la pubblicità classica sembra parzialmente in crisi e l’analisi del contesto socio-economico degli ultimi trenta anni, si esplorano i linguaggi e le tecniche più recenti, che sembrano favorirne una seconda vita, soprattutto in relazione al branding. Inoltre, si descrivono le fasi di sviluppo di un piano di comunicazione integrata e si forniscono indicazioni per progettarne uno.
In particolare, il corso è diviso in due parti.
La prima parte riguarda la trasmissione di conoscenze relative ai seguenti argomenti:
− lo scenario socio-economico in cui operano oggi la comunicazione pubblicitaria e la comunicazione integrata di marca
− l’evoluzione del ruolo, delle caratteristiche e delle funzioni della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca
− le teorie e i modelli alla base della nuova pubblicità e della comunicazione integrata di marca.
− i principali operatori dell’attuale sistema pubblicitario
− la relazione tra marketing e comunicazione
− i concetti e le linee guida (integrazione, narrazione, esperienza e relazione) alla base della nuova pubblicità e della comunicazione di marca
− le tendenze estetiche e contenutistiche relative alla più recente pubblicità e alla comunicazione di marca
I metodi didattici utilizzati in questa prima parte del corso sono lezioni frontali, analisi di casi di studio, testimonianze di professionisti del settore ed esercitazioni individuali e di gruppo.
La seconda parte riguarda le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata (analisi situazionale, elaborazione di una strategia di comunicazione, progettazione di un piano media, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione).
I metodi didattici utilizzati in questa seconda parte del corso sono lezioni frontali, analisi di casi di studio e lo sviluppo di un lavoro di gruppo relativo alla progettazione di un piano di comunicazione integrata a partire da un brief fornito dalla docente.
Il programma dettagliato del corso è:
Lezione 1: Presentazione del corso e introduzione alla definizione di pubblicità
Lezione 2: La pubblicità tradizionale: caratteristiche e funzioni
Lezione 3: L'idea di morte della pubblicità e l’evoluzione della comunicazione
Lezione 4: Oltre i modelli forti, il logos e gli effetti
Lezione 5: Le caratteristiche della neopubblicità: interattività, camuffamento, viralità e crossmedialità
Lezione 6: I pilastri della neopubblicità: esperienza, relazione, integrazione e narrazione
Lezione 7: Il concetto di marca, la storia e gli approcci di analisi
Lezione 8: Ruoli e funzioni della marca, la brand identity e la brand image
Lezione 9: Il posizionamento, il valore della marca e la brand personality
Lezione 10: Presentazione brief e debriefing
Lezione 11: Le strategie di comunicazione
Lezione 12: L'analisi situazionale e la segmentazione del target
Lezione 13: Brief creativo, copy strategy ed esercitazione sulla strategia
Lezione 14: Media planning e plus e minus dei mezzi di comunicazione tradizionali
Lezione 15: Digital media planning
Lezione 16: Esercitazione media planning e unconventional
Lezione 17: Valutazione avanzamento project work
Lezione 18: La relazione tra strategia e creatività
Lezione 19: ll layout creativo e l’esercitazione sulla creatività
Lezione 20: Tendenze creative e contenutistiche: iconismo, enigma e iperbolismo
Lezione 21: Tendenze creative e contenutistiche: ironia, paradossi, depistaggi, travestimenti e imboscate
Lezione 22: Tendenze creative e contenutistiche: gaming e gamification
Lezione 23: Conclusione del corso
Lezione 24: Valutazione avanzamento project work
Per i non frequentanti, i testi d’esame sono tre:
1. F. D'Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.
2. L. Minestroni, Il manuale della marca. Consumatore, cultura, società, Fausto Lupetti editore, Bologna, 2010.
3. S. Errante , A. Mancinelli, Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2012.
Il programma d’esame per gli studenti frequentanti prevede i seguenti due testi e la realizzazione di un project work di gruppo:
1. F. D'Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.
2. L. Minestroni, Il manuale della marca. Consumatore, cultura, società, Fausto Lupetti editore, Bologna, 2010.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Docente
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MINESTRONI LAURA
(programma)
Il corso si articola in 2 parti:
1)
−lo scenario socio-economico in cui operano oggi la comunicazione pubblicitaria e la comunicazione integrata di marca
− l’evoluzione del ruolo, delle caratteristiche e delle funzioni di marca e pubblicità contemporanee
− le teorie e i modelli alla base della pubblicità contemporanea e della comunicazione, anche integrata, di marca.
-i principali attori dell’attuale sistema pubblicitario
− la relazione tra marketing e comunicazione
− i concetti e le linee guida (integrazione, narrazione, esperienza e relazione) alla base della pubblicità contemporanea e della comunicazione di marca
−I metodi didattici utilizzati in questa prima parte del corso sono lezioni frontali, analisi di casi di studio, testimonianze di professionisti del settore ed esercitazioni individuali e di gruppo.
2) le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata:
analisi situazionale,
elaborazione di una strategia di comunicazione,
progettazione di un piano media,
sviluppo della creatività,
monitoraggio e valutazione.
I metodi didattici utilizzati in questa seconda parte del corso sono lezioni frontali, analisi di casi di studio e lo sviluppo di un lavoro di gruppo relativo alla progettazione di un piano di comunicazione integrata a partire da un brief fornito dalla docente.
Per i non frequentanti, i testi d’esame sono tre:
1) F. D'Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.
2. L. Minestroni, Il manuale della marca. Consumatore, cultura, società, Fausto Lupetti editore, Bologna, 2010.
3. S. Errante , A. Mancinelli, Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2012.
Il programma d’esame per gli studenti frequentanti prevede i seguenti due testi e la realizzazione di un project work di gruppo:
1. F. D'Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.
2. L. Minestroni, Il manuale della marca. Consumatore, cultura, società, Fausto Lupetti editore, Bologna, 2010.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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