COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DI CORPORATE |
Codice
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10593229 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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72
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 1
Docente
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MAZZA BARBARA
(programma)
Dopo un breve excursus teorico sull’evoluzione dei principi e dei modelli gestionali e comunicativi, il corso approfondisce i più avanzati paradigmi della comunicazione organizzativa e di corporate.
Il corso prevede l’analisi di case studies e la sperimentazione di metodi e tecniche per la definizione delle fasi di pianificazione di azioni comunicative.
Gli studenti dovranno dimostrare, attraverso esercitazioni e simulazioni, la capacità di affrontare situazioni di pianificazione, come anche di risoluzione di crisi e di emergenze comunicative, la propensione a gestire la complessità e a prendere posizioni mediante l’uso di problem solving. L’analisi di casi concreti e l’applicazione del sapere a situazioni operative specifiche mediante la progettazione di processi comunicativi è funzionale a verificare la capacità di comprensione e di rielaborazione delle tecniche e delle strategie apprese, a dimostrare l’autonomia di giudizio e la capacità di gestione dei processi di comunicazione.
Nello specifico, il corso è organizzato in tre moduli complementari e intersecanti fra loro:
1 – Approcci teorici e discussione di case studies (44 ore): questo modulo è a sua volta organizzato in sottomoduli. Il primo è di natura teorica, volto a fornire le conoscenze di base sui fondamenti e sull’evoluzione della disciplina; gli altri sono dedicati all'approfondimento di macro-dimensioni in cui si articola la comunicazione d’impresa.
2 – Il secondo modulo (16 ore) prevede lo svolgimento di esercitazioni. dedicate alle macro-dimensioni principali della comunicazione organizzativa e di corporate
3 – Il terzo modulo (12 ore) prevede l’impostazione e la realizzazione di un project work in cui sperimentare le conoscenze apprese.
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
1 – Dispense del corso fornite dal docente.
2- Un testo a scelta fra: Mazzei A., Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere, FrancoAngeli; Milano, 2015, oppure Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Apogeo, Milano, 2015 (cap. 2-3-4-10-13-16-17).
3- Due articoli sui temi della comunicazione d’impresa tratti da testi e/o riviste scientifiche internazionali a scelta dello studente e da concordare con il docente.
4- Realizzazione di un project work che verrà definito in aula durante il corso.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
1- Mazzei A., Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere, FrancoAngeli, Milano, 2015.
2- Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Apogeo, Milano, 2015 (cap. 2-3-4-10-13-16-17).
3- Un testo a scelta fra: Schein, E. H., & Schein, P. Cultura d'azienda e leadership. Raffaello Cortina, 2018, Mazzei, A. (2018). Engagement e disengagement dei collaboratori: Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce. FrancoAngeli, Cardile D, Mayer G., Moder P.(2017), Trasformazione digitale. Strategie e strumenti per le PMI del futuro, Egea, Milano
4- Due articoli sui temi della comunicazione d’impresa tratti da testi e/o riviste scientifiche internazionali a scelta dello studente e da concordare con il docente.
Ulteriori testi potranno essere indicati durante il corso.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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Canale: 2
Docente
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MARTINO VALENTINA
(programma)
IIl programma didattico del corso è articolato in due principali moduli tematici:
Modulo 1 – Il paradigma relazionale: impresa, ambiente, pubblici (24 ore)
Definizioni base e scenari evolutivi
Il sistema impresa: organizzazione, innovazione, tecnologia
Macro-aree della comunicazione d’impresa
L'organizzazione del communication system aziendale
Modulo 2 – Dalle politiche agli strumenti di comunicazione e RP (48 ore)
Comunicazione corporate, di crisi e sociale
Comunicazione gestionale: strategie e strumenti
Comunicazione interpersonale e public speaking
Fondamenti di scrittura funzionale
Relazioni con i media
Sponsorizzazioni ed eventi di comunicazione
Orientamento al curriculum vitae e al colloquio di selezione
Comunicazione culturale ed heritage d'impresa
Orientamento al project work
Trasversalmente alle aree tematiche summenzionate e in coerenza con gli argomenti approfonditi di volta in volta in aula, un terzo del complessivo monte ore (24 ore) sarà quindi dedicato allo svolgimento di attività didattiche applicative di approfondimento, equamente ripartite fra esercitazioni d’aula e discussione di casi/testimonianze aziendali.
Modulo 1 – Il paradigma relazionale: impresa, ambiente, pubblici
- S. Chiarazzo, Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno, FrancoAngeli, Milano, 2020;
- Materiale didattico d’aula, fornito dai docenti;
Modulo 2 – Dalle politiche agli strumenti di comunicazione e RP
- E. Invernizzi, S. Romenti (a cura di), Relazioni pubbliche e corporate communication. Le competenze e i servizi di base – Vol. 1, McGraw-Hill, Milano, 2012, a esclusione delle pp. 146-244 e pp. 379-401 (*); gli studenti frequentanti potranno sostituire il manuale con la realizzazione di un project work che sarà definito durante il corso;
- Materiale didattico d’aula, fornito dai docenti;
- V. Martino, Dalle storie alla storia d’impresa. Memoria, comunicazione, heritage, Bonanno, Acireale-Roma, 2013;
- un articolo/capitolo scientifico in lingua inglese, a scelta dello studente.
(*) Il manuale di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (edizione 2012), attualmente in ristampa, potrà essere sostituirlo con la riedizione aggiornata:
- E. Invernizzi, S. Romenti, Corporate Communication e Relazioni Pubbliche, MCGraw-Hill, Milano, 2020, con esclusione delle pp. 261-339 (Capp. 8-9).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Docente
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STANCATI MARCO
(programma)
Il programma del corso è articolato in due moduli tematici, fermo restando che i due docenti saranno presenti entrambi in aula in alcune occasioni (presentazione del corso, verifica p.w., testimonianze esterne):
Modulo prof. Valentina Martino– Il paradigma relazionale: impresa, ambiente, pubblici (48 ore)
I contenuti del modulo della profssa Martino sono indicati analiticamente nella relativa scheda docente, alla quale invito a fare attento riferimento
Modulo prof Marco Stancati – Comunicazione d'impresa nella quotidianità (24 ore)
Chi è il comunicatore d'impresa?
L'importanza dei dati nelle strategie di comunicazione
Fonti conoscitive e ispirative per il comunicatore
Pandemia e comunicazione interna, strategia e strumenti
Focus sulla Intranet
Comunicazione interpersonale, public speaking e ascolto empatico
Fondamenti di business writing
Relazioni con i media
Focus sulla comunicazione di crisi
Recruiting e Comunicazione: orientamento al curriculum vitae e al colloquio di selezione
Orientamento al project work
Per tutti:
a) MATERIALE DIDATTICO D'AULA, pubblicato sulla mia classroom e su quella a cura della codocente;
b) Valentina Martino "DALLE STORIE ALLA STORIA D'IMPRESA. Memoria, comunicazione, heritage" Bonanno, Acireale-Roma, 2013;
c) Stefano Chiarazzo "#SocialCeo - Reputazione digitale e brand advocacy", Franco Angeli Milano 2020
d) James E. Grunig, Paradigms of global public relations in an age of digitalisation, “Prism”, No. 6 (2), 2009; o altro articolo/capitolo scientifico in altra
lingua concordato con i docenti;
Solo per i frequentanti: realizzazione di un Project work.
Solo per i "non frequentanti", oltre ai testi indicati sotto a, b, c, d:
e) Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti (a cura di), CORPORATE COMMUNICATION E RELAZIONI PUBBLICHE
McGraw- Hill, Milano, 2020, con esclusione dei capitoli 8 e 9
[I testi sono stati concordati con la prof Martino]
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Canale: 3
Docente
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MARTINO VALENTINA
(programma)
Il programma didattico del corso è articolato in due principali moduli tematici:
Modulo 1 – Il paradigma relazionale: impresa, ambiente, pubblici (24 ore)
Definizioni base e scenari evolutivi
Il sistema impresa: organizzazione, innovazione, tecnologia
Macro-aree della comunicazione d’impresa
L'organizzazione del communication system aziendale
Modulo 2 – Dalle politiche agli strumenti di comunicazione e RP (48 ore)
Comunicazione corporate, di crisi e sociale
Comunicazione gestionale: strategie e strumenti
Comunicazione interpersonale e public speaking
Fondamenti di scrittura funzionale
Relazioni con i media
Sponsorizzazioni ed eventi di comunicazione
Orientamento al curriculum vitae e al colloquio di selezione
Comunicazione culturale ed heritage d'impresa
Orientamento al project work
Trasversalmente alle aree tematiche summenzionate e in coerenza con gli argomenti approfonditi di volta in volta in aula, un terzo del complessivo monte ore (24 ore) sarà quindi dedicato allo svolgimento di attività didattiche applicative di approfondimento, equamente ripartite fra esercitazioni d’aula e discussione di casi/testimonianze aziendali.
Modulo 1 – Il paradigma relazionale: impresa, ambiente, pubblici
- J.E. Grunig, Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia, Franco Angeli, Milano, 2016;
- Materiale didattico d’aula, fornito dai docenti;
Modulo 2 – Dalle politiche agli strumenti di comunicazione e RP
- E. Invernizzi, S. Romenti (a cura di), Relazioni pubbliche e corporate communication. Le competenze e i servizi di base – Vol. 1, McGraw-Hill, Milano, 2012, a esclusione delle pp. 146-244 e pp. 379-401 (*); gli studenti frequentanti potranno sostituire il manuale con la realizzazione di un project work che sarà definito durante il corso;
- Materiale didattico d’aula, fornito dai docenti;
- V. Martino, Dalle storie alla storia d’impresa. Memoria, comunicazione, heritage, Bonanno, Acireale-Roma, 2013;
- un articolo/capitolo scientifico in lingua inglese, a scelta dello studente.
(*) Il manuale di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (edizione 2012), attualmente in ristampa, potrà essere sostituirlo con la riedizione aggiornata:
- E. Invernizzi, S. Romenti, Corporate Communication e Relazioni Pubbliche, MCGraw-Hill, Milano, 2020, con esclusione delle pp. 261-339 (Capp. 8-9).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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