Docente
|
MINGO ISABELLA
(programma)
1.Ricerche di mercato (6 ore)
• Fasi, Classificazione, Esempi , Fonti statistiche
• Questionari, scale di valutazione e tecniche di contatto
2. Elementi di statistica descrittiva (12 ore)
• Analisi monovariata
• Analisi bivariata
• Associazione, correlazione e regressione.
3. Inferenza statistica: il campionamento ( 10 ore)
• Errori campionari e non campionari
• Campioni probabilistici e non probabilistici: tipi e caratteristiche
• Estrazione campionaria casuale
• Regole empiriche per la determinazione della dimensione campionaria
4. Inferenza statistica: Ia stima e la verifica delle ipotesi (10 ore)
• Stima puntuale e ad intervallo
• Verifica delle ipotesi: procedura
• Verifica dell’ipotesi sulla media o proporzione della popolazione
• Confronto tra medie e proporzioni campionarie per campioni dipendenti e indipendenti
5-• Introduzione all'analisi multidimensionale dei dati (8 ore)
• Il modello di analisi fattoriale
• La cluster analysis
I libri di testi saranno indicati all'inizio del corso.
|