Docente
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PELLACINI FABIO
(programma)
Il corso è organizzato in tre parti:
- la prima fornisce nozioni teoriche di “cultura ludica” e di “modellazione” di giochi e simulazioni;
- la seconda affronta gli aspetti pratici della progettazione e degli strumenti impiegati nell’ambito dell’industria di settore;
- la terza analizza i cicli di produzione, le tecnologie di prototipazione e sviluppo, le piattaforme e il mercato di destinazione, nonché gli aspetti tecnici tipicamente connessi allo sviluppo di giochi, simulazioni digitali e applicazioni/programmi di gamification.
Il corso include le seguenti aree disciplinari:
- Obiettivi e metodi della gamification
- Analisi critica e storia del gioco;
- Tipi e sistemi di gioco;
- Struttura di un gioco (game), sistemi e modelli.
- Progettazione della meccanica (game design);
- Progettazione dell’ambientazione;
- Studio delle strutture narrative;
- Conoscenze tecniche (piattaforme e linguaggi; gestione delle componenti multimediali);
- L’industria del gioco (risorse umane e strumenti di produzione; Analisi della catena del valore: dal design al mercato; Strumenti di pianificazione e controllo, metodi di conduzione dei playtest).
Programma Dettagliato
- CULTURA LUDICA IL GIOCO COME ATTO (30% del corso):
- Obiettivi e definizioni
- Introduzione alla gamification
- Come e perchè funziona la gamification
- Il gioco come atto
- Gioco, sviluppo, apprendimento
- Videogioco quindi imparo
- STRUTTURA E CARATTERISTICHE DI UN GIOCO (40% del corso):
- Tassonomia di giochi e videogiochi
- Storia dei videogiochi
- Simulazioni e modelli
- Struttura ed elementi costitutivi di un gioco
- Meccanica narrativa
- Ambientazioni ed effetti
- TECNICHE DI SVILUPPO DI UN VIDEOGIOCO (30% del corso):
- Fondamenti. Programmazione e sviluppo videogiochi
- Ciclo di sviluppo giochi digitali
- Game design document
- Introduzione a Unity 3D
- Enigmi e quiz
- Bilanciamento e playtest
- Mercato videoludico
Chris Crawford, On game design (New Riders Publishing 2003).
Giorgio Israel, “Modelli Matematici” – introduzione alla matematica applicata (Franco Muzzio Editore 2002)
J. Huizinga, Homo ludens (Einaudi 1973).
R. Caillois, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine;(Bompiani 1981).
G. Bateson, “Questo è un gioco” (Cortina 1996).
Rosolino Trabona, "Il gioco e l'uomo" in alternativa: Rosolino Trabona, "Infanzia, gioco, giocattoli e giochi" (primo volume)
J. Huizinga, Homo ludens (Einaudi 1973).
R. Caillois, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine;(Bompiani 1981)
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