Docente
|
WARDLE MARY LOUISE
(programma)
A Common Language
Il modulo fornirà gli strumenti per analizzare la lingua inglese nelle sue diverse manifestazioni, compresa la funzione dell'inglese come lingua franca (ELF), analizzando gli effetti sul linguaggio della globalizzazione e dei molteplici sistemi di comunicazione digitale.
Attraverso un approccio diacronico e sincronico si analizzerà come la lingua inglese sia diventata una lingua globale con attenzione particolare all'inglese britannico e americano.
Verrà affrontato il concetto di variazione (per classe sociale, provenienza geografica, età, genere, etc.) con particolare enfasi sulle diverse tipologie testuali e il contesto linguistico.
L’obiettivo finale è quello di sviluppare un discorso metalinguistico in lingua inglese.
Il modulo verrà insegnato in lingua inglese.
Questo modulo è aperto agli studenti di prima annualità del CdS in Mediazione Linguistica e Interculturale che abbiano superato la prova di ammissione per la lingua inglese (o chi frequenta il modulo come esame a scelta).
La valutazione avverrà tramite prova scritta. Sarà consentito l’uso di un vocabolario (anche bilingue).
Per il ricevimento e altre informazioni, consultare la bacheca della docente:
http://www.lettere.uniroma1.it/users/mary-wardle
Per maturare 12cfu, lo studente deve seguire e/o sostenere anche la prova di lettorato (scritto e orale).
Lettorato:
Livello uscita: B1+ (scritto, parlato, lettura e ascolto).
Le attività svolte durante l’anno fanno riferimento allle abilità elencate nel livello B1 e B2 nel Quadro Europeo.
Lettura: Comprendere le idee principali di testi scritti di complessità media.
Produzione orale: capacità di espressione chiara ed articolata su una vasta gamma di argomenti. Capacità di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione.
Scrittura: abilità nella produzione di testi chiari ed articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro ed i contro delle diverse opzioni.
Ascolto: comprensione di discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema sia relativamente familiare.
Yule, George The Study of Language (preferably the 7th edition), Cambridge University Press, Cambridge, 2020 - tutto il volume tranne i capitoli 3, 4, 13, 14 e 15.
Ulteriori materiali messi a disposizione dalla docente dopo l'inizio del modulo.
Lettorato: Viene adottato un testo di livello B1+ per lo svolgimento delle attività in classe; ulteriori materiali verranno forniti dal lettore durante il corso. Il testo narrativo/articolo di giornale da discutere durante l’esame orale viene scelto dallo studente.
|