Docente
|
WARDLE MARY LOUISE
(programma)
Il terzo anno intende sviluppare l'approccio teorico alla lingua attraverso uno studio del 'discourse analysis': come analizzare e parlare del linguaggio. Per maturare 6 cfu, lo studente deve seguire/sostenere la prova scritta di lettorato. Dovrà poi sostenere la prova orale in inglese con la docente.
Verrà richiesta la capacità di commentare in inglese testi scritti di diverse tipologie (compreso il proprio compito scritto di lettorato) da un punto di vista metalinguistico. Lo studente dovrà essere in grado di mettere in risalto aspetti morfologici, grammaticali, sintattici, pragmatici, stilistici, ecc.
Lettorato: Livello uscita: C1
Competenze mirate: esprimere la propria opinione su un testo scritto , apprezzandone anche aspetti stilistici.
Tradurre testi dall'italiano all'inglese.
Sviluppare una discussione che fornisce le ragioni a favore o contro un punto di vista.
Usare un linguaggio descrittivo per supportare un'idea principale nel lavoro accademico scritto.
Esprimere la stessa idea con diversi livelli di formalità adatto a contesti diversi.
Contenuti: Le attività svolte durante l’anno si basano su una selezione tra le abilità elencate al livello C1:
comprensione di testi incentrati sul linguaggio persuasivo, scorrevolezza e flessibilità nella lingua; sviluppo dell’abilità di eseguire un’analisi contrastiva dei sistemi grammaticali inglese e italiano (gli studenti fanno delle traduzioni da L1 a L2 di vario tipo, contestualizzate con l’aiuto di diversi fonti - video, giornali online, ecc..).
Per prepararsi alla prova orale con Prof. Wardle:
Yule, George The Study of Language (5th edition), Cambridge University Press, Cambridge, 2014 - tutto il volume tranne i capitoli 3, 4, 13, 14 e 15.
Per il lettorato:
Mastering Advanced English Language, Sara Thorne. Palgrave. (capitoli scelti)
Practical English Usage, Third Edition, Michael Swan. O.U.P.
Oxford Word Skills, Advanced, Ruth Gairns and Stuart Redman. O.U.P. (capitoli scelti)
Ulteriori materiali per le lezioni e alcuni materiali per lo studio autonomo sono forniti dal lettore sul blog o in copisteria
Studenti iscritti dal 2007 in poi (4 o 6 cfu): esame scritto di lettorato, prova orale con la docente. La prova orale consiste in una discussione metalinguistica del compito scritto di lettorato.
Studenti iscritti prima del 2007 (8cfu): esame scritto e orale di lettorato + Esame scritto con la docente sul programma ‘Academic Writing’:
Academic Skills: Reading, Writing and Study Skills - Level 2 - Student's Book di Sarah Philpot, Oxford University Press
Academic Writing di Dorothy E. Zemach and Lisa A. Rumisek, Macmillan.
|