Docente
|
CARAMITTI MARIO
(programma)
Percorso interpretativo in sette libri attraverso la letteratura russa
L’esame storico-letterario approfondito di sette testi di fondamentale rilievo permette di tracciare – attraverso contestualizzazioni, analisi contrastive, riferimenti incrociati – le essenziali linee di riferimento del processo letterario in Russia. Partendo da alcune esemplificazioni del fondamentale sostrato epico orale (le byline), ci si sofferma sui testi cardinali del secolo d’oro ottocentesco, nella sua incarnazione più estetizzante (Evgenij Onegin di Puškin) e in quella di maggiore introspezione psicologica (Guerra e pace di Tolstoj e I fratelli Karamazov di Dostoevskij), per giungere a testi novecenteschi che declinano rispettivamente la stagione delle avanguardie storiche (Mia sorella, la vita di Pasternak), del tardo modernismo (Čevengur di Platonov) e del fermento clandestino del samizdat (La scuola degli sciocchi di Saša Sokolov). Di ogni testo saranno analizzati brani focali sia in originale che in traduzione, mentre di tre libri a scelta sui sette è richiesta la lettura integrale in traduzione.
Letture in traduzione; tre libri a scelta tra i seguenti (d’obbligo almeno uno tra Guerra e pace e I fratelli Karamazov):
- Byline (Былины), scelta antologica
- Aleksandr Puškin, Evgenij Onegin (Евгений Онегин); nelle traduzioni di Giovanni Giudici (Garzanti), o Ettore Lo Gatto (Quodlibet), o Eridano Bazzarelli (Rizzoli), o Pia Pera (Marsilio), tutte presenti nella biblioteca di area, tutte in commercio, solo quella di Bazzarelli in e-book.
- Lev Tolstoj, Guerra e pace (Война и мир), traduzione consigliata: Emanuela Guercetti, Einaudi (in altra traduzione nella biblioteca di area)
- Fёdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov (Братья Карамазовы), traduzione consigliata: Antonio Polledro, Newton Compton, anche e-book
- Boris Pasternak, Mia sorella, la vita (Сестра моя – жизнь), traduzione consigliata Paola Ferretti, Passigli
- Andrej Platonov, Čevengur (Чевенгур), traduzione consigliata: Ornella Discacciati, Einaudi
- Sasha Sokolov, La scuola degli sciocchi (Школа для Дураков), traduzione consigliata: Margherita Crepax, Salani
Fondamenti di storia letteraria
Gian Piero Piretto, Il popolo russo e il sacrificio: eroismo, martirio o masochismo? in AA.VV. Il sacrificio, Biblink, Napoli 2004, pp. 49-75.
La codificazione delle regole letterarie (di Stefano Garzonio), in AA.VV. Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino, 1997, vol. 1, capitolo secondo, paragrafi 4-8 pp. 250-262
Puškin (di Jurij Lotman), in AA.VV. Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino, 1997, vol. 1, pp. 404-433
Gogol’ (di Michele Colucci), in AA.VV. Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino, 1997, vol. 1, pp.505-524
Dostoevskij (di Jacques Catteau), in AA.VV. Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino, 1997, vol. 1, pp. 666-689
Tolstoj (di Marija Pljuchanova), in AA.VV. Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino, 1997, vol. 1, pp. 690-721
Zio Vania, in Angelo Maria Ripellino, Saggi in forma di ballate. Divagazioni su temi di letteratura russa, ceca e polacca, Einaudi, Torino, 1978, pp. 11-19
Il simbolismo: La prima fase (di Cesare G. De Michelis), AA.VV. Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino, 1997, vol. 2, parte sesta, paragrafo 1: Origine, periodizzazione, poetiche, pp. 57-60
Il simbolismo: La seconda fase (di Cesare G. De Michelis), in AA.VV. Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino, 1997, vol. 2, pp. 88-103
Il futurismo (di Michele Colucci), in AA.VV. Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino, 1997, vol. 2, paragrafo 1, Nascita ed evoluzione del futurismo russo pp. 139-146
Alla scoperta di Chlebnikov, in Angelo Maria Ripellino, Saggi in forma di ballate. Divagazioni su temi di letteratura russa, ceca e polacca, Einaudi, Torino, 1978, pp. 151-154
La poetica di Majakovskij (di Efim Ėtkind), in AA.VV. Storia della letteratura russa. III. Il Novecento. 2. La rivoluzione e gli anni Venti, Einaudi, Torino, 1988, pp. 327-339
La poetica di Boris Pasternak (di Aleksandr Žolkovskij), in AA.VV. Storia della letteratura russa. II. Il Novecento. 3. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Einaudi, Torino, 1988, pp. 596-611
Mandel’štam (di Daniela Rizzi), in AA.VV. Storia della civiltà letteraria russa, Utet, Torino, 1997, vol. 2, pp. 337-344
La vita letteraria degli anni Venti (di Michel Aucouturier), in AA.VV. Storia della letteratura russa. III. Il Novecento. 2. La rivoluzione e gli anni Venti, Einaudi, Torino, 1988, pp. 227-240
Realismo socialista, in Guido Carpi, Storia della letteratura russa, II. Dalla rivoluzione d’Ottobre a oggi, Carocci, Roma, 2016, pp. 122-126
Il Maestro e Margherita – Bulgakov (di Rita Giuliani), in Letteratura Europea, vol. IV: Capolavori, Torino, UTET 2015, pp. 486-490.
Vladimir Nabokov (di Simon Karlinsky), in AA.VV. Storia della letteratura russa. III. Il Novecento. 2. La rivoluzione e gli anni Venti, Einaudi, Torino, 1988, pp. 163-175
I trionfi della biomeccanica (estratto), in Angelo Maria Ripellino, Il trucco e l'anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Einaudi, 1974, pp. 279-287
Sergej Ejzenštejn (di Antonin Liehm), in Storia della letteratura russa. III. Il Novecento. 2. La rivoluzione e gli anni Venti, Einaudi, Torino, 1988, pp. 653-662
L’universo del samizdat, in Mario Caramitti, La scrittura come resistenza. Letteratura russa contemporanea, Laterza, Bari-Roma, 2010, pp. 13-26
Postmodernismo postsovietico, in Mario Caramitti, La scrittura come resistenza. Letteratura russa contemporanea, Laterza, Bari-Roma, 2010, pp. 189-201
Pietroburgo o San Pietroburgo? in Mario Caramitti, La scrittura come resistenza. Letteratura russa contemporanea, Laterza, Bari-Roma, 2010, p. 212
Fotocopie dei testi suddetti sono a disposizione nella cartoleria di via dei Volsci, dirimpetto all’ingresso dell’università
Studenti non frequentanti
(la scelta di considerarsi o meno frequentanti è libera e da nulla vincolata; occorre però tenere presente che del programma per i frequentanti fanno parte sia le informazioni essenziali sui libri non letti che i tratti generali del processo letterario delineati durante le lezioni)
Il contenuto delle lezioni può essere interamente sostituito dalla lettura di uno tra i seguenti libri (naturalmente resta obbligatoria la lettura di tre delle traduzioni suelencate):
Maria Chiara Ghidini, Dostoevskij, Salerno editore, 2017; George Steiner, Tolstoj o Dostoevskij, Garzanti, 2010 (disponibile solo in ebook); Angelo Maria Ripellino, Il trucco e l'anima: i maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Einaudi, 2002; Gian Piero Piretto, Quando c’era l’Urss. 70 anni di storia culturale sovietica, Raffaello Cortina Editore, 2018; Mario Caramitti, La scrittura come resistenza. Letteratura russa contemporanea, Laterza, 2010.
|