Docente
|
GIANCOLA ORAZIO
(programma)
Nascita e sviluppo dei sistemi educativi
L’istruzione nel dopoguerra
Dall’educazione d’élite all’educazione di massa
Le politiche educative a livello macro, meso e micro
Attori, oggetti e soggetti dell’education oggi
Educazione, istruzione e formazione: l’apprendimento nelle società della conoscenza
La formazione professionale e il life long learning
L’architettura dei sistemi educativi
La “misurazione” dei sistemi educativi: dai livelli d’istruzione alle competenze
Le metodologie di analisi dei sistemi educativi: teoria e pratica
La valutazione dei sistemi educativi
La comparazione oggi
Performance e diseguaglianze nei sistemi educativi
Il futuro dei sistemi educativi
Libri:
Ladri P. e Maccarini A., 2016 (a cura di), “Uno specchio per la valutazione della scuola: paradossi, controversie, vie di uscita”, Franco Angeli, Milano
Benadusi L, Molina S., 2018 (a cura di) “Le competenze. Una mappa per orientarsi”, Universale paperbacks, Il Mulino, Bologna
Articoli:
Giancola O., Benadusi L., (2014), Saggio introduttivo: sistemi di scuola secondaria comprensivi versus selettivi. Una comparazione in termini di equità in Scuola Democratica N.2/2014, pp. 461-482, DOI: 10.12828/77426
Giancola O., Ciarini A., (2016) "Le politiche educative in Italia: tra spinte esogene, cambiamenti endogeni e diseguaglianze persistenti" in La Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal of Social Policy, N.2/2016, pp.61-80, ISSN 1724 - 5389
|