Docente
|
MAZZARELLA RICCARDO
(programma)
Prima parte (30 ore)
• Lezioni partecipate secondo modalità di apprendimento attivo (26 ore) = Il corso affronta le questioni oggi emergenti nel mercato del lavoro, con una specifica attenzione al tema delle competenze, della mobilità occupazionale e professionale. Durante il percorso vengono valutate le scelte di politica pubblica, nazionale ed europea, a supporto dello sviluppo dell’apprendimento permanete e dell’occupabilità dei cittadini e l’evoluzione in atto nei sistemi di organizzazione e divisione del lavoro. Vengono inoltre esaminati gli strumenti, messi in campo a livello nazionale, a contrasto della precarietà lavorativa, nell’ambito dei.
• Seminari di approfondimento con esperti (4 ore) = sistemi di offerta dell’apprendimento permanente, politiche attive del lavoro, servizi di intermediazione e di sviluppo delle competenze.
Seconda parte (16 ore)
• Laboratorio di ricerca (14 ore) = presentazione del laboratorio (il tema sarà indicato durante il corso); metodologia di lavoro e descrizione delle caratteristiche del prodotto finale; lavori di gruppo con tutoring del docente per la stesura del prodotto finale.
• Presentazione dei risultati (2 ore) = presentazione dei prodotti finali, discussione e valutazione del lavoro svolto
![](/images/icon-multipage.png) • Benadusi L., Molina S., (2018), (a cura di) Le competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino
• Berton F., Richiardi M., Sacchi S., (2009), Flex-insecurity. Perché in Italia la flessibilità diventa precarietà, Il Mulino, (con riferimento ai Capitoli: I - Introduzione, II, III, IV, V, VI, VII, X, XI, Conclusioni)
• Mazzarella R., Mallardi F., Porcelli R., (2017), Atlante lavoro. Un modello a supporto delle politiche dell’occupazione e dell’apprendimento permanente, Sinappsi, 7, n. 2-3, pp. 7-26
• Bonazzi G., (2008), Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, (con riferimento ai Capitoli 1, 5, 7, 13, 17, 19)
|