Docente
|
DORICCHI FABRIZIO
(programma)
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con verifica finale scritta. Durante le settimane di corso le tematiche di studio verranno trattate nel seguente ordine: 1. Concetto di Sindrome Neuropsicologica, Dis-sociazioni Sintomatologiche, Metodi per lo studio di Casi Singoli e Gruppi, Correlazioni Anatomo-Funzionali. 2 Movimento: Basi neurofisiologiche Incoordinazione Visuomotoria , Disturbi della presa man-uale, Aprassie 3 Percezione Visiva: Campo visivo, Dismetropsie, Agnosia Appercettiva e Associativa. Perc. Acustica Perc. Somatosensoriale 4 Attenzione e suoi disturbi: Vigilanza, Attenzione selettiva, Atten-zione spaziale, Motivazione ed Attenzione, Predizione ed Attenzione 5 Il linguaggio ed i suoi disturbi: Lin-guaggio orale Linguaggio scritto Acalculia, Disturbi della rappresentazione spaziale dei numeri 6 La me-moria ed i suoi disturbi: Basi anatomiche Memoria a breve termine, a lungo termine, semantica, episodica 7 Le emozioni: Basi neurofisiologiche Disturbi del riconoscimento e della espressione delle emozioni 8 Lobi Frontali: Neurofisiologia, Disturbi della pianificazione del comportamento, Comportamento predittivo, Processi decisionali, Neuroeconomia
Per ogni argomento verra’ descritta l’ evoluzione storica degli studi, lo stato attuale delle cono-scenze ed i piu’ recenti sviluppi di studio clinico e teorico. Verranno inoltre mostrati esempi concreti ri-guardanti l’ amministrazione di test clinici e sperimentali. Nelle due ultime settimane di corso saranno inol-tre forniti esempi introduttivi sulle tecniche di studio dei correlati lesionali/neurali dei disturbi neuropsicolo-gici.
Andrewes David: Neuropsychology: From Theory to Practice, 2nd Edition, 2016 – Psychology Press
|