Docente
|
TAFA' MIMMA
(programma)
Programma
Il Corso sarà articolato come di seguito: una prima parte in cui saranno trattati gli Assiomi della Comunicazione Umana, per passare poi ai Pionieri della Terapia Familiare che hanno diffuso inizialmente i concetti generali della Teoria Sistemico-Relazionale. A questo proposito verranno trattate alcune metodologie teorico/cliniche di valutazione delle Relazioni Familiari come il 'genogramma' e la 'scultura familiare'.
Seguiranno gli 'Sviluppi' della Teoria fino alle sue applicazioni più recenti.
Verrà inoltre affrontato il concetto di Genitorialità: le sue caratteristiche, le dinamiche tra genitori e figli, il suo sostegno attraverso gli interventi psicologici di 'Mediazione Familiare', 'Spazio Neutro', 'supporto delle capacità genitoriali durante i momenti critici'. Si tratta in tutti i casi di interventi che gli studenti impareranno a distinguere dalla Psicoterapia.
Contenuto dell’insegnamento
Il Corso intende esaminare la Teoria Sistemico Relazionale dalle sue origini fino ai suoi recenti Sviluppi, considerando la famiglia come un ‘sistema aperto’ con una ‘struttura’ che prevede al suo interno dei ‘sottosistemi’, il cui funzionamento è regolato da 'confini'.
Questo consentirà di trattare alcune peculiarità importanti che hanno contraddistinto la Teoria sin dal suo inizio, caratterizzato dagli studi pioneristici sulla Comunicazione.
A tal fine verranno esaminati/e nel Corso (le ore sono indicative, con possibilità di variazione a seconda delle esigenze didattiche):
-I° MODULO (h 20 circa): la comunicazione funzionale e disfunzionale, le sue regole, i suoi effetti comportamentali, la patologia (P. Watzlawick, J. Beavin, Jackson D. D., 'Pragmatica della Comunicazione Umana')
-II° MODULO (h 27 circa): i Pionieri della Terapia Familiare che per primi hanno introdotto alcuni temi specifici e gli Sviluppi successivi; le Relazioni Familiari ossia l’importanza del CONTESTO interpersonale per la crescita dell’individuo attraverso lo studio degli strumenti del 'Genogramma' e dell’'Ecomappa'.
I concetti analizzati saranno utili allo studente per comprendere la distinzione tra le famiglie ‘funzionali’ e quelle ‘disfunzionali’, nonché i fattori protettivi e di rischio che intervengono nello sviluppo dell’individuo (Tafà M., Bracaglia F., 'Conoscere la famiglia: strumenti clinici e di ricerca').
-III° MODULO (h 15 circa): verrà trattata l’evoluzione nel tempo della famiglia, quindi il suo Ciclo Vitale. Inoltre le diverse forme attuali della famiglia: dalla famiglia ’tradizionale’ alle attuali nuove forme familiari (a questo proposito il Corso prevede un approfondimento specifico sulle ‘famiglie omogenitoriali’)
●Tafà M., Bracaglia F., 'Conoscere la famiglia: strumenti clinici e di ricerca'.
●Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A., 'Dinamiche relazionali e Ciclo di Vita della famiglia'.
●Biondi P., Bracaglia F., 'Omosessualità e famiglie: legami, relazioni, nuove sfide'.
-IV° MODULO (h 10 circa): L’incontro dello studente con la famiglia nei suoi aspetti teorici e clinici, considererà inoltre le differenze tra il Colloquio Psicoterapeutico ed il Colloquio negli Interventi di Sostegno alla Genitorialità, quali la 'Mediazione Familiare', lo 'Spazio Neutro', il 'supporto alla genitorialità in crisi durante il Ciclo Vitale'
●Malagoli Togliatti M., Tafà M., 'Gli interventi sulla genitorialità nei nuovi Centri per le Famiglie'
●Tafà M., 'Appunti sulla Genitorialità'
Testi di studio obbligatori
1) 'Conoscere la famiglia: strumenti clinici e di ricerca', M. Tafà, F. Bracaglia. Roma: Editrice Sapienza.
2) 'Dinamiche relazionali e Ciclo di Vita della Famiglia'. M. Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera. Bologna: Il Mulino.
3) 'Gli interventi sulla genitorialità nei nuovi Centri per le Famiglie'. Malagoli Togliatti M., Tafà M. Milano: F. Angeli.
4) 'Pragmatica della comunicazione umana'. Watzlawick P., Beavin J., Jackson D. D.. Roma: Astrolabio (per l’esame, studiare i primi 5 capitoli).
Dispense obbligatorie che saranno indicate a lezione:
-'Omosessualità e famiglie: legami, relazioni, nuove sfide'. P. Biondi, F. Bracaglia. Roma: Edizioni Psicologia, pp. 55.
-'Appunti sulla Genitorialità'. M. Tafà. Roma: Edizioni Psicologia, pp. 40.
|