Docente
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ALESSANDRI GUIDO
(programma)
La componente contenutistica dell’insegnamento è centrata sull’analisi critica delle principali aree di ricerca e dei relativi modelli teorici che caratterizzano la Psicologia del Lavoro. Questa parte del corso si articola su quattro aree tematiche di base: il rapporto dell’individuo con il proprio lavoro (individuo al lavoro), e l’influenza della natura del contesto organizzativo sul comportamento orga-nizzativo, lo stress ed i fattori di rischio psicosociali, e elementi di psicologia della gestione delle risorse umane La componente pratico/esperienziale dell’insegnamento, prevede invece ad attività di laboratorio e/o esercitazioni. Di seguito, si espongono in maniera schematica la natura e l’articolazione temporale di ciascun elemento costituente insegnamento.
Introduzione del corso (2 moduli, 4 ore).
Modulo 0. Passato e futuro della psicologia del lavoro: temi classici e tendenze emergenti
Modulo 1. La ricerca in psicologia del lavoro
L’individuo al lavoro (9 moduli, 18 ore)
Modulo 2. La motivazione al lavoro
Modulo 3. La soddisfazione lavorativa
Modulo 4. La ricerca attuale sulle emozioni in ambito organizzativo
Modulo 5. La discriminazione nel lavoro legata all’età
Modulo 6. I valori nel lavoro
Modulo 7. Personalità e convinzioni di auto-efficacia
Modulo 8. Core self-evalutations, Capitale Psicologico, Positività
Modulo 9. Organizational citizenship behavior
Modulo 10. Burnout, noia e workhaolism nel lavoro
L’individuo e l’ambiente di lavoro (5 moduli, 10 ore)
Modulo 11. La socializzazione organizzativa dei neo-assunti
Modulo 12. I gruppi nel lavoro
Modulo 13. La relazione individuo-organizzazione: il contratto psicologico
Modulo 14. Teorie della leadership
Modulo 15. Prospettive sul clima e la cultura organizzativa
Stress e fattori di rischio psicosociale (3 Moduli, 6 ore)
Modulo 16. Burnout, e stress lavoro correlato
Modulo 17. Sviluppi recenti nella ricerca sul burnout
Modulo 18. I comportamenti contro produttivi al lavoro
Elementi di psicologia della gestione delle risorse umane (5 moduli, 10 ore)
Modulo 19. La formazione lavorativa
Modulo 20. Assenteismo e presenteismo
Modulo 21. Valutazione e talent management
Modulo 22. La prestazione lavorativa
Modulo 23. La teoria del goal setting
Attività laboratoriale (circa 36 ore)
Il corso prevede attività di laboratorio al quale ciascuno studente può partecipare singolarmente o in piccolo gruppo. Queste attività comprendono la redazione di un profilo di job analysis, l’utilizzo di reattivi psicometrici (es. test di massima performance o questionari di personalità), e la redazio-ne di report organizzativi di varia natura. Altre attività prevedono l’analisi critica di studi e/o espe-rimenti di particolare importanza per la disciplina, e la partecipazione a specifiche attività di ricer-ca. Queste ultime attività variano di anno in anno, e vertono su tematiche specifiche. Sono di nor-ma aperte a tutti gli studenti e possono prevedere l’acquisizione di punti extra per l’esame, dietro il rispetto di alcune condizioni esposte dal docente all’inizio del corso.
Il manuale di riferimento è Alessandri, G., Borgogni, L. (A cura di) (2018). Psicologia del lavoro: dal-la ricerca alla pratica (Vol. I e II). Franco Angeli, Roma.
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