Docente
|
KOSIC ANKICA
(programma)
3.1 Contenuto dell’insegnamento
Il corso si focalizza sulle seguenti tematiche/moduli:
Modulo I: Definizioni e orientamenti teorici (circa 2 lezioni).
- Evoluzione storica della psicologia sociale
- Principali orientamenti teorici
- Epistemiologia della disciplina e fondamenti concettuali
In particolare sarà fornita una dettagliata definizione di cognizione sociale, verranno confrontati i processi cognitivi controllati e quelli automatici, saranno descritti i processi di elaborazione dell’informazione sociale.
Modullo II: Metodologia di ricerca in Psicologia sociale (circa 3 lezioni )
- Concetti preliminari e validità e fedeltà delle misure
- Campionamento e raccolta dati
- Tecniche di misura degli atteggiamenti
- Inchiesta e questionario
- Gli esperimenti
In questa sezione verranno approfonditi i principali temi legati alla metodologia della ricerca psicosociale. Verranno prima approfonditi dei temi generali, come la validità e la fedeltà, per poi entrare nel merito delle principali tecniche di raccolta dei dati in psicologia sociale come gli esperimenti ed i questionari.
Modulo III: La percezione degli individui e dei gruppi (circa 5 lezioni)
- I processi di percezione interpersonale: personologia ingenua e attribuzione causale
- Stereotipi
- Comunicazione non verbale
In questa sezione saranno esaminati i processi cognitivi che intervengono nella formazione di impressioni di individui e di gruppi e la tendenza alla conferma delle prime impressioni, sarà analizzato in che modo le persone vengono interpretate alla luce del loro comportamento e illustrati i meccanismi dell’attribuzione causale. Nella parte conclusiva del modulo saranno illustrati i diversi approcci teorici nello studio degli stereotipi, argomento cruciale nell’ambito della psicologia sociale. Nello specifico sarà esaminato l’attivazione automatica degli stereotipi e le conseguenze degli stereotipi per le persone che ne sono bersaglio.
Modulo IV: La percezione del Sé (circa 2 lezioni )
- Il Sé e l’identità
Il tema di queste lezioni è il costrutto del Sé. In particolare saranno oggetto di indagine: l’autoconsapevolezza, la molteplicità dei sé, e le motivazioni principali nella gestione del Sé.
Modulo V: Atteggiamenti (circa 4 lezioni)
- La struttura
- Le funzioni
- La formazione e il cambiamento degli atteggiamenti
- La stabilità degli atteggiamenti
- La relazione tra gli atteggiamenti e il comportamento
In questa sezione parleremmo della struttura degli atteggiamenti e delle loro funzioni. Inoltre saranno indagati i processi affettivi, motivazionali e cognitivi che influenzano la loro formazione e il loro cambiamento, e saranno approfonditi i principali modelli della persuasione. Infine, si illustreranno i processi che ostacolano il cambiamento di atteggiamenti degli individui, ed alcune delle teorie sulla relazione tra atteggiamenti e comportamento, come per es. la teoria dell’azione ragionata e la teoria del comportamento pianificato.
Modulo VI: Influenza sociale (circa 3 lezioni)
In questa sezione saranno illustrati i principali contributi teorici sui processi di influenza sociale in diversi contesti di vita.
- Il conformismo alla maggioranza
- L’influenza della minoranza
- L’obbedienza all’autorità
Modulo VII: I gruppi (circa 5 lezioni)
Questo modulo approfondirà i principali contribuiti scientifici relativi ai processi psicosociali all’interno dei gruppi.
- Caratteristiche e funzioni dei gruppi
- La struttura e l’evoluzione
- Leadership
- La prestazione e la presa di decisione nei gruppi
Modulo VIII: La relazione tra i gruppi sociali (circa 2 lezioni)
In questo modulo verranno esaminate le relazioni fra gruppi: la formazione e la riduzione del pregiudizio, e l'argomento dell'immigrazione.
Modullo IX: Laboratorio ed esercitazioni pratiche (circa 7 lezioni)
Sono previste diverse attività da svolgere individualmente e in piccoli gruppi tra cui:
- la presentazione di un articolo di ricerca riguardante gli argomenti del corso, pubblicato su una rivista internazionale di psicologia sociale, e la discussione dei metodi utilizzati;
- lo sviluppo dei progetti di ricerca in cui gli studenti dovranno trovare/creare strumenti, raccogliere dati su un campione piccolo, eseguire semplici analisi statistiche e presentare i risultati in classe. Non è previsto che questi progetti portino alla scelta dell’argomento per una tesi finale, sebbene tale possibilità non sia preclusa.
- la partecipazione a studi condotti dalla docente.
1. Crisp, R. J. & Turner, R. N. (2017). Psicologia sociale. UTET.
2. Mannetti, L. (2002). Psicologia social., Roma, Carocci.
3. Giacomantonio, M., Mannetti, L., (2016). Metodi di ricerca in psicologia sociale. Roma, Carocci.
|