Modulo: INNOVAZIONE E ANALISI DEI MODELLI DI GIORNALISMO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione, tecnologie e culture digitali |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
VALENTINI ELENA
(programma)
Prima parte-Definizioni di base tra giornalismo “tradizionale” e “digitale”
- (Ri)definizioni del campo giornalistico: confini, attori, linguaggi e funzioni
- Modelli di giornalismo: modelli tradizionali e modelli digitali
- Il caso italiano: peculiarità, evoluzione dei modelli giornalistici e dei quotidiani, mercato e assetti proprietari
- Fondamenti di newsmaking/parte prima: la notizia, il problema della notiziabilità, i valori notizia
- Fondamenti di newsmaking/parte seconda: gerarchizzazione, trattamento e tematizzazione
- I generi
Seconda parte-Transmedia journalism, Giornalismo digitale, Giornalismo ibrido, evoluzione dei (digital) journalism studies
Approfondimenti sui modelli digitali (citizen journalism, data journalism, etc.)
The “platform press”: algoritmi, social media, ruolo e caratteristiche dei dispositivi mobili, app
Information disorder e fake news
Il boundary work
La parte laboratoriale prevede specifici incontri destinati all'acquisizione di competenze direttamente spendibili nel campo della gestione e produzione di informazione in ambiente digitale. Durante questi incontri, che si terranno in modo trasversale alla prima e seconda parte, verranno presentate e portate avanti le attività legate alla realizzazione del project work (facoltativo) consistente nella realizzazione di un blog.
I testi d'esame si riferiscono sia alla componente Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo, sia alla componente Laboratorio di tecniche e linguaggio del giornalismo (l'esame è svolto in modo unitario).
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI CHE REALIZZANO IL PROJECT WORK (svolgendo il livello minimo di attività richieste)
1) F. Giorgino, Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura, Mondadori, Milano, 2017 limitatamente ai seguenti capitoli
–Prefazione
–Introduzione
–Giornalismi, notizia, notiziabilità
–Conclusioni
2) S. Splendore, Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica in Italia, Carocci, Milano, 2017, limitatamente ai seguenti capitoli
Introduzione
Cap. 1 (Il cambiamento come normalità)
Cap. 2 (Giornalismo italiano e ibridazione dei suoi confini)
Cap. 4 (Di che materia è fatto il mondo? Le fonti di notizia)
Conclusioni
OPPURE
2) E. Valentini, Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo dei tablet, Mondadori, Milano, 2012, limitatamente ai seguenti capitoli
Prefazione e Introduzione
Cap. 1 (L’evoluzione del giornale di carta)
Cap. 2 (I quotidiani nel nuovo ecosistema dell’informazione)
Cap. 5 (Valore e valori del giornalismo)
3) Project work (per la descrizione del Project work, vedere la sezione "Modalità di valutazione dell'apprendimento e prove d'esame")
4) Un articolo a scelta tra i seguenti. Gli studenti potranno proporre altri articoli di loro interesse e portarli all’esame previo accordo con la docente.
Crisi e trasformazione del giornalismo
•M. Morcellini (2018), ”Dalla disinformazione al neogiornalismo”, in Comunicazionepuntodoc, n. 20, pp. 5-18 (disponibile al link https://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/comunicazionepuntodoc_20_editoriale.pdf)
•B. Zelizer (2019) “Why Journalism Is About More Than Digital Technology”, Digital Journalism, Vol. 7, Issue 3,pp. 343-350
Labilità dei confini del campo giornalistico e nuovi attori
• C. Sorrentino (2016), “Introduzione” + “Cosa stai facendo!?. Pratiche innovative e boundary-work nella professione giornalistica”, in Problemi dell’Informazione, n. 3,
• P. Stringer (2018), ”Finding a Place in the Journalistic Field. The pursuit of recognition and legitimacy at BuzzFeed and Vice”, Journalism Studies, Vol. 19, Issue 13, pp. 1991-2000
• E. C. Tandoc Jr. (2018), “Five ways BuzzFeed is preserving (or transforming) the journalistic field”, Journalism, Vol. 19, issue 2, pp. 200–216
Platform press, algoritmi, dispositivi mobili, app
•G. Boccia Artieri, A. Marinelli (2018), “Introduzione: piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online”, Problemi dell’informazione, Fascicolo 3, pp. 349-368
•E. Dubois & G. Blank, “The echo chamber is overstated: the moderating effect of political interest and diverse media”, Journal Information, Communication & Society, Volume 21, 2018
•T. Nozal Cantarero, A.González-Neira, E. Valentini, “Newpaper apps for tablets and smartphones in different media systems: a comparative analysis”, Journalism, First Published October 30, 2017
Information disorder e post verità
•S. Waisbord (2018) ”Truth is What Happens to News”, Journalism Studies, 19:13
•G. Gili, G. Maddalena, “Reaping What Has Been Sown: The Concept of Truth and Its Sufferings ”, Comunicazioni sociali, n. 3 2017
Transmedia Journalism
• C. Costa-Sánchez, A-I. Rodríguez-Vázquez, X. López-García (2020), “Transmedia or repurposing journalism? News brands in the era of convergence. Compared study of Greek elections coverage by El País (ES), The Guardian (UK), La Repubblica (IT), and Público (PT)”, in Journalism, 2020, 21 (9), pp. 1300-1319.
• J. Canavilhas, “Journalism in the TwentyFirst Century:To Be or Not to Be Transmedia?”, in R. Gambarato Rampazzo, G. Alzamora (eds) (2018), Exploring Transmedia Journalism in the Digital Age, IGI Global, Hershey PA, USA, capitolo disponibile al link https://ubibliorum.ubi.pt/bitstream/10400.6/6888/1/2018_CAP%C3%8DTULO_Journalism-in-the-Twenty-First-Century_-To-Be-or-Not-to-Be-Transmedia_.pdf
• K.T. Moloney (2020), “All the News That’s Fit to Push: The New York Times Company and Transmedia Daily News”, in International Journal of Communication, 14, pp. 4683–4702.
Gli studenti stranieri e/o in Erasmus sono esonerati dal portare l’articolo a scelta e possono creare il blog in lingua inglese
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI E PER COLORO CHE FREQUENTANO LE LEZIONI MA NON REALIZZANO IL PROJECT WORK
1) F. Giorgino, Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura, Mondadori, Milano, 2017 limitatamente ai seguenti capitoli
–Prefazione
–Introduzione
–Giornalismi, notizia, notiziabilità
–Un capitolo a scelta tra i seguenti: secondo (Informazione e politica) OPPURE terzo (Informazione ed economia) OPPURE quarto (Informazione e cultura)
–Conclusioni
2) –S. Splendore, Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica in Italia, Carocci, Milano, 2017
OPPURE
–E. Valentini, Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo dei tablet, Mondadori, Milano, 2012 limitatamente ai seguenti capitoli
– Prefazione e Introduzione
– Cap. 1 (L’evoluzione del giornale di carta)
– Cap. 2 (I quotidiani nel nuovo ecosistema dell’informazione)
– Cap. 3 (L’editoria e i quotidiani al tempo dei tablet) (esclusi par. 3.3 e 3.4)
– Cap. 5 (Valore e valori del giornalismo),
Allo studio del testo va aggiunto lo studio di E. Valentini “Sul giornalismo digitale” (Rubrica Letture in
Problemi dell’informazione, 2, 2020, pp. 307-311) – scaricabile gratuitamente per studenti Sapienza all’indirizzo
www.rivisteweb.it (sezione Media e comunicazione)
3) Due articoli a scelta tra i seguenti (vanno scelti DUE articoli tra tutti e non due per ciascuna area tematica). Gli studenti potranno proporre altri articoli di loro interesse e portarli all’esame previo accordo con la docente.
Crisi e trasformazione del giornalismo
•M. Morcellini (2018), ”Dalla disinformazione al neogiornalismo”, in Comunicazionepuntodoc, n. 20, pp. 5-18 (disponibile al link https://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/comunicazionepuntodoc_20_editoriale.pdf)
•B. Zelizer (2019) “Why Journalism Is About More Than Digital Technology”, Digital Journalism, Vol. 7, Issue 3,pp. 343-350
Labilità dei confini del campo giornalistico e nuovi attori
• C. Sorrentino (2016), “Introduzione” + “Cosa stai facendo!?. Pratiche innovative e boundary-work nella professione giornalistica”, in Problemi dell’Informazione, n. 3,
• P. Stringer (2018), ”Finding a Place in the Journalistic Field. The pursuit of recognition and legitimacy at BuzzFeed and Vice”, Journalism Studies, Vol. 19, Issue 13, pp. 1991-2000
• E. C. Tandoc Jr. (2018), “Five ways BuzzFeed is preserving (or transforming) the journalistic field”, Journalism, Vol. 19, issue 2, pp. 200–216
Platform press, algoritmi, dispositivi mobili, app
•G. Boccia Artieri, A. Marinelli (2018), “Introduzione: piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online”, Problemi dell’informazione, Fascicolo 3, pp. 349-368
•E. Dubois & G. Blank, “The echo chamber is overstated: the moderating effect of political interest and diverse media”, Journal Information, Communication & Society, Volume 21, 2018
•T. Nozal Cantarero, A.González-Neira, E. Valentini, “Newpaper apps for tablets and smartphones in different media systems: a comparative analysis”, Journalism, First Published October 30, 2017
Information disorder e post verità
•S. Waisbord (2018) ”Truth is What Happens to News”, Journalism Studies, 19:13
•G. Gili, G. Maddalena, “Reaping What Has Been Sown: The Concept of Truth and Its Sufferings ”, Comunicazioni sociali, n. 3 2017
Transmedia Journalism
• C. Costa-Sánchez, A-I. Rodríguez-Vázquez, X. López-García (2020), “Transmedia or repurposing journalism? News brands in the era of convergence. Compared study of Greek elections coverage by El País (ES), The Guardian (UK), La Repubblica (IT), and Público (PT)”, in Journalism, 2020, 21 (9), pp. 1300-1319.
• J. Canavilhas, “Journalism in the TwentyFirst Century:To Be or Not to Be Transmedia?”, in R. Gambarato Rampazzo, G. Alzamora (eds) (2018), Exploring Transmedia Journalism in the Digital Age, IGI Global, Hershey PA, USA, capitolo disponibile al link https://ubibliorum.ubi.pt/bitstream/10400.6/6888/1/2018_CAP%C3%8DTULO_Journalism-in-the-Twenty-First-Century_-To-Be-or-Not-to-Be-Transmedia_.pdf
• K.T. Moloney (2020), “All the News That’s Fit to Push: The New York Times Company and Transmedia Daily News”, in International Journal of Communication, 14, pp. 4683–4702.
Gli studenti stranieri e/o in Erasmus possono studiare UN articolo a scelta e NON DUE.
INDICAZIONI PER ACCEDERE GRATUITAMENTE AGLI ARTICOLI
Gli studenti della Sapienza possono accedere gratuitamente agli articoli delle seguenti riviste: Digital Journalism, Journalism studies, Information, Communication & Society, Journalism, Problemi dell'informazione.
E' necessario collegarsi da un computer della rete di ateneo (computer dei laboratori o tramite accesso wireless Sapienza) oppure da casa seguendo le istruzioni a questo link https://web.uniroma1.it/sbs/accesso-fuori-rete-sapienza
Le piattaforme su sui sono pubblicate le riviste con gli articoli indicati sono
-Taylor and Francis (per gli articoli sulle riviste Digital Journalism, Journalism studies, Information, Communication & Society)
-Sage (per gli articoli sulla rivista Journalism)
- Rivisteweb (per la rivista "Problemi dell'informazione" che trova nella sezione Media e comunicazione).
La rivista Comunicazioni sociali è disponibile gratuitamente on line. E’ necessario registrarsi al sito. Viene richiesto di "acquistare" la copia inserendola nel carrello: va seguita una procedura di “acquisto”, ma l'importo nel carrello sarà pari a zero fino alla conclusione della procedura. Al termine è possibile scaricare l'articolo senza aver pagato nulla.
Anche l'articolo pubblicato sulla rivista International Journal of Communication è ad accesso gratuito indipendentemente dall'essere utente Sapienza.
L’articolo sula rivista Comunicazionepuntodoc è disponibile al seguente link https://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/comunicazionepuntodoc_20_editoriale.pdf
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: LABORATORIO DI TECNICHE E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione, tecnologie e culture digitali |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/12
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
VALENTINI ELENA
(programma)
Prima parte-Definizioni di base tra giornalismo “tradizionale” e “digitale”
- (Ri)definizioni del campo giornalistico: confini, attori, linguaggi e funzioni
- Modelli di giornalismo: modelli tradizionali e modelli digitali
- Il caso italiano: peculiarità, evoluzione dei modelli giornalistici e dei quotidiani, mercato e assetti proprietari
- Fondamenti di newsmaking/parte prima: la notizia, il problema della notiziabilità, i valori notizia
- Fondamenti di newsmaking/parte seconda: gerarchizzazione, trattamento e tematizzazione
- I generi
Seconda parte-Transmedia journalism, Giornalismo digitale, Giornalismo ibrido, evoluzione dei (digital) journalism studies
Approfondimenti sui modelli digitali (citizen journalism, data journalism, etc.)
The “platform press”: algoritmi, social media, ruolo e caratteristiche dei dispositivi mobili, app
Information disorder e fake news
Il boundary work
La parte laboratoriale prevede specifici incontri destinati all'acquisizione di competenze direttamente spendibili nel campo della gestione e produzione di informazione in ambiente digitale. Durante questi incontri, che si terranno in modo trasversale alla prima e seconda parte, verranno presentate e portate avanti le attività legate alla realizzazione del project work (facoltativo) consistente nella realizzazione di un blog.
I testi d'esame si riferiscono sia alla componente Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo, sia alla componente Laboratorio di tecniche e linguaggio del giornalismo (l'esame è svolto in modo unitario).
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI CHE REALIZZANO IL PROJECT WORK (svolgendo il livello minimo di attività richieste)
1) F. Giorgino, Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura, Mondadori, Milano, 2017 limitatamente ai seguenti capitoli
–Prefazione
–Introduzione
–Giornalismi, notizia, notiziabilità
–Conclusioni
2) S. Splendore, Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica in Italia, Carocci, Milano, 2017, limitatamente ai seguenti capitoli
Introduzione
Cap. 1 (Il cambiamento come normalità)
Cap. 2 (Giornalismo italiano e ibridazione dei suoi confini)
Cap. 4 (Di che materia è fatto il mondo? Le fonti di notizia)
Conclusioni
OPPURE
2) E. Valentini, Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo dei tablet, Mondadori, Milano, 2012, limitatamente ai seguenti capitoli
Prefazione e Introduzione
Cap. 1 (L’evoluzione del giornale di carta)
Cap. 2 (I quotidiani nel nuovo ecosistema dell’informazione)
Cap. 5 (Valore e valori del giornalismo)
3) Project work (per la descrizione del Project work, vedere la sezione "Modalità di valutazione dell'apprendimento e prove d'esame")
4) Un articolo a scelta tra i seguenti. Gli studenti potranno proporre altri articoli di loro interesse e portarli all’esame previo accordo con la docente.
Crisi e trasformazione del giornalismo
•M. Morcellini (2018), ”Dalla disinformazione al neogiornalismo”, in Comunicazionepuntodoc, n. 20, pp. 5-18 (disponibile al link https://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/comunicazionepuntodoc_20_editoriale.pdf)
•B. Zelizer (2019) “Why Journalism Is About More Than Digital Technology”, Digital Journalism, Vol. 7, Issue 3,pp. 343-350
Labilità dei confini del campo giornalistico e nuovi attori
• C. Sorrentino (2016), “Introduzione” + “Cosa stai facendo!?. Pratiche innovative e boundary-work nella professione giornalistica”, in Problemi dell’Informazione, n. 3,
• P. Stringer (2018), ”Finding a Place in the Journalistic Field. The pursuit of recognition and legitimacy at BuzzFeed and Vice”, Journalism Studies, Vol. 19, Issue 13, pp. 1991-2000
• E. C. Tandoc Jr. (2018), “Five ways BuzzFeed is preserving (or transforming) the journalistic field”, Journalism, Vol. 19, issue 2, pp. 200–216
Platform press, algoritmi, dispositivi mobili, app
•G. Boccia Artieri, A. Marinelli (2018), “Introduzione: piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online”, Problemi dell’informazione, Fascicolo 3, pp. 349-368
•E. Dubois & G. Blank, “The echo chamber is overstated: the moderating effect of political interest and diverse media”, Journal Information, Communication & Society, Volume 21, 2018
•T. Nozal Cantarero, A.González-Neira, E. Valentini, “Newpaper apps for tablets and smartphones in different media systems: a comparative analysis”, Journalism, First Published October 30, 2017
Information disorder e post verità
•S. Waisbord (2018) ”Truth is What Happens to News”, Journalism Studies, 19:13
•G. Gili, G. Maddalena, “Reaping What Has Been Sown: The Concept of Truth and Its Sufferings ”, Comunicazioni sociali, n. 3 2017
Transmedia Journalism
• C. Costa-Sánchez, A-I. Rodríguez-Vázquez, X. López-García (2020), “Transmedia or repurposing journalism? News brands in the era of convergence. Compared study of Greek elections coverage by El País (ES), The Guardian (UK), La Repubblica (IT), and Público (PT)”, in Journalism, 2020, 21 (9), pp. 1300-1319.
• J. Canavilhas, “Journalism in the TwentyFirst Century:To Be or Not to Be Transmedia?”, in R. Gambarato Rampazzo, G. Alzamora (eds) (2018), Exploring Transmedia Journalism in the Digital Age, IGI Global, Hershey PA, USA, capitolo disponibile al link https://ubibliorum.ubi.pt/bitstream/10400.6/6888/1/2018_CAP%C3%8DTULO_Journalism-in-the-Twenty-First-Century_-To-Be-or-Not-to-Be-Transmedia_.pdf
• K.T. Moloney (2020), “All the News That’s Fit to Push: The New York Times Company and Transmedia Daily News”, in International Journal of Communication, 14, pp. 4683–4702.
Gli studenti stranieri e/o in Erasmus sono esonerati dal portare l’articolo a scelta e possono creare il blog in lingua inglese
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI E PER COLORO CHE FREQUENTANO LE LEZIONI MA NON REALIZZANO IL PROJECT WORK
1) F. Giorgino, Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura, Mondadori, Milano, 2017 limitatamente ai seguenti capitoli
–Prefazione
–Introduzione
–Giornalismi, notizia, notiziabilità
–Un capitolo a scelta tra i seguenti: secondo (Informazione e politica) OPPURE terzo (Informazione ed economia) OPPURE quarto (Informazione e cultura)
–Conclusioni
2) –S. Splendore, Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica in Italia, Carocci, Milano, 2017
OPPURE
–E. Valentini, Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo dei tablet, Mondadori, Milano, 2012 limitatamente ai seguenti capitoli
– Prefazione e Introduzione
– Cap. 1 (L’evoluzione del giornale di carta)
– Cap. 2 (I quotidiani nel nuovo ecosistema dell’informazione)
– Cap. 3 (L’editoria e i quotidiani al tempo dei tablet) (esclusi par. 3.3 e 3.4)
– Cap. 5 (Valore e valori del giornalismo),
Allo studio del testo va aggiunto lo studio di E. Valentini “Sul giornalismo digitale” (Rubrica Letture in
Problemi dell’informazione, 2, 2020, pp. 307-311) – scaricabile gratuitamente per studenti Sapienza all’indirizzo
www.rivisteweb.it (sezione Media e comunicazione)
3) Due articoli a scelta tra i seguenti (vanno scelti DUE articoli tra tutti e non due per ciascuna area tematica). Gli studenti potranno proporre altri articoli di loro interesse e portarli all’esame previo accordo con la docente.
Crisi e trasformazione del giornalismo
•M. Morcellini (2018), ”Dalla disinformazione al neogiornalismo”, in Comunicazionepuntodoc, n. 20, pp. 5-18 (disponibile al link https://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/comunicazionepuntodoc_20_editoriale.pdf)
•B. Zelizer (2019) “Why Journalism Is About More Than Digital Technology”, Digital Journalism, Vol. 7, Issue 3,pp. 343-350
Labilità dei confini del campo giornalistico e nuovi attori
• C. Sorrentino (2016), “Introduzione” + “Cosa stai facendo!?. Pratiche innovative e boundary-work nella professione giornalistica”, in Problemi dell’Informazione, n. 3,
• P. Stringer (2018), ”Finding a Place in the Journalistic Field. The pursuit of recognition and legitimacy at BuzzFeed and Vice”, Journalism Studies, Vol. 19, Issue 13, pp. 1991-2000
• E. C. Tandoc Jr. (2018), “Five ways BuzzFeed is preserving (or transforming) the journalistic field”, Journalism, Vol. 19, issue 2, pp. 200–216
Platform press, algoritmi, dispositivi mobili, app
•G. Boccia Artieri, A. Marinelli (2018), “Introduzione: piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online”, Problemi dell’informazione, Fascicolo 3, pp. 349-368
•E. Dubois & G. Blank, “The echo chamber is overstated: the moderating effect of political interest and diverse media”, Journal Information, Communication & Society, Volume 21, 2018
•T. Nozal Cantarero, A.González-Neira, E. Valentini, “Newpaper apps for tablets and smartphones in different media systems: a comparative analysis”, Journalism, First Published October 30, 2017
Information disorder e post verità
•S. Waisbord (2018) ”Truth is What Happens to News”, Journalism Studies, 19:13
•G. Gili, G. Maddalena, “Reaping What Has Been Sown: The Concept of Truth and Its Sufferings ”, Comunicazioni sociali, n. 3 2017
Transmedia Journalism
• C. Costa-Sánchez, A-I. Rodríguez-Vázquez, X. López-García (2020), “Transmedia or repurposing journalism? News brands in the era of convergence. Compared study of Greek elections coverage by El País (ES), The Guardian (UK), La Repubblica (IT), and Público (PT)”, in Journalism, 2020, 21 (9), pp. 1300-1319.
• J. Canavilhas, “Journalism in the TwentyFirst Century:To Be or Not to Be Transmedia?”, in R. Gambarato Rampazzo, G. Alzamora (eds) (2018), Exploring Transmedia Journalism in the Digital Age, IGI Global, Hershey PA, USA, capitolo disponibile al link https://ubibliorum.ubi.pt/bitstream/10400.6/6888/1/2018_CAP%C3%8DTULO_Journalism-in-the-Twenty-First-Century_-To-Be-or-Not-to-Be-Transmedia_.pdf
• K.T. Moloney (2020), “All the News That’s Fit to Push: The New York Times Company and Transmedia Daily News”, in International Journal of Communication, 14, pp. 4683–4702.
Gli studenti stranieri e/o in Erasmus possono studiare UN articolo a scelta e NON DUE.
INDICAZIONI PER ACCEDERE GRATUITAMENTE AGLI ARTICOLI
Gli studenti della Sapienza possono accedere gratuitamente agli articoli delle seguenti riviste: Digital Journalism, Journalism studies, Information, Communication & Society, Journalism, Problemi dell'informazione.
E' necessario collegarsi da un computer della rete di ateneo (computer dei laboratori o tramite accesso wireless Sapienza) oppure da casa seguendo le istruzioni a questo link https://web.uniroma1.it/sbs/accesso-fuori-rete-sapienza
Le piattaforme su sui sono pubblicate le riviste con gli articoli indicati sono
-Taylor and Francis (per gli articoli sulle riviste Digital Journalism, Journalism studies, Information, Communication & Society)
-Sage (per gli articoli sulla rivista Journalism)
- Rivisteweb (per la rivista "Problemi dell'informazione" che trova nella sezione Media e comunicazione).
La rivista Comunicazioni sociali è disponibile gratuitamente on line. E’ necessario registrarsi al sito. Viene richiesto di "acquistare" la copia inserendola nel carrello: va seguita una procedura di “acquisto”, ma l'importo nel carrello sarà pari a zero fino alla conclusione della procedura. Al termine è possibile scaricare l'articolo senza aver pagato nulla.
Anche l'articolo pubblicato sulla rivista International Journal of Communication è ad accesso gratuito indipendentemente dall'essere utente Sapienza.
L’articolo sula rivista Comunicazionepuntodoc è disponibile al seguente link https://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/comunicazionepuntodoc_20_editoriale.pdf
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|