Docente
|
PITRONE MARIA CONCETTA
(programma)
testo principale: Marradi, Metodologia delle scienze sociali,
(Per ogni blocco di argomenti sono indicate le parti dei testi da studiare)
PRIMA PARTE
Metodo= vedi slides in "materiale scaricabile";
concetti, definizioni, asserti. Marradi: parr. 3.1 – 3.4 (pp. 47 – 67)
Spiegazione causale=vedi slides in "materiali scaricabili" della web cattedra
Approcci standard e approcci non standard alla scienza
cap. 4 ( pp. 79 – 93)
Unità d’analisi di analisi e di riferimento – La matrice dei dati – I concetti di definizione operativa e variabile
cap. 5 (pp. 95 – 104); cap. 6 (pp. 105- 121)
Dalle proprietà alle variabili: classificazione. Conteggio. Misurazione. cap. 7 (pp. 123 – 164)
SECONDA PARTE
La rilevazione degli atteggiamenti e i problemi posti dalla forma standard. Particolare attenzione è dedicata alle scale più frequentemente usate e alla formulazione delle domande (vedi testo, MC. Pitrone, S. Liani, M. Palimieri, La difficoltà di studiare atteggiamenti e valori nella ricerca standard)
Gli indicatori - Validità e attendibilità degli indicatori – Costruzione di indici tipologici e sommatori
Marradi: cap. 8 (pp. 165 – 189)
TERZA PARTE
Le più importanti questioni metodologiche e i differenti approcci alla ricerca empirica.
Le relazioni tra variabili – I modelli – La specificazione del modello: Marradi cap. 9 (pp. 191 – 204)
La formazione delle ipotesi e raccolta dei dati. La mappa dei concetti– Le ipotesi: Marradi, parr 10.1-10.2 (pp. 215 - 220)
Marradi, A., Metodologia delle scienze sociali, Il Mulino 2007 (parti indicate nel programma)
Pitrone, MC, Liani, S., Palmieri, M., La difficoltà di studiare atteggiamenti e valori nella ricerca standard (pp. 7-67)
|