Docente
|
TILLI RICCARDO
(programma)
Introduzione: che cos’è l’economia politica. Il mercato. La domanda e l’offerta. Razionalità ed equilibrio.
La teoria del comportamento del consumatore. Il vincolo di bilancio, le preferenze, l’utilità, la scelta del consumatore. La derivazione della curva di domanda di un bene. La scelta fra lavoro e tempo libero. La derivazione della curva di offerta di lavoro.
La teoria dell’impresa. La massimizzazione del profitto e la scelta della quantità prodotta. La derivazione della curva di offerta di un bene. La scelta della tecnica. La derivazione della curva di domanda di lavoro.
La teoria del mercato concorrenziale. Il mercato dei prodotti. Il mercato dei fattori. Equilibrio parziale e equilibrio generale.
Cenni alle forme di mercato non concorrenziali: monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica.
La contabilità nazionale e le interazioni fra le principali variabili macroeconomiche. Il ruolo delle politiche fiscali e monetarie.
Gli studenti possono utilizzare il materiale didattico del corso che il docente mette a disposizione sul suo sito web (https://sites.google.com/a/uniroma1.it/riccardotilli/insegnamenti).
Questo materiale didattico da solo non è sufficiente per una adeguata preparazione dell’esame.
Gli argomenti contenuti nel materiale didattico vanno approfonditi e integrati con il seguente libro di testo: G. Di Barlolomeo, E. Saltari, R. Tilli, Principi di Economia Politica, Carocci, 2019 (lo studente può agevolmente ritrovare nel testo consigliato gli argomenti contenuti nel materiale didattico).
|