Docente
|
NATALE LUCIA ANNA
(programma)
Il corso propone un approfondimento sul tema dei rapporti tra media e società in Italia, con particolare riferimento alla radio e alla televisione e al ruolo svolto da questi media nella trasformazione della società italiana. Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici:
- lo sviluppo del campo di studi sui rapporti tra media e storia e i termini del pertinente dibattito teorico e metodologico. Particolare attenzione è dedicata al ruolo dei media quali fonti per la ricerca, strumenti di narrazione della storia, agenti del cambiamento (6 ore);
- le principali linee di sviluppo della radio e della televisione, con riferimento agli aspetti tecnologici e alle forme di comunicazione (3 ore);
- le fasi di sviluppo della radio e della televisione in Italia, dalle origini della radio come “meraviglia domestica” al pluralismo radio-televisivo di oggi. Ogni fase è tesa a ricostruire il profilo socio-culturale dei due mezzi, con riferimento ai seguenti aspetti: contesto politico-sociale e comunicativo, rapporti dei due media con il potere politico e/o orientamento aziendale, caratteri della programmazione, tipologia e rapporti con il pubblico, ruoli sociali (39 ore). Questa scansione in fasi di sviluppo risponde al preciso obiettivo di mettere in luce il rapporto di interdipendenza tra il profilo dei singoli media e il contesto generale in cui essi agiscono.
Testo d’esame obbligatorio per studenti frequentanti e non frequentanti:
F. Monteleone, Storia della radio e della televisione in Italia. Un secolo di costume, società e politica, Venezia, Marsilio, 1992 (edizione aggiornata 2003)
*Gli studenti della quinquennale porteranno in più un testo a scelta tra quelli indicati nella Bibliografia di riferimento.
|