Docente
|
DI PAOLO CARLO
(programma)
- I principi degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici, sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, testi di screening e le linee guida;
- I concetti di qualità, appropriatezza, efficienza ed efficacia;
- Organizzazione e gestione dell’ambulatorio in ottica gnatologica;
- L’apparato stomatognatico: inquadramento nosologico ed evoluzione dell’interpretazione funzionale;
- Cenni sulle principali funzioni, parafunzioni, disfunzioni e patologie stomatognatiche gnatologiche di interesse per l’igienista dentale;
- Occlusione: definizione, concetto fisiologico, obiettivi funzionali, classificazione;
- Occlusione ideale e i modelli gnatologici;
- La semeiotica gnatologica e la compilazione della cartella clinica per l’igienista *;
- Malocclusioni: definizione e classificazione e implicazioni nell’igiene orale;
- Il trauma da occlusione: conoscenza di base ed implicazione per l’igienista *;
- I contatti occlusali: analisi e metodiche di rilevazione cliniche e strumentali *
- Le principali disfunzioni e patologie dell’ATM e dei muscoli masticatori;
- Il dolore definizione e cenni sui meccanismi neurofisiologici;
- Il dolore orale dentale e parodontale principi di interpretazione differenziale e di programmazione del trattamento;
- Principi di trattamento cognitivo e comportamentale e processi di comunicazione con il paziente gnatologico;
- Il ruolo dell’igienista dentale nella gestione e nel trattamento in equipe del paziente gnatologico.
Per i concetti generali e per la parte specifica:
Agli studenti viene fornito in PDF il materiale descitto nel corso delle lezioni frontali, inoltre sono congliate parti del volume: Patologia dell’Articolazione Temporomandibolare. Dall’eziopatogenesi alla terapia. P. Cascone C. Di Paolo Ed. Utet Milano 2004 anch'esso dato in PDF
Lavori scientifici del Prof. C Di Paolo, del Prof. P. Cascone e dei collaboratori presenti nel Med-line nazionale ed internazionale.
Letture consigliate
ATM Testo Atlante Concetti fondamentali. A Rampello Ed, Martina Bologna 2004
|