Modulo: BIOETICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea B - Cassino (FR) - ASL Frosinone |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-DEA/01
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
GIORGI FRANCESCO
(programma)
- Lo sviluppo storico dell'etica medica. (2 ore)
- Principi e teorie etiche in bioetica. (2 ore)
- Autonomia e consenso informato. ( 2ore)
- Bioetica della riproduzione. ( 2ore)
- Bioetica del fine vita. (2 ore)
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso.
Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono:
Gilberto Corbellini, Chiara Lalli,BIOETICA PER PERPLESSI,Una guida ragionata, Mondadori Università, 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea B - Cassino (FR) - ASL Frosinone |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
MACIOCIA LUCIO
(programma)
1 Metodi e tecniche della ricerca psicologica;
2 Principali teorie psicologiche, cenni;
3 Funzioni psicologiche e comportamentali attraverso cui l'uomo si adatta all'ambiente e sviluppa interpretazioni concettuali di se:
- Sensazioni
- Percezioni
- Apprendimento
- Memoria
- Pensiero
- Linguaggio
- Emozioni
- Conflitto e adattamento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso.
Di Sauro R. (2012) Elementi di Psicologia per L'Operatore Sanitario EDIZIONI ARACNE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea B - Cassino (FR) - ASL Frosinone |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
D'ALIESIO LORELLA
(programma)
Identificare opportunità di informazione ed educazione alle persone, alle famiglie e alla comunità per promuovere l’adozione di stili di vita consoni alla prevenzione delle malattie e al mantenimento della salute. Impiegare metodi e strumenti di educazione appropriati ai bisogni e alle caratteristiche delle persone e dei gruppi e valutarne i risultati.
Promozione della salute
- il concetto di benessere
- assistenza per il benessere
- assistenza sanitaria olistica
Comunicazione e relazione
- il processo di comunicazione
- metodi di comunicazione
- fattori che influenzano la comunicazione
- aspetti psicosociali della comunicazione
- elementi della comunicazione terapeutica
- comunicazione e processo di assistenza
Educazione sanitaria e promozione della salute
- processo di insegnamento-apprendimento
- scopi dell’educazione sanitaria
- accertamento per l’educazione sanitaria
- gestione e attuazione degli interventi educativi
- valutazione dell’apprendimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso.
Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono:
Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni. A. Beghelli, A. M. Ferraresi, M. Manfredini. Editore: Carocci Faber nuova edizione 2015
Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie. Strategie operative per le aree infermieristica, preventiva, riabilitativa e tecnica. A. Ginestra, A. Venere, R. Vignera. Editore Franco Angeli. Collana: Salute e società, edizione 2008
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELLA MEDICINA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea B - Cassino (FR) - ASL Frosinone |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/02
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CASSETTA MICHELE
(programma)
STORIA DELLA MEDICINA
Evoluzione del pensiero medico occidentale.
Concetto ontologico di malattia e medicina teurgico-templare nel mondo antico; lo sviluppo della medicina
scientifica: Ippocrate e la scuola di Cos; distinzione tra medicus e chirurgus
e la nascita delle specialità nella medicina romana.
La tradizione greco-romana nella
cultura medievale: la nascita degli ospedali nel mondo arabo; l’assistenza e la
cura nei monasteri in occidente.
Le Università e l’insegnamento
medico: Vesalio e l’anatomia scientifica nel XVI secolo.
La rivoluzione scientifica e
l’applicazione del metodo sperimentale di G. Galilei allo studio
dell’anatomo-fisiologia nel XVII secolo.
Influenze del pensiero illuministico sullo sviluppo di una medicina “sociale”: igiene e sanità
pubblica. G.B. Morgagni e l’anatomia patologica sistematica.
Lo sviluppo degli ospedali e
della medicina clinica nel XIX secolo; X. Bichat e l’istologia; T. Laennec e
l’esplorazione del corpo; R. Virchow e la Patologia Cellulare.
La medicina Sperimentale: C. Bernard ed il nuovo ragionamento diagnostico; concetto di omeostasi nella
definizione di salute e di malattia; Origini e sviluppo della batteriologia e
della microbiologia: l’antisepsi tra Semmelweis e Lister; gli esperimenti di L.
Pasteur ed i postulati di Henle e Koch.
Introduzione alla bioetica: Origini storiche, principi e
modelli della bioetica: dal Codice di Norimberga del 1947 al “Belmont Report”
del 1978; Dichiarazione di Helsinki e il consenso informato; il Giuramento di
Ippocrate, la deontologia professionale e l’etica medica.
BIOETICA
- Lo sviluppo storico dell'etica medica. (2 ore)
- Principi e teorie etiche in bioetica. (2 ore)
- Autonomia e consenso informato. ( 2ore)
- Bioetica della riproduzione. ( 2ore)
- Bioetica del fine vita. (2 ore)
PSICOLOGIA GENERALE
1 Metodi e tecniche della ricerca psicologica;
2 Principali teorie psicologiche, cenni;
3 Funzioni psicologiche e comportamentali attraverso cui l'uomo si adatta all'ambiente e sviluppa interpretazioni concettuali di se:
- Sensazioni
- Percezioni
- Apprendimento
- Memoria
- Pensiero
- Linguaggio
- Emozioni
- Conflitto e adattamento
SCIENZE INFERMIERISTICHE
Identificare opportunità di informazione ed educazione alle persone, alle famiglie e alla comunità per promuovere l’adozione di stili di vita consoni alla prevenzione delle malattie e al mantenimento della salute. Impiegare metodi e strumenti di educazione appropriati ai bisogni e alle caratteristiche delle persone e dei gruppi e valutarne i risultati.
Promozione della salute
- il concetto di benessere
- assistenza per il benessere
- assistenza sanitaria olistica
Comunicazione e relazione
- il processo di comunicazione
- metodi di comunicazione
- fattori che influenzano la comunicazione
- aspetti psicosociali della comunicazione
- elementi della comunicazione terapeutica
- comunicazione e processo di assistenza
Educazione sanitaria e promozione della salute
- processo di insegnamento-apprendimento
- scopi dell’educazione sanitaria
- accertamento per l’educazione sanitaria
- gestione e attuazione degli interventi educativi
- valutazione dell’apprendimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso.
Allo scopo di consultazione e di approfondimento verranno fornite dal docente le dispense sugli argomenti trattati ed oggetto dell'esame.
Gilberto Corbellini, Chiara Lalli,BIOETICA PER PERPLESSI,Una guida ragionata, Mondadori Università, 2017
Di Sauro R. (2012) Elementi di Psicologia per L'Operatore Sanitario EDIZIONI ARACNE
Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni. A. Beghelli, A. M. Ferraresi, M. Manfredini. Editore: Carocci Faber nuova edizione 2015
Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie. Strategie operative per le aree infermieristica, preventiva, riabilitativa e tecnica. A. Ginestra, A. Venere, R. Vignera. Editore Franco Angeli. Collana: Salute e società, edizione 2008
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|