Modulo: ONCOLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/06
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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RUGHETTI AURELIA
(programma)
Risposta immune innata ed acquisita. Cellule presentanti l’antigene: macrofagi e cellule dendritiche Effettori della risposta innata: NK e acquisita: linfociti T e B. Generalità del riconoscimento dell’antigene mediato da linfociti T e B: TCR/complesso HLA-peptide e anticorpo.
La risposta immune anti-tumore: la teoria delle 3E o immunoediting. Le fasi di eliminazione, equilibrio, escape o immunosoppressione.
Strategie terapeutiche anti-tumorali: Chirurgia (ruolo e finalità), Radioterapia (principi e modalità di somministrazione, combinazione con chirurgia o chemioterapia), Terapia medica: la chemioterapia (le classi dei chemioterapici e meccanismi di azione, agenti alchilanti, anti-mitotici, anti-metaboliti, analoghi del platino, antibiotici antitumorali, inibitori topoisomerasi); l’ormonoterapia (meccanismi di azione e tipi di terapia); le target therapy (cenni);
L’immunoterapia: attiva e passiva. Uso degli anticorpi monoclonali in terapia (es: Trastuzumab e bevacizumab). Immunoterapia adottiva a base di cellule T: TILs, CIKs e CARs, cenni. Strategia di vaccinazione: somministrazione di peptidi e somministrazione di cellule dendritiche modificate.
Patologia generale, Pontieri , Piccin
Patologia generale e Fisiopatologia, Pontieri, Piccin
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/10
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MASELLA ALESSANDRO
(programma)
FACOLTA’ DI MEDICINA E ODONTOIATRIA
CORSO DI LAUREA IN
INFERMIERISTICA
Insegnamento di
MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO
MED/10
C.I. DI “INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA”
Prof. ALESSANDRO MASELLA
Programma anno accademico 2018-2019
Obiettivo
Rendere lo studente in grado di orientarsi sul piano diagnostico in tutte le patologie del raggruppamento MED/10, di indicare gli esami utili, tenendo anche conto dei costi-beneficio e prendendo decisioni terapeutiche.
Al fine di andare oltre la mera spiegazione e ripetizione delle patologie già affrontate nei Corsi Integrati di Patologia Sistematica, l’obiettivo principale del corso è quello di cimentare gli studenti, attraverso la presentazione di casi clinici, nell’applicazione delle basi metodologiche del ragionamento clinico. Verranno affrontati i principali quadri delle malattie dell’apparato respiratorio a carattere complesso e si utilizzeranno le acquisizioni derivate dallo studio della Semeiotica Medica per orientare lo studente alla comprensione del fondamento fisiopatologico dei segni e sintomi clinici, del ragionamento diagnostico differenziale che procede dalla fase analitica a quella sintetica di visione generale e unitaria dei problemi. Qui di seguito sono elencati in modo sistematico le principali entità nosografiche che formano il core curriculum dell’insegnamento di Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Tali tematiche verranno affrontate enfatizzando i fondamenti del ragionamento
clinico e la logica del procedimento diagnostico in Medicina Broncopneumologica.
PROGRAMMA
ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO
INTRODUZIONE AI PROBLEMI RESPIRATORI
PROCEDIMENTI DIAGNOSTICI NELLE MALATTIE RESPIRATORIE
DOLORE TORACICO
CANCRO DEL POLMONE
POLMONITI
POLMONITE AB INGESTIS
TUBERCOLOSI
BPCO
ASMA BFRONCHIALE
BRONCODILATATORI
GESTIONE DI UNA TRACHEOSTOMIA
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
OSSIGENOTERAPIA
EGA
Testi Consigliati
West J. B.: Fisiopatologia respiratoria, Piccin, 2010.
Casali L.: Manuale di Malattie dell’apparato respiratorio, Masson, 2009 (o ediz. prec.).
Bellia V., Bonsignore G.: Malattie dell’apparato respiratorio, Mc Graw-Hill, 2006.
Masella A.: Dispense di Chirurgia Generale, Raffa Ed., Messina 2014.
Materiale didattico ed altre indicazioni di supporto (slides e dispense) fornito dal docente nel corso delle lezioni.
Testi di Consultazione
Harrison: Medicina Interna, Mc Graw-Hill, 2012.
Roma 15/01/2019
Testi Consigliati
West J. B.: Fisiopatologia respiratoria, Piccin, 2010.
Casali L.: Manuale di Malattie dell’apparato respiratorio, Masson, 2009 (o ediz. prec.).
Bellia V., Bonsignore G.: Malattie dell’apparato respiratorio, Mc Graw-Hill, 2006.
Masella A.: Dispense di Chirurgia Generale, Raffa Ed., Messina 2014.
Materiale didattico ed altre indicazioni di supporto (slides e dispense) fornito dal docente nel corso delle lezioni.
Testi di Consultazione
Harrison: Medicina Interna, Mc Graw-Hill, 2012.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/11
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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DI ROMA ANGELO
(programma)
basi della cardiologia- principali segni e sintomi in cardiologia
Basi di Elettrocadiografia
ipertensione arteriosa
valvulopatie
cardiopatia ischemica
insuffiicenza cardiaca
Renato Massini "Medicina Interna " (IV° Edizione) MCGraw Hill
slides delle lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: ENDOCRINOLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/13
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Celestini Andrea
(programma)
Obiettivo del modulo: apprendimento delle principali nozioni cliniche e fisiopatologiche relative alle malattie endocrino-metaboliche più importanti e di comune riscontro nella pratica clinica, privilegiando la visione infermieristica del problema.
Programma dettagliato:
Principi di anatomia, fisiologia e fisiopatologia del sistema endocrino
Le malattie della tiroide. Fisiopatologia, clinica e terapia.
Cenni sulle malattie delle paratiroidi e del metabolismo minerale.
Le malattie della corticale e midollare del surrene. Fisiopatologia, clinica e terapia
Le ipertensioni secondarie. Fisiopatologia, clinica e terapia
L’asse ipotalamo-ipofisario. Principi dei test di stimolo e soppressione.
Malattie dell’ipofisi e dell’ipotalamo. Fisiopatologia, clinica e terapia.
Il diabete di tipo 1 ed il diabete di tipo 2. Fisiopatologia, clinica e terapia. Sviluppo fisiopatologico delle complicanze acute e croniche.
Cenni sulle malattie delle gonadi maschili e femminili.
Le dislipidemie, fisiopatologia e terapia
Manuale di endocrinologia. Lombardo, Lenzi. EDISES. 2017
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: NEFROLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/14
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MITTERHOFER ANNA PAOLA
(programma)
Cenni di anatomia del rene e delle vie urinarie, elementi di fisiologia renale. la diagnosi infermieristica nei pazienti ospedalizzati, rapporto infermiere-paziente. Gestione dei drenaggi addominali e pelvici e delle stomie. Valutazione del bilancio idrico delle 24h;
Valutazione dei parametri del paziente;
Principali patologie nefrologiche d’interesse infermieristico: cenni sulle Infezioni delle vie urinarie, Insufficienza renale acuta e cronica, glomerulonefriti, glomerulopatie, sindrome nefritica e sindrome nefrosica, nefropatie tubulointerstiziali.
Principali fattori di rischio di patologie renali.
Oliguria, anuria, poliuria e sintomi disurici.
Nicturia. Esame delle urine e alterazioni dell'esame urine. Ematuria, proteinuria. cilindruria, leucocituria; urinocoltura. Ritensione urinaria
Il filtrato glomerulare, valutazione e concetto generale di clearance. Cenni di diagnostica strumentale. La biopsia renale. Accessi vascolari. Cenni di terapia sostitutiva: emodialisi, dialisi peritoneale, trapianto di rene.L’esame delle urine. Semeiotica del rene e delle vie urinarie
Malattie cistiche renali. Le grandi sindromi nefrologiche: reperti urinari minimi, sindrome nefritica, sindrome nefrosica. L'insufficienza renale acuta, insufficienza renale cronica. Terapia sostitutiva e trapianto renale.
Testo consigliato
Medicina interna per scienze infermieristiche [Antonelli Incalzi - Piccin Editore 2012]
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: MALATTIE DEL SANGUE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/15
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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RICCIARDI MARIA ROSARIA
(programma)
OBIETTIVO
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le linee guida necessarie per l’inquadramento delle principali malattie ematologiche. Il corso si propone, inoltre, di far acquisire agli studenti conoscenze circa i principi di trattamento e di gestione del paziente onco-ematologico.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di 1) conoscere e descrivere le principali malattie ematologiche, 2) interpretare semplici referti della diagnostica e 3) conoscere i principi di trattamento e di gestione del paziente onco-ematologico.
PROGRAMMA
Emopoiesi. Progenitori emopoietici e cellule staminali. (1 ora)
Test diagnostici in ematologia: sangue periferico e midollo osseo. (1 ora)
Le anemie: classificazione (2 ore)
Patologie delle piastrine e della coagulazione. (1 ora)
Oncoematologia (6 ore)
Percorso diagnostico integrato in oncoematologia
Esame morfologico
Citofluorimetria a flusso
Citogenetica e genetica molecolare
Indagini molecolari
Inquadramento e classificazione:
Leucemie acute mieloidi e linfoidi
Neoplasie mieloproliferative croniche
Leucemia linfatica cronica
Linfoma di Hodgkin, linfomi non-Hodgkin,
Gammopatie monoclonali e Mieloma Multiplo
Trapianto di cellule staminali: autologo ed allogenico. (1 ora)
Ematologia di Mandelli- a cura di G. Avvisati, seconda edizione (2019) ISBN: 978-88-299-2307-6; Piccin.
Può essere utilizzato qualunque altro testo di ematologia di recente edizione.
Bibliografia recente consigliata a lezione.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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