Modulo: MEDICINA D'URGENZA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
BERTAZZONI GIULIANO
(programma)
lo studente impara a riconoscere le condizioni critiche del paziente
materiale didattico fornito dal Docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: CHIRURGIA D'URGENZA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
MARTINO GIOVANNI
(programma)
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
FACOLTA’ DI MEDICINA E ODONTOIATRIA
Corso di Studi INFERMIERISTICA V – Sede VITERBO
---------------------------------------
INSEGNAMENTO DI INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA
MODULO DI CHIRURGIA D’URGENZA
(Titolare: Prof. Giovanni MARTINO)
PROGRAMMA D’ESAME
SHOCK:
Classificazione e manifestazioni cliniche
POLMONI, PLEURA E PARETE TORACICA
Cenni di anatomia
Manifestazioni cliniche generali delle patologie broncopolmonari
Traumi aperti e chiusi
Pneumotorace, idrotorace ed empiema
CUORE E PERICARDIO
Cenni di anatomia
Traumi aperti e chiusi del cuore e dei grossi vasi
Pericarditi e tamponamento cardiaco
ESOFAGO
Cenni di anatomia
Manifestazioni cliniche generali delle patologie esofagee
Traumi
Esofagiti e perforazione
ADDOME ACUTO
Manifestazioni cliniche generali
Peritonite
Occlusione intestinale
Perforazione intestinale
PARETE ADDOMINALE
Traumi, ernie e laparocele
STOMACO, DUODENO ED INTESTINO TENUE
Cenni di anatomia
Emorragie tratto digestivo superiore
Ulcera peptica gastro-duodenale e complicanze
COLON E RETTO
Cenni di anatomia
Emorragie tratto digestivo inferiore
Appendicite acuta
Diverticolosi e diverticolite
Emorroidi primitive e secondarie
MILZA
Cenni di anatomia
Traumi e rottura
FEGATO E VIE BILIARI
Cenni di anatomia
Traumi
Patologia litiasica della colecisti e via biliare principale - Ittero
Ipertensione portale
Colica epatica
ARTERIE E VENE
Cenni di anatomia
Stenosi carotidea ed insufficienza cerebro vascolare
Aneurisma aorta toracica e addominale
Arteriopatia obliterante arti inferiori
Varici arti inferiori
Trombosi venose arti inferiori
Embolia polmonare
APPARATO URINARIO
Cenni di anatomia
Manifestazioni cliniche generali delle patologie urinarie
Traumi
Patologia litiasica reno ureterale
Colica renale
M. LISE: Chirurgia per le Professioni sanitarie. Piccin Editore
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: ANESTESIA E RIANIMAZIONE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/41
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/41
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
Canale Unico
Docente
|
Riccini Teresa
(programma)
1. PRINCIPI DI ANESTESIA LOCO REGIONALE E GENERALE
2. GESTIONE DELLE VIE AEREE IN RIANIMAZIONE E IN SALA OPERATORIA
3. TRACHEOSTOMIA CHIRURGICA E PERCUTANEA . GESTIONE INFERMIERISTICA
4. EQUILIBRIO ACIDO-BASE LETTURA E INTERPRETAZIONE DI UNA EMOGASANALISI
5. ACCESSI VENOSI PERIFERICI E CENTRALI GESTIONE INFERMIERISTICA
6. NUTRIZIONE ARTIFICIALE : ENTERALE E PARENTERALE
7. INFEZIONI IN TERAPIA INTENSIVA : SHOCK SETTICO
8. VENTILAZINE INVASIVA E NON. RUOLO DELL'INFERMIERE
9. PRINCIPI DI BLS
10. PRESIDI SOVRA E SOTTOGLOTTICI.
V.M.RANIERI . L. MASCIA , P.TERRAGNI
ELEMENTI DI ANESTESIOLOGIA E TERAPIA INTENSIVA
ED. MEDICO SCIENTIFICHE
G.ROSA , F. BILLOTTA
ARGOMENTI DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE PER LE PROFESSIONI MEDICHE
ED.PICCIN
CONSULTARE PER COMPLETAMENTO MATERIALE E DIAPOSITIVE DELLE LEZIONI.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Zocchi Fabrizio
(programma)
BLS ( Basic Life Support ) adulto e pediatrico
linee guida AHA
BLS ad un soccorritore
BLS a due soccorritori
BLS PEDIATRICO
BLS nel lattante
massaggio cardiaco ad un soccorritore
massaggio cardiaco a due soccorritori
utilizzo del defibrillatore
manovra di heimlich nell'adulto, bambino, lattante
differenze con linee guida IRC-ERC
PRESIDI SOVRAGLOTTICI OD EXTRAGLOTTICI
definizione
caratteristiche utilizzo e differenze
Maschera laringea ( LMA )
Maschera laringea Intubatoria ( LMA Fastrach )
Combitube
Tubo laringeo
I-gel
RSI ( i farmaci utilizzati nella Rapid Sequence Intubation )
Triage in PS
Cenni Storici
triage Modello Lazio
Sistemi di Traige nel mondo
Valutazione sulla porta
Rilevazione dei parametri vitali
Anamnesi infermieristica,
Processo di nursing e assegnazione del codice di priorità
Linee guida nazionali
Dai codici colore al triage a 5 cinque codici numerici
Esercitazione pratica
IL TRAUMA INTRAOSPEDALIERO
Il triage nel traumatizzato
Primary Survey ( ABCDE ) stabilizzazione del paziente
Ipresidi di immobilizzazione ( Tavola Spinale, collare cervicale, ecc.. )
Secondary Survey ( valutazione testa piede )
Intubazione nel traumatizzato
Ecofast nel traumatizzato
Competenze infermieristiche nel trauma
Manula BLS Provide AHA,
Prehospital Trauma Care ( IRC )
Manuale regionale, Triage Intra-ospedaliero modello Lazio a Cinque codici ( Numeri/Colore )
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
Menghini Alessandro
(programma)
• Maxiemergenze e PEIMAF
• Triage Maxiemergenza
• Violenza di Genere. Trattamento e ruolo dell’Infermiere in PS
• Monitoraggio dei pazienti, modalità e riconoscimento Aritmie maligne
• Tipi di Defibrillatore,
• Il Servizio 118 il NUE e ruolo dell’infermiere in CO e sul territorio
• Utilizzo terapeutico della corrente elettrica: la cardioversione e la defibrillazione. Ruolo dell’Infermiere
• Indice News e sua applicazione
• Presidi Immobilizzazione del trauma e suo utilizzo
• La rete dell’emergenza e le patologie tempo dipendenti
• La continuità di soccorso, il Trasporto del paziente critico e ruolo dell’infermiere
o Classificazione di EHERENWERTH modificata
o RISK SCORE for TRANSPORT PATIENTS (RSTP)
• ACLS/ALS algoritmi
o Algoritmo Universale
o Algoritmo TV/FV
o Algoritmo Asistolia
Dispense fornite dal docente e testi consigliati definiti a lezione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|