Docente
|
CIONCO EMANUELA
(programma)
OBIETTIVO di APPRENDIMENTO
Il tirocinio professionalizzante è progettato per preparare lo studente del 1° anno, a saper identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della persona nelle diverse età della vita, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche. Far sviluppare la concettualità infermieristica con i principi della professione nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo, in relazione alle responsabilità richieste dal suo livello formativo
TARGET studenti del I° anno di corso
OBIETTIVI MEDI
Lo studente del 1 anno di corso deve essere in grado di relazionarsi con la persona assistita e con i suoi familiari, individuare i processi fisiologici e patologici in persone con bisogni a media/bassa complessità assistenziale, predisponendo un piano di assistenza individualizzato basato sulle evidenze scientifiche, in area medica e chirurgica.
OBIETTIVI SPECIFICI
Conoscere e acquisire abilità tecnico pratiche, comunicativa e relazionale per identificare i bisogni a bassa/media complessità assistenziale della persona;
Conoscere e promuovere il concetto di sicurezza in riferimento alla legge 81/2008 e s.m.i., nei riguardi della persona assistita e degli operatori durante gli atti assistenziali;
Conoscere il concetto di prevenzione e gestione delle infezioni correlata all’assistenza nelle strutture ospedaliere e nelle strutture di comunità;
Conoscere il concetto di persona secondo le diverse teoriche;
Conoscere il concetto di salute e bisogni di assistenza infermieristica nelle diverse fasi di età della persona attraverso metodi e strumenti di accertamento;
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica nella presa in carico degli utenti;
Valutare i risultati dell'assistenza erogata e rimodulare la pianificazione infermieristica sulla base dell'evoluzione dei problemi dell’assistito paziente;
Definire le fasi del Problem Solving, del processo organizzativo e del processo di assistenza infermieristica, Processo di Nursing;
Conoscere i fattori che influenzano i bisogni di: sicurezza, respirazione, eliminazione, mobilizzazione, temperatura, igiene, alimentazione, sonno-veglia, nonché conoscerne il processo diagnostico applicato all’assistenza;
Conoscere le indicazioni e le tecniche di somministrazione della terapia;
Garantire ed organizzare un ambiente terapeutico in relazione al microclima;
Saper identificare i pazienti a rischio di sindrome da immobilizzazione e mettere in atto tutte le misure preventive, curative, e riabilitative;
Saper trasmettere in modo completo e corretto le informazioni;
Saper integrarsi con l’equipe sanitaria ed Infermieristica dell’unità operativa per il raggiungimento di obiettivi comuni;
Conoscere la normativa sulla privacy ed individuare comportamenti conformi agli obblighi deontologici e di legge;
Conoscere e saper gestire la documentazione sanitaria;
Conoscere le strategie di promozione della salute e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie;
Accogliere, informare, educare e sostenere la persona nei diversi setting assistenziali;
Sanificare e disinfettare i presidi in uso nelle procedure assistenziali;
BISOGNO DI RESPIRARE
Riconoscere e rilevare i fattori che influenza il bisogno di respirare nella persona;
Rilevare la frequenza respiratoria, posizionare la persona per agevolare la respirazione e l’espettorazione;
Assicurare un microclima idoneo a promuovere la respirazione;
Rilevare i caratteri dell’espettorato, predisporre il materiale e raccogliere campioni di espettorato; Somministrare agenti terapeutici per inalazione;
Somministrare ossigenoterapia.
BISOGNO DI ALIMENTAZIONE
Riconoscere e rilevare i fattori che influenzano il bisogno di alimentarsi;
Predisporre il materiale, conoscere la tecnica secondo i principi scientifici nella rilevazione del peso corporeo e dell’altezza;
Valutare l’adeguatezza della dieta ospedaliera in relazione alle condizioni della persona;
Predisporre un ambiente idoneo attraverso il controllo della ventilazione, illuminazione e la temperatura;
Predisporre e aiutare la persona ad alimentarsi e accettarsi dell’avvenuta assunzione del pasto;
Assistere la persona durante l’emesi e rilevarne le caratteristiche;
Assistere la persona con disfagia o nausea.
BISOGNO DI ELIMINAZIONE
Riconoscere e rilevare i fattori che influenza il bisogno di eliminazione;
Rilevare le caratteristiche degli escreti (urine e feci);
Raccolta delle urine nelle 24 ore;
Raccogliere campioni di urine per esame: chimico-fisico, colturale e citologico; Raccogliere campioni di feci per esame: coprocoltura, sangue occulto, parassitologico; Posizionare i presidi per la raccolta delle urine e feci;
Posizionare il catetere vescicale a intermittenza e permanente; Gestire il catetere vescicale a permanenza;
Insegnare l’auto cateterismo; Applicare un catetere condom;
Esecuzione esame delle urine con stick ad immersione e saper riconoscere le modifiche; Applicare la sonda rettale;
Somministrare un clistere a piccolo e grande volume;
Assistere la persona con alterazione della funzione intestinale: diarrea, stipsi e incontinenza;
Assistere la persona con alterazione della funzione urinaria.
BISOGNO DI IGIENE
Riconoscere e rilevare i fattori di influenza del bisogno di igiene;
Assicurare l’igiene parziale e totale della persona: lavaggio delle mani, igiene degli occhi, igiene delle orecchie, igiene del cavo orale, igiene intima, doccia, bagno, bagno a letto, cura dei piedi, il lavaggio dei capelli;
Rifacimento del letto vuoto e occupato;
Assistere la persona durante le cure igieniche ed aiutarla ad eseguire il cambio della biancheria personale secondo il grado di dipendenza della persona;
BISOGNO DI SICUREZZA
Riconoscere e rilevare i fattori di influenza del bisogno di sicurezza;
assicurare un ambiente fisico e psicosociale efficace per la sicurezza dei pazienti
utilizzare le pratiche di protezione dal rischio fisico, chimico e biologico nei luoghi di lavoro
adottare le precauzioni per la movimentazione manuale dei carichi
adottare strategie di prevenzione del rischio infettivo (precauzioni standard) nelle strutture ospedaliere e di comunità
Garantire la privacy;
Attuare attività di prevenzione dei rischio di natura: fisica, chimica, meccanica;
Prevenire le infezioni ospedaliere attraverso la pulizia, disinfezione e sterilizzazione dei presidi assistenziali;
Indossare e rimuovere i dispositivi di protezione individuale;
Indossare e rimuovere i guanti sterili;
Eseguire il lavaggio delle mani (sociale, antisettico, chirurgico e frizione alcolica);
Conoscere l’uso corretto del tipo di guanto durante le attività assistenziali;
Smaltire correttamente i rifiuti
BISOGNO DI MUOVERSI E MANTENERE LA POSIZIONE ADEGUATA
Riconoscere e rilevare i fattori di influenza del bisogno di muoversi e mantenere una posizione adeguata;
Assistere la persona nella deambulazione con l’ausilio di eventuali presidi;
Conoscere e saper posizionare la persona in: decubito supino, prono, laterale, Sims, trendelemburg e antitrendelemburg, fowler e semi fowler, litotomica, genopettorale;
Saper prevenire le complicanze dell’allettamento attraverso la mobilizzazione della persona passiva ed attiva; Trasferimento della persona dal letto alla carrozzina e viceversa;
Assistere la persona durante il trasporto.
ACCERTAMENTO DEI PARAMETRI VITALI
Riconoscere e rilevare i fattori di influenza del bisogno di mantenere la temperatura, frequenza cardiaca, la pressione arteriosa nella norma;
Rilevare la temperatura corporea nelle varie sedi;
Rilevare la frequenza cardiaca attraverso la palpazione dei polsi periferici;
Rilevare la pressione arteriosa;
Le scale di rilevazioni del dolore;
Assistere la persona con rialzo termico e di lisi della febbre, crisi;
Assistere la persona con crisi ipertensiva ipotensiva, con bradicardia e tachicardia.
BISOGNO DI COMUNICAZIONE
Riconoscere e rilevare i fattori che influenza il bisogno di comunicare;
Partecipare all’accoglienza della persona nei diversi setting assistenziali pianificando i tempi, gli spazi per favorire e facilitare la comunicazione;
Ascoltare, informare, rispettare il principio della riservatezza nell’uso dei dati della persona;
Utilizzare un linguaggio verbale e non verbale in base alle condizioni psico-fisiche della persona.
BISOGNO DI RIPOSO E SONNO
Riconoscere e rilevare i fattori di influenza del bisogno di dormire e riposare;
Predisporre un ambiente idoneo a promuovere il sonno controllando la rumorosità e l’illuminazione della stanza
BISOGNO DI TRATTAMENTI FARMACOLOGICI
Conoscere la procedura per la richiesta e la conservazione dei farmaci;
Conoscere le tecniche di preparazione della terapia;
Conoscere le modalità di somministrazione dei farmaci (via orale, sottocutanea, intramuscolare e intradermica ed endovenosa)
Saper somministrare la terapia per via orale, sottocutanea (insulinoterapie ed eparina a basso peso molecolare);
Saper eseguire il prelievo capillare;
Saper applicare farmaci ad azione topica, le instillazioni oculari, le applicazioni di ovuli di candelette vaginali e di supposte rettali;
Saper individuare gli aventi avversi legati alla somministrazione dei farmaci.
MANTENERE L’INTEGRITA’ CUTANEA E GUARIGIONE DELLE LdD
Saper impiegare le scale di valutazione del dolore, del rischio di lesione da pressione e del rischio di caduta
Collaborare all’esecuzione ed eseguire una medicazione semplice (anche delle lesioni da compressione)
Conoscere i principi scientifici di sterilità ed applicarli nella preparazione di un campo sterile
S.M. Nettina, “Il manuale dell’Infermiere”, 7 ed. volumi 1 e 2, Piccin, 2001, Padova.
A.Berman, S. Snyder, C. Jackson, “ Nursing Clinico: Tecniche e procedure di Kozier”, II Edizione, EdiSES, 2011, Napoli.
R. Craven, C. Hirnel, S. Jensen, “Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica”, Quinta Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, settembre 2013, Milano, vol. 1 e 2
C. Taylor, C. Lillis, P. Lynn “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” , Piccin 2018, Padova
|