Docente
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CIONCO EMANUELA
(programma)
OBBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
Il tirocinio professionalizzante degli studenti del 2° anno è progettato sia per consolidare le conoscenze e le competenze acquisite nel 1° anno, nonché saper applicare il processo di assistenza correlato alla promozione e al mantenimento della salute, tenendo conto del piano terapeutico della persona affetta da patologie di tipo specialistico, Identificando i bisogni di salute e di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulare i relativi piani assistenziali
TARGET: studenti del 2° anno di corso
CFU/ORE: 20CFU/600 ore di tirocinio
OBIETTIVI GENERALI 2°ANNO
Lo studente, al termine del II anno di corso, deve essere in grado di relazionarsi con la persona assistita e con i suoi familiari, individuare i bisogni che stanno alla base dei processi fisiologici e patologici anche di persone in condizioni critiche, rispondere agli stessi predisponendo un piano di assistenza individualizzato basato sulla evidenza scientifica anche nei settori specialistici, in ambito ospedaliero e ambulatoriale. Deve garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche, collaborare con le figure dell’équipe assistenziale ed avvalersi, se necessario, delle figure di supporto.
OBIETTIVI SPECIFICI 2° ANNO
• Effettuare accertamento per apparati e per modelli nell’adulto e un completo esame obiettivo generale ;
• Identificare in ordine di priorità di intervento le diagnosi infermieristiche ed i problemi collaborativi utilizzando la tassonomia del NANDA
• Identificare le necessità di aiuto fisiche, psichiche e sociali delle persone nelle varie età della vita, nei vari ambiti sociali e rispondere ad esse nel contesto di un’azione multiprofessionale
• Fornire prestazioni tecniche corrette ed efficaci in applicazione e nel rispetto dei principi scientifici
fondamentali della professione ed adattare le prestazioni alla persona assistita, in relazione alle diverse patologie, differenti settori operativi e nelle diverse età;
• Promuovere efficaci rapporti educativi, finalizzati alla prevenzione delle malattie, mantenimento e recupero di un soddisfacente stato di salute;
• Saper organizzare e mantenere relazioni assistenziali finalizzate all’educazione sanitaria con la persona assistita e la famiglia
• Identificare i bisogni di salute e di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulare i relativi piani assistenziali;
• Saper organizzare e gestire il ricovero in urgenza;
• Saper applicare l’accertamento infermieristico per apparati e per modelli nell’adulto e nel bambino
• Conoscere la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche
• Indicare i criteri di valutazione del risultato dell’assistenza infermieristica erogata alla persona assistita;
• Pianificare i principali interventi correlati a condizioni cliniche/assistenziali sapendo applicare le Diagnosi Infermieristiche e i problemi collaborativi
• Saper indicare i criteri di valutazione del risultato dell’assistenza infermieristica erogata alla persona assistita
• Saper correlare i risultati degli esami di laboratorio e strumentali ai quadri clinici affrontati durante il percorso formativo
PROGRAMMA/CONTENUTI
Lo studente durante l’esperienza di tirocinio, attività di laboratorio e tutorato individuale previste nel 2° anno, consolida e perfeziona le competenze acquisite nel primo anno, nonché si sperimenta nell’acquisire le abilità per prestare cure infermieristiche nella persona adulta a media e alta complessità sia con problemi acuti che cronici, in ambiente ospedaliero ed extra ospedaliero. Lo studente deve saper organizzare, eseguire e valutare con tecniche appropriate le seguenti attività assistenziali:
• Preparazione ed assistenza del paziente negli esami diagnostici endoscopici, radiologici e cardiologici
• Assistenza al paziente durante: toracentesi, paracentesi, puntato midollare, artrocentesi, pericardio centesi, biopsia ossea, biopsia epatica
• Assistenza e monitoraggio del paziente durante la trasfusione del sangue ed emoderivati;
• Gestione della terapia parenterale, in riferimento ai dosaggi e calcoli farmacologici,
• Somministrazione della terapia: intramuscolare, sottocutanea, intradermica, endovenosa; eseguire prelievi ematici endovenosi e capillari e per emocoltura
• Eseguire medicazioni semplici e collaborare in equipe assistenziale all’attuazione delle medicazioni complesse;
• Preparare il paziente all’intervento di chirurgia generale e specialistico e monitorare la fase post-operatoria;
• Monitorare il bilancio idro-elettrolitico
• Gestire le stomie: colostomie, urostomie, cistostomie
• Gestire gli accessi venosi centrali e periferici;
• Gestire i farmaci chemioterapici e gestione delle pompe infusionali
• Gestire la persona con problemi nutrizionale: nutrizione enterale e parenterale, (inserimento e gestione del sondino naso-gastrico, gestione della P.E.G.
• Gestire la persona con drenaggio;
• Eseguire elettrocardiogramma.
• Gestire la persona in trattamento emodialitico e in dialisi peritoneale
• Rilevare e monitorare la saturazione periferica di ossigeno
S.M. Nettina, “Il manuale dell’Infermiere”, 7 ed. volumi 1 e 2, Piccin, 2001, Padova.
A.Berman, S. Snyder, C. Jackson, “ Nursing Clinico: Tecniche e procedure di Kozier”, II Edizione, EdiSES, 2011, Napoli.
R. Craven, C. Hirnel, S. Jensen, “Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica”, Quinta Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, settembre 2013, Milano, vol. 1 e 2
C. Taylor, C. Lillis, P. Lynn “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” , Piccin 2018, Padova
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