Docente
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SCHAERF MARCO
(programma)
Il corso introdurrà gli studenti ai fondamenti matematici della modellazione e del rendering tridimensionale. Gli argomenti includono la rappresentazione delle immagini, le trasformazioni geometriche, curve e superfici, illuminazione e modelli di shading.
Usando queste rappresentazioni presenteremo due algoritmi di
visibilità: la rasterizzazione, includendo l'hardware specializzato, e il
raycasting. Costruendo su questi algoritmi di base, introdurremo i principi del rendering basato sulla fisica del trasporto della luce, per incrementare la
qualità delle immagini sintetiche e copriremo in dettaglio l'equazione del
rendering e gli algoritmi utilizzati per simularla - ad esempio distribution
raytracing, path tracing and photon mapping. Introdurremo inoltre i principi di animazione al calcolatore, discutendo come rappresentare deformazioni di
geometrie e come creare un semplice renderer real-time.
Interactive Computer Graphics with WebGL, Edward Angel, Dave Shreiner, Pearson Education, ISBN 978-1292019345, https://www.amazon.it/Interactive-Computer-Graphics-WebGL-Global/dp/1292019344/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1487488151&sr=8-1
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