Corso di laurea: Architettura - 14453
A.A. 2009/2010
Conoscenza e capacità di comprensione
La laurea magistrale a ciclo unico in Architettura-UE, tenendo conto delle contemporanee offerte di lauree professionalizzanti e magistrali della nostra Facoltà, mira a fornire la capacità: - di interpretare gli aspetti culturali e teorici della ricerca architettonica alla varie scale in relazione anche con quella svolta in altre discipline artistiche e scientifiche; - di interpretare gli aspetti culturali e teorici della ricerca nel campo del progetto del paesaggio, della pianificazione urbanistica, del restauro, - di interpretare gli aspetti culturali e teorica della ricerca architettonica nel più vasto campo del progetto integrato, delle relazioni tra i diversi specialismi e della loro gestione; - di interpretare ed analizzare con i necessari strumenti di indagine gli aspetti materiali, qualitativi e quantitativi della domanda di architettura; - di interpretare la qualità dei progetti di architettura alle varie scale e nei campi della progettazione ambientale e paesaggistica, dell'urbanistica, dell'ingegneria edile, del restauro, del consolidamento e del recupero architettonico e urbano, dell'arredamento e degli allestimenti. Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza agli insegnamenti previsti dal percorso formativo organizzati in una didattica che prevede anche in modo particolare l'utilizzo di laboratori integrati di progettazione, coordinati con le altre discipline che favoriranno l'acquisizione di capacità di giudizio critiche autonome. Saranno inoltre poste in atto modalità di apprendimento secondo momenti seminariali. Modalità della verifica La verifica sarà attuata attraverso le prove di esame e in itinere, nonché nella analisi delle attività ed elaborati relativi alla prova finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura-UE ha l'obiettivo di formare un lauretao in Architettura con capacità di applicare conoscenze, comprensione, di intervenire ed elaboare nel - campo della progettazione architettonica alle varie scale dell'edificio, urbana, ambientale, paesaggistica, urbanistica, del consolidamento, del restauro e del recupero e il campo della progettazione dell'arredamento e dell'allestimento alle varie scale; - campo dell'analisi della domanda e della elaborazione del programma del progetto; - campo della progettazione sostenibile che adotti principi e tecniche di risparmio energetico; - campo del coordinamento del progetto; - campo della realizzazione del progetto. Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza agli insegnamenti previsti dal percorso formativo organizzati in una didattica che prevede anche in modo particolare l'utilizzo di laboratori integrati di progettazione, coordinati con le altre discipline che favoriranno l'acquisizione di capacità di giudizio critiche autonome. Saranno inoltre poste in atto modalità di apprendimento secondo momenti seminariali. Modalità della verifica La verifica sarà attuata con la produzione di elaborati grafici e multimediali, riguardanti sia attività d'analisi sia di progetto, eseguita nei Laboratori attraverso la valutazione della coerenza, della completezza e della originalità dei prodotti progettati, in linea con gli obiettivi dei temi definiti dai Laboratori stessiAutonomia di giudizio
La laurea magistrale a ciclo unico in Architettura-UE mira a fornire la capacità: - di organizzare e coordinare competenze molteplici, da quelle strutturali e impiantistiche a quelle normative, legislative e di valutazione e di finalizzarle alla realizzazione del progetto stesso; - di risolvere in particolare la sempre maggiore complessità degli apparati tecnici-impiantistici, compresi quelli volti al risparmio energetico, e dei sistemi strutturali delle costruzioni secondo una visione volta alla qualità dello spazio; - di dirigere la costruzione del progetto. Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza agli insegnamenti previsti dal percorso formativo organizzati in una didattica che prevede anche in modo particolare l'utilizzo di laboratori integrati di progettazione, coordinati con le altre discipline che favoriranno l'acquisizione di capacità di giudizio critiche autonome. Saranno inoltre poste in atto modalità di apprendimento secondo momenti seminariali. Modalità della verifica La verifica di tale aspetto della formazione riguarda le capacità acquisite per l'interpretazione delle problematiche di progetto nei diversi contesti e per la valutazione delle opportunità utili a formare strategie e tecniche d'intervento sia in spazi architettonici, publici e privati, sia in spazi urbani.Abilità comunicative
La laurea magistrale a ciclo unico in Architettura-UE mira a fornire le capacità - di elaborare testi di architettura e di utilizzare la grafica per presentare progetti e programmi; - di utilizzare, oltre l'italiano, almeno una altra lingua della Comunità Europea; - di utilizzare strumenti informatici nel campo dell'analisi e della elaborazione del progetto. Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza agli insegnamenti previsti dal percorso formativo organizzati in una didattica che prevede anche in modo particolare l'utilizzo di laboratori integrati di progettazione, coordinati con le altre discipline che favoriranno l'acquisizione di capacità di giudizio critiche autonome. Saranno inoltre poste in atto modalità di apprendimento secondo momenti seminariali. Modalità della verifica La verifica delle capacità comunicative acquisite da ciascuno studente è affidata: alla presentazione del proprio lavoro in sede di Laboratorio, con scadenze intermedie, e alla presentazione dei risultati finali ad interlocutori esterni, sia specialisti che non specialisti, ed alla esposizione in sede d'esame.Capacità di apprendimento
La preparazione teorica e progettuale di tipo comprensivo e generalista fornita dal Corso di Laurea permette in particolare di accedere con profitto al 3° livello della formazione universitaria cioè ai Master di 2° livello ed ai Dottorati dove vengonono approfonditi sia gli aspetti specialistici della professione, sia quelli della formazione di eccellenza. Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza agli insegnamenti previsti dal percorso formativo organizzati in una didattica che prevede anche in modo particolare l'utilizzo di laboratori integrati di progettazione, coordinati con le altre discipline che favoriranno l'acquisizione di capacità di giudizio critiche autonome. Saranno inoltre poste in atto modalità di apprendimento secondo momenti seminariali. Modalità della verifica La verifica sarà attuata attraverso le prove di esame e in itinere, nonché nonché nella attività di specifici workshop.Requisiti di ammissione
Secondo le direttive europee l'accesso al corso prevede una prova che verifichi la cultura di base dello studente proveniente dalle scuole secondarie, la sua predisposizione in settori scientifico-matematico e artistico. Il CdL Magistrale a ciclo unico in Architettura-UE è a numero programmato e l'iscrizione è regolata in conformità alle norme vigenti in materia di accesso agli studi universitari. Il numero di accessi e le modalità delle prove di ammissione sono stabiliti dall'Università "La Sapienza" su proposta del Consiglio di Facoltà. L'iscrizione al 1° anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura UE a numero programmato , avviene sulla base dell'esito positivo di una prova di accesso. Gli studenti e i laureati provenienti da Corsi di Laurea che non prevedono la prova di ammissione dovranno sostenere una prova di accesso e i CFU acquisiti saranno valutati, collocando lo studente al livello corrispondente. Gli studenti e i laureati provenienti da Corsi di Laurea che prevedono la prova di ammissione e da Corsi di Laurea magistrle UE della Classe LM4 potranno accedere al Corso di Laurea in Architettura UE che valuterà i CFU acquisiti. Il CdL ha una durata di cinque anni, e al completamento degli studi lo studente acquisisce la Laurea magistrale in Architettura.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
La prova finale è collocata nel 3° ciclo (5° anno) e comprende la prova di lingua straniera, il Laboratorio di sintesi, la Laurea. In particolare: - il Laboratorio di sintesi è articolato in offerte che riguardano molteplici campi progettuali. Per rispondere alle disposizioni della Commissione Europea i Laboratori di sintesi conterranno nel loro programma lo svolgimento "di un progetto architettonico che si collochi in un contesto reale…di superficie coperta ridotta per consentire allo studente di esprimere tutte le proprie conoscenze, dal disegno di insieme fino ai particolari..". Il regolamento didattico del corso di studio per i Laboratori di Sintesi definisce in particolare: - i campi progettuali a cui sono dedicati - l'organizzazione delle discipline per ogni Laboratorio e i relativi CFU - la durata, le propedeuticità, le modalità di iscrizione, le verifiche intermedie, le modalità di svolgimento Per quanto riguarda la laurea il regolamento didattico del corso di studio definisce in particolare la valutazione in CFU e le modalità di svolgimento.(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato magistrale in Architettura-UE, in conformità con gli obiettivi della Classe LM 4, svolgerà la propria attività nella libera professione, in istituzioni ed enti pubblici e privati operanti nel campo della costruzione e trasformazione della città e del territorio sia in Italia che nella Comunità, che nei paesi extracomunitari. L'offerta del laureato, in conformità alle capacità acquisite, riguarderà: - il campo della progettazione architettonica alle varie scale dell'edificio, della progettazione urbana, ambientale, paesaggistica ed urbanistica, del progetto di consolidamento, restauro, recupero e trasformazione degli edifici e del tessuto esistenti e il campo della progettazione dell'arredamento e dell'allestimento alle varie scale; - il campo dell'analisi della domanda e della elaborazione del programma del progetto; - il campo della progettazione sostenibile che adotti principi e tecniche di risparmio energetico; - il campo del coordinamento del progetto; - il campo della realizzazione del progetto. Al termine degli studi, il laureato ha la possibilità di sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione dell'architetto e di iscriversi all'albo nella categoria "senior". Le sezioni alle quali è possibile accedere sono tutte quelle previste dall'ordinamento vigente e cioè architettura, pianificazione, paesaggio, conservazione(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1027243 -
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE I
(obiettivi)
Il Corso integra aspetti teorici, tecnici e di applicazione pratica della rappresentazione dell’architettura. Fornisce gli strumenti per l’apprendimento delle tecniche tradizionali e, nel Laboratorio di informatica, di quelle più avanzate. Tali strumenti , nel loro insieme, permettono allo studente di affrontare la fase del progetto.
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8
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ICAR/17
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100
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-
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-
|
-
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|
ITA |
1026600 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il Corso prende in esame il periodo che va dalla rivoluzione industriale all’attuale era elettronica. Sono ripercorse opere di architetti e movimenti nei loro aspetti spaziali, formali, tecnici e nei contenuti sociali, in modo che la loro conoscenza critica possa essere un indispensabile riferimento nell’attività progettuale dello studente.
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8
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ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006055 -
MATEMATICA I
(obiettivi)
Il Corso fornisce alcuni strumenti essenziali per affrontare i successivi esami tecnico-scientifici e per mettere in grado, al tempo stesso, lo studente di associare alcune forme del piano e dello spazio ad una espressione analitica. Il Corso propone un metodo rigoroso e sintetico per l’analisi di un problema attraverso un processo di astrazione.
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ITA |
1027244 -
MATERIALI E PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI E COMPONENTI INNOVATIVI
(obiettivi)
Il Corso prende in esame i materiali tradizionali del progetto e quelli più evoluti, la tipologia e la tecnica degli elementi costruttivi, il cantiere, il controllo della qualità dell’ambiente costruito. Il Corso fornisce i primi indispensabili strumenti di verifica e di controllo tecnico connessi al progetto di architettura.
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026498 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA I
(obiettivi)
Nel Laboratorio si elabora, prevalentemente in aula con attività individuale e seminariale, un progetto di un edificio a prevalente destinazione residenziale di piccola scala alla cui definizione concorrono insegnamenti di carattere teorico ed applicativo che affrontano gli aspetti tipologici, spaziali e formali proposti dal tema. Nel Laboratorio si utilizzano le conoscenze apprese negli altri Corsi con una particolare attenzione verso le innovazioni rivolte alla sostenibilità.
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-
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
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8
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ICAR/14
|
120
|
-
|
-
|
-
|
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ITA |
-
CARATTERI DISTRIBUTIVI DEGLI EDIFICI
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2
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ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
|
2
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ICAR/17
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
AAF1153 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
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Erogato in altro semestre o anno
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1026543 -
FISICA TECNICA E FISICA TECNICA AMBIENTALE I
(obiettivi)
Il Corso integrato fornisce le conoscenze dei processi fisici fondamentali che caratterizzano i vari aspetti dell’azione reciproca tra uomo e ambiente, quali la gestione dell’energia, il controllo dell’inquinamento e del comfort termico, acustico e visivo coinvolgendo l’intero sistema percettivo. Il corso ha prevalente carattere teorico.
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8
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ING-IND/11
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1001507 -
FONDAMENTI DI URBANISTICA
(obiettivi)
Il Corso fornisce gli elementi e le necessarie conoscenze teoriche e pratiche di base per comprendere le ragioni, i modi e gli esiti del “fare urbanistica”, del dare forma alla città ed al territorio. Una parte del Corso si svolge con una analisi sul campo volta alla conoscenza della città e dei suoi elementi costitutivi.
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4
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ICAR/21
|
50
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1026599 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA ANTICA E MEDIEVALE
(obiettivi)
Il Corso affronta in due specifiche sezioni il periodo antico in particolare dall’architettura ellenistica a quella paleocristiana ed il periodo medioevale dall’architettura carolingia a quella tardogotica. Scopo del Corso, attraverso lezioni e seminari, è quello di analizzare le più significative opere, il contesto in cui sono inserite e di offrire allo studente strumentazioni critiche e metodi di analisi per la conoscenza dell’architettura.
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8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
101739 -
STATICA E TEORIA DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
Il Corso introduce i concetti e le procedure fondamentali della Meccanica che sono alla base del comportamento strutturale sia delle costruzioni storiche che delle nuove tipologie strutturali oggi in uso. In tale ambito si fa riferimento a sistemi modellabili come corpi rigidi, affrontando le principali strutture elementari che formano parti di opere architettoniche più complesse. In tale analisi si vuole anche fornire una visione intuitiva alla progettazione strutturale.
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8
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ICAR/08
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1020319 -
MATEMATICA II
(obiettivi)
Il Corso sviluppa elementi di calcolo infinitesimale e di geometria analitica nello spazio. Le contemporanee esercitazioni sono intese come conoscenza propedeutica per i Corsi di Fisica, Scienza delle costruzioni ecc.
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|
ITA |
1026372 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II
(obiettivi)
Nel Laboratorio si affronta il progetto di un piccolo servizio urbano. La disciplina principe e i moduli forniscono gli strumenti per poter sviluppare il tema nei suoi aspetti spaziali, organizzativi e formali particolarmente rivolti alla comprensione del rapporto tra edificio e contesto urbano e degli aspetti progettuali della sostenibilità. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula.
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-
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
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8
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ICAR/14
|
120
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
CARATTERI TIPOLOGICI E MORFOLOGICI DELL'ARCHITETTURA
|
2
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
TECNOLOGIE DEL PROGETTO
|
2
|
ICAR/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
AAF1153 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
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1026590 -
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE II
(obiettivi)
Il Corso affronta lo studio della prospettiva: quadro inclinato, concezione generale della misura, applicazioni dell’omologia. Affronta inoltre lo studio delle superfici di traslazione, di rivoluzione, di rototraslazione e rigate, della rappresentazione delle volte, i primi elementi di disegno degli ordini architettonici. Il Corso affronta poi le tecniche grafiche informatiche nella elaborazione dei file raster, il rilievo diretto, i primi elementi del rilievo strumentale, la modellazione NURBS e il rendering.
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8
|
ICAR/17
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1031968 -
LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Nel Laboratorio si affronta a livello individuale l’approfondimento progettuale degli aspetti strutturali e costruttivi di un piccolo manufatto architettonico. L’attività teorica e pratica delle discipline del Laboratorio è volta alla comprensione del processo di costruzione delle forme architettoniche in modo particolare attraverso il comportamento statico delle strutture e l’uso di materiali innovativi, compresi quelli volti al risparmio energetico.
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|
-
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
|
6
|
ICAR/12
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
ICAR/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
-
MATERIALI E COMPONENTI INNOVATIVI
|
2
|
ICAR/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
COMPORTAMENTO STATICO DELLE STRUTTURE
|
2
|
ICAR/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
AAF1153 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
100950 -
URBANISTICA
(obiettivi)
L’obiettivo del Corso è quello di fornire gli strumenti teorici, critici ed operativi della disciplina urbanistica volta alla costruzione e trasformazione dello spazio urbano. Il Corso prevede lezioni teoriche, di analisi di contesti urbani, di studi su modelli insediativi ed esercitazioni di carattere progettuale.
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8
|
ICAR/21
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1025639 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
Il Corso si propone di far conoscere il linguaggio proprio della progettazione strutturale e di favorire l’attitudine al ragionamento astratto il quale svolge un ruolo determinante in ogni processo compositivo. Gli argomento trattati sono finalizzati allo studio del comportamento meccanico delle strutture deformabili sotto l’azione di “cause” che ne provocano la variazione di configurazione, in vista del loro progetto o della verifica di resistenza.
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8
|
ICAR/08
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
98751 -
STORIA DELL' ARCHITETTURA MODERNA
(obiettivi)
Il Corso affronta il periodo che va dalla architettura del primo Rinascimento sino alla rivoluzione industriale. Le lezioni sono finalizzate sia ad illustrare le opere più significative ed il loro contesto storico e fisico, sia a fornire una conoscenza dei metodi di studio storico e di analisi dell’architettura. Una parte del Corso è dedicata ad attività seminariale.
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1026368 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Il Corso fornisce gli strumenti teorici ed operativi per conoscere, comprendere e controllare le tecnologie ed i processi di trasformazione, recupero, manutenzione e gestione dei sistemi edilizi e ambientali. Il Corso è svolto con lezioni teoriche e attività applicative finalizzate all’impiego consapevole delle diverse tecniche costruttive, tradizionali ed evolute, tenendo conto anche della sostenibilità del progetto di architettura.
|
8
|
ICAR/12
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1010667 -
DIRITTO URBANISTICO
(obiettivi)
Il Corso tratta le principali fonti normative e la giurisprudenza, con attenzione rivolta soprattutto al contesto europeo. La didattica si svolge prevalentemente attraverso l’analisi e la discussione di “casi”.
|
8
|
IUS/10
|
75
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1026591 -
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE III
(obiettivi)
Il Corso affronta lo studio della proiettività tra forme della prima specie e le sue applicazioni in riferimento sia alla restituzione delle misure lineari nella fotografia che alla restituzione di forme piane dalla fotografia. Il Corso affronta inoltre il disegno degli ordini architettonici, il rilievo diretto, il rilievo fotogrammetrico digitale, la scansione 3D, il modello numerico e il modello geometrico e in particolare gli elementi di reverse modelling.
|
8
|
ICAR/17
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1026377 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III
(obiettivi)
Il progetto del Laboratorio ha per tema principale il rapporto tra edificio e contesto ambientale, tra costruito e vuoto. Le discipline del laboratorio integrano gli elementi della progettazione architettonica e urbana con quelli più specifici della progettazione delle aree verdi e della analisi della città e del territorio. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula.
|
|
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
8
|
ICAR/14
|
120
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
TECNICA DI PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI
|
2
|
ICAR/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
ANALISI DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
|
2
|
ICAR/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
AAF1153 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1026542 -
FISICA TECNICA AMBIENTALE II
(obiettivi)
Il Corso affronta i principi fondamentali della progettazione degli impianti di climatizzazione, di illuminazione naturale ed artificiale di isolamento acustico e acustico architettonico. Tali principi sono posti in relazione alle caratteristiche spaziali dell’edificio, a quelle dell’ambiente esterno e del comfort ambientale interno. Particolare attenzione è posta alla relazione tra impianti ed uso di fonti energetiche rinnovabili.
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8
|
ING-IND/11
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1026387 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANISTICA
(obiettivi)
Il Laboratorio sperimenta l’elaborazione di uno strumento urbanistico finalizzato a prefigurare la struttura formale e organizzativa di un contesto urbano e territoriale. Le discipline del Laboratorio affrontano i problemi di metodo, tecnici e normativi relativi alla progettazione urbanistica integrata con il progetto del verde urbano anche in relazione alle alla domanda sociale e agli esiti speziali degli interventi. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula.
|
|
-
PROGETTAZIONE URBANISTICA
|
8
|
ICAR/21
|
120
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
PROGETTAZIONE DI PARCHI URBANI
|
2
|
ICAR/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
PROGETTAZIONE URBANA
|
2
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1031959 -
LABORATORIO DI COSTRUZIONI
(obiettivi)
Il Laboratorio comprende tre moduli. Il primo, di carattere più teorico è dedicato alla presentazione degli strumenti necessari per la progettazione strutturale. Questi comprendono un’impostazione formale del problema della sicurezza strutturale, la teoria dell’analisi delle strutture affrontata dagli studenti con mezzi automatici di calcolo, la teoria delle strutture in cemento armato e precompresso. Nel secondo modulo lo studente affronta il progetto di una struttura in cemento armato dalla concezione ai disegni esecutivi. Nel terzo modulo vengono studiate opere di speciale interesse architettonico dal punto di vista strutturale.
|
|
-
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
|
2
|
ICAR/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
6
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
-
GEOTECNICA E FONDAZIONI
|
2
|
ICAR/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
2
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
AAF1153 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1026495 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV
(obiettivi)
Il Laboratorio affronta il progetto di un edificio approfondendo gli aspetti relativi alla conformazione dello spazio in relazione alla sua vivibilità e costruzione. A tale scopo le discipline del Laboratorio approfondiscono, a scala ravvicinata, i problemi della progettazione architettonica integrata con il progetto degli impianti e con l’uso di tecnologie ambientali volte al risparmio energetico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula.
|
|
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
8
|
ICAR/14
|
120
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
IMPIANTI
|
2
|
ING-IND/11
|
30
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-
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-
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-
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ITA |
-
TECNOLOGIE PER L'IGIENE EDILIZIA E AMBIENTALE
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2
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ICAR/12
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30
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-
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ITA |
AAF1138 -
ABILITA' INFORMATICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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1026393 -
LABORATORIO DI RESTAURO
(obiettivi)
Il Laboratorio affronta il progetto di restauro di un edificio avendo come propedeutici la conoscenza della storia e del rilievo. Le discipline del Corso forniscono le conoscenze integrate del restauro architettonico, del consolidamento degli edifici e della progettazione architettonica. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula.
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-
RESTAURO ARCHITETTONICO
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10
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ICAR/19
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150
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-
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-
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-
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ITA |
-
CONSOLIDAMENTO DEGLI EDIFICI STORICI
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2
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ICAR/19
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30
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-
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-
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-
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ITA |
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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2
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ICAR/14
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30
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-
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-
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-
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ITA |
AAF1153 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
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7
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-
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-
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-
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-
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ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1000164 -
METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
(obiettivi)
Il Corso fornisce gli strumenti teorico-metodologici per la valutazione dei beni immobiliari e per la valutazione dei progetti architettonici ed urbanistici, eseguite con procedure scientifiche. Il Corso, che si sviluppa attraverso lezioni, esercitazioni e seminari, pone poi particolare attenzione alla valutazione del patrimonio ambientale e di quello storico.
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8
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ICAR/22
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100
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-
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-
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-
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ITA |
AAF1138 -
ABILITA' INFORMATICHE
(obiettivi)
Il corso introduce lo studente nel mondo dell’informatica delle sue applicazioni in ambito psicologico. Gli obiettivi del corso possono quindi sintetizzarsi in: * utilizzo del calcolatore e comprensione del funzionamento interno; * programmazione dei calcolatori elettronici per la realizzazione di strumenti di ausilio per la psicologia; * capacità di utilizzare i principali strumenti informatici; * fornire le conoscenze e le competenze operative per la realizzazione di documenti elettronici; * fornire la capacità di realizzare pagine web e nozioni di sicurezza.
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4
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-
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-
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-
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-
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ITA |
Gruppo opzionale:
Orientamento unico - 1 insegnamento a scelta tra: - (visualizza)
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20
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1026516 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
(obiettivi)
Il Corso affronta il progetto di uno spazio interno esprimendone sia i caratteri autonomi che quelli di relazione. Le lezioni teoriche trattano i temi generali della progettazione degli interni e dei suoi elementi costitutivi. La prova progettuale è individuale.
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6
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ICAR/16
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75
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-
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-
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-
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ITA |
1026514 -
ALLESTIMENTO
(obiettivi)
Il Corso prevede lezioni teoriche ed una prova progettuale individuale.Il Corso è attivato parallelamente a quello di Architettura degli interni e gli studenti possono scegliere tra uno dei due.
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6
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ICAR/16
|
75
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1022697 -
LABORATORIO DI SINTESI COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA - STRUTTURE
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio affronta la tematica del disegno urbano di nuovo impianto in termini generali e completi, dalla scala della città a quella dell’edificio a partire da una situazione di contesto più di tipo paesaggistico che di carattere urbano consolidato. L’obiettivo è quello di elaborare un progetto urbano complessivo fino alla formazione di un Master Plan. A partire dal master Plan verranno approfonditi prima una singola parte urbana e successivamente un singolo edificio che includerà anche l’indagine sulle strutture portanti e sugli aspetti salienti delle tecnologie costruttive.
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-
COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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-
PROGETTO DI STRUTTURE
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Erogato in altro semestre o anno
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-
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
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Erogato in altro semestre o anno
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1022698 -
LABORATORIO DI SINTESI COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA - PAESAGGIO
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio pone al centro del progetto urbano un’idea di paesaggio intesa come capacità di ri-conoscere le leggi costruttive del sito e quindi la sua geografia, le sue caratteristiche ambientali (geologiche, podologiche, ecologiche, botaniche…), la sua storia, le sue trasformazioni e – non ultimo – i comportamenti delle persone che lo abitano.L’architettura è parte integrante del paesaggio e deve collaborare alla sua configurazione ponendosi come organismo piuttosto che come oggetto. La didattica del laboratorio fornisce procedimenti, criteri e riferimenti per il progetto di spazi per un’architettura civile e per raggiungere livelli di qualità diffusa nella costruzione della città. All'interno di questo programma, obiettivo formativo del modulo di Architettura degli interni è, nella fase ideativa, il miglioramento della capacità di selezione delle grandi questioni del progetto intorno alle quali vertono le relazioni fra configurazione dello spazio interno e conformazione esteriore dell’edificio.
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-
COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA
|
Erogato in altro semestre o anno
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-
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
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-
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
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Erogato in altro semestre o anno
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-
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DEL PAESAGGIO
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Erogato in altro semestre o anno
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1022699 -
LABORATORIO DI SINTESI COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA - PROGETTAZIONE BIO-CLIMATICA E IMPIANTI
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio affronta il tema della progettazione di un nucleo urbano con l’obiettivo di integrare le nuove forme dell’abitare con l’ambiente naturale e la morfologia urbana. Si tratta di progettare un “verde costruito” integrando in senso dinamico l’organizzazione dei volumi con quella degli spazi apertiA tal fine il modulo di Impianti per l’architettura bioclimatica fornisce i dati più importanti per l’utilizzo di sistemi integrati alle fonti di energia rinnovabile e capaci di garantire il comfort necessario, il modulo di Progetto di strutture supporta la verifica del sistema strutturale nella fase di approfondimento.
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-
COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA
|
Erogato in altro semestre o anno
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-
IMPIANTI PER L'ARCHITETTURA BIO-CLIMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
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-
PROGETTO DI STRUTTURE
|
Erogato in altro semestre o anno
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-
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
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1022711 -
LABORATORIO DI SINTESI PROGETTAZIONE URBANISTICA
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Nel contesto di una formazione indirizzata a comprendere il ruolo del progetto urbano nel processo di produzione della città e delle sue trasformazioni, il Laboratorio si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali, metodologici e tecnici inerenti alla sua elaborazione ed affronta come tema centrale la costruzione del progetto per la riqualificazione della città e del territorio esistenti. In questo quadro il modulo di Progettazione Urbana integra i contenuti del Laboratorio offrendo le basi teoriche e tecniche per la lettura e l’interpretazione critica del contesto esistente finalizzate alla definizione del progetto.
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-
PROGETTAZIONE URBANISTICA
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Erogato in altro semestre o anno
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-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
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-
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
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1022702 -
LABORATORIO DI SINTESI RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio si propone di fornire una sufficiente confidenza con i processi formativi dell’architettura che, nell’ambito restaurativo costituiscono un precipuo fare, rigorosamente sostenuto e controllato dal continuo esercizio del pensiero critico. Una volta ribadito che il restauro è attività conservativa, il progetto dovrà occuparsi dei tratti innovativi presenti all’interno del campo disciplinare. La disciplina fondamentale del Restauro Architettonico è affiancata da un modulo di Progettazione Architettonica per seguire la definizione delle azioni innovative, comunque finalizzate agli esclusivi interessi dell’opera.
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|
-
RESTAURO ARCHITETTONICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
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1022701 -
LABORATORIO DI SINTESI PROGETTAZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio di sintesi di Progettazione Ambientale intende affrontare il problema dell’efficienza ecologica ed energetica in architettura con particolare attenzione alle implicazioni costruttive, progettuali e prestazionali. L’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti per poter pensare il progetto di architettura dalle fasi di massima fino all’esecutivo come luogo di sintesi degli aspetti ambientali e bioclimatici. Il modulo di Progettazione architettonica, articolato sull’intera annualità, concorre alla definizione pratica attraverso elaborazioni e verifiche in aula del progetto architettonico nei suoi vari aspetti. Il modulo di Valutazione dei progetti, anch’esso articolato sull’intera annualità, è finalizzato alla fattibilità ecnomica del progetto individuare gli attori principali del processo di attuazione e realizzazione.
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|
-
PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
|
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
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-
VALUTAZIONE DEI PROGETTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
Orientamento unico - 1 insegnamento a scelta tra: - (visualizza)
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20
|
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|
|
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|
1026516 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1026514 -
ALLESTIMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1022697 -
LABORATORIO DI SINTESI COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA - STRUTTURE
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio affronta la tematica del disegno urbano di nuovo impianto in termini generali e completi, dalla scala della città a quella dell’edificio a partire da una situazione di contesto più di tipo paesaggistico che di carattere urbano consolidato. L’obiettivo è quello di elaborare un progetto urbano complessivo fino alla formazione di un Master Plan. A partire dal master Plan verranno approfonditi prima una singola parte urbana e successivamente un singolo edificio che includerà anche l’indagine sulle strutture portanti e sugli aspetti salienti delle tecnologie costruttive.
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|
-
COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA
|
8
|
ICAR/14
|
120
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
PROGETTO DI STRUTTURE
|
|
ITA |
-
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
|
2
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1022698 -
LABORATORIO DI SINTESI COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA - PAESAGGIO
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio pone al centro del progetto urbano un’idea di paesaggio intesa come capacità di ri-conoscere le leggi costruttive del sito e quindi la sua geografia, le sue caratteristiche ambientali (geologiche, podologiche, ecologiche, botaniche…), la sua storia, le sue trasformazioni e – non ultimo – i comportamenti delle persone che lo abitano.L’architettura è parte integrante del paesaggio e deve collaborare alla sua configurazione ponendosi come organismo piuttosto che come oggetto. La didattica del laboratorio fornisce procedimenti, criteri e riferimenti per il progetto di spazi per un’architettura civile e per raggiungere livelli di qualità diffusa nella costruzione della città. All'interno di questo programma, obiettivo formativo del modulo di Architettura degli interni è, nella fase ideativa, il miglioramento della capacità di selezione delle grandi questioni del progetto intorno alle quali vertono le relazioni fra configurazione dello spazio interno e conformazione esteriore dell’edificio.
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|
-
COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA
|
8
|
ICAR/14
|
120
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
|
2
|
ICAR/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
2
|
ICAR/16
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DEL PAESAGGIO
|
2
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1022699 -
LABORATORIO DI SINTESI COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA - PROGETTAZIONE BIO-CLIMATICA E IMPIANTI
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio affronta il tema della progettazione di un nucleo urbano con l’obiettivo di integrare le nuove forme dell’abitare con l’ambiente naturale e la morfologia urbana. Si tratta di progettare un “verde costruito” integrando in senso dinamico l’organizzazione dei volumi con quella degli spazi apertiA tal fine il modulo di Impianti per l’architettura bioclimatica fornisce i dati più importanti per l’utilizzo di sistemi integrati alle fonti di energia rinnovabile e capaci di garantire il comfort necessario, il modulo di Progetto di strutture supporta la verifica del sistema strutturale nella fase di approfondimento.
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|
-
COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA
|
8
|
ICAR/14
|
120
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
IMPIANTI PER L'ARCHITETTURA BIO-CLIMATICA
|
2
|
ING-IND/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
PROGETTO DI STRUTTURE
|
2
|
ICAR/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
|
2
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1022711 -
LABORATORIO DI SINTESI PROGETTAZIONE URBANISTICA
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Nel contesto di una formazione indirizzata a comprendere il ruolo del progetto urbano nel processo di produzione della città e delle sue trasformazioni, il Laboratorio si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali, metodologici e tecnici inerenti alla sua elaborazione ed affronta come tema centrale la costruzione del progetto per la riqualificazione della città e del territorio esistenti. In questo quadro il modulo di Progettazione Urbana integra i contenuti del Laboratorio offrendo le basi teoriche e tecniche per la lettura e l’interpretazione critica del contesto esistente finalizzate alla definizione del progetto.
|
|
-
PROGETTAZIONE URBANISTICA
|
8
|
ICAR/21
|
120
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
|
ITA |
-
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
|
2
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1022702 -
LABORATORIO DI SINTESI RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio si propone di fornire una sufficiente confidenza con i processi formativi dell’architettura che, nell’ambito restaurativo costituiscono un precipuo fare, rigorosamente sostenuto e controllato dal continuo esercizio del pensiero critico. Una volta ribadito che il restauro è attività conservativa, il progetto dovrà occuparsi dei tratti innovativi presenti all’interno del campo disciplinare. La disciplina fondamentale del Restauro Architettonico è affiancata da un modulo di Progettazione Architettonica per seguire la definizione delle azioni innovative, comunque finalizzate agli esclusivi interessi dell’opera.
|
|
-
RESTAURO ARCHITETTONICO
|
8
|
ICAR/19
|
120
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
|
ITA |
-
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
|
2
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1022701 -
LABORATORIO DI SINTESI PROGETTAZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio di sintesi di Progettazione Ambientale intende affrontare il problema dell’efficienza ecologica ed energetica in architettura con particolare attenzione alle implicazioni costruttive, progettuali e prestazionali. L’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti per poter pensare il progetto di architettura dalle fasi di massima fino all’esecutivo come luogo di sintesi degli aspetti ambientali e bioclimatici. Il modulo di Progettazione architettonica, articolato sull’intera annualità, concorre alla definizione pratica attraverso elaborazioni e verifiche in aula del progetto architettonico nei suoi vari aspetti. Il modulo di Valutazione dei progetti, anch’esso articolato sull’intera annualità, è finalizzato alla fattibilità ecnomica del progetto individuare gli attori principali del processo di attuazione e realizzazione.
|
|
-
PROGETTAZIONE AMBIENTALE
|
8
|
ICAR/12
|
120
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
2
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
VALUTAZIONE DEI PROGETTI
|
2
|
ICAR/22
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
|
2
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
La scelta può essere effettuata sull'offerta degli insegnamenti inseriti nei Gruppi Extracurriculari, oppure su tutto l'offerta didattica di Ateneo - -
A scelta dello studente
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20
|
|
200
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
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LINGUA INGLESE AAF1185 -
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
La prova obbligatoria è relativa alla lingua inglese
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3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
AAF1008 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La Tesi di Laurea è un lavoro individuale dello studente. Può essere: teorica (di base o applicativa), progettuale, o svolta attraverso un book che presenti criticamente il lavoro svolto con eventuali integrazioni.
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10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Orientamento unico - 1 insegnamento a scelta tra: - (visualizza)
|
20
|
|
|
|
|
|
|
|
1026516 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
Erogato in altro semestre o anno
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1026514 -
ALLESTIMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
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1022697 -
LABORATORIO DI SINTESI COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA - STRUTTURE
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio affronta la tematica del disegno urbano di nuovo impianto in termini generali e completi, dalla scala della città a quella dell’edificio a partire da una situazione di contesto più di tipo paesaggistico che di carattere urbano consolidato. L’obiettivo è quello di elaborare un progetto urbano complessivo fino alla formazione di un Master Plan. A partire dal master Plan verranno approfonditi prima una singola parte urbana e successivamente un singolo edificio che includerà anche l’indagine sulle strutture portanti e sugli aspetti salienti delle tecnologie costruttive.
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COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA
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8
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ICAR/14
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120
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ITA |
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PROGETTO DI STRUTTURE
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ITA |
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TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
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2
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INF/01
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1022698 -
LABORATORIO DI SINTESI COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA - PAESAGGIO
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio pone al centro del progetto urbano un’idea di paesaggio intesa come capacità di ri-conoscere le leggi costruttive del sito e quindi la sua geografia, le sue caratteristiche ambientali (geologiche, podologiche, ecologiche, botaniche…), la sua storia, le sue trasformazioni e – non ultimo – i comportamenti delle persone che lo abitano.L’architettura è parte integrante del paesaggio e deve collaborare alla sua configurazione ponendosi come organismo piuttosto che come oggetto. La didattica del laboratorio fornisce procedimenti, criteri e riferimenti per il progetto di spazi per un’architettura civile e per raggiungere livelli di qualità diffusa nella costruzione della città. All'interno di questo programma, obiettivo formativo del modulo di Architettura degli interni è, nella fase ideativa, il miglioramento della capacità di selezione delle grandi questioni del progetto intorno alle quali vertono le relazioni fra configurazione dello spazio interno e conformazione esteriore dell’edificio.
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COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA
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8
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ICAR/14
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120
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ITA |
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ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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2
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ICAR/15
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30
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ITA |
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ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
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2
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ICAR/16
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30
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ITA |
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RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DEL PAESAGGIO
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2
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INF/01
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1022699 -
LABORATORIO DI SINTESI COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA - PROGETTAZIONE BIO-CLIMATICA E IMPIANTI
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio affronta il tema della progettazione di un nucleo urbano con l’obiettivo di integrare le nuove forme dell’abitare con l’ambiente naturale e la morfologia urbana. Si tratta di progettare un “verde costruito” integrando in senso dinamico l’organizzazione dei volumi con quella degli spazi apertiA tal fine il modulo di Impianti per l’architettura bioclimatica fornisce i dati più importanti per l’utilizzo di sistemi integrati alle fonti di energia rinnovabile e capaci di garantire il comfort necessario, il modulo di Progetto di strutture supporta la verifica del sistema strutturale nella fase di approfondimento.
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COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE URBANA
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8
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ICAR/14
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120
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ITA |
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IMPIANTI PER L'ARCHITETTURA BIO-CLIMATICA
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2
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ING-IND/11
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30
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ITA |
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PROGETTO DI STRUTTURE
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2
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ICAR/08
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30
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ITA |
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TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
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2
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INF/01
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1022711 -
LABORATORIO DI SINTESI PROGETTAZIONE URBANISTICA
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Nel contesto di una formazione indirizzata a comprendere il ruolo del progetto urbano nel processo di produzione della città e delle sue trasformazioni, il Laboratorio si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali, metodologici e tecnici inerenti alla sua elaborazione ed affronta come tema centrale la costruzione del progetto per la riqualificazione della città e del territorio esistenti. In questo quadro il modulo di Progettazione Urbana integra i contenuti del Laboratorio offrendo le basi teoriche e tecniche per la lettura e l’interpretazione critica del contesto esistente finalizzate alla definizione del progetto.
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PROGETTAZIONE URBANISTICA
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8
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ICAR/21
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120
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ITA |
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PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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ITA |
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TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
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2
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INF/01
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1022702 -
LABORATORIO DI SINTESI RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio si propone di fornire una sufficiente confidenza con i processi formativi dell’architettura che, nell’ambito restaurativo costituiscono un precipuo fare, rigorosamente sostenuto e controllato dal continuo esercizio del pensiero critico. Una volta ribadito che il restauro è attività conservativa, il progetto dovrà occuparsi dei tratti innovativi presenti all’interno del campo disciplinare. La disciplina fondamentale del Restauro Architettonico è affiancata da un modulo di Progettazione Architettonica per seguire la definizione delle azioni innovative, comunque finalizzate agli esclusivi interessi dell’opera.
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RESTAURO ARCHITETTONICO
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8
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ICAR/19
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120
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ITA |
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PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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ITA |
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TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
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2
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INF/01
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1022701 -
LABORATORIO DI SINTESI PROGETTAZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente ed ha durata annuale. Particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il Laboratorio di Sintesi si svolge per 120 ore nel nono semestre e finisce con un esonero obbligatorio che permette il passaggio alla seconda parte del Laboratorio che per 90 ore si svolge nel decimo semestre.Il Laboratorio di sintesi di Progettazione Ambientale intende affrontare il problema dell’efficienza ecologica ed energetica in architettura con particolare attenzione alle implicazioni costruttive, progettuali e prestazionali. L’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti per poter pensare il progetto di architettura dalle fasi di massima fino all’esecutivo come luogo di sintesi degli aspetti ambientali e bioclimatici. Il modulo di Progettazione architettonica, articolato sull’intera annualità, concorre alla definizione pratica attraverso elaborazioni e verifiche in aula del progetto architettonico nei suoi vari aspetti. Il modulo di Valutazione dei progetti, anch’esso articolato sull’intera annualità, è finalizzato alla fattibilità ecnomica del progetto individuare gli attori principali del processo di attuazione e realizzazione.
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PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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8
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ICAR/12
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120
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ITA |
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PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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2
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ICAR/14
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30
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ITA |
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VALUTAZIONE DEI PROGETTI
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2
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ICAR/22
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30
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ITA |
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TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
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2
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INF/01
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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1027200 -
GEOTECNICA
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Erogato in altro semestre o anno
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1027201 -
TECNOLOGIE DI PROTEZIONE E RIPRISTINO AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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1027217 -
PROGETTAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER - CAAD
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Erogato in altro semestre o anno
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1027209 -
PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO
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Erogato in altro semestre o anno
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1027207 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è quello di studiare i processi per i quali si percepisce il mondo esterno. Se ne studia quindi la rappresentazione in immagini intese come espressioni convenzionali fondate su determinate condizioni della tecnica, della scienza, dell’ordine sociale esistenti in un determinato momento storico. La rappresentazione fotografica e la comunicazione a mezzo stampa ampliano il quadro degli strumenti utilizzabili anche per manipolare ed informatizzare le immagini.
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10
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ICAR/17
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100
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-
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-
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ITA |
1027216 -
CONSOLIDAMENTO DEGLI EDIFICI STORICI
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Erogato in altro semestre o anno
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1027712 -
ARTE DEI GIARDINI
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Erogato in altro semestre o anno
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Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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1027200 -
GEOTECNICA
(obiettivi)
Il Corso si propone di introdurre gli allievi architetti ai problemi geotecnici che si presentano nella realizzazione di singole costruzioni e di fornire gli elementi base in campo geotecnico per affrontare correttamente la progettazione architettonica e la pianificazione territoriale. La geotecnica infatti affronta i problemi che si pongono per vincolare o inserire un’opera nel sottosuolo. Per risolvere tali problemi la Geotecnica studia le proprietà fisico-meccaniche dei terreni e delle rocce, le teorie ed i metodi di calcolo delle fondazioni, delle opere di sostegno, ecc..
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10
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ICAR/07
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100
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-
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-
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-
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ITA |
1027201 -
TECNOLOGIE DI PROTEZIONE E RIPRISTINO AMBIENTALE
(obiettivi)
Il Corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche sono finalizzate all’acquisizione dei riferimenti culturali e di metodo e delle strumentazioni tecnico-operative necessarie per realizzare, in rapporto congruente con un determinato contesto ambientale, un intervento ecosostenibile di trasformazione di complessità a limitata estensione, secondo un’ottica che tende a privilegiare la conoscenza critica e la pratica appropriata dei processi materiali e delle tecnologie che sovraintendono a tale realizzazione. Lo svolgimento dell’esperienza applicata di ricerca progettuale viene elaborato in gruppo all’interno di un’attività seminariale.
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10
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ICAR/12
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100
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-
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-
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ITA |
1027217 -
PROGETTAZIONE ASSISTITA DAL COMPUTER - CAAD
(obiettivi)
Scopo del Corso è rendere gli studenti consapevoli delle implicazioni culturali che i nuovi mezzi legati all’elettronica consentono per lo sviluppo del progetto. Le sperimentazioni che si compiono nel Corso interessano la progettazione architettonica, il disegno urbano, il design degli oggetti, l’allestimento, le installazioni e più in generale il progetto di comunicazione. Gli obiettivi del Corso sono così riassunti: consapevolezza critica dell’impatto dell’informatica nel mondo e nella cultura contemporanea, nella progettazione architettonica e urbana; conoscenza dei fondamentali aspetti tecnici e operativi riguardanti la progettazione architettonica assistita; conoscenza di specifici ambienti di progettazione informatica usata in supporto a sperimentazioni avanzate.
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10
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ICAR/14
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100
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-
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-
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-
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ITA |
1027209 -
PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Il Corso affronta un tema specifico della progettazione paesaggistica: il ruolo dell’acqua nella creazione e trasformazione del paesaggio urbano. Gli obiettivi del Corso sono la definizione e l’acquisizione di metodologie di analisi e sintesi critica idonee alla ricerca del ruolo assunto dall’acqua nel progetto di paesaggio. Recepiti gli strumenti di indagine e sintesi, attraverso lo studio degli assetti visivo-percettivi sono forniti gli elementi per partecipare al processo multidisciplinare della progettazione paesaggistica, proponendo interventi di trasformazione sostenibile anche in rapporto ai caratteri insediativi ed ambientali del contesto.
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10
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ICAR/15
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100
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-
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-
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ITA |
1027207 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
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Erogato in altro semestre o anno
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1027216 -
CONSOLIDAMENTO DEGLI EDIFICI STORICI
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è la formazione critica degli Allievi per affrontare correttamente anche sul piano professionale gli aspetti del consolidamento e, in generale, del restauro architettonico delle costruzioni storiche. Lo svolgimento del Corso procede con la definizione delle modalità del rilievo strutturale delle tipologie costruttive dei fabbricati storici; con l’esame delle regole dell’arte riferite ai tipi ed ai materiali susseguitisi nel tempo; con la rappresentazione strutturale degli elementi costruttivi mediante modelli semplificati; con la descrizione delle tecniche di consolidamento della costruzione; quindi con la definizione organica del progetto di consolidamento.
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10
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ICAR/19
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100
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ITA |
1027712 -
ARTE DEI GIARDINI
(obiettivi)
Obiettivo principale del corso è quello di valorizzare la complessità del progetto dei giardini, sia nella direzione della formazione di una sensibilità aperta alle diverse componenti, che in quella della costruzione di una sapere tecnico specifico della materia. L’apertura verso una “Poetica del Giardino” è intesa come espressione di un approccio creativo mediato dalla consapevolezza degli usi e funzioni dello spazio, integrato con una capacità specifica di manipolazione della materia.
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10
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ICAR/15
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100
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ITA |