Corso di laurea: Urbanistica e sistemi informativi territoriali
A.A. 2009/2010
Conoscenza e capacità di comprensione
Il titolo finale di primo livello sarà conferito a studenti che siano in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle strutture territoriali, ambientali e paesistiche. Gli studenti devono acquisire la capacità di valutare le reciproche interazioni tra i sistemi costituenti, collocandoli all'interno di apparati analitici specifici per i luoghi in cui si agisce e valutare la fattibilità delle trasformazioni nel contesto socio economico e giuridico. Lo studente dovrà possedere le capacità per gestire, trattare e interpretare i dati territoriali, ambientali e paesistici attraverso i sistemi informativi territoriali. Tali conoscenze e capacità saranno acquisite con la frequenza agli insegnamenti di base e caratterizzanti e ai laboratori di sperimentazione pratica e progettuale previsti dal percorso formativo; la verifica sarà attuata attraverso prove di apprendimento in itinere e prove di esame, nonché nella analisi delle attività ed elaborati relativi alla prova finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il titolo finale di primo livello sarà conferito a studenti che siano in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo come risorsa in grado di cogliere molteplicità, singolarità, identità dei sistemi territoriali, ambientali e paesistici e argomentarne differenze, continuità e rotture, adattando le tecniche analitiche alle esigenze specifiche dei diversi territori e paesaggi. Tali conoscenze e capacità saranno acquisite con la frequenza agli insegnamenti di base e caratterizzanti e ai laboratori di sperimentazione pratica e progettuale previsti dal percorso formativo; la verifica dell'acquisizione di tali competenze avverrà soprattutto in base ad elaborati cartografici e relazioni scritte e alla capacità di esporre, comunicare e sostenere le scelte analitico-progettuali.Autonomia di giudizio
Il titolo finale di primo livello sarà conferito a studenti che abbiano la capacità di acquisire dati territoriali, ambientali e paesistici, sia on the field: sopralluoghi e ricerche sul campo (fotografie, rilievi, interviste a soggetti privilegiati) sia on the desk: ricerche storiche, bibliografiche sulle risorse storico-archeologiche, ecologico - ambientali, insediative anche con l'ausilio di una valutazione delle buone pratiche. Tale capacità deve essere supportata da una autonoma interpretazione ed una autonoma riflessione sulle possibili criticità/opportunità utili a formulare proposte di trasformazione del territorio, della città, dell'ambiente e del paesaggio. La padronanza delle tecniche analitiche e di una loro autonoma interpretazione viene verificata attraverso l'efficacia degli elaborati cartografici, delle relazioni scritte e dalla capacità di sostenere oralmente le scelte analitico-progettuali.Abilità comunicative
Il titolo finale di primo livello sarà conferito a studenti che abbiano acquisito la capacità di comunicare, dal punto di vista grafico, informatico e verbale, le conoscenze acquisite nel corso degli studi, le criticità/opportunità emerse in relazione alle trasformazioni e alla gestione del territorio, della città, dell'ambiente e del paesaggio, e le soluzioni in merito individuate a interlocutori sia specialisti che non specialisti. Gli studenti devono essere inoltre in grado di esporre le proprie valutazioni in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'Italiano. Gli studenti devono saper utilizzare le tecniche comunicative di ultima generazione (presentazioni in power point, costruzioni di video e viste territoriali tridimensionali, realizzazioni di sit dimostrativi ecc.). Tali conoscenze e capacità saranno acquisite con la frequenza agli insegnamenti di base e caratterizzanti e ai laboratori di sperimentazione pratica e progettuale previsti dal percorso formativo; la verifica dell'acquisizione della capacità di comunicare allena gli studenti ad interloquire con soggetti altri ed è, quindi, propedeutica ad affrontare le dinamiche dei processi partecipativi, fondamentali nella professione del pianificatore.Capacità di apprendimento
Il titolo finale di primo livello sarà conferito a studenti che abbiano sviluppato una buona capacità di apprendere autonomamente dati quantitativi e qualitativi e peculiarità delle morfologie fisiche e sociali caratterizzanti il territorio, l'ambiente e il paesaggio, comprendendo i processi di trasformazione nel tempo al fine di proseguire gli studi o intraprendere la professione. Lo studente deve dimostrare una capacità di aggiornamento con un buon grado di autonomia necessaria soprattutto nel campo delle tecniche e dei sistemi informativi. L'acquisizione di tali capacità avviene principalmente attraverso l'interazione tra le diverse discipline, i laboratori progettuali e il tirocinio, quest'ultimo incentrato sulla progressiva acquisizione di competenze e capacità di interloquire con tecnici operanti in strutture sia pubbliche che private. La verifica dell'acquisizione di tali competenze avverrà soprattutto in base ad elaborati cartografici e relazioni scritte e alla capacità di esporre, comunicare e sostenere le scelte analitico-progettuali.Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore. L'immatricolazione degli studenti al Corso di Laurea Triennale in Urbanistica e sistemi informativi territoriali è subordinata alla partecipazione obbligatoria ad una prova di ingresso a numero programmato che comprende quesiti su diversi argomenti quali ad esempio : logica e cultura generale; storia; disegno e rappresentazione; matematica; urbanistica e paesaggistica. I criteri di selezione, la definizione di ulteriori forme di verifica e l'eventuale inserimento di obblighi formativi aggiuntivi saranno definiti nel regolamento didattico.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
La Tesi di Laurea rappresenta una riflessione teorico-critica sull'esperienza di tirocinio. Deve utilizzare la strumentazione informatica sia per la redazione dell'esperienza applicativa che per le tecniche comunicative. Deve inoltre individuare limiti e potenzialità dell'esperienza svolta nel tirocinio proponendo possibili soluzioni alternative e migliorative facendo riferimento alle buone pratiche sia nazionali che internazionali. La tesi verrà esposta davanti ad una commissione .(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato potrà svolgere attività professionale presso istituzioni ed enti, pubblici e privati, studi professionali, aziende pubbliche e private, società di promozione, gestione e progettazione che operano nel campo della trasformazione, conservazione, valorizzazione e gestione della città, del territorio, dell'ambiente e del paesaggio. Le attività che potranno svolgere riguardano: - analisi e valutazioni utili alla pianificazione generale e di settore e alla progettazione urbana, territoriale, ambientale e paesistica; - costruzione e controllo di procedimenti non complessi per la formazione, approvazione e implementazione di piani e progetti; - analisi e valutazione di compatibilità urbanistica e ambientale e paesistica di grandi opere; - gestione delle procedure finalizzate all'istruttoria tecnica relativa agli atti di pianificazione e progettazione urbanistica, territoriale e ambientale; - direzione tecnica e gestione dei sistemi di monitoraggio della città, del territorio, del paesaggio e dell'ambiente; - costruzione del quadro delle convenienze negli interventi pubblico-privato; - coordinamento di attività amministrative per la gestione ed il controllo delle trasformazioni urbane, territoriali, paesistiche e ambientali; - costruzione di sistemi informativi territoriali per le analisi, per la programmazione, progettazione, comunicazione e gestione delle trasformazioni della città, del territorio, del paesaggio e dell'ambiente.(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026367 -
LABORATORIO DI INGRESSO
(obiettivi)
Obiettivo del Laboratorio è quello di far conoscere i temi dominanti della pianificazione urbanistica contemporanea e, al tempo stesso, acquisire la capacità di controllare e gestire le principali elaborazioni di base attinenti la pianificazione territoriale alle diverse scale.Si forniscono le basi di metodo e di pratica per conoscere le carte ed i loro allegati, per eseguire misurazioni e valutazioni. Vengono trattati fondamenti dei sistemi informativi territoriali allo scopo di permetterne la scoperta e la analisi preliminare. Vengono effettuate esercitazioni in classe ed in differita che rappresentano oggetto di valutazione finale.
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-
PIANIFICAZIONE DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
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6
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ICAR/21
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72
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-
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-
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-
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ITA |
-
TECNICHE DI LETTURA E INTERPRETAZIONE
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3
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ICAR/21
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36
|
-
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-
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-
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ITA |
1026567 -
MORFOLOGIA SOCIALE E TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è mettere in evidenza come i processi di urbanizzazione e la forma degli spazi siano l’esito delle interrelazioni sociali tra gli abitanti, le istituzioni, le imprese private, gli attori sociali, i media, gli amministratori, i politici ecc.. e come sia fondamentale per qualunque processo di trasformazione comprendere i ruoli ufficiali ed informali dei diversi soggetti, storicizzando sempre il momento delle scelte e i tempi politici di attuazione.
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6
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ICAR/21
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48
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-
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-
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-
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ITA |
1018923 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Il corso si propone di esaminare le nozioni di base dell’informatica in modo sistematico, tenendo conto della specificità del corso di laurea. Particolare enfasi viene posta sugli aspetti concettuali e logici delle basi dati. Conseguentemente, lo studente:- acquisisce un insieme di concetti necessari per inquadrare correttamente le sue conoscenze di settore;- sviluppa la capacità di analizzare sistemi informativi in termini di dati e di funzioni;- acquisisce l’abilità di progettare correttamente una base dati in ambiente relazionale.
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6
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INF/01
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48
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-
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-
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-
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ITA |
1026484 -
MATEMATICA E STATISTICA
(obiettivi)
Il Corso ha lo scopo di fornire una preparazione di base sulle teorie e le strumentazioni matematiche e statistiche necessarie alle analisi, alle valutazioni urbanistiche e alla costruzione e gestione dei S.I.T. con riguardo alle più moderne applicazioni nel campo. A tal fine oltre alle lezioni ed esercitazioni di tipo classico verranno effettuate esercitazioni in aula con l’uso al computer.
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-
ANALISI MATEMATICA
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6
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MAT/05
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48
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-
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-
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-
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ITA |
-
STATISTICA MATEMATICA
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3
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MAT/06
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24
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-
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-
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-
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1010655 -
FONDAMENTI DI URBANISTICA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire allo studente i fondamenti della disciplina urbanistica e delle principali teorie; le analisi e metodi per la costruzione di indici urbanistici e di metodi di classificazione con particolare attenzione alle modificazioni necessarie in relazione ai livelli ed agli ambiti territoriali affrontati. Fornisce inoltre i fondamenti di tecniche avanzate per l’urbanistica e fondamenti di sistemi informativi territoriali.
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6
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ICAR/21
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48
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-
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-
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-
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ITA |
1026601 -
STORIA DELL'URBANISTICA
(obiettivi)
Il corso intende illustrare le fasi di nascita e affermazione dell’Urbanistica come scienza e disciplina autonoma, ripercorrendo l’evoluzione storica della città europea dalla prima metà dell’Ottocento al secondo dopoguerra. Il programma mira all’acquisizione di capacità d’analisi della città, attraverso lo studio delle stratificazioni storiche e dell’organizzazione spaziale, facendo riferimento a esempi significativi e a fattori economici, politici e sociali che hanno determinato lo sviluppo morfologico del contesto urbano.
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6
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ICAR/18
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48
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-
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-
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-
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ITA |
1026355 -
ANALISI DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO E SIT
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di delineare un percorso di conoscenza critica finalizzato a:- riconoscere gli elementi di cui sono costituiti la città e il territorio e la loro interazione; - interpretare differenze ed analogie fisico-spaziali a diverse quote di osservazione e secondo differenti strategie di ricerca;- connettere le rappresentazioni cartografiche informatizzate a spazi e soggetti reali;- conoscere i fondamenti teorici che sono alla base delle funzionalità dei software GIS.
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-
ANALISI DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
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6
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ICAR/21
|
48
|
-
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-
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-
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ITA |
-
SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI
|
6
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ING-INF/05
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48
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-
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-
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-
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ITA |
1026519 -
CARTOGRAFIA TEMATICA
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire gli elementi necessari per la lettura, la comprensione e l’interpretazione, a livello approfondito, dei vari tematismi contenuti nelle diverse cartografie; far acquisire il ruolo della cartografia nelle sue valenze culturale, tecnico-espressive e operative al fine di utilizzarle nella sua duplice funzione di inventario dei dati e fenomeni e di “disegno strategico” per l’attività di pianificazione. Il corso comprende molta attività pratiche di addestramento all'uso di programmi GIS.
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9
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ICAR/17
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72
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-
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-
|
-
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026526 -
DIRITTO URBANISTICO
(obiettivi)
Il corso è finalizzato a preparare il "pianificatore junior", vale a dire una figura di tecnico con spiccata sensibilità all'implementazione dei piani, dei progetti e delle opere pubbliche, ivi compresi i relativi profili ambientali, in grado di inserirsi nell'analisi delle trasformazioni del territorio e nei suoi processi di sviluppo giuridico, economico e morfologico, anche mediante la realizzazione e la gestione e di sistemi informativi territoriali.
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6
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IUS/10
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48
|
-
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-
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-
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ITA |
1026611 -
TEORIE E TECNICHE PER LA CONOSCENZA E PROGETTAZIONE
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo quello di far apprendere allo studente i metodi della progettazione urbanistica di scala attuativa. A tale scopo verranno forniti:- una casistica il più possibile completa dei diversi processi ed iter che portano alla formazione di un “progetto urbano”; - il metodo e le norme per ricostruire il quadro tecnico dei processi attraverso le conoscenze di base che consentano di comprendere gli apporti delle varie professionalità che, oggi, in forma sempre più ampia, vengono coinvolte nel processo edilizio (specialisti di settore, economico - finanziari, amministrativo, legale, esperti di comunicazione, ecc.).Lo studente deve predisporre una simulazione, su un’area campione, delle analisi, valutazioni e azioni di programmazione necessarie in sede di fattibilità e di progettazione di un intervento urbano.
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6
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ICAR/21
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48
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-
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-
|
-
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ITA |
1026615 -
VALUTAZIONE ECONOMICA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è di formare gli studenti sui temi della valutazione dei piani/progetti alla scala territoriale e urbana partendo dai principi e metodi dell’Estimo (valori di mercato,di costo, di trasformazione, di surrogazione e complementare) e applicando ai suddetti piani le tecniche di aiuto alla decisione quali Valutazione finanziaria (ACR) ed economica (ACB) e Valutazioni Multidimensionali (AMC). Il corso prevederà un’esercitazione applicativa dell’Analisi ACR ad un piano/progetto urbano.
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9
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ICAR/22
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72
|
-
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-
|
-
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ITA |
1026452 -
LABORATORIO DI URBANISTICA I
(obiettivi)
L’obiettivo è far svolgere agli studenti un percorso di apprendimento analitico /interpretativo che ha come fine una sperimentazione di progettazione urbanistica incentrata sulla valutazione delle interconnessioni tra le diverse scale di osservazione e tra i diversi sistemi: insediativo, infrastrutturale, storico-paesaggistico-ambientale e sociale. Gli studenti saranno guidati all’uso delle tecnologie informatiche intese come strumenti di innovazione per la trasformazione del territorio, della città e del paesaggio. Le conoscenze e le abilità attese riguardano:- la capacità di individuare gli elementi fisici sia statici che dinamici e le pratiche sociali caratterizzanti il contesto di studio,mettendo in evidenza le specificità sia in termini di criticità che di risorse; - la capacità di formulare obiettivi generali sull’ambito d’area vasta;- la capacità di formulare obiettivi strategici sull’area di approfondimento, connettendoli a temi di progetto;- la capacità di individuare le azioni progettuali per il raggiungimento degli obiettivi.
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-
PROGETTAZIONE URBANISTICA
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6
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ICAR/21
|
72
|
-
|
-
|
-
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|
ITA |
-
INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO
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6
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ICAR/05
|
72
|
-
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-
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-
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026471 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Scopo del Laboratorio è introdurre gli studenti alla cultura del paesaggio, far loro acquisire le competenze necessarie per intervenire nella pianificazione paesaggistica/ambientale, fornendo gli strumenti per l’analisi e la valutazione del paesaggio/ambiente, in un’ottica multidisciplinare, e per la gestione degli strumenti tecnico-operativi. Il Laboratorio si articola in blocchi tematici di lezioni relative: al dibattito culturale-disciplinare; al paesaggio come sistema ecologico; al paesaggio come sistema fisico; agli strumenti di tutela e pianificazione del paesaggio/ambiente; ai metodi di analisi e valutazione dei caratteri del paesaggio; ai criteri per la formazione dei piani paesaggistici e ambientali.
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-
ASSETTO PAESAGGISTICO-AMBIENTALE
|
6
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ICAR/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA
|
3
|
GEO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
ECOLOGIA
|
3
|
BIO/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1026581 -
PROGETTAZIONE URBANA
(obiettivi)
Lo studente sarà introdotto all’interno della problematica dei progetti urbani complessi attraverso una serie di lezioni frontali su esempi europei. Il percorso formativo verrà sviluppato tramite lezioni frontali e sperimentazioni progettuali, da svolgersi simulando la realizzazione di un progetto urbano complesso che comprenderà la progettazione di residenze e spazi pubblici connettivi, all’interno di un’area scelta dalla docenza come area di sperimentazione progettuale.
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9
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ICAR/14
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1026470 -
LABORATORIO DI URBANISTICA II
(obiettivi)
Obiettivo del Laboratorio è far acquisire agli studenti la capacità di leggere, interpretare, sistematizzare e sintetizzare la conoscenza del territorio della città e del paesaggio. Guidarli nei passaggi metodologici per la costruzione del progetto urbanistico alle diverse scale. Nel Laboratorio lo studente apprenderà anche il rapporto tra fattibilità del progetto in rapporto alla valutazione delle diverse componenti economiche.
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-
PROGETTAZIONE URBANISTICA
|
6
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ICAR/21
|
72
|
-
|
-
|
-
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ITA |
-
FATTIBILITA' ECONOMICA
|
6
|
SECS-P/06
|
72
|
-
|
-
|
-
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|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
|
1026469 -
LABORATORIO DI URBANISTICA III
(obiettivi)
Lo studente sarà introdotto all’interno della problematica dei programmi complessi, alla luce del quadro generale delle modificazioni e delle innovazioni introdotte in Italia a partire dal 1990, nonché della pianificazione strategica applicata ai territori storici. Obiettivo del corso è quello di mettere lo studente in grado di seguire e approntare l’iter metodologico e operativo di un programma nel percorso costruzione/attuazione/valutazione. Inoltre, lo studente sarà messo in grado di: - conoscere le fonti statistiche da consultare per l’acquisizione dei dati utili per la formazione di quadri strategici di valorizzazione e relative tecniche di elaborazione riguardanti anche la predisposizione di cartografie per l‘interpretazione dei territori e la progettazione degli interventi; - costruire un Sistema Informativo Territoriale per l’organizzazione di un data base dinamico.
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|
-
URBANISTICA OPERATIVA
|
6
|
ICAR/20
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
SIT PER L'URBANISTICA
|
3
|
ING-INF/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1026606 -
TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro dello stato delle diverse piattaforme: Satelliti LANDSAT, METEOSAT, SPOT e TIROS. Satelliti ERS-1, ERS-2 ed Envisat. Satelliti DMSP. Satelliti ad “alta risoluzione” ecc.. Fornisce le conoscenze sulle problematiche di elaborazione a terra dei dati telerilevati e sulle problematiche di interpretazione dei dati. Rettificazione geometrica delle immagini. Classificazione delle immagini telerilevate e generazione di carte tematiche.
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6
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1023426 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
(obiettivi)
Il Corso fornisce gli elementi su cui verificare temi, metodi, concetti della archeologia urbana in connessione con la disciplina di governo del territorio. Si presentano inoltre in un'ampia prospettiva diacronica i risultati delle indagini sul campo che interessato alcuni centri dell'Italia e dei paesi mediterranei e centro-europei al fine di valutare i modi con cui è stato di volta in volta risolto il problema del rapporto tra preesistenze ed esigenze infrastrutturali e di mobilità delle città contemporanee.
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6
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L-ANT/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
- -
A scelta dello studente
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
AAF1048 -
TIROCINIO
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
LINGUA INGLESE AAF1185 -
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
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3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
AAF1003 -
PROVA FINALE
|
5
|
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40
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |