Corso di laurea: Scienze dell'architettura e della città
A.A. 2009/2010
Conoscenza e capacità di comprensione
Il titolo finale di primo livello sarà conferito a studenti che abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione nello specifico campo di studio e che siano in grado di utilizzare testi avanzati almeno in alcuni temi del proprio campo di formazione. In particolare, dovranno: - conoscere in modo adeguato la storia dell'architettura, le componenti logiche e i processi della matematica e delle altre discipline scientifiche di base; - conoscere le componenti di metodo e operative dei diversi settori scientifico-disciplinari del corso di laurea, così da essere in grado di analizzare e comprendere i caratteri fisici, storico-culturali, formali e compositivi, naturalistico-ambientali, funzionali ed economici dell'organismo architettonico e delle strutture insediative, in rapporto alle loro origini, alle successive trasformazioni storiche e al contesto, e di rilevarli, analizzandone le qualità specifiche: dei materiali, tecnologiche e statiche per l'organismo architettonico; fisiche e funzionali per le strutture insediative e per l'ambiente; - conoscere in modo adeguato gli aspetti relativi alla fattibilità tecnica ed economica, le stime dei costi e i processi di produzione e realizzazione dei manufatti edilizi; - conoscere le metodologie e le tecniche di analisi e di approccio al progetto; - conoscere la legislazione nazionale ed europea in materia di urbanistica, di opere pubbliche e di gestione immobiliare; - conoscere gli aspetti energetici legati all'edificio con particolare attenzione alle problematiche di gestione, manutenzione e uso razionale dell'energia nel rispetto della normativa internazionale per la mitigazione dei cambiamenti climatici. Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza agli insegnamenti caratterizzanti previsti dal percorso formativo e, anche, attraverso momenti esercitativi specifici e attività di laboratorio. La verifica sarà attuata attraverso le prove d'esame e in itinere, nonché nella analisi delle attività e degli elaborati relativi alla prova finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il titolo finale di primo livello sarà conferito a studenti che siano in grado di dimostrare un approccio applicativo delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, utilizzando le competenze culturali specifiche in modo adeguato per ideare e sostenere argomentazioni e per risolvere problemi propri del campo di studio del Corso di Laurea. In particolare lo studente dovrà essere in grado di: - usare le teorie, le tecniche e i metodi delle discipline dell'architettura e dell'ingegneria per esercitare l'attività progettuale, in forma autonoma e in collaborazione, valutare i problemi dell'architettura e dell'edilizia, i processi di trasformazione e di recupero edilizi e urbani, i loro effetti sull'organismo architettonico e sul contesto urbano o territoriale, e per dirigere tecnicamente le relative procedure amministrative e le attività connesse; - orientarsi e collaborare nelle politiche per la tutela del territorio, nelle tecniche di progetto eco-compatibili e nelle strategie progettuali per il controllo dei rischi ambientali (a tale proposito, una speciale attenzione verrà riservata ai criteri di scelta delle nuove aree di impiego edilizio, rispettose dell'ambiente e caratterizzate dall'uso razionale dell'energia, ciò anche mediante l'adozione di soluzioni innovative di tipo attivo e passivo); - utilizzare le tecniche e gli strumenti di supporto alla program-mazione tecnico-economica, nell'analisi e nella progettazione di manufatti edilizi; - sviluppare e gestire processi di manutenzione, conduzione, riuso e recupero dei manufatti edilizi e del territorio; - rilevare e valutare i rischi legati sia alla progettazione che quelli legati all'organizzazione del cantiere, di rimuoverli o ridurne gli effetti, di attuare tutta la normativa e la strumentazione tecnica di sicurezza nei luoghi di lavoro; Tali competenze verranno raggiunte attraverso l'attenzione agli aspetti applicativi degli insegnamenti caratterizzanti a maggiore valenza applicativa (come i Laboratori di Progettazione, la Teoria e le Tecniche per il Restauro Architettonico, la Progettazione strutturale e urbanistica e il Project Management) e attraverso momenti esercitativi volti a sviluppare la capacità di approccio individuale ai problemi applicativi e professionali. La verifica dell'acquisizione di tali competenze avverrà attraverso esami e prove in itinere (oltre a momenti seminariali specifici), oltre che attraverso l'analisi delle attività e degli elaborati relativi alla prova finale.Autonomia di giudizio
Il titolo finale di primo livello sarà conferito a studenti che abbiano la capacità di acquisire dati e informazioni e la capacità della loro valutazione e interpretazione, utili per la formazione di un autonomo giudizio, con particolare riferimento a problematiche specifiche, come quelle della tecnologia dell'architettura, della scienza e tecnica delle costruzioni, della fisica tecnica, del rilievo, dell'analisi dei caratteri costruttivi degli edifici storici e della gestione degli interventi di riqualificazione e di recupero edilizio e urbano. Tali capacità saranno acquisite soprattutto attraverso momenti esercitativi guidati collegati ad alcuni insegnamenti, quali: il Rilievo Architettonico, la Progettazione Architettonica, Urbanistica e per il Restauro, il Project Management e la Sicurezza del Cantiere e troveranno massimo sviluppo nelle attività per la preparazione della prova finale. La verifica avverrà durante i momenti di esame degli insegnamenti caratterizzanti e soprattutto di quelli specificamente orientati e nell'analisi delle attività e degli elaborati relativi alla prova finale.Abilità comunicative
Il titolo finale di primo livello sarà conferito a studenti che abbiano acquisito le conoscenze necessarie relative al campo di studio dell'Architettura, per supportare una sufficiente capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori sia specialisti che non specialisti. Tali competenze saranno acquisite attraverso le attività correlate agli insegnamenti caratterizzanti (come, ad es. la Progettazione Architettonica, Urbanistica e per il Restauro, il Project Management), alcune delle quali orientate allo sviluppo della capacità di una corretta espressione argomentativa in relazione ai contenuti del campo di studio. La verifica avverrà principalmente attraverso le prove di esame e in itinere, attraverso eventuali momenti seminariali specifici e la valutazione della prova finale.Capacità di apprendimento
Il titolo finale di primo livello sarà conferito a studenti che abbiano sviluppato una sufficiente capacità di apprendere autonomamente, per intraprendere gli studi successivi o l'autoformazione e l'autoaggiornamento con un sufficiente grado di autonomia. L'acquisizione di tali competenze avverrà principalmente attraverso la formazione nelle attività caratterizzanti e affini o integrative, i cui insegnamenti avranno un approccio critico alla conoscenza, affiancati da momenti esercitativi orientati allo sviluppo di tali capacità. La verifica avverrà soprattutto attraverso le prove di esame, organizzate in modo da evidenziare l'autonomia nell'organizzare il proprio apprendimento.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze dell'architettura e della città occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente. Lo studente che intenda affrontare il corso di Laurea deve avere abilità di esposizione orale e scritta nella lingua italiana ed avere capacità di apprendimento, ragionamento, sintesi e analisi così come sviluppate nella formazione della scuola secondaria. Inoltre deve possedere conoscenze di base relative alle discipline della matematica, disegno, rappresentazione, storia, fisica, a tematiche di cultura generale e tematiche specifiche del corso di laurea. Le modalità di verifica del possesso delle conoscenze richieste e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi da assolversi entro il primo anno del corso verranno definite nel regolamento didattico del corso. Gli studenti vengono ammessi annualmente al primo anno del Corso di Studi in numero programmato (art.1 della L.264/99) fissato dal Consiglio di Facoltà, e vengono selezionati in base ad un test predisposto a livello nazionale secondo la normativa vigente che si svolge contemporaneamente nei principali atenei italiani.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi elaborata individualmente in forma di progetto ossia di approfondimento progettuale o anche teorico-critico dei contenuti disciplinari specifici del CdL. La tesi potrà anche prendere avvio e svilupparsi nell'ambito delle attività di uno dei corsi previsti al terzo anno, prevedendosi per il suo completamento un riconoscimento di 6 CFU.(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La preparazione offerta dal corso di laurea consente d'inserire i laureati come architetti junior in un settore produttivo che vede nella progettazione-costruzione il proprio centro di competenza, compreso l'ambito della riqualificazione e del recupero del patrimonio edilizio e urbano, con un indotto crescente nel campo delle tecniche e con enormi problemi di adeguamento dell'apparato tecnico della pubblica amministrazione. Le attività cui è tendenzialmente destinato il laureato sono legate a: • studi professionali, società ed enti di progettazione: per la progettazione di costruzioni civili semplici, per il rilievo, le indagini, la diagnostica sullo stato del patrimonio insediativo esistente; • imprese di costruzioni: per il rilievo, le indagini tecniche e la conduzione di cantieri; • enti di gestione del territorio (ministeri, regioni, enti locali, enti economici, enti di normazione): per le indagini e rilevamento delle strutture insediative nell'ambito di atti di pianificazione generali o attuativi (piani particolareggiati, programmi di recupero urbano e di sviluppo sostenibile ecc.) e per la gestione tecnico-amministrativa degli interventi; • soprintendenze regionali per i beni e le attività culturali, soprintendenze per i beni ambientali e architettonici e soprintendenze archeologiche: per il rilievo critico, le indagini e la diagnostica sul patrimonio architettonico e paesaggistico-ambientale e per la gestione tecnico-amministrativa degli interventi; • istituzioni, società e imprese operanti nel settore del controllo dell'impatto ambientale, anche tramite l'impiego dei sistemi di telerilevamento, di quelli informativi GIS e delle principali reti di monitoraggio.(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
SCIENZE DELL'ARCHITETTURA E DELLA CITTA' - Unione Europea
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026348 -
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE
(obiettivi)
ICAR 17 | GEOMETRIA DESCRITTIVA Il corso intende fornire agli studenti la capacità di comprendere la tridimensionalità delle forme e degli spazi architettonici in relazione agli aspetti geometrici scientificamente definiti, che ne consentono la corretta rappresentazione grafica su di un piano, anche al fine di acquisire la cognizione del rapporto che intercorre tra grafico e realtà. ICAR 17 | DISEGNO DELL’ARCHITETTURA Il corso si propone d'introdurre alla conoscenza del disegno come mezzo per la rappresentazione dell'architettura, individuando un quadro formativo articolato secondo teorie, tecniche e strumenti e finalizzato alla predisposizione degli elementi conoscitivi di base per l'allievo architetto. Gli argomenti trattati tendono a coprire l'ambito analitico relativo alla lettura della realtà dell'architettura, come strumento di analisi e d'interpretazione di tale realtà.
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-
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA
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6
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ICAR/17
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75
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-
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-
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-
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ITA |
-
GEOMETRIA DESCRITTIVA
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6
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ICAR/17
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75
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-
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-
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-
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ITA |
1007334 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA I
(obiettivi)
La matematica è un linguaggio formativo e strumentale indispensabile alla ricerca scientifica e tecnologica, fondamentale in ogni aspetto della società moderna. Anche l’architetto, sia per sua cultura generale che per le interazioni che la sua professione comporta, è obbligato a conoscerla ed integrarla nella sua pratica. Scopo del corso è quello di fornire le basi fondamentali della matematica moderna ed i concetti necessari alla comprensione dei metodi matematici utilizzati nei corsi successivi. In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: fondamenti della matematica (teorie logiche e quantificate); teoria degli insiemi; strutture algebriche, topologiche e geometriche; sistemi d’equazioni lineari; funzioni di variabile reale; elementi di geometria analitica del piano.
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8
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MAT/05
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100
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-
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-
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-
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ITA |
98749 -
STORIA DELL' ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Compito del corso di Storia dell'architettura contemporanea è quello di porre in evidenza e discutere le problematiche, i nodi teorici, i principali momenti e le figure del pensiero architettonico contemporaneo. Tale processo è necessario per addestrare lo studente alla comprensione dei problemi dell'architettura nella loro determinazione storica e nell'indivisibile relazione con le altre componenti artistiche contemporanee e, dunque, per indurlo alla conoscenza sia dei protagonisti della cultura architettonica sia di quelli che fan loro corona; tutto questo al fine di fornire allo studente una conoscenza di base che si ritiene indispensabile riferimento per chi voglia svolgere consapevolmente il proprio ruolo di progettista.
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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ITA |
Lingua inglese con particolare riferimento al linguaggio tecnico in Architettura. AAF1100 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Lingua inglese con particolare riferimento al linguaggio tecnico in Architettura.
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2
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25
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-
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-
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-
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ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1007336 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA I
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è di condurre lo studente, attraverso l’apprendimento teorico dei materiali, degli elementi, e delle tecnologie costruttive dell’architettura, alla conoscenza degli strumenti di riconoscimento, classificazione e gestione di tali elementi e delle principali caratteristiche qualitative, dimensionali, di assemblaggio e di compatibilità di materiali e componenti. Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato la capacità di riconoscere e valutare le qualità specifiche dei singoli materiali ed elementi costruttivi che caratterizzano sistemi, tecniche e procedimenti costruttivi in relazione a contesti di complessità differente, riferiti a specifiche realizzazioni prese in esame in aula.
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8
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ICAR/12
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100
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-
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-
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-
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ITA |
1025865 -
LEGISLAZIONE EDILIZIA E GOVERNO DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Il corso si compone di due moduli. Il primo (modulo A) dedicato alla introduzione al diritto, all’urbanistica e all’edilizia; il secondo (modulo B) dedicato alla normativa sui lavori pubblici. Si daranno le nozioni di base sulla normativa dei lavori pubblici. I principali argomenti saranno: nozioni di lavori e opere pubbliche; cenni sulla evoluzione normativa italiana ed europea; l’organizzazione pubblica del settore; la programmazione e la progettazione dei lavori pubblici; le modalità di affidamento dei lavori pubblici; i tipi di gara; i criteri di aggiudicazione; l’esecuzione dei lavori; la variazione delle opere; il termine dei lavori; la finanza di progetto; le controversie.
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6
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IUS/10
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75
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-
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-
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-
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ITA |
1022652 -
ESTIMO E CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI
(obiettivi)
L’obiettivo del Corso è di fornire le nozioni economiche necessarie a conoscere, analizzare e razionalizzare i bisogni che sono a monte di ogni progetto, sia pubblico sia privato, e che devono essere alla base del piano d’intervento discusso e condiviso con il committente, prima di progettare il processo produttivo teso a trasformare un bene in uno ad utilità maggiore. Le esigenze espresse nel piano d’intervento, attraverso una serie di scelte di carattere tecnico, ambientale, finanziario, economico, sociale e procedurale si devono tradurre in un progetto che, simulando il manufatto edilizio o il piano d’interveto commissionato, combini i fattori della produzione conseguendo l’equilibrio ottimale fra il minimo costo dell’intervento ed il massimo valore di mercato del bene finale. A tal fine si presenteranno gli aspetti economici necessari a pianificare, progettare, valutare, realizzare, gestire ed eventualmente alienare un opera; si introdurrà lo studente alla logica e alla metodologia estimativa e si spiegheranno i criteri di stima necessari ad effettuare le scelte economiche sia di valore sia di convenienza, che permettono di sviluppare un progetto di intervento sostenibile nelle diverse fasi del suo ciclo di vita.
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6
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ICAR/22
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75
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-
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-
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-
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ITA |
1025861 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE I
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire allo studente le capacità di elaborazione del progetto di un organismo semplice attraverso l’acquisizione delle relative conoscenze di base. L’elaborazione di tali informazioni, acquisite durante il primo semestre, si svilupperà integrando diverse discipline, dove la dimensione dell’approccio intuitivo si assocerà al controllo razionale del processo progettuale, inteso come sintesi tra conoscenza ed espressione. Il corso presenterà alcuni casi di studio esemplificativi dei problemi che l’architetto deve affrontare dimostrando come la progettazione architettonica sia sintesi di discipline diverse, quali la progettazione delle strutture, degli impianti, la storia e la critica dell’architettura contemporanea. Il corso affronterà poi il tema del progetto dell’organismo architettonico, esemplificato da temi non complessi come la casa unifamiliare isolata.
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10
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ICAR/14
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125
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-
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-
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-
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1020340 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA II
(obiettivi)
Il corso, successivo a quello di "Istituzioni di matematica I" del primo anno, intende fornire allo studente un metodo logico-matematico per la sua futura attività di progettista e le basi di conoscenza necessarie per affrontare lo studio delle discipline scientifiche che si avvalgano di procedimenti matematici. In particolare saranno affrontati i seguenti temi: calcolo vettoriale e geometria analitica nello spazio; calcolo integrale per funzioni d’una variabile reale; principi di calcolo differenziale ed integrale in più variabili; equazioni differenziali
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6
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MAT/05
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75
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-
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-
|
-
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ITA |
1026337 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II
(obiettivi)
ICAR 14 | Laboratorio di Progettazione II | 8 crediti Il corso di progettazione II (8 CFU), collocato al secondo semestre dell’a.a., fornisce allo studente gli strumenti per verificare ed applicare le premesse teoriche ed eseguire il progetto d’anno. Il fine del corso verrà perseguito attraverso lo studio dell'organismo edilizio nei suoi rapporti con le scale che immediatamente lo precedono: (elementi e loro rapporto con i materiali, sistemi costruttivi, distributivi, spaziali;) e quelle che immediatamente lo seguono, proprie degli insiemi aggregativi intesi nel loro senso di organismo a scala maggiore. Il corso pone quindi il problema della formazione dello spazio urbano inteso tanto nel suo aspetto “logico” di struttura di relazione (percorsi, nodalità e polarità urbane) quanto “estetico” .
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-
CARATTERI TIPOLOGICI E MORFOLOGIA URBANA
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4
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ICAR/14
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50
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-
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-
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-
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ITA |
-
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE II
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Erogato in altro semestre o anno
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1025927 -
MECCANICA DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
Obiettivo principale del corso è di fornire le conoscenze di base della meccanica e della modellazione delle strutture, dai sistemi costituiti di continui rigidi ai sistemi costituiti di continui deformabili. Il corso intende fornire le basi per lo studio della resistenza e la stabilità delle strutture. I principali contenuti del corso sono: cinematica del corpo rigido; statica del corpo rigido; principio dei lavori virtuali; trave deformabile; geometria delle aree.
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6
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ICAR/08
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75
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-
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-
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-
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ITA |
1005258 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELL'URBANISTICA ANTICA E MEDIEVALE
(obiettivi)
Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti metodologici necessari alla comprensione storico-critica dell’architettura, nel quadro più generale della storia politica, economica e culturale, dall’antichità greca e romana al mondo tardo-antico e bizantino, e dal periodo carolingio agli inizi del XV secolo
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026337 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II
(obiettivi)
ICAR 14 | Laboratorio di Progettazione II | 8 crediti Il corso di progettazione II (8 CFU), collocato al secondo semestre dell’a.a., fornisce allo studente gli strumenti per verificare ed applicare le premesse teoriche ed eseguire il progetto d’anno. Il fine del corso verrà perseguito attraverso lo studio dell'organismo edilizio nei suoi rapporti con le scale che immediatamente lo precedono: (elementi e loro rapporto con i materiali, sistemi costruttivi, distributivi, spaziali;) e quelle che immediatamente lo seguono, proprie degli insiemi aggregativi intesi nel loro senso di organismo a scala maggiore. Il corso pone quindi il problema della formazione dello spazio urbano inteso tanto nel suo aspetto “logico” di struttura di relazione (percorsi, nodalità e polarità urbane) quanto “estetico” .
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-
CARATTERI TIPOLOGICI E MORFOLOGIA URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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-
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE II
|
8
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ICAR/14
|
100
|
-
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-
|
-
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ITA |
1025952 -
URBANISTICA I
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è di formare nello studente la capacità di gestione delle problematiche urbanistiche ed ambientali per la realizzazione di un progetto urbanistico. Lo studente, nella prima parte del corso, dovrà dotarsi delle conoscenze richieste per affrontare tale attività. Nella seconda dovrà affrontare una esercitazione che porterà alla applicazione delle conoscenze acquisite ed alla redazione di un progetto.
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6
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ICAR/21
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75
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-
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-
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-
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ITA |
1025854 -
FISICA TECNICA AMBIENTALE
(obiettivi)
Scopo del corso è di fornire all’allievo le nozioni di base riguardo i fenomeni fisici fondamentali che regolano il sistema edificio impianto, nonché l’interazione tra uomo, edificio ed ambiente; il tutto finalizzato ad una progettazione energeticamente consapevole e quanto più possibile ecocompatibile. Il programma rivolge la sua attenzione all’approfondimento dei principali fenomeni fisici ed alla definizione dei modelli matematici che li rappresentano, finalizzato all’acquisizione di nozioni che troveranno pratica applicazione negli approfondimenti previstiin successivi corsi, oltre che nelle discipline dell’area progettuale e tecnologica. Particolare attenzione sarà posta al legame tra i fenomeni fisici studiati e le loro applicazioni nel campo del risparmio energetico, del benessere globale degli occupanti e della qualità dell’ambiente costruito. Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito gli strumenti fondamentali per affrontare lo studio dei temi applicativi e una base fisico - tecnica che gli permetta di dialogare adeguatamente con gli operatori del settore per quanto riguarda i problemi connessi al progetto di architettura.
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8
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ING-IND/11
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100
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-
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-
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-
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ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'ARCHITETTURA E DELLA CITTA' - Unione Europea - Orientamento unico - 12 CFU a scelta dello studente, o tra gli insegnamenti suggeriti, o su tutta l'offerta didattica di Ateneo - (visualizza)
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12
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- -
A scelta dello studente
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12
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150
|
150
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-
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-
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ITA |
1025929 -
ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE DI RESTAURO
(obiettivi)
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze di base relative alle diverse fasi ed aspetti dell'organizzazione di un cantiere di restauro. In particolare andranno messe in evidenza le diverse esigenze che convivono nel cantiere di restauro: esigenze di produttività e di ottimizzazione delle lavorazioni, da un lato, ed esigenze di comprensione storico-critica della fabbrica oggetto d'intervento, dall'altro. Chiarite tali premesse, il corso dovrà affrontare le tematiche e gli schemi propri non solo del cantiere edilizio, ma anche quelli legati al particolare carattere che il cantiere di restauro comporta (soprattutto in riferimento alla concatenazione delle operazioni che si prevede di dover eseguire e alle contemporanee esigenze di conoscenza del manufatto).
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6
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ICAR/19
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75
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-
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-
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-
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ITA |
1025843 -
ASSETTO E PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Il corso si propone di affrontare la conoscenza critica della struttura e dei caratteri naturalistici e antropici del paesaggio nelle loro reciproche interazioni, al fine definire obiettivi e modalità di intervento all’interno di un processo di pianificazione e, più in generale, di governo del territorio.
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6
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ICAR/21
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75
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-
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-
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-
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ITA |
1026193 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso di storia dell’arte moderna e contemporanea si propone d’indagare e approfondire argomenti e movimenti artistici esemplari, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, con particolare attenzione alle problematiche connesse alla rappresentazione spaziale, non trascurando un approccio propedeutico ai vari temi trattati e un'analisi delle tecniche impiegate dai singoli artisti. A riguardo le lezioni di didattica frontale sono intervallate da incontri con curatori e artisti, e visite a luoghi romani rappresentativi della contemporaneità.
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-
STORIA DELL'ARTE MODERNA
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3
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L-ART/02
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37,5
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-
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-
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-
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ITA |
-
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
3
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L-ART/03
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37,5
|
-
|
-
|
-
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|
ITA |
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Le regole per l’acquisizione di 2 CFU relativi alle altre attività formative sono stabilite in relazione alla seguente offerta formativa (a scelta, fra le lettere a, b, c):
a. tirocinio attivato dalla Facoltà;
b. approfondimenti pratici di Facoltà;
c. workshop, seminari, corsi istituzionali (maturazione di CFU strutturati dalla Facoltà o conseguiti e certificati da Istituzioni e Università italiane ed estere, di cui può essere richiesto il riconoscimento)
Per il riconoscimento dei crediti previsti, saranno ammessi gli attestati per l’acquisizione di abilità informatiche, la conoscenza di una seconda lingua, partecipazione a stage o tirocini o altre attività formative dettagliatamente descritte e corredate di attestazioni che certifichino un impegno minimo di 50 ore. AAF1040 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Altre attività formative utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
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2
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-
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-
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-
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-
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ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1015386 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
Il corso offre le nozioni fondamentali di meccanica del continuo e di teoria delle strutture per consentire un facile accesso al mondo dell'analisi strutturale. Nel corso verranno trattate, con lezioni ed esercitazioni, le seguenti tematiche: analisi della tensione; analisi della deformazione; legami costitutivi; criteri di resistenza; solido di Saint-Venant; teoria tecnica della trave; stabilità equilibrio elastico.
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6
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ICAR/08
|
75
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-
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-
|
-
|
|
ITA |
1025862 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE III
(obiettivi)
Il corso intende sviluppare le capacità dello studente di gestire un progetto complesso affrontando il problema della forma di un organismo architettonico specializzato per uso pubblico. Tale obiettivo prevede anche lo studio dello spazio interno nelle sue componenti estetiche, tecniche (materiali, strutture ecc.) e tecnologiche (illuminazione, acustica ecc.) Lo studente avrà così modo di affrontare la definizione dell’organismo architettonico a partire dall’interno e dalla sua struttura, oltre che dalla definizione della sua forma in rapporto al contesto urbano. Il rapporto con la storia, con la fruizione contemporanea della scena urbana, insieme al dominio espressivo delle tecniche, saranno altri problemi importanti con cui lo studente dovrà confrontarsi. Inoltre il corso fornirà le conoscenze per affrontare il tema del progetto per l’utilizzo dell’esistente, proponendo temi progettuali strettamente connessi con le trasformazioni del tessuto urbano. Il corso si concluderà con un workshop nel quale lo studente concentrerà i propri sforzi per ottenere la sintesi progettuale finale.
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10
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ICAR/14
|
125
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-
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-
|
-
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|
ITA |
1022703 -
TECNOLOGIA E SICUREZZA NEI CANTIERI
(obiettivi)
st1\:* { BEHAVIOR: url(#ieooui) }
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TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA II | 6 crediti L’obiettivo specifico del corso è quello di fornire le metodologie e gli strumenti critici necessari per la comprensione della tematiche della Tecnologia dell’Architettura con particolare riferimento alla realizzabilità del manufatto edilizio, affinché si verifichi una coerente continuità operativa tra il momento delle scelte decisionali proprie della “progettazione” ed il momento della “realizzazione tecnica” dell’organismo edilizio. La difficoltà di disporre e gestire informazioni complete sulle tecnologie che continuamente sono immesse sul mercato, la difficoltà di conoscere a fondo le condizioni che vincolano e determinano il modo di realizzazione delle opere, spesso ostacolano una visione sistemica delle relazioni che intercorrono tra materiali e tecnologie costruttive. Alla luce di tali presupposti, il corso tende a concentrare l’attenzione sulle tematiche atte a garantire la formazione di una cultura tecnologica, orientata verso la capacità di lettura, controllo e gestione della strumentazione guida delle scelte progettuali di carattere tecnologico, e a fornire i primi strumenti necessari per un corretto approccio all’interno dell’iter decisionale, che parte dalla comprensione di “che cosa” realizzare, fino al “come”, ovvero alla sua materiale esecuzione e gestione.
SICUREZZA NEI CANTIERI | 10 crediti Il Corso è indirizzato alla formazione per la Direzione dei Lavori, per la Direzione di cantiere e per il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione, con particolare riguardo alla fase di produzione in cantiere. A tal fine il corso affronta i temi didattici, sviluppati in una parte di carattere teorico e in una parte applicativa dedicata alle figure e alle procedure del processo edilizio. Viene individuata una rappresentazione di insieme del processo edilizio che descrive le varie figure presenti (committente, progettista, costruttore ecc.) e la loro natura, le competenze che ognuna di esse deve possedere, le relazioni e le procedure individuate sia a livello normativo regolamentare e tecnico che consuetudinarie. Vengono presentate quindi le varie fasi che caratterizzano la realizzazione di un’opera pubblica: impianto del cantiere, uso delle macchine e dispositivi per la sicurezza. Con particolare riferimento al tema della sicurezza nel lavoro, sono studiati ed esemplificati, rispetto al cantiere preso in esame, i problemi connessi al layout e alla logistica del cantiere, all’esercizio delle macchine e degli attrezzi di produzione, ai ponteggi e opere provvisionali, agli impianti di cantiere, ai servizi igienico-assistenziali, alla segnaletica di sicurezza, ai dispositivi di protezione personali e collettivi. Le attività d’esercitazione sono relative, in questa fase, alla progettazione del cantiere nelle sue fasi evolutive. Riguardo alle tecniche analitiche per la gestione del processo produttivo, sono studiate le situazioni decisionali tipiche del management della produzione edilizia facendo in gran parte riferimento alle formalizzazioni analitiche della Ricerca Operativa e delle norme ISO 9000; in particolare sono affrontati argomenti quali le tecniche Pert di programmazione lavori e le tecniche di ottimizzazione dell’impiego delle risorse. L’insegnamento si propone quindi di fornire le conoscenze e le tecniche per progettare e gestire la sicurezza nei cantieri. Le materie trattate e la forte connotazione applicativa che lo caratterizzano lo rendono funzionale per consentire agli studenti il conseguimento di uno dei requisiti necessari per poter svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione delle opere.
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-
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA II
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6
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ICAR/12
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75
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-
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-
|
-
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ITA |
-
SICUREZZA NEI CANTIERI
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10
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ICAR/11
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125
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-
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-
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-
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1025945 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELL'URBANISTICA MODERNA
(obiettivi)
Il corso intende ricostruire una storia dell’architettura e della città in Italia tra Quattrocento e Settecento attraverso la presentazione d'una serie di temi e problemi incentrati sulle capitali culturali o sui protagonisti o su alcune opere-chiave. Il fine didattico del saper vedere l’architettura verrà coniugato, per quanto possibile, col metodo del saper leggere l’architettura nel suo contesto storico (motivazioni legate alla committenza e alla cultura del tempo).
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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ITA |
1025846 -
CARATTERI COSTRUTTIVI DEGLI EDIFICI STORICI E PROBLEMI DI RESTAURO
(obiettivi)
Il corso si propone di garantire competenze nell'analisi visiva e grafica dei monumenti e nel loro studio storico-critico, con particolare attenzione agli elementi costruttivi, in vista dell'elaborazione di opportune proposte di restauro. L’indagine sugli aspetti costruttivi delle fabbriche storiche si connette alle componenti espressive del linguaggio architettonico e riguarda, inoltre, aspetti specifici come le strutture, la ricerca metrologica, proporzionale e quella dei tracciati geometrici ordinatori. Una parte del corso è dedicata all'analisi delle diverse posizioni teoriche, articolate nel tempo, nei confronti delle preesistenze, svolta soprattutto in relazione al concetto di 'restauro' (e, con esso, di manutenzione, conservazione, recupero, ripristino), letto in una prospettiva storica e fino al suo attuale sviluppo.
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8
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ICAR/19
|
100
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-
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-
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-
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ITA |
1025953 -
URBANISTICA II
(obiettivi)
Obiettivo principale del corso è di fornire gli strumenti teorici e pratici per affrontare il problema della costruzione della forma urbana e della struttura funzionale della città contemporanea e di cimentarsi con una sperimentazione progettuale.
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6
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ICAR/21
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75
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-
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-
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-
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ITA |
AAF1004 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La tesi di laurea è un elaborato originale realizzato individualmente su temi scientifici e culturali concordati col relatore ed attinente, per contenuti e metodi al corso di laurea.Essa può esser parte di un lavoro più ampio realizzato in gruppo e presentato in comune da più laureandi (workshop organizzato dal Corso di Laurea) purché l’elaborazione individuale ne costituisca una parte compiuta, significativa e distinguibile tanto da consentirne una valutazione a sé stante.La tesi potrà anche prendere avvio e svilupparsi nell’ambito delle attività di uno dei corsi previsti al terzo anno, prevedendosi per il suo completamento il riconoscimento di6 CFU.
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6
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-
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-
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-
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-
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ITA |
SCIENZE DELL'ARCHITETTURA E DELLA CITTA' - Gestione del Processo Edilizio
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026348 -
TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE
(obiettivi)
ICAR 17 | GEOMETRIA DESCRITTIVA Il corso intende fornire agli studenti la capacità di comprendere la tridimensionalità delle forme e degli spazi architettonici in relazione agli aspetti geometrici scientificamente definiti, che ne consentono la corretta rappresentazione grafica su di un piano, anche al fine di acquisire la cognizione del rapporto che intercorre tra grafico e realtà. ICAR 17 | DISEGNO DELL’ARCHITETTURA Il corso si propone d'introdurre alla conoscenza del disegno come mezzo per la rappresentazione dell'architettura, individuando un quadro formativo articolato secondo teorie, tecniche e strumenti e finalizzato alla predisposizione degli elementi conoscitivi di base per l'allievo architetto. Gli argomenti trattati tendono a coprire l'ambito analitico relativo alla lettura della realtà dell'architettura, come strumento di analisi e d'interpretazione di tale realtà.
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-
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA
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6
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ICAR/17
|
75
|
-
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-
|
-
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|
ITA |
-
GEOMETRIA DESCRITTIVA
|
6
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ICAR/17
|
75
|
-
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-
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-
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ITA |
Lingua inglese con particolare riferimento al linguaggio tecnico in Architettura. AAF1100 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Lingua inglese con particolare riferimento al linguaggio tecnico in Architettura.
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2
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25
|
-
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-
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-
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ENG |
1007334 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA I
(obiettivi)
La matematica è un linguaggio formativo e strumentale indispensabile alla ricerca scientifica e tecnologica, fondamentale in ogni aspetto della società moderna. Anche l’architetto, sia per sua cultura generale che per le interazioni che la sua professione comporta, è obbligato a conoscerla ed integrarla nella sua pratica. Scopo del corso è quello di fornire le basi fondamentali della matematica moderna ed i concetti necessari alla comprensione dei metodi matematici utilizzati nei corsi successivi. In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: fondamenti della matematica (teorie logiche e quantificate); teoria degli insiemi; strutture algebriche, topologiche e geometriche; sistemi d’equazioni lineari; funzioni di variabile reale; elementi di geometria analitica del piano.
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8
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MAT/05
|
100
|
-
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-
|
-
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ITA |
98749 -
STORIA DELL' ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Compito del corso di Storia dell'architettura contemporanea è quello di porre in evidenza e discutere le problematiche, i nodi teorici, i principali momenti e le figure del pensiero architettonico contemporaneo. Tale processo è necessario per addestrare lo studente alla comprensione dei problemi dell'architettura nella loro determinazione storica e nell'indivisibile relazione con le altre componenti artistiche contemporanee e, dunque, per indurlo alla conoscenza sia dei protagonisti della cultura architettonica sia di quelli che fan loro corona; tutto questo al fine di fornire allo studente una conoscenza di base che si ritiene indispensabile riferimento per chi voglia svolgere consapevolmente il proprio ruolo di progettista.
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8
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ICAR/18
|
100
|
-
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-
|
-
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1022652 -
ESTIMO E CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI
(obiettivi)
L’obiettivo del Corso è di fornire le nozioni economiche necessarie a conoscere, analizzare e razionalizzare i bisogni che sono a monte di ogni progetto, sia pubblico sia privato, e che devono essere alla base del piano d’intervento discusso e condiviso con il committente, prima di progettare il processo produttivo teso a trasformare un bene in uno ad utilità maggiore. Le esigenze espresse nel piano d’intervento, attraverso una serie di scelte di carattere tecnico, ambientale, finanziario, economico, sociale e procedurale si devono tradurre in un progetto che, simulando il manufatto edilizio o il piano d’interveto commissionato, combini i fattori della produzione conseguendo l’equilibrio ottimale fra il minimo costo dell’intervento ed il massimo valore di mercato del bene finale. A tal fine si presenteranno gli aspetti economici necessari a pianificare, progettare, valutare, realizzare, gestire ed eventualmente alienare un opera; si introdurrà lo studente alla logica e alla metodologia estimativa e si spiegheranno i criteri di stima necessari ad effettuare le scelte economiche sia di valore sia di convenienza, che permettono di sviluppare un progetto di intervento sostenibile nelle diverse fasi del suo ciclo di vita.
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6
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ICAR/22
|
75
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-
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-
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-
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ITA |
1007336 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA I
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è di condurre lo studente, attraverso l’apprendimento teorico dei materiali, degli elementi, e delle tecnologie costruttive dell’architettura, alla conoscenza degli strumenti di riconoscimento, classificazione e gestione di tali elementi e delle principali caratteristiche qualitative, dimensionali, di assemblaggio e di compatibilità di materiali e componenti. Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato la capacità di riconoscere e valutare le qualità specifiche dei singoli materiali ed elementi costruttivi che caratterizzano sistemi, tecniche e procedimenti costruttivi in relazione a contesti di complessità differente, riferiti a specifiche realizzazioni prese in esame in aula.
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8
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ICAR/12
|
100
|
-
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-
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-
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ITA |
1025865 -
LEGISLAZIONE EDILIZIA E GOVERNO DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Il corso si compone di due moduli. Il primo (modulo A) dedicato alla introduzione al diritto, all’urbanistica e all’edilizia; il secondo (modulo B) dedicato alla normativa sui lavori pubblici. Si daranno le nozioni di base sulla normativa dei lavori pubblici. I principali argomenti saranno: nozioni di lavori e opere pubbliche; cenni sulla evoluzione normativa italiana ed europea; l’organizzazione pubblica del settore; la programmazione e la progettazione dei lavori pubblici; le modalità di affidamento dei lavori pubblici; i tipi di gara; i criteri di aggiudicazione; l’esecuzione dei lavori; la variazione delle opere; il termine dei lavori; la finanza di progetto; le controversie.
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6
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IUS/10
|
75
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-
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-
|
-
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ITA |
1025861 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE I
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire allo studente le capacità di elaborazione del progetto di un organismo semplice attraverso l’acquisizione delle relative conoscenze di base. L’elaborazione di tali informazioni, acquisite durante il primo semestre, si svilupperà integrando diverse discipline, dove la dimensione dell’approccio intuitivo si assocerà al controllo razionale del processo progettuale, inteso come sintesi tra conoscenza ed espressione. Il corso presenterà alcuni casi di studio esemplificativi dei problemi che l’architetto deve affrontare dimostrando come la progettazione architettonica sia sintesi di discipline diverse, quali la progettazione delle strutture, degli impianti, la storia e la critica dell’architettura contemporanea. Il corso affronterà poi il tema del progetto dell’organismo architettonico, esemplificato da temi non complessi come la casa unifamiliare isolata.
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10
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ICAR/14
|
125
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1025492 -
SICUREZZA NEI CANTIERI
(obiettivi)
Il Corso è indirizzato alla formazione per la Direzione dei Lavori, per la Direzione di cantiere e per il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione, con particolare riguardo alla fase di produzione in cantiere. A tal fine il corso affronta i temi didattici, sviluppati in una parte di carattere teorico e in una parte applicativa dedicata alle figure e alle procedure del processo edilizio. Viene individuata una rappresentazione di insieme del processo edilizio che descrive le varie figure presenti (committente, progettista, costruttore ecc.) e la loro natura, le competenze che ognuna di esse deve possedere, le relazioni e le procedure individuate sia a livello normativo regolamentare e tecnico che consuetudinarie. Vengono presentate quindi le varie fasi che caratterizzano la realizzazione di un’opera pubblica: impianto del cantiere, uso delle macchine e dispositivi per la sicurezza. Con particolare riferimento al tema della sicurezza nel lavoro, sono studiati ed esemplificati, rispetto al cantiere preso in esame, i problemi connessi al layout e alla logistica del cantiere, all’esercizio delle macchine e degli attrezzi di produzione, ai ponteggi e opere provvisionali, agli impianti di cantiere, ai servizi igienico-assistenziali, alla segnaletica di sicurezza, ai dispositivi di protezione personali e collettivi. Le attività d’esercitazione sono relative, in questa fase, alla progettazione del cantiere nelle sue fasi evolutive. Riguardo alle tecniche analitiche per la gestione del processo produttivo, sono studiate le situazioni decisionali tipiche del management della produzione edilizia facendo in gran parte riferimento alle formalizzazioni analitiche della Ricerca Operativa e delle norme ISO 9000; in particolare sono affrontati argomenti quali le tecniche Pert di programmazione lavori e le tecniche di ottimizzazione dell’impiego delle risorse. L’insegnamento si propone quindi di fornire le conoscenze e le tecniche per progettare e gestire la sicurezza nei cantieri. Le materie trattate e la forte connotazione applicativa che lo caratterizzano lo rendono funzionale per consentire agli studenti il conseguimento di uno dei requisiti necessari per poter svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione delle opere.
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10
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ICAR/11
|
125
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1025927 -
MECCANICA DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
Obiettivo principale del corso è di fornire le conoscenze di base della meccanica e della modellazione delle strutture, dai sistemi costituiti di continui rigidi ai sistemi costituiti di continui deformabili. Il corso intende fornire le basi per lo studio della resistenza e la stabilità delle strutture. I principali contenuti del corso sono: cinematica del corpo rigido; statica del corpo rigido; principio dei lavori virtuali; trave deformabile; geometria delle aree.
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6
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ICAR/08
|
75
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1026337 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II
(obiettivi)
ICAR 14 | Laboratorio di Progettazione II | 8 crediti Il corso di progettazione II (8 CFU), collocato al secondo semestre dell’a.a., fornisce allo studente gli strumenti per verificare ed applicare le premesse teoriche ed eseguire il progetto d’anno. Il fine del corso verrà perseguito attraverso lo studio dell'organismo edilizio nei suoi rapporti con le scale che immediatamente lo precedono: (elementi e loro rapporto con i materiali, sistemi costruttivi, distributivi, spaziali;) e quelle che immediatamente lo seguono, proprie degli insiemi aggregativi intesi nel loro senso di organismo a scala maggiore. Il corso pone quindi il problema della formazione dello spazio urbano inteso tanto nel suo aspetto “logico” di struttura di relazione (percorsi, nodalità e polarità urbane) quanto “estetico” .
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-
CARATTERI TIPOLOGICI E MORFOLOGIA URBANA
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4
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ICAR/14
|
50
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE II
|
Erogato in altro semestre o anno
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1025945 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELL'URBANISTICA MODERNA
(obiettivi)
Il corso intende ricostruire una storia dell’architettura e della città in Italia tra Quattrocento e Settecento attraverso la presentazione d'una serie di temi e problemi incentrati sulle capitali culturali o sui protagonisti o su alcune opere-chiave. Il fine didattico del saper vedere l’architettura verrà coniugato, per quanto possibile, col metodo del saper leggere l’architettura nel suo contesto storico (motivazioni legate alla committenza e alla cultura del tempo).
|
8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
|
Le regole per l’acquisizione di 2 CFU relativi alle altre attività formative sono stabilite in relazione alla seguente offerta formativa (a scelta, fra le lettere a, b, c):
a. tirocinio attivato dalla Facoltà;
b. approfondimenti pratici di Facoltà;
c. workshop, seminari, corsi istituzionali (maturazione di CFU strutturati dalla Facoltà o conseguiti e certificati da Istituzioni e Università italiane ed estere, di cui può essere richiesto il riconoscimento)
Per il riconoscimento dei crediti previsti, saranno ammessi gli attestati per l’acquisizione di abilità informatiche, la conoscenza di una seconda lingua, partecipazione a stage o tirocini o altre attività formative dettagliatamente descritte e corredate di attestazioni che certifichino un impegno minimo di 50 ore. AAF1040 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Altre attività formative utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
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2
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ITA |
1025952 -
URBANISTICA I
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è di formare nello studente la capacità di gestione delle problematiche urbanistiche ed ambientali per la realizzazione di un progetto urbanistico. Lo studente, nella prima parte del corso, dovrà dotarsi delle conoscenze richieste per affrontare tale attività. Nella seconda dovrà affrontare una esercitazione che porterà alla applicazione delle conoscenze acquisite ed alla redazione di un progetto.
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6
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ICAR/21
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75
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ITA |
1025854 -
FISICA TECNICA AMBIENTALE
(obiettivi)
Scopo del corso è di fornire all’allievo le nozioni di base riguardo i fenomeni fisici fondamentali che regolano il sistema edificio impianto, nonché l’interazione tra uomo, edificio ed ambiente; il tutto finalizzato ad una progettazione energeticamente consapevole e quanto più possibile ecocompatibile. Il programma rivolge la sua attenzione all’approfondimento dei principali fenomeni fisici ed alla definizione dei modelli matematici che li rappresentano, finalizzato all’acquisizione di nozioni che troveranno pratica applicazione negli approfondimenti previstiin successivi corsi, oltre che nelle discipline dell’area progettuale e tecnologica. Particolare attenzione sarà posta al legame tra i fenomeni fisici studiati e le loro applicazioni nel campo del risparmio energetico, del benessere globale degli occupanti e della qualità dell’ambiente costruito. Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito gli strumenti fondamentali per affrontare lo studio dei temi applicativi e una base fisico - tecnica che gli permetta di dialogare adeguatamente con gli operatori del settore per quanto riguarda i problemi connessi al progetto di architettura.
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8
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ING-IND/11
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100
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ITA |
1026337 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II
(obiettivi)
ICAR 14 | Laboratorio di Progettazione II | 8 crediti Il corso di progettazione II (8 CFU), collocato al secondo semestre dell’a.a., fornisce allo studente gli strumenti per verificare ed applicare le premesse teoriche ed eseguire il progetto d’anno. Il fine del corso verrà perseguito attraverso lo studio dell'organismo edilizio nei suoi rapporti con le scale che immediatamente lo precedono: (elementi e loro rapporto con i materiali, sistemi costruttivi, distributivi, spaziali;) e quelle che immediatamente lo seguono, proprie degli insiemi aggregativi intesi nel loro senso di organismo a scala maggiore. Il corso pone quindi il problema della formazione dello spazio urbano inteso tanto nel suo aspetto “logico” di struttura di relazione (percorsi, nodalità e polarità urbane) quanto “estetico” .
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CARATTERI TIPOLOGICI E MORFOLOGIA URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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LABORATORIO DI PROGETTAZIONE II
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8
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ICAR/14
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100
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ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'ARCHITETTURA E DELLA CITTA' - Gestione del Processo Edilizio - Orientamento unico - 8 CFU a scelta dello studente, o tra gli insegnamenti suggeriti, o su tutta l'offerta didattica di Ateneo - (visualizza)
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8
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A scelta dello studente
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8
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150
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150
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ITA |
1001510 -
IMPIANTI ANTINCENDIO
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione delle caratteristiche dell’incendio e, mediante la determinazione del rischio, trattare i problemi della prevenzione, della protezione e della verifica dei sistemi antincendio.
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8
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ING-IND/10
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100
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ITA |
1005285 -
STORIA DELLA PRODUZIONE EDILIZIA
(obiettivi)
Il corso si avvale di apporti disciplinari diversi. Indagherà sui "processi" della produzione edilizia, mettendo in luce le relazioni che sussistono tra i vari operatori del processo edilizio nelle sue diverse fasi attuative, in relazione a diversi modelli procedurali, e sui "metodi" della produzione ovvero sulle tecnologie utilizzate assumendo quale chiave di lettura la triangolazione tra impresa, tecnologia e lavoro, che è quella che rende possibile la produzione edilizia stessa. L'obiettivo formativo generale, si articola in tanti sub-obiettivi didattici che ripercorrono le ragioni della costruzione di una disciplina di sintesi.
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8
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ICAR/12
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100
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ITA |
1025935 -
PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE PRELIMINARE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato a fornire agli studenti un bagaglio di informazioni sistematizzate: sui contenuti e le elaborazioni relativi agli stadi di programmazione e progettazione preliminare degli interventi, sulle problematiche e le ricadute operative che si determinano, all'interno del processo edilizio, a seguito delle opzioni strategiche e degli approfondimenti effettuati in tali fasi, con particolare riferimento alla relazione operativa che deve essere connaturata fra programmazione, progettazione preliminare, stadi successivi di progettazione e momento esecutivo. Obiettivo fondamentale è quello di far acquisire agli studenti la consapevolezza dell'intervento realizzativo come prodotto di un processo progettuale ampio e complesso che parte dalla disciplina dei finanziamenti ed è caratterizzato da una sequenza di fasi, da differenti ruoli degli operatori e da metodologie e strumentazioni per il controllo preliminare qualitativo delle fasi successive.
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8
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ICAR/12
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100
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-
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ITA |
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Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1025936 -
PROJECT MANAGEMENT
(obiettivi)
L’insegnamento si articola per moduli, che seguono un processo iterativo, mirato alla cultura e all’utilizzo nella pratica del project management, delle sue componenti disciplinari chiave, come del suo processo d’insieme, così da facilitare ai laureandi l’inserimento nella professione, in conformità sia ai modelli ed alle leggi recentemente adottati in Italia, che alle teorie ed alle pratiche universalmente adottate in questo settore e meglio note come project management body of knowledge.
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10
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ICAR/12
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125
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ITA |
1026338 -
PROGETTAZIONE E TECNICA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
ICAR 14 | PROGETTAZIONE III | 4 crediti Il corso intende sviluppare le capacità dello studente di gestire un progetto complesso affrontando il problema della forma di un organismo architettonico specializzato per uso pubblico. ICAR 09 | TECNICA DELLE COSTRUZIONI | 6 crediti Il Corso mira a formare tecnici in grado di dialogare in forma complementare con i progettisti strutturali. Particolare attenzione sarà perciò rivolta alla conoscenza delle norme tecniche per le costruzioni, illustrando la teoria che ispira le normative in questione, segnatamente per quanto attiene lo studio delle azioni, delle costruzioni in c.a., c.a.p., acciaio e muratura, nonché delle fondazioni. ICAR 12 | PROCESSI E METODI DI MANUTENZIONE EDILIZIA | 2 crediti Il corso si pone l’obiettivo di inquadrare le tematiche della riqualificazione tecnologica e della manutenzione edilizia all’interno del processo edilizio, sottolineando il ruolo che le stesse rivestono nel ciclo di vita utile di un bene patrimoniale immobile, sia esso di proprietà privata o pubblica. Verrà fornito un quadro di riferimento sulle principali tecniche, sugli strumenti e sui metodi della riqualificazione tecnologica, nonché sulle conoscenze teorico/pratiche, sui principi, sui metodi, sugli strumenti operativi/contrattuali della gestione e manutenzione dei patrimoni immobiliari. Al termine del corso lo studente avrà acquisito tutti gli strumenti necessari per valutare e definire una corretta politica gestionale del patrimonio immobiliare, individuare gli strumenti tecnici e contrattuali atti a configurare uno scenario assunto a riferimento, verificare l’efficienza e l’efficacia nel tempo degli strumenti tecnici e contrattuali messi in atto, apportare modifiche e correzioni in corso d’opera.
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TECNICA DELLE COSTRUZIONI
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6
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ICAR/09
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75
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ITA |
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LABORATORIO DI PROGETTAZIONE III
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4
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ICAR/14
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50
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ITA |
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PROCESSI E METODI DELLA MANUTENZIONE EDILIZIA
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2
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ICAR/12
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25
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ITA |
1025948 -
TECNICHE DI RECUPERO E RESTAURO NELL'EDILIZIA
(obiettivi)
Il corso si propone lo studio analitico delle tecniche per il recupero e il restauro. Le tecniche sono intese come operazioni speciali coerenti alle procedure attuali del processo edilizio e aggiornate dal dibattito sulla conservazione dell’edilizia storica. Tecniche per assicurare la struttura: la struttura continua; la struttura a schema “trilitico”; la struttura a ”telaio”; le strutture composte; le strutture di ferro; il rudere archeologico. Tecniche per assicurare la copertura: coperture a falde; coperture a cupola e a volta; coperture piane. Tecniche per assicurare le fondazioni: natura del suolo; stato della consolidazione del suolo; tipologie di fondazioni. Tecniche per assicurare le superfici esterne e interne degli edifici. Tecniche per la conservazione dei materiali. Preconsolidare i materiali in funzione della loro pulitura. Come consolidare i materiali in funzione della loro conservazione: pietra naturale; intonaci; calcestruzzi; laterizio; adobe e terre; legno; metalli. Pulire le superfici: pietra naturale; intonaci; calcestruzzi; laterizio; legno; metalli. Integrare le lacune. Generalità sugli impianti tecnologici e la compatibilità con l’antico. Progetto di restauro architettonico come organizzazione di cantiere. I documenti di progetto. Il capitolato. Il progettista, i consulenti, il direttore dei lavori, il responsabile della sicurezza e l’impresa: ruoli, collaborazione e responsabilità. Progetto architettonico, le tecniche e il cantiere.
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6
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ICAR/19
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75
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-
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-
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026170 -
SISTEMI IMPIANTISTICI NEGLI EDIFICI
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo quello di inquadrare il ruolo degli impianti di climatizzazione, elettrici, acustici e di illuminazione all’interno del processo edilizio, in termini di installazione e di manutenzione. Saranno fornite nozioni preliminari sul benessere termo-igrometrico e qualità dell’aria interna (IAQ), sul benessere acustico e luminoso, che serviranno come quadro di riferimento per la conoscenza delle tematiche impiantistiche. La classificazione dei sistemi impiantistici di climatizzazione servirà, unitamente alla comprensione degli schemi funzionali, per comprendere sia i criteri sottesi dalla progettazione generale, che l’importanza della manutenzione impiantistica. Per quanto riguarda gli impianti elettrici verranno fornite nozioni sullo schema generale di un impianto a servizio di un edificio ad uso civile, partendo dalla cabina di trasformazione, dalle fonti di energia privilegiata, per arrivare alla distribuzione elettrica, agli impianti di illuminazione alle verifiche da effettuare su componenti e sistemi.
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8
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ING-IND/11
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100
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ITA |
1008340 -
CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
Il corso intende fornire un quadro conoscitivo degli strumenti per la gestione ambientale messi in campo dalla Unione Europea e dagli organismi internazionali per attuare le più avanzate politiche ambientali. In particolare il corso fornisce metodologie e strumenti per l’apprendimento dei seguenti argomenti: le norme di certificazione ambientale ISO 14001 ed EMAS; l’implementazione, il mantenimento e la verifica dei Sistemi di Gestione Ambientale; la certificazione ambientale di prodotto (Ecolabel); la Qualità ambientale nel processo edilizio; la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e la Valutazione di impatto ambientale (VIA). Il programma del corso segue le indicazioni del Comitato Ecolabel Ecoaudit e dall’ANPA per la formazione del revisore ambientale ed è in linea con i corsi di formazione nazionali ed internazionali destinati alla preparazione delle figure di Progettista di sistemi di gestione ambientale, Auditor ambientale e Responsabile del sistema di gestione ambientale.
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6
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ING-IND/11
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75
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ITA |
1025953 -
URBANISTICA II
(obiettivi)
Obiettivo principale del corso è di fornire gli strumenti teorici e pratici per affrontare il problema della costruzione della forma urbana e della struttura funzionale della città contemporanea e di cimentarsi con una sperimentazione progettuale.
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6
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ICAR/21
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75
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ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'ARCHITETTURA E DELLA CITTA' - Gestione del Processo Edilizio - Orientamento unico - 6 CFU a scelta dello studente, o tra gli insegnamenti suggeriti, o su tutta l'offerta didattica di Ateneo - (visualizza)
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6
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- -
A scelta dello studente
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6
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75
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-
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ITA |
1025847 -
DIRITTO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è quello di consentire l’acquisizione dei principali fattori economici e giuridici che condizionano le scelte progettuali alla luce delle specifiche finalità per le quali il concreto intervento viene progettato e programmato. Le finalità primarie del corso sono quelle di delineare un quadro globale della disciplina vigente in modo da offrire conoscenze di base attraverso cui poter programmare e realizzare iniziative regolative avvalendosi dei numerosi strumenti, non solo contrattuali, a disposizione dell’operatore.
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6
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IUS/05
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75
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-
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ITA |
1025942 -
SOCIOLOGIA DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI
(obiettivi)
L’insegnamento svilupperà nella prima parte l’argomento della sociologia del lavoro in relazione alle innovazioni del processo produttivo e alle conseguenti trasformazioni nel mercato del lavori. La seconda parte entrerà nel merito delle relazioni industriali e, trattandosi del corso di gestione del processo nel settore edile, quest’ultimo verrà trattato in maniera specifica e approfondita. Verranno forniti gli strumenti conoscitivi relativi alla legislazione e ai diritti universali dei lavoratori nonché quelli sulla contrattazione, con particolare riguardo ai temi dell’accesso al lavoro, della composizione del salario, del ruolo ricoperto dalla struttura degli enti bilaterali in edilizia.
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6
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SPS/07
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75
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-
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-
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ITA |
1025954 -
VALIDAZIONE DEL PROGETTO
(obiettivi)
La validazione consiste nell’attestare la conformità del progetto al documento preliminare della progettazione e alla normativa vigente, a seguito delle verifiche effettuate e delle eventuali correzioni ed integrazioni ritenute necessarie dal Responsabile del Procedimento. Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per effettuare la verifica del progetto, tenendo sempre presenti i seguenti obiettivi primari: -fattibilità tecnica dell’opera, intesa come assenza di errori od omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione; -riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa appaltatrice e mantenimento dei costi entro i limiti prefissati; -immediata appaltabilità del progetto e ragionevole attendibilità delle tempistiche di realizzazione fissate dalla stazione appaltante; -rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento (documento preliminare alla progettazione); -rispetto della normativa cogente e contrattuale.
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6
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ICAR/12
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75
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-
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ITA |
1025931 -
PROCEDURE E TECNICHE DI GESTIONE NELLA P.A.
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti idonei alla comprensione del sistema pubblico in materia di appalto dei servizi.
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6
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IUS/10
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75
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ITA |
1025849 -
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
Il Corso si articola per moduli, che seguono un processo iterativo di educazione alle componenti disciplinari chiave, dell’economia e della gestione aziendale, tessendo al contempo la trama conoscitiva ed operativa della gestione per progetto. Ogni modulo è costituito da lezioni teoriche e da esercitazioni pratiche.
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6
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SECS-P/08
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75
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ITA |
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AAF1004 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La tesi di laurea è un elaborato originale realizzato individualmente su temi scientifici e culturali concordati col relatore ed attinente, per contenuti e metodi al corso di laurea.Essa può esser parte di un lavoro più ampio realizzato in gruppo e presentato in comune da più laureandi (workshop organizzato dal Corso di Laurea) purché l’elaborazione individuale ne costituisca una parte compiuta, significativa e distinguibile tanto da consentirne una valutazione a sé stante.La tesi potrà anche prendere avvio e svilupparsi nell’ambito delle attività di uno dei corsi previsti al terzo anno, prevedendosi per il suo completamento il riconoscimento di6 CFU.
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6
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ITA |