Corso di laurea: Architettura - Interni e Allestimenti
A.A. 2009/2010
Conoscenza e capacità di comprensione
La formazione acquisita con la Laurea magistrale in Architettura – Interni e Allestimenti permette al laureato: - d'impadronirsi dei diversi saperi che concorrono alla risoluzione delle problematiche legate al progetto degli spazi interni (pubblici e privati) e dell'allestimento urbano, sia in contesti di nuova edificazione che nei casi di riuso e restauro dei manufatti edilizi, comprendendone le sostanziali interrelazioni; - di essere in grado di gestire l'intero processo produttivo dell'architettura e dell'allestimento dal momento ideativo alla realizzazione; - di essere in grado di controllare le scelte progettuali sia alla scala della piccola unità edilizia che alla scala dell'ampio vuoto urbano, alla luce degli obiettivi della sostenibilità ambientale, della congruità con i contesti di intervento, sulla base di conoscenze tecniche e di fondamenti teorico-culturali; - di perseguire nei progetti di trasformazione dell'ambiente fisico la qualità intesa in maniera integrata sia dal punto di vista estetico sia da quello dell'agibilità degli artefatti edilizi e degli spazi urbani; - di conoscere le normative edilizie e urbanistiche; - di conoscere le problematiche della valutazione economica ai fini delle trasformazioni dei manufatti edilizi e degli spazi urbani. Concorrono all'acquisizione delle suddette competenze l'apprendimento di teorie, metodologie e tecniche, attraverso la frequenza dei Laboratori e degli insegnamenti previsti nel percorso formativo, nonché durante il tirocinio, attraverso lo studio di testi tratti dalle letterature specifiche, la redazione di testi critici e relazioni tecniche, la partecipazione a sopralluoghi, esercitazioni pratiche per la produzione di cartografie tematiche e rilievi, la produzione di elaborati di analisi e di progetto, disegni, modelli, diagrammi. La verifica sarà attuata attraverso prove di apprendimento in itinere e prove di esame, nonché nella analisi dell'attività e degli elaborati relativi alla prova finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso di Laurea magistrale perfeziona ed innalza la formazione di base acquisita attraverso la Laurea e la orienta verso il conseguimento di una preparazione adeguata a sostenere un ruolo di maggiore competenza e responsabilità, coniugando approfondimento culturale e specializzazione scientifica. Da un lato si punta ad ampliare la consapevolezza delle relazioni multidisciplinari e delle implicazioni che coinvolgono i progetti degli spazi interni ed i progetti di allestimento; dall'altro si mira a fornire strumenti critici, metodologici e tecnici specifici altamente qualificati per la redazione di progetti all'altezza delle complessità spaziali contemporanee. La verifica delle competenze acquisite si ha con la produzione di elaborati grafici e multimediali, sia d'analisi sia di progetto, eseguita nei Laboratori attraverso la valutazione della coerenza, della completezza e della originalità dei prodotti progettati, in linea con gli obiettivi dei temi definiti dai Laboratori stessi.Autonomia di giudizio
Il Corso forma una figura di intellettuale e di tecnico la cui alta specificità ed utilità sociale riposi sulla vasta gamma di conoscenze necessarie alla progettazione degli spazi per l'uomo e su una sensibilità nei confronti del contesto maturata nell'esperienza viva del progetto, dalla sua concezione alla sua realizzazione, portatore di una cultura della responsabilità aperta al dialogo con le altre discipline. Esercitando le pratiche progettuali su temi diversi e qualificanti per attualità e rilevanza nel territorio del nostro Paese e nella condizione contemporanea, si mira ad ottenere una formazione orientata alla soluzione di problemi emergenti. Tale formazione deve essere basata sull'autonoma capacità di interpretazione delle problematiche di progetto nei diversi contesti e di valutazione delle criticità e delle opportunità utili a formare strategie e tecniche d'intervento sia in spazi interni, publici e privati, sia in spazi urbani.La verifica di tale acquisizione verrà valutata sulla base dell'originalità e completezza di ricerche necessarie ad inquadrare l'analisi di complessi urbani ed architetture da condurre con autonoma interpretazione ed autonoma riflessione, e sulla base della capacità di sostenere le proposte progettuali avanzate.Abilità comunicative
L'importanza del processo di costruzione del consenso per la fattibilità del progetto architettonico ed allestitivo e la numerosità degli interlocutori - soggetti e competenze - propria dei processi di trasformazione spaziale dei manufatti edilizi e degli ambiti urbani, richiede l'acquisizione di capacità di comunicazione, di sintesi e di chiarezza. Il Corso ha l'obiettivo di creare un tecnico in grado di dialogare con tutti gli specialisti afferenti alle problematiche del progetto d'interni da ogni punto di vista: ambientale, urbanistico, estetico, strutturale, tecnologico-impiantistico, economico, sociale e comunicazionale, e di farsi carico delle sintesi necessarie alla traduzione della domanda della committenza in forme architettoniche e in processi di configurazione fisica degli spazi del vivere contemporaneo, sia pubblici che privati. A questo fine gli studenti sono impegnati: nella produzione di materiali multimediali di sintesi per la presentazione dei programmi e dei progetti, nella esposizione orale dei criteri seguiti per le analisi e nella illustrazione delle scelte consumate nell'elaborazione progettuale. La verifica delle capacità comunicative acquisite in questo esercizio da parte di ciascuno studente è affidata: alla presentazione del proprio lavoro alla comunità del Laboratorio, con scadenze intermedie, alla presentazione dei risultati finali ad interlocutori esterni, sia specialisti che non specialisti, ed alla esposizione in sede d'esame.Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea in Architettura – Interni e Allestimenti saranno in grado di valutare autonomamente i problemi del progetto degli spazi interni ed urbani, nel quadro delle dinamiche di trasformazione dei manufatti della città contemporanea, di interpretarne i dati e le ricadute e di proseguire gli studi per il proprio aggiornamento professionale tenendo conto della natura multidisciplinare del progetto d'interni. L'acquisizione di tali capacità avviene nell'attività dei Laboratori e nel Tirocinio presso Uffici tecnici di Enti Pubblici e strutture private che operano nel settore e nel territorio. La verifica della capacità di apprendimento sarà effettuata attraverso verifiche in itinere, workshop e prove d'esame.Requisiti di ammissione
L'accesso al corso è consentito a tutti gli studenti che abbiano conseguito la Laurea in classe L-17 o in classi diverse purché abbiano superato la prova nazionale di ingresso alla laurea in ingegneria edile-architettura (L-17) rispondente alla normativa europea e che siano in possesso dei 108 CFU così distribuiti: 8 CFU a scelta tra: INF/01, IMNG-INF/05, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09; 8 CFU a scelta tra: FIS/01, ING-IND/10, ING-IND/11; 16 CFU: ICAR/18; 12 CFU a scelta tra: ICAR/06, ICAR/17; 24 CFU: ICAR/14; 4 CFU: ICAR/19; 8 CFU a scelta tra: ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09; 12 CFU a scelta tra: ICAR/20, ICAR/21; 12 CFU a scelta tra: ICAR/10, ICAR/11, ICAR/12; 4 CFU: ICAR/22 Eventuali integrazioni curriculari in termini di CFU devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale. Le modalità di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono definite nel Regolamento Didattico del corso di studio.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
La prova finale conclusiva – tesi di laurea – consiste nella discussione di una elaborazione individuale originale di natura progettuale e/o di ricerca, inerente i contenuti disciplinari specifici del biennio, con particolare attenzione alla loro integrazione complessa, anche con eventuali apporti interdisciplinari. La prova finale potrà essere interrelata al tirocinio, costituito a sua volta da una specifica esperienza sul campo, adeguatamente rendicontata e interpretata criticamente. Il tirocinio, che sarà svolto presso enti pubblici e privati, studi professionali e società di ingegneria, aziende e imprese del settore delle costruzioni, degli allestimenti e delle scenografie consentirà al laureando di acquisire nel vivo del mondo del lavoro la concretezza necessaria per affrontare la stessa prova finale.(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Con riferimento agli obiettivi della Classe LM-4 il laureato magistrale in Architettura. –Interni, Scenografie, Allestimenti- svolgerà attività professionali nell'ambito tecnico operativo di sua competenza, oltre che nella libera professione e nella consulenza, presso aziende pubbliche e private (Enti culturali statali e locali, Musei pubblici e privati, Teatri pubblici e privati, Enti Televisivi, Enti Cinematografici e Società di produzione televisiva e cinematografica ecc.), presso Società di Ingegneria, Industrie del settore Allestimenti, Imprese di Costruzione. Oltre all'acquisizione di una competenza generale e tecnico-operativa nel settore, si possono più in particolare indicare alcune delle specifiche figure professionali che il CdL concorre a formare in maniera prevalente in rapporto a tre principali ambiti tecnico-operativi: - la figura del professionista che opera nell'ambito della progettazione architettonica degli interni, sia pubblici che privati, a qualsiasi scala e a qualsiasi grado di complessità dal punto di vista dimensionale, funzionale e dell'intensità di frequentazione pubblica, quali sono i nodi di scambio (stazioni, aeroporti, centri commerciali), i grandi teatri, i complessi per lo spettacolo, per la musica, per lo sport, i centri del lavoro organizzato (quali gli spazi per gli uffici e per la produzione industriale) sulla base della capacità di comprendere a pieno e portare a sintesi progettuale i problemi e gli aspetti funzionali, ambientali, psicologici e percettivi di ogni, pur complesso programma di assetto dello spazio interno, nel rispetto delle Norme, italiane ed europee, che presiedono alla sicurezza e al benessere. - la figura del professionista che opera nell'ambito dell'allestimento degli spazi e delle attrezzature per l'apprezzamento e la valorizzazione dei beni culturali e per l'informazione culturale, a qualsiasi scala e a qualsiasi grado di complessità dal punto di vista dimensionale, funzionale e dell'intensità di frequentazione pubblica, sia permanenti, quali i Musei, i Palazzi d'Esposizione, le Gallerie d'Arte, sia transitori, quali gli allestimenti di eventi espositivi, culturali, di intrattenimento collettivo, pubblici e privati, nell'uso di spazi dedicati o nell'interpretazione immaginativa di spazi non dedicati, interni architettonici o luoghi urbani di particolare identità estetica o storico-estetica, sulla base della capacità di comprendere a pieno e portare a sintesi progettuale i problemi e gli aspetti funzionali, ambientali, psicologici e percettivi di ogni, pur complesso programma, nel rispetto delle Norme, italiane ed europee, che presiedono alla sicurezza e al benessere. - la figura del professionista che opera nell'ambito delle scenografie e della comunicazione visiva (teatrale, cinematografica, televisiva e urbana) tenendo conto non solo delle specificità tecniche dei luoghi e delle discipline dedicate alla produzione dello spettacolo, ma anche della sempre maggiore diffusione della esigenza di integrazione tra gli elementi edilizio-tecnologici dello spazio, privato e pubblico, e gli elementi scenografico-virtuali che lo qualificano e lo rendono sensibile alla domanda di comunicazione e di espressione che proviene dalla società attuale. Sempre sulla base della capacità di comprendere a pieno e portare a sintesi progettuale i problemi e gli aspetti funzionali, ambientali, psicologici e percettivi di ogni, pur complesso programma, nel rispetto delle Norme, italiane ed europee, che presiedono alla sicurezza e al benessere.(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026277 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV
(obiettivi)
Nell'ambito del modulo Composizione Architettonica e Urbana si elabora e si sviluppa il progetto di un manufatto di importanza urbana avendo particolare attenzione alla definizione delle relazioni col il contesto ed all'approfondimento dei dettagli costruttivi e dei materiali utilizzati.Il modulo Museografia affronta i temi del progetto di uno spazio museale definendone i caratteri spaziali e funzionali con particolare riguardo al programma e ai temi espositivi.
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COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
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12
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ICAR/14
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180
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-
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ITA |
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MUSEOGRAFIA
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2
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ICAR/16
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30
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-
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-
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ITA |
1026473 -
URBANISTICA E DIRITTO URBANISTICO
(obiettivi)
Il modulo Urbanistica - Spazi Pubblici Urbani fornisce la strumentazione tecnica utile alla progettazione d’interventi integrati di trasformazione o recupero urbano.Il modulo Diritto Urbanistico illustra la strumentazione normativa, finalizzata alla progettazione d’interventi integrati di trasformazione o recupero urbano.
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URBANISTICA - SPAZI PUBBLICI URBANI
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4
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ICAR/21
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50
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-
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-
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ITA |
-
DIRITTO URBANISTICO
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4
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IUS/10
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50
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-
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-
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-
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ITA |
1026444 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA ED ESTETICA
(obiettivi)
Il modulo Storia degli Allestimenti e degli Spazi Espositivi affronta la storia degli Allestimenti e degli Spazi Espositivi con particolare attenzione all'epoca moderna e contemporanea. Le lezioni sono finalizzate sia ad illustrare le opere più significative, indagate in relazione al loro contesto storico e fisico, sia a fornire una conoscenza dei metodi di studio storico e di analisi dell'architettura.Le lezioni del modulo di Estetica sono finalizzate a definire il quadro culturale nel quale si formano le elaborazioni estetiche coeve al periodo analizzato nel modulo di Storia degli Allestimenti e degli Spazi Espositivi.
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STORIA DEGLI ALLESTIMENTI E DEGLI SPAZI ESPOSITIVI
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4
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ICAR/18
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50
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-
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-
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-
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ITA |
-
ESTETICA
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4
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M-FIL/04
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50
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-
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-
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-
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026460 -
TECNOLOGIA ED IMPIANTI
(obiettivi)
Il modulo Tecnologia dei Materiali Leggeri ed Eco-compatibili affronta i temi e le questioni tecnologiche legate alla costruzione di strutture ed involucri leggeri, con particolare attenzione alle tecnologie a secco, fornendo le nozioni di base per affrontare ed utilizzare in ambito progettuale le innovazioni nel campo dei materiali e dei semilavoratiIl modulo Impianti Tecnici affronta i principi fondamentali della progettazione degli impianti di climatizzazione, di illuminazione naturale e artificiale, di isolamento acustico . Tali principi sono posti in relazione alle caratteristiche spaziali dell'edificio, a quelle dell'ambiente esterno e del comfort ambientale interno.
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-
TECNOLOGIA DEI MATERIALI LEGGERI ED ECO-COMPATIBILI
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6
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ICAR/12
|
75
|
-
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-
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-
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ITA |
-
IMPIANTI TECNICI
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4
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ING-IND/11
|
50
|
-
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-
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-
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ITA |
1026369 -
TEORIE E STORIA DEL RESTAURO
(obiettivi)
Il corso introduce alle tematiche del restauro di manufatti, anche monumentali, e di parti urbane esistenti, con attenzione sia alle teorie critiche che alle tecniche finalizzate alla conservazione ed al recupero.
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6
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ICAR/19
|
75
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-
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-
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-
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ITA |
1026405 -
LABORATORIO DI INTERNI
(obiettivi)
Il modulo Progettazione degli Spazi Espositivi affronta il tema degli allestimenti con particolare riguardo alle attività dell'esporre e del comunicare, sia in spazi dedicati come quelli museali, sia in spazi pubblici polifunzionali. Il modulo Modellazione Informatica intende fornire gli strumenti fondamentali per il controllo dell'idea progettuale, attraverso la realizzazione di modelli virtuali nei quali sia prestata particolare cura nella restituzione delle qualità luministiche e materiche degli spazi.
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-
PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI
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6
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ICAR/16
|
90
|
-
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-
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-
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ITA |
-
MODELLAZIONE INFORMATICA
|
4
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ICAR/17
|
60
|
-
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-
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-
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ITA |
1026603 -
TECNICA DELLE STRUTTURE LEGGERE
(obiettivi)
Il corso comprende un livello teorico dedicato agli strumenti necessari alla progettazione strutturale. Questi comprendono un’impostazione formale della sicurezza strutturale e la teoria dell’analisi delle strutture affrontata dagli studenti con mezzi automatici di calcolo. Un livello, applicativo dove le conoscenze acquisite sono rivolte alla progettazione di strutture leggere e temporanee.
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6
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ICAR/09
|
75
|
-
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-
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-
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1026384 -
PROGETTO DELLA LUCE
(obiettivi)
Il modulo Progetto della Luce esplicita, attraverso un'applicazione concreta, cosa s'intende per progetto illuminotecnico. Esso deve assicurare, dove siano richieste, le normali funzioni di sicurezza e comfort visivo, e deve utilizzare la luce per la caratterizzazione formale ed espressiva dell’ambiente costruito.Tecniche della LuceLa luce come radiazione elettromagnetica, lo spettro luminoso. Fenomenologia della luce naturale e artificiale. Il comfort visivo. Le sorgenti luminose. Gli apparecchi per l’illuminazione interna ed esterna.
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-
PROGETTO DELLA LUCE
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6
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ICAR/13
|
75
|
-
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-
|
-
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|
ITA |
-
TECNICHE DELLA LUCE
|
2
|
ING-IND/33
|
25
|
-
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-
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-
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ITA |
1026395 -
LABORATORIO DI SCENOGRAFIA
(obiettivi)
Il Laboratorio di Scenografia affronta il progetto di scenografie per i diversi generi di spettacolo e di comunicazione; fornisce le basi per una conoscenza storico – critica delle scenografie moderne e contemporanee e per l’applicazione progettuale di tecniche innovative nei diversi settori dell’allestimento scenografico.Il modulo di Tecniche scenografiche affronta lo studio delle tecniche, dei materiali, e delle procedure per la realizzazione, in diversi settori, dell’allestimento scenografico.
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-
LABORATORIO DI SCENOGRAFIA
|
6
|
ICAR/16
|
90
|
-
|
-
|
-
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|
ITA |
-
TECNICHE SCENOGRAFICHE
|
4
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L-ART/05
|
60
|
-
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-
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-
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ITA |
1026385 -
LABORATORIO DI ALLESTIMENTO
(obiettivi)
Nel modulo Allestimenti Architettonici e Urbani si forniscono gli strumenti teorici e pratici per elaborare, a partire dalla storia degli allestimenti urbani moderni e contemporanei, un progetto di allestimento urbano.Valutazione EconomicaStima delle grandezze economiche coinvolte nel processo allestitivi. Il modulo Storia dell'Arte Contemporanea fornisce gli strumenti per la decodificazione dei segni e delle figure del Contemporaneo prodotte nei molteplici campi dell'arte.
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ALLESTIMENTI ARCHITETTONICI E URBANI
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8
|
ICAR/16
|
120
|
-
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-
|
-
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ITA |
-
VALUTAZIONE ECONOMICA
|
4
|
ICAR/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
2
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
- -
A scelta dello studente
|
8
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
AAF1010 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
180
|
-
|
-
|
-
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|
ITA |
AAF1044 -
TIROCINIO
|
6
|
|
150
|
-
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-
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-
|
|
ITA |