Corso di laurea: Pianificazione della Città, del Territorio, dell'Ambiente
A.A. 2010/2011
Conoscenza e capacità di comprensione
Il titolo finale di secondo livello sarà conferito a studenti che dimostrino di possedere sotto il profilo teorico, metodologico e tecnico – oltre alle conoscenze e alle tecniche di base acquisite nei corsi di studio del primo ciclo - le conoscenze nei campi della pianificazione territoriale e urbanistica, della progettazione urbanistica, della pianificazione settoriale, delle politiche pubbliche, della pianificazione ambientale/paesaggistica, della valutazione di piani, programmi e progetti e le capacità di comprenderne le interrelazioni ai fini della costruzione del ragionamento progettuale. Il conseguimento della conoscenza e della capacità di comprensione avverrà attraverso la frequenza ai laboratori e ai corsi e sarà verificato attraverso prove intermedie (esoneri, seminari e comunicazioni pubbliche, individuali e di gruppo, etc.); prove di esame orali, scritte e grafiche; elaborazione e discussione della tesi di laurea.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il titolo finale di secondo livello sarà conferito a studenti che dimostrino di saper applicare con esiti e proposte originali, le teorie, i metodi, le tecniche apprese, ai problemi che nascono dalle differenti domande provenienti dai soggetti pubblici e privati di città e territori con diversi caratteri e strutture, milieu sociali, economici e amministrativi. Il conseguimento della capacità di applicare conoscenza e comprensione e di risolvere problemi contestualizzati avverrà prevalentemente attraverso la frequenza ai laboratori progettuali e sarà verificato attraverso prove intermedie (esoneri, seminari e comunicazioni pubbliche, individuali e di gruppo, etc.); prove di esame orali, scritte e grafiche; elaborazione e discussione della tesi di laurea.Autonomia di giudizio
Il titolo finale di secondo livello sarà conferito a studenti che dimostrino un'autonoma capacità di gestire la complessità dei problemi urbani e territoriali attraverso l'integrazione delle conoscenze e la formulazione di giudizi personali che tengano conto di sistemi di valori condivisi, offrendo soluzioni sostenibili sotto il profilo sociale, economico e ambientale. Il conseguimento dell'autonomia di giudizio maturerà nell'insieme del percorso formativo e sarà verificato attraverso prove intermedie (esoneri, seminari e comunicazioni pubbliche, individuali e di gruppo, etc.); prove di esame orali, scritte e grafiche e troverà il punto più alto di dimostrazione nella discussione della tesi di laurea.Abilità comunicative
Il titolo finale di secondo livello sarà conferito a studenti che dimostrino capacità di comunicare - nell'ambito di processi partecipativi e all'interno di equipes interdisciplinari - con saperi esperti (tecnici, amministratori, professionisti, ...) e saperi comuni (cittadini, stakeholders, ...) le interpretazioni e le valutazioni elaborate e le scelte adottate attraverso tecniche (anche di ultima generazione) scritte, grafiche, informatiche e verbali. Il conseguimento delle abilità comunicative avverrà attraverso la frequenza ai laboratori e ai corsi e sarà verificato attraverso prove intermedie (esoneri, seminari e comunicazioni pubbliche, individuali e di gruppo, etc.); prove di esame orali, scritte e grafiche; elaborazione e discussione della tesi di laurea. Gli studenti dovranno dimostrare inoltre di saper comunicare, oltre all'italiano, almeno in un'altra lingua dell'Unione Europea.Capacità di apprendimento
Il titolo finale di secondo livello sarà conferito a studenti che dimostrino capacità di apprendere le conoscenze e le abilità trasmesse nel percorso formativo, di integrarle e incrementarle con progressiva autonomia, di porre le basi di una formazione continua, atta a consentire di operare nelle diverse pratiche professionali in cui si declina il fare urbanistico e di inserirsi nel mondo del lavoro con buona flessibilità. Il conseguimento della capacità di apprendimento avverrà attraverso la frequenza ai laboratori e ai corsi e sarà verificato attraverso prove intermedie (esoneri, seminari e comunicazioni pubbliche, individuali e di gruppo, etc.); prove di esame orali, scritte e grafiche; elaborazione e discussione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Potranno accedere al CdLM coloro che, oltre ad essere in possesso della laurea, hanno conseguito almeno 100 CFU in insiemi dei seguenti SSD: AGR/01; AGR/02; AGR/10; BIO/03; BIO/7; GEO/04; GEO/05; ICAR/04; ICAR/05; ICAR/06; ICAR/12; ICAR/14; ICAR/15; ICAR/17; ICAR/18; ICAR/19; ICAR/20; ICAR/21; ICAR/22; INF/01; ING-IND/35; ING-INF/03; ING-INF/05; IUS/09; IUS/10; M-DEA/01; M-GGR/01; M-GGR/02; M-STO/05; MAT/05; MAT/09; SECS-P/03; SECS-P02; SECS-P/06; SECS-P/13; SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/04; SPS/10. Dovrà comunque essere dimostrato il possesso delle conoscenze di base in almeno i seguenti ambiti: pianificazione, progettazione e tecnica urbanistica ( SSD: ICAR/20, ICAR/21); diritto urbanistico; valutazione economica; disegno automatico; sit e gis. Per quanto attiene la verifica della preparazione personale e la verifica dei crediti conseguiti si rinvia al regolamento didattico del corso di studi.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
La prova finale (tesi di laurea) può essere di tipo progettuale o teorico-applicativa. Ad entrambe le tipologie è attribuito lo stesso numero di CFU. La prima consiste in un progetto urbanistico che deve avere carattere di completezza, dall'ideazione alla configurazione tecnica, in riferimento a processi di governo del territorio contestualizzati. La seconda consiste nella trattazione di un tema relativo ai processi trasformativi e di governo del territorio di un contesto appositamente scelto. In ambedue i casi, comunque, la tesi deve avere caratteristiche di originalità, essere elaborata sotto la guida di un relatore ed essere discussa con una commissione.(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato di secondo livello potrà svolgere, oltre a quelle previste per i laureati di primo livello, attività professionali, con compiti di ideazione, sviluppo, coordinamento, relative a: piani comunali, sia per quanto riguarda la parte strutturale, che quella operativa; piani attuativi comunali, sia di iniziativa pubblica che privata, relativi alla città esistente, anche da riqualificare, che allo sviluppo di nuovi insediamenti residenziali, produttivi, terziari; piani comunali settoriali; piani intercomunali; piani di area vasta, sia generali (piani territoriali di coordinamento), che settoriali ( piani di aree protette e di altre strutture ambientali, piani di recupero ambientale, piani paesaggistici, piani infrastrutturali, … ); piani strategici di comuni o territori vasti; politiche relative la città, il territorio, l'ambiente/paesaggio, e modi della loro implementazione e gestione; valutazione ambientale strategica dei piani; processi di piano partecipati; ricerche, analisi, valutazioni, relative la pianificazione generale e di settore comunale e territoriale; processi di promozione di azioni di sviluppo urbano pubblico-privato (urban promoter); ogni altro settore di attività assimilabile ai precedenti in relazione al progredire e variare della strumentazione operativa e delle modalità processuali. Il laureato di secondo livello, inoltre, potrà svolgere attività professionali di direzione di strutture tecniche delle amministrazioni pubbliche Gli ambiti di attività del Laureato Magistrale sono costituiti: dalla libera professione; dalla attività presso istituzioni ed enti pubblici e privati, operanti nelle trasformazioni e il governo della città, del territorio e dell'ambiente (enti istituzionali, enti e aziende pubblici e privati e società di promozione e progettazione). Con la Laurea magistrale si può accedere, previo esame di stato, all'iscrizione all'Albo professionale (sezione A)previsto all'interno dell'Ordine Professionale degli Architetti , Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con il titolo di Pianificatore Territoriale.(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Regolamento Didattico
Corso di Laurea Magistrale in
Pianificazione Della Citta’, Del Territorio, Dell’ambiente
(Classe LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale)
a.a. 2010-2011
1. Obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale
2. Sbocchi professionali previsti per i laureati
3. Modalità di accesso al Corso di Laurea Magistrale
4. Modalità di trasferimento da altri Corsi di Laurea
5. Percorso formativo
6. Piano di studio
7. Propedeuticità degli esami
8. Modalità di frequenza
9. Materie a scelta dello studente
10. Modalità di verifica delle conoscenze delle lingue straniere
11. Modalità di riconoscimento di altri corsi
12. Tirocinio e modalità di verifica
13. Tipologia delle forme didattiche adottate e modalità di verifica delle
conoscenze acquisite
14. Modalità di verifica di altre competenze
15. Tipologie e modalità del tutorato didattico
16. Altre disposizioni
1.Obiettivi formativi del Corso di laurea Magistrale
Il Corso di laurea magistrale (CdLM) in Pianificazione della città, del territorio, dell'ambiente ha l'obiettivo di formare una figura di progettista esperto nel campo della pianificazione territoriale e urbanistica, della progettazione urbanistica, della pianificazione settoriale, delle politiche pubbliche territoriali e urbane, della pianificazione ambientale/paesaggistica, della valutazione di piani, programmi e progetti, della gestione dei processi partecipativi e negoziali.
Il progettista, a tal fine, deve acquisire una cultura - teorica, metodologica e tecnica - attenta agli assetti istituzionali e ai processi decisionali e gestionali di livello transnazionale, nazionale, regionale e locale; consapevole delle trasformazioni storiche e dell'evoluzione della disciplina; fortemente attenta agli aspetti morfologici e funzionali e all'inserimento critico nei processi di stratificazione urbana e territoriale; capace di interloquire coi saperi altri che concorrono ai processi di conoscenza, trasformazione e governo del territorio.
Gli obiettivi così individuati - tenendo conto che in ambito europeo non esiste una definizione univoca del profilo professionale dell'urbanista ovvero del planner - rispondono anche alla finalità di definire con coerenza la formazione di una figura professionale ben riconoscibile anche a livello europeo.
2.Sbocchi professionali previsti per i laureati
Il laureato di secondo livello potrà svolgere, oltre a quelle previste per i laureati di primo livello, attività professionali, con compiti di ideazione, sviluppo, coordinamento, relative a: piani comunali, sia per quanto riguarda
la parte strutturale, che quella operativa; piani attuativi comunali, sia di iniziativa pubblica che privata, relativi alla città esistente, anche da riqualificare, che allo sviluppo di nuovi insediamenti residenziali, produttivi, terziari; piani comunali settoriali; piani intercomunali; piani di area vasta, sia generali (piani territoriali di coordinamento), che settoriali ( piani di aree protette e di altre strutture ambientali, piani di recupero ambientale, piani paesaggistici, piani infrastrutturali, . ); piani strategici di comuni o territori vasti; politiche relative la città, il territorio, l'ambiente/paesaggio, e modi della loro implementazione e gestione; valutazione ambientale strategica dei piani;
processi di piano partecipati; ricerche, analisi, valutazioni, relative la pianificazione generale e di settore comunale e territoriale; processi di promozione di azioni di sviluppo urbano pubblico-privato (urban promoter);
ogni altro settore di attività assimilabile ai precedenti in relazione al progredire e variare della strumentazione operativa e delle modalità processuali.
Il laureato di secondo livello, inoltre, potrà svolgere attività professionali di direzione di strutture tecniche delle amministrazioni pubbliche.
Gli ambiti di attività del Laureato Magistrale sono costituiti: dalla libera professione; dalla attività presso istituzioni ed enti pubblici e privati, operanti nelle trasformazioni e il governo della città, del territorio e dell'ambiente (enti
istituzionali, enti e aziende pubblici e privati e società di promozione e progettazione).
Con la Laurea magistrale si può accedere, previo esame di stato, all'iscrizione all'Albo professionale (sezione A)previsto all'interno dell'Ordine Professionale degli Architetti , Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con il titolo di Pianificatore Territoriale.
Il corso prepara alle professioni di
Urbanisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio
3.Modalità di accesso al Corso di laurea Magistrale
Potranno accedere al CdLM i laureati che abbiano conseguito almeno 100 CFU
in insiemi dei seguenti SSD: AGR/01; AGR/02; AGR/08; AGR/10; BIO/03; BIO/7; GEO/04; GEO/05; ICAR/04; ICAR/05;ICAR/06; ICAR/12; ICAR/14; ICAR/15; ICAR/17; ICAR/18; ICAR/19; ICAR/20; ICAR/21; ICAR/22; INF/01;ING-IND/35; ING-INF/03; ING-INF/05; IUS/09; IUS/10; M-DEA/01; M-GGR/01; M-GGR/02; M-STO/05; MAT/05;MAT/09; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/06; SECS-P/13; SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/04; SPS/10.
Dovrà comunque essere dimostrato il possesso delle conoscenze di base e dunque di aver conseguito, dei suddetti 120 CFU, almeno 70 CFU nell’insieme dei seguenti SSD: pianificazione, progettazione e tecnica urbanistica ( SSD: ICAR/20, ICAR/21); diritto urbanistico (IUS/10); valutazione economica (ICAR/22, SECS-P/06); disegno automatico (ICAR/17); sit e gis (INF/01, ING-INF/05). Relativamente al conseguimento dei suddetti 70 CFU, gli eventuali crediti conseguiti nelle medesime conoscenze ma classificati in SSD diversi da quelli citati, verranno valutati caso per caso dal Corso di laurea.
La verifica dei requisiti per accedere al Corso di laurea avverrà mediante una procedura di selezione, con modalità definite con un apposito bando annuale dalla Facoltà.
4. Modalità di trasferimento da altri Corsi di Laurea
Il trasferimento di studenti provenienti da Corsi di studio appartenenti alla stessa classe - LM/48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale - o da Corsi di studio appartenenti a classi diverse dalla LM/48 degli Atenei Federati della Sapienza o di altre università è consentito sulla base di un bando annuale che indica il numero di posti disponibili per i trasferimenti, tenuto conto della numerosità massima della classe stabilita in ingresso, e contiene modalità previste per la domanda di trasferimento.
Per quanto riguarda il riconoscimento dei CFU già maturati, verranno convalidati integralmente quelli relativi ai Settori scientifico-disciplinari inclusi negli ambiti previsti nell’ordinamento della classe. Per quanto riguarda i crediti relativi a Settori scientifico-disciplinari non inclusi negli ambiti previsti nell’ordinamento della classe, la convalida dei CFU deriverà dalla valutazione caso per caso per ogni Settore effettuata dal CdLM sulla base della idonea documentazione allegata alla domanda di trasferimento.
Il CdLM indica, altresì, l’anno di corso a cui lo studente richiedente il trasferimento viene iscritto; stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere; definisce il completamento del curriculum per il conseguimento della laurea magistrale.
5. Percorso formativo
Il Corso di laurea magistrale in Pianificazione della città, del territorio, dell'ambiente si articola in un percorso formativo che trova il suo “core” in quattro laboratori progettuali, due per anno - che proprio per questo erogano complessivamente un alto numero di CFU - il cui insieme coglie gli aspetti di transcalarità, interdisciplinarietà e settorialità secondo un percorso che tocca nel primo anno la scala territoriale e di una parte di città, nel secondo anno la scala urbana generale e la scala territoriale nei suoi aspetti specialistici dei sistemi ambientali, del paesaggio, infrastrutturali. I laboratori sono costituiti da una disciplina-madre - a maggior numero di CFU - inerente la pianificazione che struttura moduli di altre discipline concorrenti allo sviluppo progettuale.
Accanto ai laboratori progettuali, il percorso formativo prevede corsi monodisciplinari, 4 nel primo anno e 2 nel secondo anno, cui spetta il compito di integrare, approfondire, specificare le conoscenze necessarie alla formazione teorica, metodologica ed operativa, toccando i settori delle politiche urbane e territoriali, della storia, dell'economia e della valutazione, dell'analisi e della progettazione urbana.
Il percorso formativo è organizzato nei semestri in modo da ottimizzare gli apporti reciproci tra corsi e laboratori in riferimento alla scala operativa o alle tematiche considerate. Considerato che 1 CFU corrisponde a 25 ore di studio e che per quanto riguarda l’attività didattica frontale- corso mono disciplinare e teorico- l’impegno in aula è di 8 ore per credito e per l’attività didattica di laboratorio è di 12 ore per credito, la quota riservata allo studio personale mediamente è del 60% per ogni CFU.
6. Piano di studio
Il CdLM non prevede la possibilità di presentare da parte dello studente piani di studio individuali.
Tuttavia, gli studenti che vogliano seguire percorsi formativi nei quali siano presenti crediti in settori affini e integrativi che non siano già compresi nei settori caratterizzanti del CdLM, possono presentare al momento dell’immatricolazione o del trasferimento una motivata domanda, in forma individuale, al CdLM che ne valuterà la possibilità di accoglimento.
Gli eventuali CFU a scelta saranno maturati presso i Corsi di studio della Facoltà o degli Atenei Federati della Sapienza.
7. Propedeuticità degli esami e passaggio al secondo anno
Il CdLM non prevede alcuna propedeuticità.
Per il passaggio al secondo anno di corso è necessario aver acquisito almeno 25 CFU del primo anno.
8. Modalità di frequenza
Gli studenti hanno l’obbligo di frequenza dei laboratori progettuali, nella misura minima del 70% dell’ammontare delle ore complessive previste. Qualora gli studenti non dovessero acquisire la firma di frequenza, sono tenuti a rifrequentare il laboratorio.
Nel caso in cui gli studenti acquisiscano la firma di frequenza ma non sostengano l’esame di verifica, potranno sostenerlo entro due anni con lo stesso programma.
9. Materie a scelta dello studente
Le attività a scelta dello studente corrispondono a 9 CFU ( comunque corrispondenti ad un solo esame curriculare) che possono essere acquisiti sostenendo 1 o 2 esami scelti fra quelli erogati presso i Corsi di studio della Facoltà o degli Atenei Federati della Sapienza, previa comunicazione al Coordinatore del CdLM.
10. Modalità di verifica delle conoscenze delle lingue straniere
L’acquisizione dei 3 CFU assegnati alle lingue straniere avviene a seguito del sostenimento della prova di lingua con i Lettori delle lingue presenti in Facoltà o in corrispondenza del possesso di titolo idoneo (di livello almeno intermedio), rilasciato da un’ Istituto di lingua ufficialmente riconosciuto.
11. Modalità di riconoscimento di altri corsi
Lo studente che ha acquisito crediti al di fuori di Corsi di studio regolamentati della Sapienza o di altre Università per averne il riconoscimento dovrà presentare regolare domanda, corredata da idonea documentazione, presso la Segreteria didattica della Facoltà. Il CdLM è competente per il riconoscimento dei crediti conseguiti.
12. Tirocinio e modalità di verifica
Il CdLM non prevede tirocinio di orientamento.
13. Tipologia delle forme didattiche adottate e modalità di verifica delle conoscenze acquisite
I laboratori progettuali adottano la struttura didattica del workshop e quindi prevedono che la maggior parte del lavoro (lezioni, esercitazioni, seminari, revisioni, ...) venga svolta in aula o in sede di sopralluoghi esterni con un ruolo attivo e propositivo degli studenti assistiti dalla docenza.
I corsi monodisciplinari adottano la didattica frontale, eventualmente integrata da esercitazioni e seminari.
All'interno dei singoli laboratori e corsi di insegnamento, inoltre, sono previsti visite-studio e incontri con personalità appartenenti al mondo delle amministrazioni pubbliche, della professione o di altre università per integrare la didattica curriculare con esperienze significative di governo del territorio.
Ciascuna tipologia di insegnamento si avvarrà di strumenti tecnici adeguati allo svolgimento dell’attività didattica.
Non sono in generale previste prove di verifica di esami già sostenuti, indipendentemente dal periodo del loro sostenimento.
14. Modalità di verifica di altre competenze
Non è previsto il conseguimento di CFU per attività formative diverse da quelle indicate ai punti precedenti.
15. Tipologie e modalità del tutorato didattico
Il CdLM organizza, incaricandone uno o più docenti, attività di orientamento e tutorato relative ai programmi di mobilità internazionale degli studenti, in particolare nell’ambito dei programmi di mobilità promossi dall’Ateneo. Le attività di tutorato concernono, inoltre, l’informazione circa il percorso formativo interno al CdLM, sul funzionamento dei servizi e i benefici a favore degli studenti, con la finalità di aiutarli nel loro processo di formazione e favorirne la partecipazioni alle attività accademiche
16. Altre disposizioni
Gli studenti sono tenuti a rispettare tutti gli obblighi previsti dal regolamento didattico di Facoltà e di Ateneo per quanto concerne le attività curriculare dello studente.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1031310 -
CITTA' E MOBILITA'
(obiettivi)
Il Corso “Città e mobilità” si prefigge l’obiettivo di approfondire il tema dell’integrazione tra il disegno d’uso del suolo e lo sviluppo delle reti della mobilità nella pianificazione urbanistica contemporanea a scala urbana e metropolitana. La questione, infatti, nonostante la convergenza delle asserzioni di principio provenienti dalle diverse competenze impegnate nel “progetto di città” (segnatamente gli urbanisti e gli ingegneri dei trasporti), continua a mostrare esiti spesso deludenti a causa di una sostanziale incapacità di far “precipitare” i diversi approcci in una dimensione unitaria: lo “spazio di relazione”. A tal fine, il corso s’incardina su una chiave interpretava guida, l’«Urbanistica delle reti», proponendosi di approfondirne l’evoluzione, tanto nei fondamenti teoretici, sia a livello applicato, attraverso riferimenti fondativi e riscontri su studi di caso in Italia e all’estero.
|
6
|
ICAR/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1018925 -
MORFOLOGIE URBANE E TIPOLOGIE EDILIZIE
(obiettivi)
Sono obiettivi del corso: la “costruzione” della capacità di riconoscere nella città i modelli morfologici dell’insieme e delle parti nonché i rapporti tra questi e le tipologie edilizie associate e di giudicarne l’efficenza funzionale, spaziale, simbolica; la “costruzione” di basi di conoscenza per una consapevole ed efficace attività di progettazione e di riqualificazione alla scala urbana.
|
6
|
ICAR/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1031308 -
LABORATORIO I TERRITORI
(obiettivi)
Il Laboratorio persegue gli obiettivi: di insegnare un ragionamento interpretativo di conoscenza-valutazione-scelta che costruisce un percorso di conoscenza dei problemi e della domanda territoriale, di valutazione degli obiettivi e delle strategie del cambiamento, di scelta del modello organizzativo programmatico e delle azioni di piano e di progetto per attuarlo, con particolare attenzione al sistema ambientale nella sua configurazione territoriale ( Reti ecologiche ); di condurre una sperimentazione progettuale in un contesto intercomunale per realizzare uno schema propositivo finalizzato ad orientare le trasformazioni in atto, a scegliere e mettere in coerenza le proposte progettuali allo studio e a definire direttive in riferimento ai caratteri-valore dei luoghi, alla domanda dei cittadini e degli operatori, alla valutazione della fattibilità economica nella specifica declinazione dell’area vasta .
|
|
-
PIANIFICAZIONE D'AREA VASTA
|
6
|
ICAR/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
RETI ECOLOGICHE
|
3
|
BIO/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PIANI E DEI PROGETTI DI AREA VASTA
|
3
|
SECS-P/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1026580 -
POLITICHE URBANE
(obiettivi)
Il corso si propone di contribuire alla riscoperta di nuovi significati per la “missione” del “pianificatore a tutto campo” che oggi è quella di individuare e concretizzare i valori necessari per affrontare le sfide insediative ed ambientali della società contemporanea, tentando una sintesi tra i valori storici, sociali, ambientali, culturali ed estetici che sono alla base della civiltà urbana e a modelli di convivenza che per il nostro comune futuro rappresentano l’attuazione concreta del concetto di sviluppo sostenibile applicato agli insediamenti umani.
|
6
|
ICAR/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1026579 -
POLITICHE EUROPEE PER LA CITTA' E IL TERRITORIO
(obiettivi)
Il corso si propone di favorire la conoscenza dei sistemi e delle politiche di pianificazione urbana e territoriale nei paesi europei e, conseguentemente, la conoscenza di alcuni processi significativi di formazione delle politiche per la città ed il territorio e delle architetture istituzionali e delle fonti informative sulle politiche urbane e territoriali.
|
6
|
ICAR/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1026401 -
LABORATORIO LE CITTA'
(obiettivi)
Il Laboratorio Le Città si propone di sviluppare negli studenti una cultura e un metodo del progetto urbanistico a scala locale di parte di città, finalizzato alla realizzazione processuale di nuovi assetti con attenzione contemporanea ai contenuti morfologici e funzionali, alla fattibilità sociale ed economica, a quella tecnico-istituzionale, a quella delle tecniche operative ed in riferimento alle ricadute che si hanno nell’organizzazione della quotidianità dell’abitare (Progettazione urbanistica). Offre l’occasione di approfondire il piano e costruire il progetto in una prospettiva incrementale e con un approccio pragmatico con cui definire regole che producano direttamente effetti di organizzazione e di formalizzazione dello spazio in riferimento ad un’area di dimensioni e di complessità tali da consentire la stretta integrazione con gli altri insegnamenti (Progettazione urbana e Progettazione urbana sostenibile) che educano alla sensibilità verso gli esiti spaziali e la sostenibilità delle scelte di pianificazione e di intervento. Lo studente acquisisce competenze progettuali (teorico-metodologiche e applicative); propone e discute pubblicamente opzioni di trasformazione di un problema reale in un contesto normativo dato; redige strumenti e procedure di indirizzo e guida alla progettazione urbanistica; utilizza in modo pertinente i diversi linguaggi urbanistici sotto il profilo tecnico e comunicativo.
|
|
-
PROGETTAZIONE URBANISTICA
|
9
|
ICAR/21
|
108
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
PROGETTAZIONE URBANA
|
3
|
ICAR/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
PROGETTAZIONE URBANA SOSTENIBILE
|
3
|
ICAR/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008384 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Il Corso ha come obiettivo di sviluppare negli studenti la coscienza della complessità del fenomeno urbano attraverso la conoscenza delle forme assunte nel corso della storia delle trasformazioni della città, nonché quella della complessa molteplicità dei rapporti storicamente intercorsi nei confronti del territorio. Gli studenti acquisiscono la capacità di interpretare la stratificazione della città e del territorio contemporanei come necessaria premessa alle azioni di pianificazione, tutela e riqualificazione a scala urbana e territoriale.
|
6
|
ICAR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1026607 -
TEORIE DELLA PIANIFICAZIONE
(obiettivi)
Il Corso si propone di sviluppare negli studenti la conoscenza delle basi teoriche e dei principali assunti d’ordine generale su cui si fonda la pianificazione territoriale e urbanistica, e delle modalità con cui alcuni sistemi di pianificazione che ne sono espressione operativa si relazionano con i contesti di applicazione e i relativi attori. Gli studenti, inoltre, ne apprendono le premesse culturali, l’evoluzione recente, i principali esponenti delle teorie, le forme e le implicazioni dell’interazione con le problematiche sociali, economiche ed ambientali, e con il campo disciplinare della valutazione.
|
6
|
ICAR/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1026399 -
LABORATORIO IL PIANO URBANISTICO
(obiettivi)
Il Laboratorio si propone di sviluppare negli studenti cultura, metodo, tecniche del progetto urbanistico alla scala comunale, finalizzando i contenuti didattici alla redazione della “variante generale” del PRG che selezioni le trasformazioni ipotizzabili attente alla sostenibilità paesistico-ambientale e culturale, che sia funzionale a dar soluzione ai problemi e risposte alla domanda sociale, che utilizzi strumenti per le trasformazioni adeguati ed efficaci sotto il profilo tecnico istituzionale, e in grado di definire categorie di comportamenti per gli insediamenti esistenti e il territorio, azioni diffuse diversificate, interventi localizzati richiedenti un progetto unitario di trasformazione. Il Laboratorio, inoltre, fornisce l’opportunità di approfondire il tema della pianificazione locale (di parte di città), intesa come coerente contenuto e sviluppo della variante, proponendo lo sviluppo di un progetto urbanistico per le parti della città proposte a trasformazione, finalizzato alla proposta di nuovi assetti, attenta ai contenuti morfologico-funzionali e tecnico-istituzionali, nonché alla fattibilità economica, integrandosi con gli altri insegnamenti/moduli (Progettazione urbana e Fattibilità economica dei piani e dei progetti). Gli studenti acquisiscono competenze pianificatorie e progettuali alle scale comunale e locale di parte di città, capacità di analisi critica e valutativa nei confronti degli assetti attuali e della pianificazione in atto e nella scelta di strategie di intervento conseguenti a obiettivi conformati sui problemi e sulla domanda sociale; sono in grado di proporre trasformazioni coerenti alle diverse scale e di redigere strumenti e applicare procedure di indirizzo e guida alla progettazione urbanistica utilizzando linguaggi tecnici pertinenti.
|
|
-
PIANIFICAZIONE URBANISTICA
|
9
|
ICAR/21
|
108
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
PROGETTAZIONE URBANA
|
3
|
ICAR/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
FATTIBILITA' ECONOMICA DEI PIANI E DEI PROGETTI
|
3
|
ICAR/22
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1026397 -
LABORATORIO IL PAESAGGIO
(obiettivi)
Il Laboratorio ha come obiettivi di sviluppare negli studenti la capacità di perseguire una maggiore qualità spaziale delle trasformazioni territoriali attraverso il ricorso al “ paesaggio “ della Convenzione Europea, strumento “obliquo” rispetto ai piani, che mostra numerose potenzialità di innovazione. Le ricerche sul paesaggio vengono introdotte come strumento adeguato per affrontare i territori superando le possibili “settorializzazioni”. Gli studenti acquisiscono capacità di analizzare criticamente il territorio, connettendo, selezionando, gerarchizzando e finalizzando le conoscenze; di interpretarne i fenomeni, tematizzandoli attraverso selezioni, scelte argomentate e valutazioni; di applicare le conoscenze ai fini del progetto di trasformazione territoriale simulando scenari temporali, sociali e spaziali, con riferimento coerente ai contenuti degli insegnamenti/moduli del Laboratorio, relativi alla sfera normativa (Diritto dell’ambiente, del paesaggio, dei beni culturali) e all’utilizzo progettuale della vegetazione orientato ai temi della biodiversità (Ecologia applicata).
|
|
-
PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA E AMBIENTALE
|
6
|
ICAR/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
DIRITTO AMBIENTE, PAESAGGIO E BENI CULTURALI
|
3
|
IUS/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
-
ECOLOGIA APPLICATA
|
6
|
BIO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
- -
A scelta dello studente
|
9
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
LINGUA STRANIERA AAF1161 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
AAF1013 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |