Corso di laurea: Architettura - 15893
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
II titolo finale sarà conferito a studenti che abbiano dimostrato di aver acquisito conoscenze, capacità e abilità che consentano loro di elaborare e/o applicare idee originali, anche all’interno di un contesto di ricerca. In particolare, con riferimento alla Direttiva 85/384/CEE sulla formazione dell’architetto, sarà conferito a studenti che abbiano acquisito:
• la capacità di creare progetti architettonici che soddisfino le esigenze estetiche e tecniche;
• un’adeguata conoscenza della storia e delle teorie dell’architettura, nonché delle arti, tecnologie e scienze umane ad essa attinenti;
• una conoscenza delle belle arti in quanto fattori che possono influire sulla qualità della concezione architettonica;
• una adeguata conoscenza in materia di urbanistica, pianificazione e tecniche applicate nel processo di pianificazione;
• la capacità di cogliere i rapporti tra uomo e creazioni architettoniche e il loro ambiente, nonché la capacità di cogliere la necessità di adeguamento tra creazioni architettoniche e spazi, in funzione dei bisogni e della natura dell’uomo;
• la capacità di capire l’importanza della professione e delle funzioni dell’architetto nella società, in particolare elaborando progetti che tengano conto degli attori sociali;
• una conoscenza dei metodi di indagine e di preparazione del progetto di costruzione;
• la conoscenza dei problemi di concezione strutturale, di costruzione e di ingegneria civile, connessi con la progettazione degli edifici;
• una conoscenza adeguata dei problemi fisici e delle tecnologie nonché della funzione degli edifici, in modo da renderli internamente confortevoli e proteggerli dai fattori climatici;
• una conoscenza degli aspetti energetici connessi alla progettazione dell’involucro edilizio e della complessa integrazione degli impianti tecnici, nel rispetto dell’ambiente.
• una capacità tecnica che consenta di progettare edifici che rispondano alle esigenze degli utenti, nei limiti imposti dal fattore costo e dai regolamenti in materia di costruzione;
• una conoscenza adeguata delle industrie, organizzazioni, regolamentazioni e procedure necessarie per realizzare progetti di edifici e per l’integrazione dei piani nella pianificazione.
Strumenti e modalità per favorire la loro acquisizione:
Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza agli insegnamenti caratterizzanti previsti dal percorso formativo organizzati in una didattica basata sull’adozione di laboratori di progettazione, coordinati con le altre discipline, che favoriranno l’acquisizione di capacità di giudizio critiche autonome rispetto alle problematiche connesse alla realtà dell’architettura e della città contemporanea. Saranno, inoltre, poste in atto modalità di apprendimento secondo momenti seminariali.
Modalità della verifica:
La verifica sarà attuata attraverso le prove di esame e in itinere, nonché nella analisi delle attività ed elaborati relativi alla prova finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
II titolo finale sarà conferito a studenti che siano in grado di dimostrare un approccio applicativo delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, utilizzando le competenze culturali specifiche in modo approfondito per ideare e sostenere argomentazioni e per risolvere problemi anche complessi, propri dell’Architettura.
In particolare lo studente dovrà essere in grado di:
• usare le teorie, le tecniche e i metodi delle discipline dell'architettura e dell'ingegneria per esercitare l'attività progettuale, in forma autonoma e in collaborazione, comprendendo i processi di trasformazione nell’ambito delle dinamiche insediative, i loro effetti sull'organismo architettonico e sul contesto urbano o territoriale, e per dirigere tecnicamente le relative procedure amministrative e le attività connesse;
• utilizzare le tecniche e gli strumenti di supporto alla programmazione tecnico-economica, nell'analisi e nella progettazione di manufatti edilizi;
• sviluppare e gestire processi di riqualificazione energetica ambientale.
Strumenti e modalità per favorire la loro acquisizione:
Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza degli insegnamenti caratterizzanti previsti dal percorso formativo organizzati in una didattica basata sull’adozione di laboratori di progettazione, coordinati con le altre discipline che favoriranno l’acquisizione di capacità di giudizio critiche autonome. Saranno inoltre poste in atto modalità di apprendimento secondo momenti seminariali.
Modalità della verifica:
La verifica sarà attuata attraverso le prove di esame e in itinere, nonché nella analisi delle attività e degli elaborati relativi alla prova finale.
Autonomia di giudizio
II titolo finale sarà conferito a studenti che abbiano la dimostrata capacità di acquisire dati e informazioni e la capacità della loro vantazione e interpretazione utili per la formazione di un autonomo giudizio ed anche utili per integrare le conoscenze nel gestire problemi complessi o di formulare giudizi anche sulla base di informazioni incomplete con particolare riferimento alle problematiche specifiche quali quelle della progettazione architettonica, della costruzione e della pianificazione urbanistica e territoriale.
Strumenti e modalità per favorire la loro acquisizione:
Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza degli insegnamenti caratterizzanti previsti dal percorso formativo organizzati in una didattica basata sull’adozione di laboratori di progettazione, coordinati con le altre discipline che favoriranno l’acquisizione di capacità di giudizio critiche autonome. Saranno inoltre poste in atto modalità di apprendimento secondo momenti seminariali.
Modalità della verifica:
La verifica sarà attuata attraverso le prove di esame e in itinere, nonché nella analisi delle attività ed elaborati relativi alla prova finale.
Abilità comunicative
II titolo finale sarà conferito a studenti che abbiano acquisito le conoscenze necessarie relative al campo di studio dell'Architettura (alle diverse scale di intervento) per supportare una elevata capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori sia specialisti che non specialisti.
Strumenti e le modalità per favorire la loro acquisizione:
Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza degli insegnamenti caratterizzanti previsti dal percorso formativo, la partecipazione attiva a seminari interni ai laboratori, mirando a sviluppare la capacità di una corretta espressione argomentativa in senso sia orale che grafica
Modalità della verifica:
La verifica sarà attuata attraverso le prove di esame ed attraverso momenti seminariali specifici, nonché nella analisi delle attività ed elaborati relativi alla prova finale.
Capacità di apprendimento
II titolo finale sarà conferito a studenti che abbiano sviluppato una elevata capacità di apprendere autonomamente, per intraprendere gli studi successivi (percorso di alta formazione) o l'autoformazione e l'autoaggiornamento con un alto grado di autonomia.
Strumenti e modalità per favorire la loro acquisizione:
Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte attraverso la frequenza degli insegnamenti caratterizzanti e affini o integrativi; i cui insegnamenti avranno un approccio critico alla conoscenza, legato all’apprendimento di corpus disciplinare autonomi che trovano nei laboratori di progettazione, il campo dialettico di verifica in esperienze concrete. Saranno inoltre poste in atto modalità di apprendimento secondo altre occasioni di seminari progettuali e di convegni e dibattiti teorici
Modalità della verifica:
La verifica sarà attuata attraverso le prove di esame e in itinere, nonché nella analisi delle attività ed elaborati relativi alla prova finale organizzate in modo da evidenziare autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.
Requisiti di ammissione
E' necessario essere in possesso del Diploma di scuola media superiore o di titolo equipollente. L'accesso al corso di laurea è regolato da numero programmato a livello nazionale e quindi comporta il superamento di una prova d'ammissione stabilita dal Ministero su base nazionale. Le modalità specifiche di verifica del possesso delle conoscenze richieste e le modalità di assolvimento degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.Prova finale
La prova finale consiste in una tesi, elaborata individualmente con singolo relatore o gruppi di relatori coordinati entro laboratori di tesi, o a carattere progettuale o di tipo teorico metodologico (storico critico o tecnico, con obbligo di controrelatori), come sviluppo approfondito dei contenuti disciplinari del CdL affrontati nel corso degli studi, anche con apporti di saperi interdisciplinari esterni alla Facoltà. Deve esprimere maturità tecnica ed espressiva, come contributo originale e aggiornato sulle posizioni più avanzate del dibattito disciplinare. Alla prova finale sono riconosciuti 18 CFU.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
II corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Architettura U.E. è mirato a preparare un architetto che potrà svolgere la propria attività nell’ambito della libera professione, negli enti istituzionali, in quelli pubblici e privati, nel settore produttivo dell’edilizia e delle costruzioni, sia per quanto attiene le nuove edificazioni, il recupero, il restauro, sia per quanto attiene le trasformazioni relative alla città e al territorio, in Italia, nella Unione Europea, nei paesi extracomunitari.
II laureato in Architettura, in conformità con gli obiettivi della Classe LM-4c.u., svolgerà la propria attività nella libera professione, in istituzioni ed enti pubblici e privati operanti nel campo della costruzione e trasformazione della città e del territorio sia in Italia che nella Comunità, ,che nei paesi extracomunitari.
L'offerta del laureato riguarderà:
- il campo della progettazione architettonica alle varie scale dell'edificio, della città e del territorio, nonché nel campo del consolidamento, del restauro e della progettazione dell'arredamento e dell'allestimento alle varie scale;
- il campo dell'analisi della domanda e della elaborazione del programma del progetto;
- il campo della progettazione sostenibile che adotti principi e tecniche di risparmio energetico;
- il campo del coordinamento del progetto;
- il campo della realizzazione del progetto.
Al termine degli studi, il laureato ha la possibilità di sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione dell'architetto e di iscriversi all'albo nella categoria "senior". Le sezioni alle quali è possibile accedere sono tutte quelle previste dall'ordinamento vigente e cioè architettura, pianificazione, paesaggio, conservazione.
Orientamento in ingresso
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Gli sportelli SOrT sono presenti presso tutte le Facoltà e nel Palazzo delle segreterie (Città universitaria).
Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte.
Il SOrT gestisce l'organizzazione ed il coordinamento della manifestazione “Porte Aperte alla Sapienza”, consueto appuntamento dedicato agli immatricolandi. E’ un’occasione di incontro con i docenti delle Facoltà che aiutano gli studenti a scegliere consapevolmente il loro percorso formativo, in coerenza con le proprie attitudini ed aspirazioni e forniscono informazioni sui corsi di studio e le materie di insegnamento.
L’evento, che si tiene ogni anno nella terza settimana del mese di luglio, presso la Città universitaria, è aperto prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore e costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.).
Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sulle procedure amministrative sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi.
Contemporaneamente, presso l’Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell’Ateneo.
Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell’approccio all’università e nel percorso formativo:
Progetto Un ponte tra scuola e università
Il Progetto “Un ponte tra scuola e Università” (per brevità chiamato “Progetto Ponte”) nasce con l’obiettivo di presentare i servizi offerti dalla Sapienza e l’esperienza universitaria degli studenti.
Il progetto si articola in tre iniziative:
• Professione Orientamento.
Incontro con i docenti delle Scuole Secondarie referenti per l’orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
• La Sapienza si presenta.
Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzate dai docenti della Sapienza agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti di attualità;
• La Sapienza degli studenti
Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e dell’esperienza universitaria da parte di studenti “mentore”.
Conosci Te stesso
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.
Progetto Orientamento in rete
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L’iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di orientamento per l’accesso alle Facoltà a numero programmato dell’area medico-sanitaria, destinato agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l’esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico , in conformità con la Direttiva Europea Architetti si propone di formare una figura di architetto in grado di padroneggiare in modo creativo tutte le trasformazioni dello spazio antropico, riportando in un alveo unitario l'architettura e lo spazio urbano, il disegno dell'edificio e la sua struttura, la città e l'ambiente, l'innovazione e la conservazione. È, in altri termini, una figura dell'architetto, basata sull'equilibrio tra conoscenze teoriche e culturali e abilità tecnico-professionali per garantire coscienza culturale, capacità creative e aggiornamento sugli aspetti tecnici e sul mondo del lavoro e della produzione. Il Corso di Studio si pone come principali finalità quelle di preparare un Architetto che: - sappia affrontare la complessità della città, del territorio e del paesaggio contemporaneo in continua trasformazione, per rispondere agli obiettivi di qualità, di riequilibrio ambientale e di ricostruzione della forma urbana; - conosca la storia dell'architettura e dell'urbanistica, i metodi di rappresentazione e di comunicazione del progetto, gli aspetti metodologici e scientifici delle scienze di base per gestire il processo ideativo e costruttivo dell'architettura; - conosca e sappia utilizzare le tecnologie innovative nel campo dei materiali e dei componenti, nel campo delle strutture e in quello del risparmio energetico; sappia utilizzare gli strumenti critici e teorici necessari per un approccio interdisciplinare alle problematiche dell'architettura e della città , per costruire un proprio percorso alla progettazione e a future specializzazioni sollecitate dalla complessità dell'architettura e della città contemporanea. Al termine degli studi, il laureato ha la possibilità di sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione dell'architetto e di iscriversi all'albo nella categoria "senior". Le sezioni alle quali è possibile accedere sono tutte quelle previste dall'ordinamento vigente e cioè architettura, pianificazione, paesaggio, conservazione.
Regolamento Didattico
1. Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Obiettivi formativi
Il corso di Laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Architettura U.E., in conformità con la Direttiva Europea Architetti si propone di formare una figura di architetto in grado di padroneggiare e di plasmare in modo creativo tutte le trasformazioni dello spazio antropico, riportando in un alveo unitario l'architettura e lo spazio urbano, il disegno dell'edificio e la sua struttura, la città e l'ambiente, l'innovazione e la conservazione. È, in altri termini, una figura che deve essere in grado di esprimere, nel progetto e nel processo, una capacità di regia tra approcci disciplinari sempre più diversificati, rispetto alle differenti richieste sociali e culturali, in continua trasformazione. Una figura capace di operare all'interno di una vasta trama di relazioni che si instaurano tra committenti, progettisti, costruttori e altri attori del processo edilizio, all'interno di vincoli imposti dalle indicazioni iniziali (indirizzi programmatori del budget di progetto). Il Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Architettura U.E., proposto dalla riunita Facoltà di Architettura dell'Università di Roma La Sapienza, vuole offrire un'identità forte dell'architetto, basata sull'equilibrio tra conoscenze teoriche e culturali e abilità tecnico-professionali per garantire coscienza culturale, capacità creative e aggiornamento sugli aspetti tecnici e sul mondo del lavoro e della produzione.
Quindi l'ordinamento della Laurea Magistrale a ciclo unico Europea si pone come principali finalità quelle di preparare un Architetto che:
- sappia affrontare la complessità della città, del territorio e del paesaggio contemporaneo in continua trasformazione, per rispondere agli obiettivi di qualità, di riequilibrio ambientale e di ricostruzione della forma urbana;
- conosca la storia dell'architettura e dell'urbanistica, i metodi di rappresentazione e di comunicazione del progetto, gli aspetti metodologici e scientifici delle scienze di base per gestire il processo ideativo e costruttivo dell'architettura;
- conosca e sappia utilizzare le tecnologie innovative nel campo dei materiali e dei componenti, nel campo delle strutture e in quello del risparmio energetico; sappia utilizzare gli strumenti critici e teorici necessari per un approccio interdisciplinare alle problematiche dell'architettura e della città , per costruire un proprio percorso alla progettazione e a future specializzazioni sollecitate dalla complessità dell'architettura e della città contemporanea.
In quest'ottica la Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura U.E. tende, oltre a promuovere una stretta interconnessione tra qualità della ricerca architettonica e urbana della docenza e lo sviluppo di una formazione di alto livello, a fornire la capacità:
- di realizzare l'avanzamento qualitativo della produzione architettonica attuale e di sviluppare nuove forme e nuovi linguaggi in stretta relazione con altre discipline artistiche e scientifiche;
- di interpretare e analizzare il quadro socio-economico in cui si collocano gli aspetti materiali, qualitativi e quantitativi della domanda di architettura;
- di padroneggiare tutti gli strumenti tradizionali e informatici che supportano le analisi, e l'elaborazione del progetto
- di padroneggiare il quadro scientifico e culturale contemporaneo per elaborare progetti di qualità nel campo della progettazione, della tecnologia e dell'urbanistica, e del loro rapporto con il territorio e la sostenibilità ambientale; e, altresì, nei campi del restauro e del consolidamento del patrimonio architettonico e urbano; dell'architettura
degli interni e degli allestimenti;
- di organizzare e coordinare competenze molteplici: da quelle strutturali e impiantistiche a quelle normative- legislative a quelle infine di valutazione economica del progetto.
Percorso formativo
Il percorso formativo del corso di Laurea magistrale in Architettura U.E si articola contemperando, da un lato, una formazione dell'architetto europeo fortemente unitaria che, nel manifesto proposto dalla Facoltà, armonizza conoscenze e progettualità, paritetiche ed integrate, nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del restauro e della tecnologia; dall'altro una formazione guidata attraverso piani ovvero percorsi di studio consigliati nel manifesto (percorsi a libera scelta degli studenti) che, nell'alveo delle specificità della figura dell'architetto europeo, consentano di sviluppare esperienze formative più orientate nel campo della riabilitazione strutturale degli edifici e dei monumenti, del progetto urbano, della architettura degli interni, della riqualificazione della città e del territorio, attraverso l'approfondimento integrato delle relative discipline.
L'opzione tra i due tipi di percorsi può avvenire all'atto dell'immatricolazione alla Facoltà e va confermata o modificata al termine del III anno.
Il percorso formativo, attraverso i corsi monodisciplinari e i laboratori e i possibili corsi integrati, tende a sviluppare la complessità come sintesi tra discipline concorrenti nella formazione e come portato di tematiche via via più articolate per scala e per contenuti trasversali tra le discipline. Con le discipline affini e gli opzionali si punta ad articolare ed ad integrare l'offerta guidata di piani ovvero di percorsi di studio consigliati che si distaccano dal filone unitario nel secondo semestre del IV anno e nel quinto anno.
Articolazione temporale dell'offerta formativa
Il percorso formativo della laurea magistrale quinquennale in Architettura U.E. è unico. La durata del corso è di cinque anni, articolato in tre cicli che perseguono una sequenza logica di obbiettivi:
I ciclo : Formazione di base.
I due anni di tale ciclo sono finalizzati all'acquisizione delle conoscenze fondative, da un lato legate alla scienza della rappresentazione, alla matematica di base, alla storia dell'architettura e della città, dall'altro all'approccio alle tematiche contemporanee dell'architettura e della città integrando aspetti teorici ed applicativi sia nei corsi monodisciplinari che nei laboratori delle discipline caratterizzanti. Nel primo ciclo vengono inoltre poste le basi concrete per una conoscenza degli aspetti tecnico costruttivi dell'architettura
II ciclo : Formazione culturale e scientifico-tecnica.
I due anni di tale ciclo sono destinati ad una attività prevalentemente progettuale che mira a favorire, attraverso una conoscenza culturale innovativa dei corsi monodisciplinari con basi teoriche e tecnico-operative e poi nei differenti laboratori, la capacità di mettere a sistema le differenti conoscenze acquisite nell'elaborazione di soluzioni organiche per progetti complessi di architettura, di urbanistica e di restauro. La progettualità architettonica svilupperà modalità didattiche di connessione, integrazione, o di interfaccia su temi comuni, con le materie della Tecnologia dell'Architettura , della Scienza delle costruzioni e con le materie della Fisica tecnica ed ambientale.
III ciclo : Formazione di maturazione e completamento degli studi con possibili orientamenti di approfondimento specialistico collegati a discipline con funzione guida.
Nel percorso principale "unitario" l'anno di tale ciclo (quinto anno) è dedicato in prevalenza al laboratorio di sintesi di progettazione architettonica - urbana integrato con altre opportunità disciplinari e con eventuali opzionali orientati ad integrare anche le competenze per la tesi, e infine alla tesi. E', altresì, l'anno del ciclo in cui trovano pieno sviluppo i piani di studio ossia gli orientamenti di approfondimento di discipline scelte tra le affini, sia come discipline guida dei differenti piani ossia orientamenti di studio, che come discipline integrate nei percorsi consigliati alla cui strutturazione possono anche concorrere, dal secondo semestre del quarto anno, gli opzionali ivi collocati che riguardano gruppi di materie funzionali al campo disciplinare della riabilitazione strutturale degli edifici e dei monumenti, del progetto urbano, della architettura degli interni, della riqualificazione della città e del territorio e della progettazione ambientale. Si articolerà così un'offerta differenziata di laboratori di sintesi di ICAR/09, ICAR/14, ICAR/16, ICAR/12, ICAR/21, sempre integrati con la valutazione economica dei progetti.
Strumenti didattici
Il profilo della didattica si basa sul confronto dialettico tra le diverse discipline che si occupano della progettazione e della costruzione dello spazio fisico, in misura e modi differenti a seconda della scala dell'architettura. In tal senso, gli strumenti didattici si articolano in: lezioni ex cathedra per gli aspetti teorico-metodologici e confronti interdisciplinari, esperienze di progettazione (laboratori), secondo successivi livelli di maggiore complessità e approfondimento e, infine, corsi teorici-applicativi.
La formazione si integra offrendo attività complementari (conferenze, seminari, workshop, concorsi per studenti, viaggi dei studio ed esposizioni) per facilitare un maggior confronto tra studenti, docenti e studiosi ed operatori esterni. Tutte le discipline distinguono, attraverso declaratorie, i contenuti caratterizzanti e stabili da quelli innovativi e in continuo aggiornamento.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
II laureato in Architettura, in conformità con gli obiettivi della Classe LM-4c.u. e della Direttiva europea Architetti, potrà svolgere la propria attività nell'ambito della libera professione, negli enti istituzionali, in quelli pubblici e privati, nel settore produttivo dell'edilizia e delle costruzioni, sia per quanto attiene le nuove edificazioni, il recupero, il restauro, sia per quanto attiene le trasformazioni relative alla città e al territorio, in Italia, nella Unione Europea, nei paesi extracomunitari.
L'offerta del laureato riguarderà:
- il campo della progettazione architettonica alle varie scale dell'edificio, della città e del territorio, nonché nel campo del consolidamento, del restauro, dell'arredamento e dell'allestimento alle varie scale;
- il campo dell'analisi della domanda e della elaborazione del programma del progetto;
- il campo della progettazione sostenibile che adotti principi e tecniche di risparmio energetico;
- il campo del coordinamento del progetto;
- il campo della realizzazione del progetto.
Al termine degli studi, il laureato ha la possibilità di sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione dell'architetto e di iscriversi all'albo nella categoria "senior". Le sezioni alle quali è possibile accedere sono tutte quelle previste dall'ordinamento vigente e cioè architettura, pianificazione, paesaggio, conservazione.
2. Propedeuticità.
All’interno di ogni settore scientifico disciplinare lo studente per sostenere l’esame deve rispettare la progressione degli insegnamenti così come prevista dal manifesto.
Lo studente potrà iscriversi al IV anno se avrà sostenuto i seguenti esami, salvo preventiva e specifica autorizzazione delle competenti strutture didattiche:
- Laboratorio di costruzione dell’architettura ICAR12
- Laboratorio di progettazione architettonica III ICAR14
- Progettazione urbanistica II ICAR21
- Elementi di restauro ICAR19
- Scienza delle costruzioni ICAR08
3. Le attività a scelta dello studente e i relativi crediti.
Sono previsti complessivamente 20 CFU a scelta dello studente. Per la specifica articolazione degli esami opzionali si rimanda all’elenco degli esami opzionali consigliati per ogni Laboratorio di Sintesi finale. Nel caso lo studente scelga insegnamenti opzionali non attivati presso la Facoltà, deve presentare motivata richiesta alla Commissione Didattica che ne valuterà la coerenza con il percorso formativo.
4. Le modalità per l’eventuale trasferimento da altri corsi di studio
Per quanto attiene le corrispondenze e modalità di riconoscimento di esami sostenuti nei diversi Corsi di Laurea della Facoltà di Architettura, nell’ambito dei precedenti ordinamenti, relativamente al passaggio al Corso di Laurea Magistrale UE ordinamento ex DM 270/04, la Commissione Didattica elabora le modalità di conversione delle singole discipline, sottoponendole all’approvazione del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, prima dell’inizio delle iscrizioni. Le modalità di riconoscimento dei crediti acquisiti in altre Università sono stabilite dalla Commissione Didattica e fanno riferimento a quanto previsto dal regolamento Didattico di Ateneo e alla normativa vigente.
Per il riconoscimento dei crediti già maturati, si cercherà di assicurare il riconoscimento del maggior numero possibile di CFU attraverso una valutazione attenta dei percorsi formativi di provenienza.
Lo studente iscritto al 1 anno ripetente può optare per il nuovo ordinamento previa verifica della commissione didattica.
5. La tipologia delle forme didattiche adottate, anche a distanza, e le modalità della verifica della preparazione
1) Nelle diverse materie di insegnamento sono specificati e distinti gli obiettivi formativi di carattere teorico e quelli operativi (vedi declaratorie).
Sono obiettivi formativi e teorici quelli di una cultura generale dell’Architettura, conoscenze scientifiche ed umanistiche; sono sperimentali e applicativi, quelli che consentono una maturazione nell’esperienza concreta del progetto, come attività pratica tecnicamente definita, dotata anche di valenza artistica.
2) Ogni insegnamento offre una diversa combinazione delle due finalità in relazione alla specificità della materia trattata, contribuendo ad alimentare la sintesi teorico pratica che nel progetto deve trovare concreta applicazione.
3) L’attività didattica è di tipo convenzionale e sarà svolta con lezioni, laboratori, seminari specialistici e prove in itinere. Le attività formative sono articolate in corsi monodisciplinari, corsi integrati composti di più unità didattiche (moduli) di uno o più settori scientifico disciplinari e in laboratori, di norma composti di più unità didattiche.
4) L’attività didattica degli insegnamenti è organizzata secondo l’ordinamento semestrale.
5) La frequenza alle attività didattiche stabilite dall’ordinamento, essendo ritenuta necessaria per un proficuo svolgimento del processo formativo, è fortemente consigliata ma è obbligatoria per i soli insegnamenti di Laboratorio. I responsabili dei corsi attuano appropriati meccanismi di verifica della frequenza.
6) L'esame o idoneità accerta il raggiungimento degli obiettivi dell'attività formativa definiti nel Manifesto degli Studi.
7) Per i laboratori didattici e corsi con moduli integrati e coordinati, che devono essere frequentati come un unico insegnamento, i docenti titolari degli insegnamenti o moduli partecipano alla valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente, con modalità stabilite dai docenti stessi. Resta inteso che la verifica, consistendo nella sintesi dei giudizi dati dai singoli docenti delle unità didattiche partecipanti al corso integrato, deve in ogni caso espletarsi come un esame unitario e contemporaneo.
8) Le prove possono articolarsi in più momenti di valutazione o giudizi parziali.
9) Le commissioni di esame devono essere composte da almeno due componenti, di cui almeno uno di ruolo.
10) Le commissioni dispongono di trenta punti per la valutazione del profitto. L'esame e' superato con la votazione di diciotto trentesimi. La lode può essere concessa all’unanimità dei commissari presenti.
11) Le attività formative non riguardano solo le lezioni ex cattedra, ma anche attività culturali varie, stage, workshop, viaggi studio, e devono essere preventivamente concordate con un docente di riferimento.
6. Le modalità di verifica della conoscenza delle lingue straniere e i relativi crediti
La Facoltà organizza dei corsi per l’insegnamento della lingua straniera (preferibilmente da frequentare al 1° anno), con particolare riferimento al linguaggio tecnico dell’Architettura. La verifica della conoscenza della lingua straniera (con priorità della lingua inglese) avverrà tramite una prova di idoneità, il superamento della quale consente l’acquisizione di 4 CFU.
7. Le modalità di verifica di altre competenze richieste e i relativi crediti
Per gli esami di carattere applicativo e progettuale sono richieste abilità informatiche specifiche per il disegno automatico. A tal proposito la Facoltà provvederà attraverso l’organizzazione di corsi di formazione presso la stessa Facoltà o con apposite convenzioni.
8. Le modalità di verifica dei risultati degli eventuali stages, tirocini e dei periodi di studio all’estero e i relativi crediti
Percorsi d’eccellenza (senza riconoscimenti di CFU)
Possono essere istituiti percorsi integrativi, con numero programmato di studenti, dei corsi di laurea e di laurea magistrale denominati “percorsi d’eccellenza”, con lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Alcune attività sono programmate dalla struttura didattica di riferimento e impostate come approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio; altre, sono concordate con i singoli studenti, in relazione alle loro vocazioni culturali e scientifiche, con un impegno massimo di 200 ore annue; non dà luogo a riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dall’Università “La Sapienza”, ma lo studente che ha concluso un “percorso d’eccellenza”, riceve un’attestazione del percorso svolto, rilasciato dalla Presidenza della Facoltà di afferenza e registrata sulla carriera dello studente stesso. L’Università assegna anche un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso, con riferimento ai Regolamenti relativi ai percorsi d’eccellenza e loro modifiche e integrazioni.
9. Le modalità di frequenza, se previste, anche in riferimento alla condizione degli studenti non impegnati a tempo pieno
Per il conseguimento del titolo di Laurea Magistrale è richiesta la frequenza per gli insegnamenti tecnico-applicativi definiti dall’Ordinamento e dal Manifesto del Corso di Laurea Magistrale stesso: i Laboratori.
La frequenza alle altre attività didattiche stabilite dall’Ordinamento, non denominate “Laboratori”, essendo ritenuta necessaria per un proficuo svolgimento del processo formativo, è fortemente consigliata. I responsabili dei corsi attuano appropriati meccanismi di verifica della frequenza. In aderenza alle indicazioni del Regolamento di Ateneo sui contratti agli studenti part-time, la frequenza alle attività didattiche potrà essere limitata per le diverse annualità, in base al tipo di contratto prescelto dallo studente part-time richiedente, sempre che il piano di studi ridotto, da lui prescelto, sia stato preventivamente approvato dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale.
10. Le modalità del riconoscimento, con eventuali verifiche, dei crediti acquisiti in Corsi di studi de “La Sapienza”, diversi da quello regolamentato o di altre
Università
Le modalità di riconoscimento dei crediti acquisiti in altre Università sono stabilite dalla Commissione Didattica e fanno riferimento a quanto previsto dal regolamento Didattico di Ateneo e dalla normativa vigente.
11. Le eventuali prove di verifica di esami già sostenuti, qualora i Consigli ritengano obsoleti i contenuti culturali per l’essere passato troppo tempo dal loro sostenimento, diversificati tra tempo pieno e tempo parziale
La Commissione Didattica del Corso di Laurea può richiedere eventuali prove integrative per esami già sostenuti, qualora i contenuti culturali siano ritenuti obsoleti, nel caso siano trascorsi più di 8 anni dal loro sostenimento.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite INFOSTUD, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Architettura (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-argentino)
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
|
1027243 -
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE I
(obiettivi)
Nel perseguire l’obiettivo generale di fornire una solida preparazione di base sugli elementi fondativi della scienza della rappresentazione, i tre corsi del settore si articolano nei primi tre anni integrando gli aspetti teorici ed applicativi.Il corso del primo anno fornisce i metodi e gli strumenti per l’apprendimento delle tecniche tradizionali del Disegno integrandole con quelle informatiche. Fornisce i fondamenti della Geometria descrittiva per la comprensione delle leggi e dei metodi per la rappresentazione e la concezione dello spazio e delle forme architettoniche. Tali strumenti permettono allo studente di affrontare, con adeguati strumenti di conoscenza, le prime esperienze di progettazione.
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8
|
ICAR/17
|
100
|
-
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-
|
-
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Attività formative di base
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ITA |
98749 -
STORIA DELL' ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso garantisce gli elementi conoscitivi e strumenti critici per la comprensione dei processi architettonici ed urbanistici tra la fine del XIX secolo e il XX secolo con un'analisi del panorama architettonico e culturale europeo e d'oltre oceano (con riferimento al contesto storico, politico e socio-economico).
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8
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ICAR/18
|
100
|
-
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-
|
-
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ITA |
1007334 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA I
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre alla logica e teoria degli insiemi; elementi di algebra lineare; elementi di geometria analitica nel piano; calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale: limiti, funzioni continue, derivate, applicazioni.
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4
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MAT/05
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50
|
-
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-
|
-
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Attività formative di base
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4
|
MAT/05
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50
|
-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1016488 -
LEGISLAZIONE URBANISTICA ED EDILIZIA
(obiettivi)
Il Corso tratta le principali fonti normative e la giurisprudenza, con attenzione rivolta soprattutto al contesto europeo. La didattica si svolge prevalentemente attraverso l’analisi e la discussione di “casi”.
Introduzione alle normative comunitarie e nazionali in materia edilizia, urbanistica ed ambientale
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4
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IUS/10
|
50
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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2
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IUS/10
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25
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1035630 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA I
(obiettivi)
Nel Laboratorio si elabora, prevalentemente in aula con attività individuale e seminariale, un progetto di un edificio a prevalente destinazione residenziale di piccola scala alla cui definizione concorrono insegnamenti di carattere teorico ed applicativo che affrontano gli aspetti tipologici, spaziali e formali proposti dal tema. Nel Laboratorio si utilizzano le conoscenze apprese negli altri Corsi con una particolare attenzione verso le innovazioni rivolte alla sostenibilità.
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10
|
ICAR/14
|
125
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1035626 -
MATERIALI E TECNOLOGIE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI
(obiettivi)
Rappresenta il primo approccio alle discipline dell'area della Tecnologia dell'architettura e della produzione edilizia e concorre alla formazione di una cultura tecnologica della progettazione. Il Corso fornisce gli strumenti teorici ed operativi per conoscere, comprendere e controllare le tecnologie ed i processi di trasformazione, recupero manutenzione e gestione dei sistemi edilizi e ambientali. Il Corso è svolto con lezioni teoriche e attività applicative finalizzate all’impiego consapevole delle diverse tecniche costruttive, tradizionali ed evolute, tenendo conto anche della sostenibilità del progetto di architettura. La conoscenza delle "regole" che intervengono nell'arco del processo edilizio, delle metodologie e degli strumenti finalizzati al controllo della qualità del progetto, rappresentano quindi lo scenario di riferimento nel quale si colloca lo studio dei principali sistemi e tecniche costruttive. Tale studio non vuole essere finalizzato all'individuazione di soluzioni tecniche predefinite ed univoche negli esiti realizzativi, bensì all'analisi ed all'interpretazione critica delle possibili scelte, che possono variare in relazione alla specificità del progetto. Il Corso prende in esame i materiali tradizionali del progetto e quelli più evoluti, la tipologia e la tecnica degli elementi costruttivi, il cantiere, il controllo della qualità dell’ambiente costruito.
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8
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ICAR/12
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
AAF1102 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Lingua inglese con particolare riferimento al linguaggio tecnico in architettura
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4
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
101739 -
STATICA E TEORIA DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
Il Corso introduce i concetti e le procedure fondamentali della Meccanica che sono alla base del comportamento strutturale sia delle costruzioni storiche che delle nuove tipologie strutturali oggi in uso. In tale ambito si fa riferimento a sistemi modellabili come corpi rigidi, affrontando le principali strutture elementari che formano parti di opere architettoniche più complesse. In tale analisi si vuole anche fornire una visione intuitiva alla progettazione strutturale.
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8
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ICAR/08
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1036420 -
PROGETTAZIONE URBANISTICA I
(obiettivi)
Progettazione urbanistica I: Principi della progettazione contemporaneaIl corso fornisce gli strumenti per la comprensione dei nuovi caratteri - nella forma dello spazio fisico, nella distribuzioni delle attività, nella struttura delle relazioni, nell’economia e negli stili di vità- che connotano la città contemporanea come una profonda rottura sia rispetto alla città del Moderno che a quella storica. Questo per comprendere il nuovo profilo dei problemi urbani e i temi strategici su cui la progettazione urbanistica sta elaborando, in Italia e in Europa, le risposte: il progetto fisico, la ricostruzione dello spazio pubblico,la riqualificazione delle periferie e la ridefinizione delle funzioni, la ricomposizione degli equilibri ambientali.Analisi e componenti del progettoIl corso sviluppa la capacità di riconoscere, comprendere e rappresentare i caratteri portanti degli assetti insediativi e territoriali nelle loro differenti forme, in relazione al contesto geografico alle dinamiche produttive e alla struttura sociale, con particolare attenzione alle caratteristiche spaziali del costruito e dei vuoti urbani,alla distribuzione delle funzioni e al sistema delle relazioni, al fine di acquisire in corpus tecnico di conoscenza e di rappresentazione della realtà urbana e territoriale , per padroneggiare la sequenza conoscenza, valutazione e progettazione. Fornisce inoltre la comprensione delle diverse scale e tematiche del progetto urbanistico e della loro interrelazione, dei metodi di quantificazione, nonché dell’apparato legislativo di riferimento. Ciò al fine di sviluppare la capacità di applicare queste conoscenze ad una prima esperienza di analisi di una realtà urbana e territoriale e di individuazione di ambiti critici a cui applicare le opportune strategie,o di riassetto funzionale, di rimodellamento dei tessuti urbani, di riorganizzazione degli spazi aperti.
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-
PRINCIPI DELLA PROGETTAZIONE CONTEMPORANEA
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4
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ICAR/21
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ANALISI E COMPOSIZIONE DEL PROGETTO
|
Erogato in altro semestre o anno
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1007335 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA II
(obiettivi)
Il corso introduce il calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali; calcolo integrale per funzioni di una variabile reale; calcolo integrale per funzioni di più variabili reali; elementi di geometria analitica nello spazio; equazioni differenziali ordinarie.
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8
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MAT/05
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1026599 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA ANTICA E MEDIEVALE
(obiettivi)
Il Corso affronta in due specifiche sezioni il periodo antico in particolare dall’architettura ellenistica a quella paleocristiana ed il periodo medioevale dall’architettura carolingia a quella tardogotica. Scopo del Corso, attraverso lezioni e seminari, è quello di analizzare le più significative opere, il contesto in cui sono inserite e di offrire allo studente strumentazioni critiche e metodi di analisi per la conoscenza dell’architettura.
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8
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ICAR/18
|
100
|
-
|
-
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-
|
Attività formative di base
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ITA |
1025854 -
FISICA TECNICA AMBIENTALE
(obiettivi)
Il Corso fornisce le conoscenze dei processi fisici fondamentali che caratterizzano i vari aspetti dell’azione reciproca tra uomo e ambiente, quali la gestione dell’energia, il controllo dell’inquinamento e del comfort termico, acustico e visivo coinvolgendo l’intero sistema percettivo. Il corso ha prevalente carattere teorico.
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4
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ING-IND/11
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
4
|
ING-IND/11
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1035699 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II
(obiettivi)
Nel Laboratorio si affronta il progetto di un piccolo servizio urbano. La disciplina fornisce gli strumenti per poter sviluppare il tema nei suoi aspetti spaziali, organizzativi e formali particolarmente rivolti alla comprensione del rapporto tra edificio e contesto urbano e degli aspetti progettuali della sostenibilità. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula.
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10
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ICAR/14
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1026590 -
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE II
(obiettivi)
Il corso offre gli strumenti di analisi e interpretazione dello spazio architettonico; il disegno per l'analisi del costruito o di un modello interpretativo del reale; l'utilizzo della geometria descrittiva come strumento critico indispensabile per la comprensione, oltre che per la rappresentazione dello spazio e delle forme architettoniche; la conoscenza dei principi e la loro applicazione alla modellazione informatica per la restituzione virtuale delle architetture esistenti e di progetto.
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8
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ICAR/17
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1026368 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire informazioni sistematiche sui problemi tecnici posti dalla costruzione di un edificio, con particolare riferimento alla relazione operativa tra progettazione e momento esecutivo.Dopo avere assimilato, nel primo anno, le conoscenze di base sui materiali e sulla progettazione tecnologica degli elementi costruttivi; gli studenti apprendono cognizioni sui sistemi e sulle tecniche costruttive, sui componenti e sui prodotti industriali da costruzione, sugli assemblaggi in opera. Acquisiscono inoltre le competenze tecniche per gestire lo sviluppo del progetto edilizio come “processo progettuale”, caratterizzato da sequenze, ruoli degli operatori, metodologie e strumenti tecnici.Al termine del corso gli allievi dovranno avere raggiunto una preparazione generale sulle tecniche costruttive contemporanee, sui componenti e sui prodotti industriali da costruzione; dovranno essere in grado di leggere un progetto nelle sue tecniche costruttive ed elaborare un progetto architettonico al livello di esecutivo.
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8
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ICAR/12
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1036420 -
PROGETTAZIONE URBANISTICA I
(obiettivi)
Progettazione urbanistica I: Principi della progettazione contemporaneaIl corso fornisce gli strumenti per la comprensione dei nuovi caratteri - nella forma dello spazio fisico, nella distribuzioni delle attività, nella struttura delle relazioni, nell’economia e negli stili di vità- che connotano la città contemporanea come una profonda rottura sia rispetto alla città del Moderno che a quella storica. Questo per comprendere il nuovo profilo dei problemi urbani e i temi strategici su cui la progettazione urbanistica sta elaborando, in Italia e in Europa, le risposte: il progetto fisico, la ricostruzione dello spazio pubblico,la riqualificazione delle periferie e la ridefinizione delle funzioni, la ricomposizione degli equilibri ambientali.Analisi e componenti del progettoIl corso sviluppa la capacità di riconoscere, comprendere e rappresentare i caratteri portanti degli assetti insediativi e territoriali nelle loro differenti forme, in relazione al contesto geografico alle dinamiche produttive e alla struttura sociale, con particolare attenzione alle caratteristiche spaziali del costruito e dei vuoti urbani,alla distribuzione delle funzioni e al sistema delle relazioni, al fine di acquisire in corpus tecnico di conoscenza e di rappresentazione della realtà urbana e territoriale , per padroneggiare la sequenza conoscenza, valutazione e progettazione. Fornisce inoltre la comprensione delle diverse scale e tematiche del progetto urbanistico e della loro interrelazione, dei metodi di quantificazione, nonché dell’apparato legislativo di riferimento. Ciò al fine di sviluppare la capacità di applicare queste conoscenze ad una prima esperienza di analisi di una realtà urbana e territoriale e di individuazione di ambiti critici a cui applicare le opportune strategie,o di riassetto funzionale, di rimodellamento dei tessuti urbani, di riorganizzazione degli spazi aperti.
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-
PRINCIPI DELLA PROGETTAZIONE CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
|
-
ANALISI E COMPOSIZIONE DEL PROGETTO
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8
|
ICAR/21
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
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1025639 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
Il corso approfondisce le teorie della deformabilità e stato tensionale; modello elasticolineare; teoria, tecnica della trave; resistenza per forma: (catenaria-arco); calcoloautomatico; analisi a collasso di strutture monumentali; modelli dicomportamento di strutture deformabili; meccanicadel continuo e teoria propedeutica all'analisi strutturale; comportamento distrutture deformabili; strumenti per l'analisi per strutture reali.
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8
|
ICAR/08
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035675 -
PROCESSO EDILIZIO E TECNOLOGIE REALIZZATIVE
(obiettivi)
Il processo edilizio viene visto come lo scenario di riferimento in cui si colloca e si contestualizza l'attività dell'architetto che, a seconda delle diverse fasi operative (di programma, di progetto, di realizzazione, ecc..) interviene in modi, tempi e ruoli diversi; in un rapporto coerente, integrato e consapevole con altre figure che agiscono nell'arco di tale sequenza. L'intento è di far cogliere e comprendere il significato di una progettazione in grado di svilupparsi coerentemente con gli assunti della programmazione per giungere ad esiti realizzativi che nella loro componente tecnica e "materica" diano luogo a soluzioni adeguate e rispondenti a logiche di qualità.
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6
|
ICAR/12
|
75
|
-
|
-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1025934 -
PROGETTAZIONE URBANISTICA II
(obiettivi)
Il corso fornisce la conoscenza dei principi della ricomposizione spaziale della città contemporanea. E ciò attraverso la comprensione della loro evoluzione rispetto alla “modernità”, ossia della successione di idee di città che sono alla base del piano e del progetto urbanistico, dei loro metodi di costruzione, dei “ materiali” urbani utilizzati nonché delle strategie spaziali adottate dall’Ottocento ai giorni nostri. Tutto questo al fine di sviluppare una conoscenza operativa che consenta agli studenti di padroneggiare, nelle loro linee strutturali ( schemi di insieme, piani direttori, piani di struttura, piani di assetto o di sviluppo sostenibile, ecc), sulla base delle esperienze italiane ed europee, i principi e le soluzioni spaziali di riorganizzazione della struttura funzionale, di ricomposizione della forma urbana e di riqualificazione degli equilibri ambientali della città e del territorio contemporanei.
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8
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ICAR/21
|
100
|
-
|
-
|
-
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|
ITA |
1026591 -
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE III
(obiettivi)
Il corso offre gli elementi teorici per il rilievo architettonico e urbano, le sue metodologie dirette e strumentali, le sue procedure e tecniche, anche digitali, di restituzione metrica, morfologica e tematica per il restauro monumentale e il recupero edilizio.
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8
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ICAR/17
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
98751 -
STORIA DELL' ARCHITETTURA MODERNA
(obiettivi)
Il Corso affronta il periodo che va dalla architettura del primo Rinascimento sino alla rivoluzione industriale. Le lezioni sono finalizzate sia ad illustrare le opere più significative ed il loro contesto storico e fisico, sia a fornire una conoscenza dei metodi di studio storico e di analisi dell’architettura. Una parte del Corso è dedicata ad attività seminariale.
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8
|
ICAR/18
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1035676 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III
(obiettivi)
Il progetto del Laboratorio ha per tema principale il rapporto tra edificio e contesto ambientale, tra costruito e vuoto. Il laboratorio integra gli elementi della progettazione architettonica e urbana con quelli più specifici della progettazione delle aree verdi e della analisi della città e del territorio. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula.
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10
|
ICAR/14
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035678 -
ELEMENTI DI RESTAURO
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base dei principali elementi e dei criteri costruttivi caratterizzanti l'architettura nel suo sviluppo storico, dall'antichità al Sette-Ottocento. Saranno inoltre trattati alcuni sviluppi della tecnologia costruttiva nel XIX secolo ed affrontati alcuni temi di avvicinamento a questioni teorico-pratiche di restauro.
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8
|
ICAR/19
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035679 -
LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Nel Laboratorio si affronta l’approfondimento progettuale degli aspetti strutturali e costruttivi di un piccolo manufatto architettonico. L’attività teorica e pratica delle discipline del Laboratorio è volta alla comprensione del processo di costruzione delle forme architettoniche in modo particolare attraverso il comportamento statico delle strutture e l’uso di materiali innovativi, compresi quelli volti al risparmio energetico.
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10
|
ICAR/12
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1025864 -
LABORATORIO DI RESTAURO
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le nozioni basilari di teoria e di storia del restauro, garantire competenze di rilevamento analitico, d'indagine storica e costruttiva dell'architettura, di lettura e diagnosi dei fenomeni di degrado, d'intervento conservativo; informare sugli aspetti normativi, compresi quelli di catalogazione; esercitare alla stesura degli elaborati di progetto per il restauro.
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10
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ICAR/19
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1035681 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANISTICA
(obiettivi)
Il corso fornisce le molteplici conoscenze progettuali per la riqualificazione spaziale della città contemporanea, attraverso l’uso innovativo, rispetto al Movimento moderno, dei “materiali” urbani nella loro riarticolazione formale e funzionale. E ciò, per creare una struttura urbana sostenibile: socialmente articolata nell’offerta abitativa, funzionalmente mista, basata sulla riconfigurazione del rapporto tra architettura, spazio pubblico e spazi verdi, compatta per ricomporre gli equilibri ambientali. Questo al fine di consentire agli studenti di giungere ad una esperienza completa di progettazione urbanistica, definita, sia nei caratteri della composizione spaziale, che nel processo di quantificazione, che infine nell’apparato normativo e realizzativo. Esperienza rivolta alla riqualificazione di un ambito urbano o metropolitano o di una intera città di dimensioni medie e in relazione ad obiettivi di qualità, bellezza, efficienza, sicurezza, sviluppo e sostenibilità ambientale.
|
10
|
ICAR/21
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1025857 -
IMPIANTI TECNICI
(obiettivi)
Il corso offre le soluzioni tecniche per il comfort abitativo nell'edilizia. Benessere termico-acustico e visivo, trasmittanza delle pareti; isolamento; ponti termici; intercapedini. Impianti di climatizzazione: caratteristiche energetiche degli edifici; carichi termici estivi ed invernali; schemi funzionali; filtrazione dell'aria; moto dei fluidi; tubazioni per la distribuzione dell'acqua.
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8
|
ING-IND/11
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1022854 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
(obiettivi)
Interpretazione del comportamento di una struttura portante (verifica di sicurezza) secondo i metodi previsti dalla normativa tecnica e i più noti criteri diriferimento.Sviluppo di progetto strutturale (relazione di calcolo ed elaborati grafici); manufatto in calcestruzzo.
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6
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ICAR/09
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
4
|
ICAR/09
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1035682 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV
(obiettivi)
Il Laboratorio affronta il progetto di un edificio approfondendo gli aspetti relativi alla conformazione dello spazio in relazione alla sua vivibilità e costruzione. A tale scopo le discipline del Laboratorio approfondiscono, a scala ravvicinata, i problemi relativi alla progettazione architettonica in relazione con il progetto degli impianti e con l’uso di tecnologie ambientali volte al risparmio energetico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula.
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10
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ICAR/14
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Lo studente dovrà sostenere un insegnamento per un minimo di 8 cfu. - -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LABORATORIO DI SINTESI FINALE ed ESAMI OPZIONALI CONSIGLIATI - (visualizza)
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14
|
|
|
|
|
|
|
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1035950 -
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
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Erogato in altro semestre o anno
|
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi Finale 1041386 -
ARTE DEI GIARDINI
(obiettivi)
Obiettivo principale del corso è quello di valorizzare la complessità del progetto dei giardini, sia nella direzione della formazione di una sensibilità aperta alle diverse componenti, che in quella della costruzione di una sapere tecnico specifico della materia. L’apertura verso una “Poetica del Giardino” è intesa come espressione di un approccio creativo mediato dalla consapevolezza degli usi e funzioni dello spazio, integrato con una capacità specifica di manipolazione della materia.
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8
|
ICAR/15
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi Finale 1005268 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi Finale 1022651 -
Estetica
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Erogato in altro semestre o anno
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1036401 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE URBANA E PAESAGGIO
(obiettivi)
Il Laboratorio si propone di sviluppare la consapevolezza delle relazioni multidisciplinari e delle implicazioni che coinvolgono il progetto urbano complesso, con l’obiettivo di controllare le trasformazioni dell'ambiente fisico e di perseguire la qualità del progetto, attraverso una integrazione tra estetiche e funzionalità degli artefatti edilizi, degli spazi urbani e del paesaggio.
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|
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE URBANA E PAESAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in progettazione urbana e paesaggio 1036559 -
TEORIA DELLA RICERCA ARCHITETTONICA E URBANA
(obiettivi)
Il corso mira a conferire una conoscenza critica del dibattito sull'architettura ed il progetto urbano nella città moderna e contemporanea
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8
|
ICAR/14
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Urbana e Paesaggio 1025138 -
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Urbana e Paesaggio 1008384 -
Storia della citta' e del territorio
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1036402 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTI
(obiettivi)
Il laboratorio affronta questioni complesse legate principalmente a temi che vedono le discipline del progetto di interni quali principali strumenti di attuazione dei processi di recupero e trasformazione delle strutture urbane e dei manufatti esistenti. Compito del laboratorio è quello di condurre lo studente lungo il processo progettuale che vede nella capacità di ascolto e confronto critico con l’architettura esistente lo strumento che consente una trasformazione compatibile sia sul piano estetico sia su quello funzionale del patrimonio edilizio esistente. Il progetto di dettaglio quale strumento di controllo della qualità materica-spaziale dei luoghi e tramite tra utente-fruitore e progettista-costruttore sarà al centro delle strategie didattiche del laboratorio con lo scopo di fornire l’adeguata strumentazione pratico-teorica per affrontare il progetto degli interni complessi
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|
-
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
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PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il laboratorio di Sintesi in Progettazione degli interni e Allestimento 1036367 -
ALLESTIMENTO E MUSEOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali per una corretta progettazione degli spazi espositivi lavorando in parallelo sul doppio versante della Museografia e dell’Allestimento. La Museografia viene qui intesa quale disciplina che indaga le modalità di configurazione e attrezzatura degli spazi espositivi, luoghi speciali nei quali si compie l’esperienza dell’incontro tra utente-visitatore e materiale culturale. L’Allestimento traduce in spazi fenomenicamente suggestivi idee di comunicazione generate dai materiali culturali che s’intendono esporre
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8
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ICAR/16
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100
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione degli Interni e Allestimenti 1036363 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI ED ARREDAMENTO
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione degli Interni e Allestimenti 1006127 -
SCENOGRAFIA
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Erogato in altro semestre o anno
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1036403 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
Il laboratorio affronta il tema dell’efficienza ecologica ed energetica in architettura, con particolare attenzione alle implicazioni progettuali, costruttive, e prestazionali a livello edilizio e urbano.Il tipo di progettazione richiesto è di tipo olistico, ambientalmente consapevole, capace di operare trasformazioni alle varie scale, dall’edificio al comparto edilizio, con soluzioni innovative dal punto di vista tipo-tecno-morfologico ed energetico al fine di migliorare la qualità architettonica, ambientale, e sociale degli assetti insediativi. Viene privilegiato l’impiego di fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, il miglioramento del comfort bioclimatico e l’elevazione del grado di eco-sostenibilità degli interventi.
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PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Ambientale 1036349 -
TECNOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
Il Corso si propone di fornire riferimenti culturali, metodologici e delle strumentazioni tecnico-operative necessarie per realizzare, in rapporto congruente con un determinato contesto ambientale, un intervento ecosostenibile di trasformazione secondo un’ottica che tende a privilegiare la conoscenza critica e la pratica appropriata dei processi materiali e delle tecnologie che sovraintendono a tale realizzazione.
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8
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ICAR/12
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100
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Ambientale 1036379 -
SPERIMENTAZIONE DI SISTEMI E COMPONENTI EDILIZI
(obiettivi)
Il Corso prevede lo studio di sistemi e componenti edilizi industrializzati; a partire dall'analisi per la scelta di soluzioni tecniche compatibili con i processi edilizi attuali, tradizionali ed evoluti. E' prevista un verifica mediante applicazioni e prototipazioni di componenti innovativi in collaborazione con il settore produttivo.
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6
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ICAR/12
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75
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Ambientale 1036364 -
TECNOLOGIE PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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1036440 -
LABORATORIO DI SINTESI IN URBANISTICA
(obiettivi)
Il laboratorio si propone di consolidare negli studenti la cultura e il metodo del progetto urbanistico alle varie scale, finalizzato alla realizzazione processuale di nuovi assetti con attenzione contemporanea ai contenuti morfologici e funzionali, alla fattibilità sociale ed economica, a quella tecnico-istituzionale, a quella delle tecniche operative, proponendo e discutendo opzioni di trasformazione a un tema progettuale in un contesto normativo dato.
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PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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LABORATORIO DI SINTESI IN URBANISTICA
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il laboratorio di Sintesi in Urbanistica 1036432 -
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di contribuire alla conoscenza e alla valutazione degli assetti territoriali e delle loro dinamiche, sotto il profilo delle tecniche e degli strumenti di promozione, regolamentazione e definizione delle trasformazioni con riferimento a esperienze significative.
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8
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ICAR/21
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100
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Urbanistica 1026580 -
POLITICHE URBANE
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Urbanistica 1026607 -
TEORIE DELLA PIANIFICAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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1036418 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE E RIABILITAZIONE STRUTTURALE
(obiettivi)
Obiettivo del Laboratorio è quello di fornire gli strumenti necessari ad acquisire quella sensibilità agli aspetti strutturali indispensabile alla comprensione del comportamento e dei meccanismi resistenti delle strutture, per una progettazione consapevole sia di nuove costruzioni, sia degli interventi di riabilitazione di quelle esistenti. Si intende quindi mettere in evidenza la stretta correlazione tra oggetto ideato e fattibilità costruttiva, in relazione ai materiali e alle tecniche utilizzate, riconoscendo all’aspetto strutturale il ruolo di momento implicito nell’attività progettuale. I temi verranno sviluppati con riferimento agli approcci più moderni e innovativi.
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PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE E RIABILITAZIONE STRUTTURALE
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il laboratorio di Sintesi in Progettazione e Riabilitazione Strutturale 1032084 -
COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le basi indispensabili a una comprensione fisica del fenomeno sismico e del comportamento delle costruzioni soggette ad azioni sismiche. Si intende fornire gli strumenti necessari alla progettazione di strutture in zona sismica, anche mediante tecniche innovative, all’interpretazione del comportamento, alla verifica di sicurezza secondo i metodi previsti dalla normativa tecnica e i criteri di riferimento più conosciuti. Il corso si rivolge non solo all’acquisizione delle tecniche di progettazione di nuove costruzioni, ma anche alle problematiche relative all’adeguamento e/o miglioramento del comportamento antisismico di costruzioni esistenti.
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8
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ICAR/09
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100
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione e Riabilitazione Strutturale 1036433 -
GEOTECNICA E TECNICA DELLE FONDAZIONI
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione e Riabilitazione Strutturale 1036434 -
MODELLAZIONE PER LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE NELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1035700 -
METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE ECONOMICA
(obiettivi)
La disciplina si prefigge l’inquadramento generale delle fondamentali tematiche della scienza della valutazione, prospettandone i più recenti sviluppi teorico-metodologici con ampi riferimenti internazionali. Rientrano nelle nozioni innovative le risposte che, negli ultimi decenni, la disciplina ha dato alle questioni poste dall’economia della cultura e dell’ambiente, dai principi dello sviluppo sostenibile, dai fattori di complessità dei grandi progetti d’intervento, dalla globalizzazione e dall’inefficienza dei mercati immobiliari. Nello specifico, la disciplina fornisce gli strumenti teorico-metodologici per tre ambiti operativi: a) la valutazione di beni immobiliari, sviluppata con procedimenti scientifici ed estesa alle risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali; b) la valutazione di fattibilità dei progetti complessi, eseguita durante l’elaborazione progettuale e nella fase ideativa/preliminare, quest’ultima vista come momento di valenza strategica rispetto alla strutturazione complessiva del progetto e alla relativa attuazione; c) la valutazione nel management dei processi della produzione insediativa: dalla progettazione dell’intervento, all’esecuzione dei lavori, all'esercizio delle opere. L’insegnamento della materia si compone di quattro aree tematiche: a) Principi di economia e metodologia della valutazione: si trattano nozioni di micro e macroeconomia nonché i fondamenti di metodologia della valutazione necessari per la formulazione di giudizi di valore e giudizi di scelta; b) Valutazione dei beni immobiliari: si affrontano le valutazioni per operare nel settore dei beni esclusivi e inclusivi nonché gli strumenti finanziari che ne strutturano l’investimento; c) Metodi e tecniche di valutazione di progetti, piani e programmi: sono esposti metodi e tecniche di valutazione nell’attività di progettazione, pianificazione e programmazione, evidenziando le relative problematiche applicative; d) La valutazione nel management dei processi di produzione insediativi: sono riguardate le attività di gestione connesse all’intero processo di produzione insediativa, individuando nodi decisionali e procedure di valutazione per operare scelte razionali nelle fasi di progettazione dell’intervento, realizzazione dei lavori ed esercizio delle opere.
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8
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ICAR/22
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100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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2
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ICAR/22
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20
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Lo studente dovrà sostenere due insegnamenti per un minimo di 12 cfu. - -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6
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75
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Gruppo opzionale:
LABORATORIO DI SINTESI FINALE ed ESAMI OPZIONALI CONSIGLIATI - (visualizza)
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14
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1035950 -
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
(obiettivi)
Il Laboratorio di sintesi è la prova progettuale di fine carriera della preparazione dello studente. Nel Laboratorio particolare attenzione viene posta agli esiti applicativi del progetto integrando appositamente più discipline. Altrettanta importanza viene data alla elaborazione grafica del progetto favorendo sia l’uso delle tecniche tradizionali che quello dello strumento informatico. Il progetto viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula.
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14
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ICAR/14
|
175
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi Finale 1041386 -
ARTE DEI GIARDINI
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi Finale 1005268 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi Finale 1022651 -
Estetica
(obiettivi)
Il Corso intende fornire la disciplina e il metodo per orientare la riflessione critica,la formulazione del giudizio e l’azione ideativa degli studenti, aiutandoli asuperare la spontanea propensione alla sopravvalutazione soggettiva ed a giovarsi delle risorse del pensiero condiviso e delle ricerche già effettuate e depositate nel patrimonio culturale disponibile
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6
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M-FIL/04
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75
|
-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1036401 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE URBANA E PAESAGGIO
(obiettivi)
Il Laboratorio si propone di sviluppare la consapevolezza delle relazioni multidisciplinari e delle implicazioni che coinvolgono il progetto urbano complesso, con l’obiettivo di controllare le trasformazioni dell'ambiente fisico e di perseguire la qualità del progetto, attraverso una integrazione tra estetiche e funzionalità degli artefatti edilizi, degli spazi urbani e del paesaggio.
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|
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
(obiettivi)
Il modulo di Progettazione architettonica si propone di sviluppare l’integrazione del tema architettonico ai contesti sulla base di conoscenze tecniche e di fondamenti critici
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4
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ICAR/14
|
50
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE URBANA E PAESAGGIO
|
10
|
ICAR/14
|
125
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in progettazione urbana e paesaggio 1036559 -
TEORIA DELLA RICERCA ARCHITETTONICA E URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Urbana e Paesaggio 1025138 -
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Urbana e Paesaggio 1008384 -
Storia della citta' e del territorio
(obiettivi)
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze storiche e critiche riguardanti il rapporto tra città e territorio con particolare riferimento a temi e figure della tradizione europea.
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6
|
ICAR/18
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1036402 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTI
(obiettivi)
Il laboratorio affronta questioni complesse legate principalmente a temi che vedono le discipline del progetto di interni quali principali strumenti di attuazione dei processi di recupero e trasformazione delle strutture urbane e dei manufatti esistenti. Compito del laboratorio è quello di condurre lo studente lungo il processo progettuale che vede nella capacità di ascolto e confronto critico con l’architettura esistente lo strumento che consente una trasformazione compatibile sia sul piano estetico sia su quello funzionale del patrimonio edilizio esistente. Il progetto di dettaglio quale strumento di controllo della qualità materica-spaziale dei luoghi e tramite tra utente-fruitore e progettista-costruttore sarà al centro delle strategie didattiche del laboratorio con lo scopo di fornire l’adeguata strumentazione pratico-teorica per affrontare il progetto degli interni complessi
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|
-
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTI
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10
|
ICAR/16
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125
|
-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
4
|
ICAR/14
|
50
|
-
|
-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Consigliato per il laboratorio di Sintesi in Progettazione degli interni e Allestimento 1036367 -
ALLESTIMENTO E MUSEOGRAFIA
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione degli Interni e Allestimenti 1036363 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI ED ARREDAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione degli Interni e Allestimenti 1006127 -
SCENOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso fornisce le basi per una conoscenza storico – critica delle scenografie moderne e contemporanee introducendo lo studente alla complessità della materia. Fornisce inoltre gli strumenti per cogliere le affinità e differenze tra i diversi tipi di scenografia, da quella teatrale a quella televisiva e cinematografica, mettendo in evidenza il valore sperimentale del progetto scenografico come momento di ricerca per nuovi linguaggi e nuove tecniche comunicative.
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6
|
ICAR/16
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1036403 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
Il laboratorio affronta il tema dell’efficienza ecologica ed energetica in architettura, con particolare attenzione alle implicazioni progettuali, costruttive, e prestazionali a livello edilizio e urbano.Il tipo di progettazione richiesto è di tipo olistico, ambientalmente consapevole, capace di operare trasformazioni alle varie scale, dall’edificio al comparto edilizio, con soluzioni innovative dal punto di vista tipo-tecno-morfologico ed energetico al fine di migliorare la qualità architettonica, ambientale, e sociale degli assetti insediativi. Viene privilegiato l’impiego di fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, il miglioramento del comfort bioclimatico e l’elevazione del grado di eco-sostenibilità degli interventi.
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|
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
4
|
ICAR/14
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE AMBIENTALE
|
10
|
ICAR/12
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Ambientale 1036349 -
TECNOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Ambientale 1036379 -
SPERIMENTAZIONE DI SISTEMI E COMPONENTI EDILIZI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Ambientale 1036364 -
TECNOLOGIE PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1036440 -
LABORATORIO DI SINTESI IN URBANISTICA
(obiettivi)
Il laboratorio si propone di consolidare negli studenti la cultura e il metodo del progetto urbanistico alle varie scale, finalizzato alla realizzazione processuale di nuovi assetti con attenzione contemporanea ai contenuti morfologici e funzionali, alla fattibilità sociale ed economica, a quella tecnico-istituzionale, a quella delle tecniche operative, proponendo e discutendo opzioni di trasformazione a un tema progettuale in un contesto normativo dato.
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|
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
4
|
ICAR/14
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
LABORATORIO DI SINTESI IN URBANISTICA
|
10
|
ICAR/21
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Consigliato per il laboratorio di Sintesi in Urbanistica 1036432 -
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Urbanistica 1026580 -
POLITICHE URBANE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di contribuire alla conoscenza dei sistemi e dei processi significativi di formazione delle politiche per la città generali e settoriali, illustrandone le problematiche e gli approcci innovativi in riferimento a esperienze significative nazionali ed europee.
|
6
|
ICAR/21
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Urbanistica 1026607 -
TEORIE DELLA PIANIFICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
1036418 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE E RIABILITAZIONE STRUTTURALE
(obiettivi)
Obiettivo del Laboratorio è quello di fornire gli strumenti necessari ad acquisire quella sensibilità agli aspetti strutturali indispensabile alla comprensione del comportamento e dei meccanismi resistenti delle strutture, per una progettazione consapevole sia di nuove costruzioni, sia degli interventi di riabilitazione di quelle esistenti. Si intende quindi mettere in evidenza la stretta correlazione tra oggetto ideato e fattibilità costruttiva, in relazione ai materiali e alle tecniche utilizzate, riconoscendo all’aspetto strutturale il ruolo di momento implicito nell’attività progettuale. I temi verranno sviluppati con riferimento agli approcci più moderni e innovativi.
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|
-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
(obiettivi)
Il corso guarda all’esperienza che deriva direttamente dall’architettura e dall’insegnamento che si apprende dallo studio degli edifici. Verranno approfonditi i temi relativi a materiali e a tecniche sia tradizionali sia innovative, che stanno modificando significativamente i principi della progettazione strutturale a livello di materiali e di tecnologia. Si intende inoltre approfondire le tematiche che interessano il rapporto tra forma e funzione tecnica e, per gli interventi sull'esistente, il rapporto tra il progetto dell’intervento e l’esistente stesso.
|
4
|
ICAR/14
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE E RIABILITAZIONE STRUTTURALE
|
10
|
ICAR/09
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Consigliato per il laboratorio di Sintesi in Progettazione e Riabilitazione Strutturale 1032084 -
COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione e Riabilitazione Strutturale 1036433 -
GEOTECNICA E TECNICA DELLE FONDAZIONI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire i concetti e le tecniche operative relative all’analisi del comportamento dei terreni ed alla statica e stabilità delle strutture di fondazione. Partendo dall’origine e costituzione dei terreni, attraverso la loro analisi, classificazione e caratterizzazione meccanica, si arriva alla definizione di un modello geotecnico di sottosuolo necessario al progetto e alla verifica delle opere di sostegno e fondazione (muri di sostegno, stabilità dei pendii, fondazioni superficiali e profonde).
|
6
|
ICAR/07
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione e Riabilitazione Strutturale 1036434 -
MODELLAZIONE PER LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE NELL'ARCHITETTURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
|
Attività
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Lingua
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AAF1226 -
ALTRE - VIAGGI DI ISTRUZIONE, CONVEGNI, SEMINARI
|
2
|
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24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
AAF1016 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
216
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Lo studente dovrà sostenere due insegnamenti per un minimo di 12 cfu. - -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LABORATORIO DI SINTESI FINALE ed ESAMI OPZIONALI CONSIGLIATI - (visualizza)
|
14
|
|
|
|
|
|
|
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1035950 -
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi Finale 1041386 -
ARTE DEI GIARDINI
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi Finale 1005268 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è quello di far si che gli studenti si rapportino criticamente con le più importanti correnti dell’ Arte Contemporanea dalla fine del XVIIIsecolo ai giorni nostri. Saperi necessari per ottenere tale risultato saranno non solo la memorizzazione di un opportuno numero di immagini, ma anchel’acquisizione dei più accreditati strumenti di lettura delle stesse selezionati e orientati verso la comprensione sia dei caratteri di continuità che di quelli didiscontnuità propri del materiale esaminato. Il tutto in un contino confronto con quanto accade in tutte le altre principali discipline del visivo.
|
6
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L-ART/03
|
75
|
-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi Finale 1022651 -
Estetica
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Erogato in altro semestre o anno
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1036401 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE URBANA E PAESAGGIO
(obiettivi)
Il Laboratorio si propone di sviluppare la consapevolezza delle relazioni multidisciplinari e delle implicazioni che coinvolgono il progetto urbano complesso, con l’obiettivo di controllare le trasformazioni dell'ambiente fisico e di perseguire la qualità del progetto, attraverso una integrazione tra estetiche e funzionalità degli artefatti edilizi, degli spazi urbani e del paesaggio.
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-
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE URBANA E PAESAGGIO
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in progettazione urbana e paesaggio 1036559 -
TEORIA DELLA RICERCA ARCHITETTONICA E URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Urbana e Paesaggio 1025138 -
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
L’Architettura del Paesaggio, la cultura del progetto per lo spazio esterno, nelle sue diverse declinazioni, ha recentemente manifestato interessanti tendenze evolutive che hanno esteso in direzioni diverse le competenze di questa disciplina, facendone un elemento chiave di riflessione per il ripensamento delle modalità di trasformazione dell’habitat umano.Il corso si propone di offrire un’apertura sul piano conoscitivo, teorico e tecnico dei principali aspetti dell’Architettura del Paesaggio, nelle sue diverse articolazioni, con particolare riferimento al panorama internazionale di progetti e realizzazioni: dal parco allo spazio pubblico urbano, fino alle sistemazioni paesaggistiche urbane ed extraurbane, attraverso strumentazioni di lettura, ricerca delle motivazioni, conoscenza degli elementi naturali e artificiali e delle principali tecniche che costituiscono il patrimonio specifico di questa disciplina.
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6
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ICAR/15
|
75
|
-
|
-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Urbana e Paesaggio 1008384 -
Storia della citta' e del territorio
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Erogato in altro semestre o anno
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1036402 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTI
(obiettivi)
Il laboratorio affronta questioni complesse legate principalmente a temi che vedono le discipline del progetto di interni quali principali strumenti di attuazione dei processi di recupero e trasformazione delle strutture urbane e dei manufatti esistenti. Compito del laboratorio è quello di condurre lo studente lungo il processo progettuale che vede nella capacità di ascolto e confronto critico con l’architettura esistente lo strumento che consente una trasformazione compatibile sia sul piano estetico sia su quello funzionale del patrimonio edilizio esistente. Il progetto di dettaglio quale strumento di controllo della qualità materica-spaziale dei luoghi e tramite tra utente-fruitore e progettista-costruttore sarà al centro delle strategie didattiche del laboratorio con lo scopo di fornire l’adeguata strumentazione pratico-teorica per affrontare il progetto degli interni complessi
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LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTI
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Erogato in altro semestre o anno
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PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il laboratorio di Sintesi in Progettazione degli interni e Allestimento 1036367 -
ALLESTIMENTO E MUSEOGRAFIA
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione degli Interni e Allestimenti 1036363 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI ED ARREDAMENTO
(obiettivi)
L’architettura degli interni è l’architettura interpretata a partire dallo spazio contenuto piuttosto che dall’involucro che questo spazio delimita. Il corso indaga e mette a sistema tutti quegli aspetti che concorrono alla definizione del concetto di abitare e ne verifica le ricadute in termini di configurazione dello spazio, ricercando le relazioni che legano le buone pratiche del costruire con la qualità della forma architettonica ed il corretto uso dell’insieme. L’uomo come misura di tutte le cose ed il conseguente approccio fenomenico al progetto costituiscono i termini di riferimento su cui s’intende fondare il processo maieutico di trasmissione del sapere disciplinare.
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6
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ICAR/16
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75
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione degli Interni e Allestimenti 1006127 -
SCENOGRAFIA
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Erogato in altro semestre o anno
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1036403 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
Il laboratorio affronta il tema dell’efficienza ecologica ed energetica in architettura, con particolare attenzione alle implicazioni progettuali, costruttive, e prestazionali a livello edilizio e urbano.Il tipo di progettazione richiesto è di tipo olistico, ambientalmente consapevole, capace di operare trasformazioni alle varie scale, dall’edificio al comparto edilizio, con soluzioni innovative dal punto di vista tipo-tecno-morfologico ed energetico al fine di migliorare la qualità architettonica, ambientale, e sociale degli assetti insediativi. Viene privilegiato l’impiego di fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, il miglioramento del comfort bioclimatico e l’elevazione del grado di eco-sostenibilità degli interventi.
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PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Ambientale 1036349 -
TECNOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Ambientale 1036379 -
SPERIMENTAZIONE DI SISTEMI E COMPONENTI EDILIZI
(obiettivi)
Il Corso prevede lo studio di sistemi e componenti edilizi industrializzati; a partire dall'analisi per la scelta di soluzioni tecniche compatibili con i processi edilizi attuali, tradizionali ed evoluti. E' prevista un verifica mediante applicazioni e prototipazioni di componenti innovativi in collaborazione con il settore produttivo.
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6
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ICAR/12
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75
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Ambientale 1036364 -
TECNOLOGIE PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E AMBIENTALE
(obiettivi)
Il Corso si propone di fornire gli strumenti teorico metodologici necessari per il progetto di intervento sul costruito. Nel corso, articolato in lezioni frontali ed esercitazioni, sono affrontate le tematiche riferite alla diagnosi del patrimonio edilizio esistente; alle metodologie per la riqualificazione, il recupero e la manutenzione con particolare riferimento agli aspetti della sostenibilità e alle relative scelte compatibili
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6
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ICAR/12
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75
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1036440 -
LABORATORIO DI SINTESI IN URBANISTICA
(obiettivi)
Il laboratorio si propone di consolidare negli studenti la cultura e il metodo del progetto urbanistico alle varie scale, finalizzato alla realizzazione processuale di nuovi assetti con attenzione contemporanea ai contenuti morfologici e funzionali, alla fattibilità sociale ed economica, a quella tecnico-istituzionale, a quella delle tecniche operative, proponendo e discutendo opzioni di trasformazione a un tema progettuale in un contesto normativo dato.
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PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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LABORATORIO DI SINTESI IN URBANISTICA
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il laboratorio di Sintesi in Urbanistica 1036432 -
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Urbanistica 1026580 -
POLITICHE URBANE
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Urbanistica 1026607 -
TEORIE DELLA PIANIFICAZIONE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di contribuire alla conoscenza delle basi teoriche su cui si fonda la pianificazione territoriale e urbanistica (fondamenti, apparati, tecniche, metodi e strumenti), e delle modalità con cui i sistemi di pianificazione che ne sono espressione operativa si relazionano con i contesti di applicazione, anche in riferimento agli aspetti sociali, economici e politici.
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6
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ICAR/21
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75
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1036418 -
LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE E RIABILITAZIONE STRUTTURALE
(obiettivi)
Obiettivo del Laboratorio è quello di fornire gli strumenti necessari ad acquisire quella sensibilità agli aspetti strutturali indispensabile alla comprensione del comportamento e dei meccanismi resistenti delle strutture, per una progettazione consapevole sia di nuove costruzioni, sia degli interventi di riabilitazione di quelle esistenti. Si intende quindi mettere in evidenza la stretta correlazione tra oggetto ideato e fattibilità costruttiva, in relazione ai materiali e alle tecniche utilizzate, riconoscendo all’aspetto strutturale il ruolo di momento implicito nell’attività progettuale. I temi verranno sviluppati con riferimento agli approcci più moderni e innovativi.
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PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTAZIONE E RIABILITAZIONE STRUTTURALE
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il laboratorio di Sintesi in Progettazione e Riabilitazione Strutturale 1032084 -
COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione e Riabilitazione Strutturale 1036433 -
GEOTECNICA E TECNICA DELLE FONDAZIONI
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Erogato in altro semestre o anno
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Consigliato per il Laboratorio di Sintesi in Progettazione e Riabilitazione Strutturale 1036434 -
MODELLAZIONE PER LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE NELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l’approfondimento della formazione sulle tematiche della modellazione e dell’analisi strutturale, con particolare riferimento ai criteri di impostazione del progetto e schematizzazione strutturale, e alla relativa implementazione informatica. Attraverso l'individuazione dei modelli delle azioni e del sistema strutturale, la loro implementazione con codici di calcolo, si intende completare ed estendere le conoscenze teoriche e i procedimenti operativi per l'analisi e l'ottimizzazione delle costruzioni, e incrementare le competenze specifiche per l'impostazione e lo sviluppo dell'analisi strutturale di costruzioni anche complesse
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6
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ICAR/08
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75
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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